Planner Sposi
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Spazio Relax
 
Primo piano
Cerca tra gli articoli
Almeno una parola

Agosto 2017

31/08/17 Cronache
12enne incinta, gravidanza a rischio. Confermata la fuga volontaria dal Cardarelli
  Potrebbe trovarsi a casa di un parente la ragazzina rom fuggita la sera del 30 agosto dal reparto di Ginecologia dell’ospedale di Campobasso dove era ricoverata per alcune minacce di aborto. La giovane, in base alla prima ricostruzione della Polizia, sarebbe andata via dal nosocomio di contrada Tappino in compagnia di due donne che si sono presentate ai medici e agli infermieri come la madre e la zia.
 
31/08/17 Cronache
Incendio nei campi, le fiamme entrano nell’impianto a pannelli solari: 115 evita grossi danni
  Un incendio è divampato nel pomeriggio di giovedì 31 agosto in territorio di San Martino in Pensilis. Le fiamme hanno attecchito tra la vegetazione per cause da accertare e il rogo ha raggiunto anche un impianto fotovoltaico. Danneggiata la recinzione ma tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco chiamati da una guardia giurata. La squadra del 115 è riuscita a fermare il fronte dell’incendio evitando che si propagasse tra i pannelli solari. Sono in corso sopralluoghi.
 
31/08/17 Economia & Lavoro
Debiti con le banche, agricoltori esasperati: "Senza i contributi della Regione chiudiamo"
  Oggi, 31 agosto, dieci proprietari di aziende agricole della provincia di Campobasso hanno lanciato l’allarme e sollecitato il governo regionale ad erogare i finanziamenti di cui sono beneficiari. "Per il biologico - racconta Mario De Rosa, il giovane titolare di un’azienda di Ururi - non percepiamo aiuti dal 2015, non li abbiamo presi per il 2016 e ora non si vedono per il 2017. Parliamo di produzioni che senza sussidi non è possibile portare avanti». A farsi portavoce delle loro esigenze il consigliere regionale di Forza Italia Nicola Cavaliere.
 
31/08/17 Cronache
Lungomare, si lavora per le novità 2018. A primavera primo chiosco per bici, tandem e quad
  Per qualche settimana gli operai della ditta di Santa Croce di Magliano Grassi Group hanno lavorato per realizzare il primo chiosco sul lungomare nord. Nel mese di luglio hanno portato via la terra e spianato l’area, costruito l’ingresso, montato il rivestimento come quello di Acqua di Mare «per essere uniformi» e predisposto lo spazio che ospiterà la struttura. Poi i lavori sono stati interrotti per la stagione estiva. Dal prossimo anno, in primavera, l’attività sarà aperta: permetterà di vendere alimenti, bibite, affittare bici, tandem e quad.
 
31/08/17 Cronache
Soldi per trattori rubati, pizzo su balle di fieno: scattano arresti. Agganci con mala foggiana
  Furti di trattori e macchine agricole con richieste estorsive e collegamenti con la criminalità organizzata del foggiano fino all’imposizione di un pizzo per lavorare. Quattro le misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale di Larino: in carcere un uomo di San Martino in Pensilis, domiciliari per uno di Santa Croce di Magliano, due obblighi di dimora a Montorio nei Frentani e Apricena. Otto, in tutto gli indagati, a vario titolo, per estorsione e tentata estorsione in concorso ed è al vaglio anche la posizione di un minore. Il monito del procuratore, Ludovico Vaccaro, alle vittime: «Denunciate e collaborate per fermare queste incursioni pericolose che rischiano di radicarsi su un territorio ancora sano».
 
31/08/17 Cronache
Errori, dati vecchi e correzioni a penna: Centro per l’impiego, caos per candidarsi ai bandi
  Proseguono i disagi per chi è a caccia di lavoro: in molti si recano in Piazza Molise per ottenere i documenti necessari per rispondere ai bandi della Regione Molise. Ma, secondo fonti interne, il mancato allineamento delle banche dati ai criteri dettati dalla legge 150 del 2015 starebbe creando situazioni difformi. Infatti, in questi giorni si starebbe applicando la nuova norma soltanto a chi va all’ufficio del lavoro e il calcolo viene fatto a ritroso a partire dal corrente mese di agosto, quando invece bisognava adeguare il tutto già dallo scorso novembre 2016. E si parla addirittura di "correzioni fatte a penna. La situazione ormai non è rimediabile, il disastro è stato fatto".
 
31/08/17 Il nuovo fronte di lotta
Mafia in Molise, Ruta rompe il silenzio della politica: "Soldi pubblici nel mirino dei clan"
  Dieci giorni dopo la pubblicazione della relazione della Dia, il senatore campobassano si fa promotore della ’chiamata alle armi’ per chiedere l’intervento dello Stato per rafforzare i presidi di sicurezza nella nostra regione. Tre le iniziative che saranno messe in campo: interrogazioni con i parlamentari Leva, Di Giacomo e Venittelli al titolare degli Interni, deliberazioni dei consigli comunali dei 136 centri molisani e una grande manifestazione a fine settembre. «Dobbiamo ribadire la nostra volontà e respingere ogni attività criminale», sottolinea.
 
30/08/17 Società & Costume
La pampanella marchio protetto, nasce il Comitato per salvare la ricetta. "Porterà turisti"
  Cinque produttori si sono uniti per dare vita ufficialmente al Comitato che raccoglierà le informazioni da presentare alla Regione e poi al Ministero per far riconoscere la pampanella come un marchio di Indicazione Geografica Protetta. «Si tratta di un grande lavoro per ricercare la storia del prodotto, come è nato, quando e dove. Stiamo cercando foto e documenti che attestano l’origine per fare in modo che la ricetta sia preservata. Se tutto andrà bene, la vicenda potrebbe avere anche un buon riscontro dal punto di vista del turismo e a San Martino arriverebbero tantissime persone per scoprirla e mangiarla».
 
