PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Cianciosi srl
 
SPORT

Sport
Campionati universitari, Molise grande favorito per il 2018. Il Rettore: "Ottime chances"
La candidatura presentata da Unimol e Cus Molise ha i favori del pronostico e a breve dovrebbe essere designata a ospitare i Campionati nazionali universitari che mettono a confronto gli accademici sportivi di tutta Italia. La conferma del Magnifico Rettore Gianmaria Palmieri. «Abbiamo ottime possibilità, ho avuto l’impressione che la nostra regione piaccia molto». Intanto il Comune di Termoli ha dato la propria adesione a ospitare le discipline di mare e in spiaggia.


Il Molise è il grande favorito a ospitare i Campionati nazionali universitari 2018, manifestazione sportiva che riunisce gli atleti accademici di tutta Italia. A dare i favori del pronostico alla nostra regione non è un chicchessia, bensì il Magnifico Rettore dell’Unimol, Gianmaria Palmieri. «Ci siamo candidati e abbiamo ottime possibilità». Intanto emergono i primi particolari, come quello che vedrà Termoli ospitare i giochi di mare e in spiaggia.

Sempre se tutto andrà bene, è chiaro. Dita incrociate in via De Sanctis, a Campobasso, ma la candidatura ufficializzata nello scorso mese di giugno è di quelle forti. I Cnu, acronimo di Campionati nazionali universitari, potrebbero far ritorno nella nostra regione a otto anni di distanza dall’edizione 2010 che fece conoscere le potenzialità sportive molisane a tanti studenti, portando in Molise i rappresentanti dei vari Cus sparsi lungo lo Stivale.

«Il Molise ha ottime possibilità – ribadisce Palmieri -. So che ci sono altre candidature, come quella dell’Aquila, ma ho avuto la netta sensazione che il Molise piaccia molto». Le parole del Rettore indicano il chiaro sentore che questa sarà la volta buona. Campobasso sarà chiaramente la sede principale degli eventi, a partire dagli sport di squadra come calcio a 5, volley, basket e rugby, passando poi all’atletica e alle discipline al chiuso, visto che il capoluogo dispone di strutture come il PalaUnimol. Molto probabile che venga coinvolta anche Isernia, che dovrebbe dare manforte in sport di nicchia ma non meno importanti.

E poi c’è Termoli. È recente la delibera di Giunta comunale nella quale Sbrocca e i suoi assessori danno la loro adesione all’iniziativa. Nella delibera del 26 luglio scorso vengono inoltre specificati quali saranno le strutture che si verranno messe a disposizione nella città adriatica.
Come da vocazione, saranno quelle più volte agli sport acquatici e di spiaggia, come beach volley, beach tennis, beach soccer, vela, windsurf, canottaggio, triathlon e nuoto in acque libere. Strutture in gran parte già in dotazione al circolo vela “Mario Cariello”, ampliato pochi anni fa proprio per poter ospitare eventi di questa caratura. Ma è facile prevedere che anche altri spazi dell’ampia spiaggia di Rio vivo verranno utilizzate, mentre le acque della Baia sud, solitamente così calme, sembrano il posto ideale per le gare di nuoto di fondo.

Non resta che attendere la designazione ufficiale attesa nelle prossime settimane. Intanto si conosce già il periodo in cui è previsto lo svolgimento dei Cnu 2018, e cioè dal 9 al 18 giugno. Dita incrociate per un evento che mira a promuovere l’intero territorio molisano.

(Pubblicato il 03/08/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006