PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
 
Associazioni non profit

ASSOCIAZIONE AMICI DI PEPPE

Associazione Amici di Peppe
Sede legale: via Federico II di Svevia, 73
Presidente: Antonio Cappella
Vice-presidente: Gianluca De Lena
Consiglieri: Fabrizio D'Errico
Costanzo Della Porta
Tesoriere: Domenico Di Cienzo
E-mail: amicidipeppe@hotmail.com
Sito web: www.insiemeperpeppe.org

L'associazione Amici di Peppe nasce di fatto in occasione del primo concerto "Insieme per Peppe" realizzato il 24 agosto 1999 per celebrare il ricordo del compianto amico Giuseppe Troilo scomparso prematuramente nel luglio del 1994, vittima di un male incurabile.
In realtà, il nucleo storico dell'associazione - i soci fondatori - appartengono per la maggiorparte al collettivo studentesco degli "Irriducicbili" che, nel dicembre del 1993, furono promotori, organizzatori e responsabili della protesta studentesca contro la proposta di legge dell'allora ministro dell'istruzione Rosa Russo Jervolino e della conseguente Autogestione del Liceo Scientifico "Alfano da Termoli". La breve ma significativa esperienza cementò una sincera e duratura amicizia tra i componenti degli "Irriducicbili" a tal punto che iniziò una costante frequentazione al di fuori della scuola per condividere oltre agli studi, il divertimento, le scoperte dell'adolescenza, le passioni, la politica.

La scomparsa di Giuseppe segnò profondamente tutti gli amici che lo circondavano: fu improvvisa, inaspettata, inesorabile. "Giuseppe, con i suoi valori di lealtà e di amicizia aveva lasciato tracce indelebili nei nostri cuori e ci aveva trasmesso anche un amore sviscerato per la musica. Così, a qualche anno di distanza dalla sua scomparsa, fu naturale scegliere di perpetuarne il ricordo organizzando in sua memoria un concerto musicale".

La prima edizione del concerto "Insieme per Peppe", quella del 1999, fu improvvisata nel corso dell'estate, ma grazie alla nostra caparbietà e all'aiuto di tante persone, fu possibile riunire per una serata di buona musica, tanti musicisti che avevano condiviso la passione per la musica con Giuseppe, avendo frequentato gli stessi suoi gruppi o manifestazioni in cui si era esibito ("Rock in the night", "Amarcord") ma soprattutto un discreto numero di suoi amici.
Si susseguono le altre edizioni di "Insieme per Peppe", la conquista di uno spazio all'interno del Cartellone dell'Estate Termolese, le esibizioni alla Scalinata del Folklore, quelle al Teatro Verde.
Nel 2002 gli Amici di Peppe si costituiscono come associazione legalmente riconosciuta e vengono iscritti all'albo delle associazioni regionali.
Dall'edizione del 2005, la settima, "Insieme per Peppe" si trasforma in un premio musicale in ambito regionale e riservato a tutti i musicisti e senza nessuna limitazione di genere praticato.

L'associazione Amici di Peppe intende così commemorare un amico attraverso la produzione culturale in qualsiasi campo come ben evidenziato nell'articolo 3 del nostro statuto sociale che recita:

art. 3 Scopo dell'Associazione è la promozione culturale artistica attraverso qualsivoglia evento e/o manifestazione, quali concerti musicali, esposizioni, proiezioni, realizzazioni cinematografiche, fotografiche, pubblicazioni, gare musicali, il tutto teso a perpetuare il ricordo di un caro amico scomparso. Le finalità sopra citate verranno perseguite attraverso l'intervento degli associati e di tutti coloro che vorranno parteciparvi anche attraverso spettacoli di beneficenza. A tale scopo l'Associazione potrà raccogliere fondi per sovvenzionare, e quindi garantire, il prosieguo delle manifestazioni suddette.

Obiettivo primario dell'associazione Amici di Peppe quello di consolidare e far crescere la manifestazione "Insieme per Peppe", ma anche continuare nel solco finora tracciato riponendo fiducia nella nostra buona volontà e contando soprattutto sulle nostre energie.

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2011 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006