30/08/17 Economia & Lavoro
Autisti a casa dall’1 gennaio. La Seac rompe col Comune e i sindacati annunciano sciopero
  Fallisce il tentativo di conciliazione convocato a palazzo San Giorgio per evitare gli esuberi: la società non si è presentata alla riunione con il sindaco Antonio Battista, l’assessore alla Mobilità Francesco De Bernardo e le organizzazioni sindacali contestando le procedure utilizzate. Si preannuncia un autunno caldo per il servizio degli autobus di città. Nicolino Libertone (Ugl): "L’azienda non vuole il confronto".
 
30/08/17 Lions Club Tifernus
Amatriciana e Scescille per il paese ferito dal sisma, folla alla Misericordia: raccolti 11mila euro
  Un anno fa il terremoto che ha devastato il centro Italia e portato morte e distruzione in diversi centri, in particolare quello di Amatrice. Il fiume di solidarietà non si ferma e la seconda cena di beneficienza si è rivelata un grande successo: raccolti undicimila euro. In tanti hanno affollato la sede della Misericordia dove dietro un contributo di dieci euro è stato possibile degustare un piatto di pasta all’amatriciana, "ù scescille" termolese e bevande. L’iniziativa è partita dal Lions club Tifernus guidato da Mariangela Martella in collaborazione con l’associazione di Romeo Faletra che ha aperto le porte insieme al team dello chef Nicola Vizzarri e all’associazione San Basso 7.0. L’intero ricavato sarà devoluto al distretto Lions per i progetti dedicati ad Amatrice.
 
30/08/17 Cronache
Incinta a soli 12 anni e scappa dall’ospedale. Ricerche della Polizia, si pensa a una fuitina
  E’ appena un’adolescente rom la ragazzina fuggita dal Cardarelli di Campobasso dove era ricoverata per la gravidanza. La giovane pare sia fuggita per incontrare il fidanzato, forse per programmare la famosa ’fuitina’. A complicare questa storia di disagio sociale il divieto di avvicinamento all’abitazione della 12enne da parte del ragazzo, già noto alle forze dell’ordine per via di alcuni precedenti legati al consumo di droga. I poliziotti stanno battendo in queste ore la città alla ricerca della ragazza, mentre la sua famiglia sta vivendo ore d’ansia.
 
30/08/17 Cronache
Investe un cane e fa cadere la 13enne che prova a salvarlo. Poi scappa: "Aiutateci a trovarlo"
  La denuncia della signora Lisa, turista milanese e zia della ragazzina che questa mattina 30 agosto ha vissuto un piccolo dramma a Rio vivo. «Il suo cane Spank è scappato attraversando la strada mentre passava un Suv che lo ha investito e ucciso. Lei ha provato a fermare la macchina ma il guidatore ha fatto marcia indietro facendola cadere per terra. Lei sta bene ma è sotto choc. Chiedo però aiuto a chiunque possa aver visto qualcosa, perchè è molto grave il comportamento dell’uomo alla guida».
 
30/08/17 Cronache
Soldi per la droga o erano schiaffi. Dopo anni da incubo, madre coraggio denuncia figlio
  Il giudice ha disposto l’allontanamento da casa di un pluripregiudicato di 43 anni, tossicodipendente. Quando la donna si rifiutava di dargli il denaro per acquistare le sostanze stupefacenti o le chiavi della macchina che non avrebbe potuto guidare dopo il ritiro della patente, scattava la violenza dell’uomo. Episodi che avvenivano di giorno e di notte in un’abitazione di via Montegrappa. Nonostante i numerosi interventi della Volante e dopo le indagini della Squadra Mobile, la signora ha deciso di denunciare finalmente il figlio temendo per la sua incolumità.
 
30/08/17 Cronache
23 studenti senza scuola, parte la diffida. "Tutto questo perché non vogliono mio figlio disabile"
  Gli alunni iscritti alla classe Prima dell’istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali di Campomarino sono in una fase di stallo: la classe rischia di saltare, ma i genitori si sono rivolti a all’avvocato Giuseppe Di Carlo che ha inviato nella giornata di lunedì 28 agosto una diffida al responsabile territoriale del Ministero a Campobasso, ovvero il provveditore agli studi Giuseppe Colombo. «Con la lettera chiediamo di modificare il decreto e inviare a scuola gli insegnanti per fare in modo che la prima possa esistere». Intanto la mamma del ragazzo disabile si sfoga: «Lo hanno fatto per non prendere mio figlio Ennio in classe, ha una patologia grave, non hanno comunicato il numero degli iscritti per non averlo in classe».
 
30/08/17 Montenero di Bisaccia e Mafalda
Diga di Chiauci vuota e riserve prosciugate, emergenza nei campi in attesa della pioggia
  Situazione critica nelle campagne di Montenero di Bisaccia e Mafalda dove le riserve sono in via di esaurimento. Il Consorzio di Bonifica ’Trigno-Biferno’ ha comunicato che dalla diga di Chiauci, pressoché vuota, non arriva più acqua e anche le vasche di emergenza sono quasi prosciugate. Una crisi idrica che perdura in assenza di precipitazioni. Intanto, a Vasto si è svolto un vertice per tutta l’area da cui è emersa la richiesta di stato di emergenza nazionale. Per ora non si segnalano problemi negli altri centri del Basso Molise serviti dal Consorzio a livello di irrigazione in agricoltura. Il monitoraggio continua in attesa della pioggia.
 
30/08/17 La vertenza
Trasporto urbano, la Seac ’salva’ 3 autisti. Ma sul piano delle corse è scontro col Comune
  Non saranno più dieci gli autisti che verranno licenziati dalla società che gestisce gli autobus in città. Intanto l’azienda ha respinto al mittente la riorganizzazione proposta dall’Assessorato alla Mobilità di palazzo San Giorgio. Dall’11 settembre, quando sarà ripristinato l’orario invernale, alcuni collegamenti non saranno più a disposizione dell’utenza. L’assessore Francesco De Bernardo lascia aperto uno spiraglio: "Abbiamo circa un mese di tempo per vedere quali delle nostre proposte possono essere accolte contemperando le esigenze dell’utenza, quelle delle lavoratori e altre richieste del Comune".
 
29/08/17 Cronache
Via Udine e altre tre: ecco il progetto per rifarle. Servono 400mila euro dalla Regione
  Approvato dalla Giunta comunale lo studio di fattibilità del settore Lavori Pubblici per rifare asfalto, marciapiedi e se necessario illuminazione pubblica e impianti fognari di quattro strade di lottizzazione diventate di uso pubblico: via Udine, via Po, via Lissa e via dei Mandorli. Progetto da 800mila euro che andrà finanziato per metà dalla Regione Molise.
 
29/08/17 Il blitz antidroga
Acquista ketamina nel deepweb pagando con moneta digitale, in manette il ’re’ dello sballo
  A soli 26 anni era diventato il principale punto di riferimento per l’acquisto e il consumo di ketamina, sostanza stupefacente di moda nei rave party. Il giovane, C.M., è stato arrestato dalla Polizia: già noto alle forze dell’ordine, era stato trovato in possesso di 55 grammi di droga. Poi la perquisizione in casa ha consentito di scoprire il suo fiorente mercato: secondo le ricostruzioni della Questura, comperava la roba nel mercato fantasma di Internet che gli arrivava a casa in alcuni plichi postali pagandola con la moneta virtuale, il ’bitcoin’.
 
29/08/17 Politica
’Smacco’ dei fratturiani, Pd assente in Consiglio comunale. Sindaco appeso a un filo
  Peppe D’Elia era l’unico degli otto eletti del Partito democratico che oggi, 29 agosto, ha risposto all’appello in Aula nella seduta convocata per discutere del Documento unico di programmazione e della delibera che prevede agevolazioni per i cittadini che hanno controversie tributarie con il Comune. "Nessuna protesta, molti non c’erano per altri impegni di lavoro", commenta il rutiano D’Elia. Ma per alcuni gli esponenti ’fratturiani’ avrebbero colto l’occasione per manifestare ancora una volta il dissenso nei confronti del primo cittadino. Intanto Movimento 5 Stelle e Coalizione civica accusano: "La maggioranza sarebbe dovuta essere presente per dimostrare il proprio sostegno all’azione amministrativa del sindaco e della sua giunta".
 
29/08/17 Cultura & Spettacolo
Artisti di strada, musica e le nuove squadre termolesi: tutto nell’ultima notte dell’estate
  Giovedì 31 agosto, nell’ultima notte che segna idealmente la fine dell’estate, andrà in scena nel centro cittadino e al borgo un ultimo grande evento: dieci artisti di strada, band di musica dal vivo e la presentazione delle squadre di calcio, basket e pallavolo della città alla Scalinata del Folklore. «Dobbiamo ringraziare nuovamente i commercianti della città - ha commentato il delegato alla Cultura del Comune Michele Macchiagodena nella presentazione dell’iniziativa martedì 29 agosto - perchè con il loro contributo abbiamo organizzato altri eventi che hanno ottenuto un buon successo di pubblico». In conferenza anche il consigliere Michele Barile e Antonio Lanzone, dipendente dell’Ufficio del settore sport.
 
29/08/17 Cronache
L’avvocato antimafia: “Il Molise è una terra di conquista dei clan. Nel mirino i capitali pubblici”
  Il Molise non è più un’isola felice «non lo è sin dagli anni 80 quando venne confinato a Rotello Vito Ciancimino, il ministro di Cosa Nostra». A parlare è l’avvocato Roberto D’Aloisio, membro del comitato scientifico dell’Associazione antimafia "A. Caponnetto". Una regione, il Molise, dove le mafie sono presenti non con le pistole e la coppola ma «con i capitali, denaro sporco che ucciderà l’economia e gli imprenditori onesti» e dove loro, le mafie «cercano di insediarsi nella pubblica amministrazione e gestire gli appalti e il denaro pubblico».
 
28/08/17 Cronache
Andrea, falso allarme: il ragazzo delle segnalazioni non è lui. "Ma speriamo ancora"
  Le segnalazioni di avvistamento del 36enne romano, secondo cui l’uomo era stato visto al Terminal di Termoli e al bar Centrale di Campobasso, si sono rivelate errate: non era lui infatti il giovane avvistato e segnalato alla Polizia. «L’uomo visto nella città adriatica era troppo alto e non corrisponde a mio fratello - racconta la sorella Benedetta -, mentre l’altro nel capoluogo non si vede bene perchè non è inquadrato dalle telecamere e il personale che lavorava quel giorno non ricorda di averlo visto visto perchè c’era troppa gente». Intanto le ricerche proseguono e la redazione di "Chi l’ha visto" continua a seguire la vicenda.
 
28/08/17 Cronache
Strisce pedonali al Cep e marciapiedi nuovi a Vazzieri: il Comune batte un colpo
  Dalla mattinata di oggi, 28 agosto, gli operai di Palazzo San Giorgio sono al lavoro da via De Gasperi a via Fortunato per rifare la segnaletica orizzontale ormai cancellata da tempo. E un’altra squadra sta riparando alcuni marciapiedi disastrati in via Pirandello. Interventi che garantiranno più sicurezza agli studenti che ogni giorno frequentano quelle zone negli orari di entrata e uscita dalle scuole. In attesa che si intervenga in modo drastico e completo in tante altre zone del capoluogo ormai dimenticate a se stesse sia come viabilità che come strisce pedonali.
 
28/08/17 Cronache
Incidente in Fiat, operaio perde pezzo di indice. Trasferito ad Ancona per operazione delicata
 
 
28/08/17 Politica
Regionali, presidente antimafia: "M5S vuole candidarmi e può vincere". Grillini: ’Regole prima’
  Vincenzo Musacchio, presidente e direttore scientifico dell’Osservatorio Regionale Antimafia del Molise, oltre che fondatore della scuola di legalità intitolata a don Peppe Diana, svela la proposta del M5S nei suoi confronti. «Un nutrito gruppo di attivisti grillini mi ha chiesto di candidarmi con loro». E in una nota nella quale conferma di essere «disponibile e lusingato», sostiene che «con un programma serio i pentastellati potrebbero vincere». Dopo qualche ora la precisazione dei vertici grillini. «Bene che qualcuno riconosca il nostro percorso, ma prima ci sono le regole e il metodo. Non siamo per gli arrivi dell’ultim’ora».
 
28/08/17 Cronache
Matrimoni in riva al mare, preparativi sotto al Castello: a giorni prime nozze in spiaggia
  Gli operai della ditta Maroscia di Montenero stanno sistemando da qualche giorno sulla spiaggia sotto al Castello svevo le prime parti della passerella di legno e della piattaforma che ospiterà il primo matrimonio in riva al mare previsto per il 9 settembre. I listelli di legno di un verde salvia saranno posizionati sulla sabbia e nel giro di pochi giorni sarà allestito tutto il baldacchino. Intanto le operazioni di montaggio attirano l’attenzione dei bagnanti.
 
28/08/17 Cronache
Obbligo vaccini, file e caos in via Toscana. Lunghe attese al caldo per bimbi e mamme
  L’ambulatorio Asrem è stato preso d’assalto questa mattina, 28 agosto, dai genitori degli alunni delle scuole di Campobasso che dovranno mettersi in regola con il decreto legge Lorenzin. In fila, in un clima afoso, anche madri con neonati. Disagi e proteste: "Bisognava organizzarsi meglio, c’è una sola dottoressa con due tirocinanti e la fila non scorre. E siamo pure costrette ad aspettare con questo caldo", si sfogano alcune mamme in coda al centro di via Toscana, l’unico abilitato assieme a quello di via Gramsci per le vaccinazioni.
 
28/08/17 Cronache
La scarpata e il rebus della falesia. Tunnel, Soprintendenza dice no. Ma apre al confronto
  Durante la conferenza di servizi decisoria sul progetto di riqualificazione del centro cittadino la Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti ha espresso parere negativo, ravvisando rischi sia dal punto di vista archeologico che dello snaturamento dei luoghi, soprattutto in relazione alla ipotesi dell’esistenza di una falesia a Sant’Antonio. La documentazione storica e fotografica dimostra però che l’unico tratto di costa a strapiombo sul mare si trovava a RioVivo prima dell’insabbiamento. Il responsabile Fioravante Vignone ha sollevato diverse obiezioni, mostrandosi tuttavia disponibile a un confronto con progettisti e Amministrazione comunale.
 
28/08/17 Politica
Le scuole, il ’terrorismo psicologico’, le Regionali: si riaccende la fronda anti-sindaco
  Il consiglio comunale del 25 agosto ha riportato in auge vecchie ruggini interne alla maggioranza. Le critiche del consigliere (fratturiano) del Pd Ferdinando Massarella hanno messo in agitazione la coalizione che sostiene il primo cittadino. Malumori che, insieme alla corsa per il Consiglio regionale a cui aspirano parecchi inquilini di palazzo San Giorgio, potrebbero far ’precipitare’ la legislatura. Il capogruppo dem (rutiano) Giose Trivisonno lancia la provocazione: «Chi non si sente in grado di reggere questo peso, può fare un passo indietro, sia esso consigliere o assessore».
 
27/08/17 Società & Costume
La matematica è il suo mestiere, Niccolò studia i droni del futuro: "Presto voleranno da soli"
  Dalla passione per la matematica alle elementari ne ha fatta di strada, ha frequentato il liceo scientifico Romita di Campobasso e ha scoperto la fisica. Ora, da studente universitario della facoltà di ingegneria fisica al politecnico di Torino ha sviluppato il "Dronelab": un sistema per creare droni che possano volare da soli attraverso l’intelligenza artificiale. «Al meeting di Rimini abbiamo presentato il progetto a migliaia di persone, possiamo applicare gli studi alla pratica, andando ben oltre i libri».
 
27/08/17 Cronache
Azienda saccheggiata al Nucleo, ladri aggirano telecamere e rubano furgoni e cavi di rame
  Ancora una ditta del Nucleo industriale derubata, è la Dama Energy di contrada Rivolta del Re. Almeno tre persone si sono introdotte nel capannone e hanno fatto razzia di mezzi e cavi di rame. Danni ancora da quantificare, mentre la Polizia Scientifica ha effettuato i rilievi avviando le indagini. Visionate anche le immagini della videosorveglianza, mentre il sistema di vigilanza del Cosib, più volte reclamato dalle aziende, è assente.
 
27/08/17 Società & Costume
Il campus prende il posto del cortile sotto casa: come sono cambiati i 3 mesi senza scuola
  Fino a una quindicina di anni fa i porticati, i muretti, i campetti di cemento improvvisati la facevano da padroni. Ma con i mutamenti lavorativi, familiari e tecnologici anche i momenti di svago hanno preso un’altra strada e il Coni, le società sportive e le associazioni di quartiere sono diventati i nuovi baluardi a difesa della tradizione ‘giocosa’. Il calcio da strada è quasi scomparso, insieme con le infinite partite che duravano anche delle ore.
 
27/08/17 Società & Costume
Una città a misura di famiglia, punto di incontro tra il nord Europa e l’Italia che torna a casa
  Dalla Norvegia, dalla Svezia, da Londra e poi anche dalla Germania: sono questi i luoghi di provenienza dei turisti stranieri in città, arrivati sulla costa termolese anche grazie alla vicinanza con l’aeroporto di Pescara e Bari. Dalle prime stime dei gestori delle attività ricettive e dei lidi balneari Termoli si conferma meta delle famiglie, meta di passaggio per scendere al Sud e per raggiungere le Tremiti. Anche se, secondo alcuni molti dal Nord come Bologna, partono di notte, si imbarcano per le Tremiti e poi ripartono per l’Emilia Romagna. «Magari sono coppie e gruppi di amici, più adatti a questo tipo di vacanza impegnativa». Gli americani e i canadesi preferiscono invece il periodo fuori stagione, per godere della tranquillità della città, anche se qualcuno non disdegna la bella stagione.
 
26/08/17 Domani l'ultimo saluto in piazza
Forse un colpo di sonno o la velocità su una strada a 30km/h. Niente autopsia per Gianmichele
  Diverse le ipotesi al vaglio degli inquirenti per spiegare le cause dell’incidente nel quale ha perso la vita il 19enne di Campodipietra, uscito fuori strada mentre stava tornando a casa dopo una festa di compleanno. Nessun segno di frenata sull’asfalto della carreggiata in contrada San Giovanni Cerreto, dove vige un limite di velocità di 30 chilometri orari. Non è escluso che lo studente sia stato colto da un colpo di sonno prima di precipitare nella scarpata che costeggia la via di campagna, priva di guardrail. Il ragazzo non indossava la cintura di sicurezza.
 
26/08/17 Segnalazioni e ricerche
Si riaccende la speranza per Andrea, scomparso il 4 agosto. Visto a Campobasso e Termoli
  Le ricerche dei cani molecolari nella pineta di Petacciato non hanno dato esito positivo, ma il 36enne romano sarebbe stato visto il 24 agosto al bar Centrale di Campobasso e oggi, sabato, al Terminal Autobus di Termoli alle ore 12. Due segnalazioni sono arrivate alla polizia, che coordina le ricerche. L’ipotesi è che Andrea Del Piano sia vivo e si trovi ancora in Molise.
 
26/08/17 Economia & Lavoro
L’anno nero del trasporto pubblico. Niente accordo Seac-sindacati: “Stato di agitazione”
  Il 24 agosto la fumata nera dopo la riunione tra l’azienda che gestisce gli autobus a Campobasso e i sindacati (Ugl, Cgil, Cisl, Uil e Cisal) per discutere degli annunciati e imminenti dieci licenziamenti da effettuare sugli autisti, confermati dal legale rappresentante della Seac, Costantino Potena. I rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto l’avvio delle procedure per la conciliazione, proclamando lo stato di agitazione. Sullo sfondo, intanto, sembra sia già pronto il nuovo piano del Comune per il trasporto pubblico in base alle richieste dei cittadini pervenute in queste settimane e che potrebbe entrare in vigore il 12 settembre.
 
26/08/17 Cronache
Circo in piazza Papa, nessun passo indietro del Comune: "È vero, si fa. Ma è senza animali"
  Sta facendo discutere l’arrivo previsto nei prossimi giorni a Termoli del circo Orfei "New Generation" con tanto di biglietti sconto con l’immagine di King Kong, quindi un gorilla e il carrettino pubblicitario simboleggiato da un elefante. Ma il Comune è stato chiaro con gli organizzatori: vige ancora il divieto stabilito nel gennaio 2016 che per motivi di sicurezza e igiene chiude la porta a spettacoli che utilizzino animali. Gli organizzatori hanno assicurato: "Lo spettacolo non ne prevede".
 
26/08/17 Cronache
Si sente male mentre fa il bagno, 74enne muore sotto gli occhi dei vicini di ombrellone
  Un uomo di 74 anni, Almerindo Vitulli, stava facendo il bagno di fronte alla spiaggia libera in prossimità del lido Calypso a Petacciato marina, questa mattina, sabato 26 agosto, quando si è sentito male. E’ uscito dall’acqua e si è accasciato sulla spiaggia, sotto gli occhi increduli di un paio di bagnanti che hanno tentato in tutti i modi di aiutarlo e hanno chiamato il 118. I sanitari sono arrivati sul posto, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Era solo in spiaggia e ora la Capitaneria di Porto sta cercando di contattare i familiari del notaio.
 
26/08/17 Cronache
L’estate di morte sulle strade molisane. Cappotta con l’auto, perde la vita a 19 anni
  Aveva solamente 19 anni Gianmichele Panichella, uscito fuori strada con la sua auto in contrada San Giovanni Cerreto, la strada che collega il Feudo a Campodipietra. L’incidente oggi, 26 agosto, alle 7. Inutili i tentati di soccorso del 118: quando il personale medico è arrivato, ha potuto constatare solo il decesso del giovane. Sul posto anche i vigili del fuoco e la Polizia per i rilievi e per ricostruire la dinamica dell’incidente, mentre il magistrato ha effettuato l’ispezione cadaverica. Un risveglio di lacrime e dolore per Campodipietra, il paese in cui abitava con il padre e la nonna.
 
26/08/17 Verso le Regionali
"Vogliamo vincere? Allora stop ai veti". Il Pd di Patavino apre all’unità e non chiude a Di Pietro
  «L’obiettivo della segreteria del Pd è quello di capire fin dove si possa mantenere una coalizione vincente, considerando anche i fuoriusciti, ponendoci una semplice domanda: vogliamo vincere o no?». Lo spartito è di Matteo Patavino, membro della segreteria del Pd con la delega alla cultura. Il dirigente democratico oltre a difendere il ruolo e il lavoro della Segreteria rivendicando «l’istituzione del Parco del Matese e la proposta di legge elettorale» oltre alla proposta «di una legge regionale sullo Spettacolo», lancia un duro atto d’accuso verso gli eletti e lo scontro tra le istituzioni regionali «hanno polarizzato e esasperato lo scontro, mettendo da parte il loro ruolo e temi di vitale importante per la nostra regione». Considera parte integrante della coalizione anche «gli amici dell’Ulivo 2.0» e ritiene «un valore aggiunto la candidatura di Antonio Di Pietro solo se fatta in senso unitario». Infine evidenzia come limite culturale il «ruolo della donna in politica» che nonostante la presenza in giunte comunali come Campobasso e Termoli, in Regione è «assente».
 
25/08/17 Cronache
La pioggia cade per la seconda volta in un mese. Ma non basta per interrompere la siccità
  Nel pomeriggio di oggi, 25 agosto, Campobasso e le zone vicine sono state interessate da un breve temporale: Giove pluvio ha abbassato le temperature bollenti registrate questa mattina, quando si è iniziata a far sentire la nuova ondata di caldo africano. Dovrebbe essere solo una breve tregua in attesa di Polifemo, l’anticiclone in arrivo dal deserto agerino. Nonostante la pioggia, la seconda dopo la bomba d’acqua dello scorso 12 agosto, resta l’allerta sul livello dei principali invasi regionali.
 
25/08/17 Cronache
Locale incendiato, si cerca un testimone. "Noi senza nemici". Sospetti su pista pugliese
  Non si può escludere ancora nulla, ma le indagini condotte dai carabinieri e coordinate dalla Procura della Repubblica potrebbero portare a una intimidazione da parte di malviventi pugliesi, in un’area particolarmente vicina alla provincia di Foggia come Santa Croce di Magliano. Sospetti che non ha il titolare dello stabile di piazza Marconi, l’avvocato e consigliere comunale Federico Liberatore. «Non so cosa pensare, in politica ci si scontra ma mai si arriverebbe a tanto. Ai Lavori Pubblici mai avuto problemi e tantomeno col mio lavoro che svolgo da 22 anni». I titolari del locale, che per altro ha già riaperto, sono molisani ma nemmeno loro sembrano avere idea di chi abbia colpito venerdì mattina. Tuttavia vista che era quasi l’alba, qualcuno potrebbe aver visto l’attentatore.
 
25/08/17 Battuta di ricerche in pineta
Andrea, segnalazione di camperista il 12 agosto. Arrivano i cani molecolari
  Prima di Ferragosto un turista con camper a Petacciato marina ha segnalato la presenza di una persona molto simile ad Andrea Del Piano, 36 anni romano. Questa mattina sono state attivate 4 unità cinofile di Volontari di protezione per la ricerca del giovane, che si è allontanato dal residence Pollice sul litorale nord di Termoli la mattina del 4 agosto. Le attività sono coordinate dal Commissariato di Polizia di Termoli.
 
25/08/17 Vicino al bivio di Fossalto
Incendio sulla ss 645 domato dopo 3 ore. Circolazione in tilt, problemi alla linea Telecom
  Pomeriggio ad alta tensione sull’arteria che collega la Bifernina al Molise Centrale, nelle vicinanze del bivio per Fossalto. Poco prima delle 16 un residente si è accorto dei roghi che hanno bloccato la circolazione sulla statale 645 rendendo necessario l’intervento dei Carabinieri per regolare il traffico. Le fiamme hanno lambito anche alcuni capannoni industriali.
 
25/08/17 Cronache
Bimbi fino a 6 anni, iscrizioni a scuola solo se vaccinati. "Utile anche per la salute degli adulti"
  Entro il 10 settembre i bambini da zero a sei anni dovranno essere iscritti a scuola con l’autocertificazione di avvenuta vaccinazione, mentre entro il 10 marzo dovranno consegnare tutti i documenti. «Si parla di sicurezza e di tutela della salute per i bambini e anche per gli adulti - ha affermato l’assessore Chimisso - anche gli operatori scolastici dovranno vaccinarsi entro il 16 novembre». Nella conferenza di venerdì 25 agosto, anche il dottor Costanzo Pinti, pediatra dei nidi del territorio comunale, la referente per l’educazione della Sirio Lucia Rocco e Concetta Salerno, coordinatrice dell’asilo di via Montecarlo.
 
25/08/17 L'emergenza scuole
Nuove indagini di vulnerabilità sulla Montini, alunni della D’Ovidio in via Gorizia
  A diciassette giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, il sindaco Antonio Battista delinea la nuova ’geografia’ di alcuni dei più importati istituti cittadini. Nonostante fra poco l’Unimol consegnerà i suoi studi sulla scuola di via Roma, destino già deciso per i 300 piccoli studenti della primaria: saranno trasferiti nell’edificio di via Gorizia. Tutto da rifare invece per il plesso di via Scarano: ne sarà verificato il grado di resistenza in caso di sisma dopo la conclusione dei lavori di miglioramento. Di sicuro la Montini anche quest’anno ospiterà gli alunni di Mascione. Aria di cambiamenti pure nel quartiere Vazzieri: gli spazi della Bibliomediateca saranno messi a disposizione della ’Petrone’. Ostacoli per il nuovo polo scolastico: il consiglio di istituto dell’Agrario nega all’amministrazione l’utilizzo dei terreni della scuola.
 
25/08/17 Cronache
Attentato contro un ristorante, piazza cosparsa di benzina. Danni e paura, indagini in corso
  Un boato fortissimo è stato udito intorno alle 5 di oggi 25 agosto nella piazza del paese, all’ingresso del ristorante "Pizzarte e il Mare in Collina", frequentato in modo particolare da cittadini pugliesi che arrivano dalla vicina regione. È uno dei collegamenti che stanno cercando di stabilire gli inquirenti della compagnia di Larino, durante le indagini avviate stamane con i vigili del fuoco, arrivati per spegnere il rogo che secondo la prima ricostruzione non avrebbe causato danni troppo ingenti. Tuttavia non ci sono dubbi che si tratti di un attentato, per il quale è stato utilizzato del liquido accelerante, probabilmente benzina. Non è la prima volta che succede in Molise e anche in questo caso sono diverse le ipotesi al vaglio degli investigatori: ritorsione, minaccia, intimidazione.
 
25/08/17 Cronache
Terrorismo, dopo Barcellona città più sicure. Barriere anti-Van a Campobasso e Termoli
  In Prefettura tavolo di sicurezza dopo gli attentati di Barcellona per discutere con esponenti di forze dell’ordine e sindaci sulle nuove misure di sicurezza previste dal Viminale. Possibile che entro le prossime settimane si decida il posizionamento di barriere New Jersey nelle aree pedonali dei centri principali della Provincia. Osservate speciali piazza Prefettura a Campobasso e piazza Monumento con il Corso Nazionale a Termoli.
 
24/08/17 Cronache
Chiauci, diga a secco: 40 Comuni molisani rischiano. In Basso Molise torna l’acqua
  Disagi a Guglionesi e Larino, meno in altri paesi bassomolisani per la chiusura operata oggi da Molise Acque a causa di lavori sull’impianto del Liscione. Ma adesso preoccupa la diga di Chiauci che serve quasi 40 paesi molisani dalla zona pentra all’area trignina fino al confine con l’Abruzzo. Franco Amicone, commissario del Consorzio di Bonifica Sud Vasto, ha comunicato che l’invaso ha autonomia fino a domenica 27 agosto, poi la portata d’acqua sarà quella del fiume Trigno, cioè appena un decimo dell’attuale e verranno garantiti solo gli usi domestici.
 
24/08/17 Cronache
Schianto in tangenziale, muore dopo 4 giorni il conducente di 40 anni. Aperta una inchiesta
  Luca Varanese, classe 1977, non ce l’ha fatta: oggi 24 agosto il suo cuore ha smesso di battere nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Cardarelli, dove si trovava da domenica sera per lo scontro frontale tra due Lancia Ypsilon sulla Tangenziale Ovest di Campobasso. L’ospedale ha avviato un accertamento interno per capire l’accaduto, mentre la magistratura sta indagando sul decesso anche sulla base degli elementi forniti dalla Polizia Stradale intervenuta sul posto. La dinamica sembra già abbastanza chiara: dalle prime ricostruzioni, Varanese guidava l’auto che con un’inversione di marcia proibita, in prossimità di una curva e con la linea continua, ha causato l’incidente.
 
24/08/17 Cronache
Se un dramma privato diventa una domanda: Palata ferita al cuore dalla morte di una 40enne
  La comunità del piccolo paese bassomolisano si è svegliata con la notizia del suicidio di una 40enne, mamma di 4 figli tra 6 e 17 anni. E’ un giorno di dolore, di incredulità ma anche di interrogativi laceranti: perché è successo? E, soprattutto: “si poteva fare qualcosa per impedirlo?”.
 
24/08/17 Cronache
Scuola, 8 consiglieri chiedono il consiglio monotematico. Genitori in marcia per la sicurezza
  I genitori degli studenti di Campobasso saranno domani, venerdì 25 agosto a Teramo per partecipare alla manifestazione “Insieme per la sicurezza nelle scuole” al fianco di altri genitori italiani per denunciare la situazione in cui si trovano gli edifici scolastici. Proprio nel capoluogo regionale, il tema scuola è stato l’argomento dell’estate a causa dei numerosi problemi di inagibilità che hanno interessato alcuni degli istituti scolastici e che costringeranno gli studenti a cambiare sede. Tanto che, a due settimane dalla prima campanella, otto consiglieri comunali, quattro della Coalizione civica Francesco Pilone, Marialaura Cancellario, Carla Fasolino ed Enrico Perretta, oltre che dai 5Stelle Simone Cretella, Roberto Gravina, Luca Praitano e Paola Felice, hanno chiesto proprio per domani un consiglio comunale monotematico per affrontare il delicato problema dell’emergenza e della sicurezza delle scuole.
 
24/08/17 Cronache
In fiamme la Panda di un vigile, l’incendio è doloso. "Uno sgarro per questioni private"
  Distrutta dal fuoco un’auto in via Risorgimento: accanto trovate tracce inequivocabili di dolo. Le prime indagini escludono ritorsioni o minacce legate alla mansione lavorativa di M.G., che attualmente non fa il vigile ma lavora in Comune. Avviata una inchiesta dai carabinieri della stazione di Campomarino, mentre l’auto è stata sequestrata.
 
24/08/17 Economia & Lavoro
Molise, copertura Internet nella media che crescerà in futuro
 
 
24/08/17 Cronache
Lungomare a doppio senso, centinaia di firme per eliminarlo. E i balneatori litigano
  Dopo l’incidente avvenuto martedì mattina 22 agosto che ha visto coinvolto un sedicenne in scooter, è nata una raccolta firme spontanea che ha visto coinvolti bagnanti e titolari dei lidi per chiedere l’eliminazione del doppio senso di circolazione ripristinato da qualche settimana. Circa duecento le persone che hanno aderito a una petizione che tuttavia non ha alcun valore, se non quello dimostrativo. In mezzo le posizioni divergenti fra i balneatori. «Questa è una truffa da parte del Comune» si sfoga Pietro D’Andrea de "La Vela". Per Nico Venditti de "La Lampara" «in questo modo c’è molta più gente anche di sera».
 
24/08/17 ARTICOLO PROMOZIONALE
Betaland: l’internet point dove apri e ricarichi il tuo conto gioco e non solo
  Da un mese l’attività si trova in piazza Bega, sotto ai portici: uno spazio dove poter utilizzare internet attraverso una tariffa grazie alle quattro postazioni computer. E poi un centro per le ricariche telefoniche, per inviare e ricevere fax e per le spedizioni di pacchi, oltre alla possibilità di aprire un conto gioco per ogni tipo di sport: calcio (con i campionati dalla serie A alla D italiani e di tutto il mondo), basket, pallavolo, Formula 1, Moto Gp e molto altro.
 
24/08/17 Il caso
Professionale, pochi alunni per fare la prima: pure i genitori si iscrivono. Ma non basta
  Nell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali di Campomarino la classe prima del nuovo anno scolastico 2017/2018 rischia di saltare: i genitori degli alunni hanno ricevuto dalla scuola la comunicazione e di conseguenza l’invito a iscriversi altrove. «Ma noi non vogliamo - spiega una mamma - perchè se i nostri figli sono iscritti qui vuol dire che vogliono frequentare questa scuola». E rivelano: «Quando ci hanno detto del problema dei numeri, ci siamo iscritti anche noi per aumentare le iscrizioni. Non staremo fermi». La preside Vitiello preferisce non «rispondere e non smentire e nemmeno confermare le voci», ma dall’ufficio scolastico regionale invece fanno sapere che stanno lavorando sugli organici in base al numero di studenti: «Non si esclude che la situazione possa risolversi».
 
23/08/17 Il danno e la beffa
Bimba dislessica resta senza aiuti di legge, Inps condannato. "Una sentenza che farà scuola"
  L’Istituto di Previdenza ha revocato senza motivazioni valide la indennità di frequenza alla piccola campobassana affetta da da dsa, costretta a frequentare corsi speciali (e costosi). la motivazione dello stop al contributo? Non era stato rinnovato il certificato medico, ma non per responsabilità della famiglia bensì perchè l’ufficio Asrem preposto ha una lista d’attesa interminabile. Il Tribunale del Lavoro ha condannato l’Inps a pagare gli arretrati e continuare e erogare la quota mensile di aiuto, dando pienamente ragione ai genitori della piccola, difesa dall’avvocato Carmelina Salvatore.
 
23/08/17 Cronache
Municipale ridotta all’osso, sbloccate le assunzioni: arrivano due nuovi vigili fissi
  Due nuovi agenti di polizia municipale in arrivo al comando di via De Gasperi per far fronte alla carenza di organico dovuta ai pensionamenti non sostituiti negli anni passati. Si tratta di due istruttori di polizia municipale che si trasferiranno dai rispettivi luoghi di lavoro attuale, un uomo da Foggia e una donna da Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara.
 
23/08/17 Cronache
Uova contaminate, controlli del Nas negli allevamenti molisani. "Per ora nessun allarme"
  Scattato anche in Molise da una settimana il monitoraggio su uova e allevamenti per la verifica su eventuale contaminazione da Fipronil, antiparassitario con possibili effetti dannosi sull’uomo per fegato, reni e tiroide in seguito a forte esposizione ad alte dosi. I carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazione coordinati dal Tenente Di Vito stanno passando al setaccio gli allevamenti di galline ovaiole del Molise, ma per ora non risulta che l’antiparassitario incriminato sia stato usato in regione. "Non sono emerse criticità - dicono dal reparto - ma i controlli vanno avanti". Anche sulle uova degli scaffali, che tuttavia "non rientrano nel sistema d’allerta sui lotti nazionali sotto osservazione".
 
23/08/17 Cronache
Semaforo distrutto, alla guida del suv il padre di Andrea Iannone del MotoGP. Rischia la patente
  Continuano le indagini sullo scontro del 16 luglio scorso, quando un Suv Bmw x3 si è schiantato contro una Croma travolgendo il palo del semaforo di piazza del Papa e uno scooter con due ragazzi portati in ospedale. L’impianto, dicono dal Comune, sarà ripristinato entro la settimana, mentre la Polizia Municipale sta ultimando la pratica del sinistro che coinvolge un automobilista “illustre”: al volante del Suv che alle 8 e 30 di domenica 16 luglio è stato coinvolto nell’incidente c’era infatti Regalino Iannone, il padre del famosissimo pilota di MotoGP di Vasto, fidanzato di Belen Rodriguez.
 
23/08/17 Cronache
Vaccini, scuole in rivolta: "Altra zavorra burocratica". Genitori scettici: "Non abbiamo scelta"
  A tre settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico, gli istituti sono alle prese con le prescrizioni del Ministero dell’Istruzione per l’attuazione del decreto Lorenzin che prevede dieci vaccini obbligatori per bambini e ragazzi fino a 16 anni. Entro il 10 settembre la documentazione va presentata a nidi e materne, entro il 31 ottobre per gli altri gradi di scuola, pena l’esclusione. Chi sceglie l’autocertificazione ha tempo fino al 10 marzo per consegnare la documentazione ufficiale. Ma tra i diretti interessati le reazioni sono contrastanti. Il dirigente scolastico della ’Francesco Jovine’ Sergio Genovese: "Aggravati da altre responsabilità". Una mamma preoccupata: "Io e mio marito non siamo d’accordo, ma è la legge che lo impone".
 
23/08/17 Cronache
Molise Acque chiude i rubinetti giovedì 24: a rischio 11 paesi. E alla diga il livello cala ancora
  A causa di lavori urgenti giovedì mattina verrà interrotto il flusso idrico dalla diga del Liscione a 11 Comuni del Basso Molise: Termoli, Campomarino, Petacciato, Montenero, Guglionesi, Montecilfone, Larino, Ururi, San Martino in Pensilis, Portocannone e San Giacomo degli Schiavoni. «Ma la siccità non c’entra, è un’operazione per evitare disagi quando ci sarà la piena» assicura l’ingegner Tatti dell’Azienda speciale regionale. Intanto però il livello di acqua dell’invaso è sceso a 112,20 metri sul livello del mare.
 
22/08/17 Società & Costume
Malto, luppolo e piacere: Birrae, l’evento per scoprire come nasce una pinta artigianale
  Ci saranno degustazioni e anche dimostrazioni per capire come nasce la birra, come si trasforma il luppolo e come il malto diventa la bevanda color oro, fino a quelle più scure. Per due sere piazzetta Palombo ospiterà Birrae, il festival dedicato ai produttori di birra artigianale provenienti anche da fuori regione. Oltre alla degustazione, non mancherà la musica dal vivo con la performance di Luca Tozzi and Blue Visions.
 
22/08/17 Cronache
Blitz in spiaggia e in pineta: 2 camion di merce sequestrata, trovati bivacchi e tende abusive
 
 
22/08/17 Società & Costume
La gioia di Miss Molise, 19enne con la testa sulle spalle: “Pronta a tutto, anche alle delusioni”
  Bionda e bella, occhi chiari e molisana: Sara Bucci è la nuova Miss Molise 2017. Incoronata sabato sera a Ripabottoni, la giovane venafrana rappresenterà il Molise al 78esimo Concorso Nazionale Miss Italia 2017 a Jesolo a partire dal 27 agosto. «E’ un crogiuolo di emozioni quello che provo: sono felice, sorpresa e determinata ad andare avanti in questa esperienza», dichiara la neo Miss Molise a Primonumero.it
 
22/08/17 Cronache
Giochi per bimbi, partiti i lavori a Colle della Torre. Poi altri tre parchetti in periferia
  Da lunedì 21 agosto operai al lavoro in via Pascoli, di fianco al bar del quartiere, per la sistemazione della prima di quattro aree giochi dedicate ai più piccoli. Piantata la struttura di arrampicata, poi anche scivolo, altalene e dondoli. Le operazioni dovrebbero durare pochi giorni prima dell’apertura, poi ne verranno realizzati altri tre: in via Stati Uniti, colle Macchiuzzo e a Difesa Grande. Tutti i parchetti sono finanziati per 40mila euro dalla ditta De Francesco, la stessa che vuole fare il tunnel fra porto e lungomare.
 
22/08/17 Economia & Lavoro
Case in Molise: crescono le compravendite e aumenta l’accesso al credito
 
 
22/08/17 Cronache
Lo storico Cian riapre, ma a San Giacomo. Già in vendita sulla carta appartamenti vista mare
  Il ristorante che dopo 40 anni aveva chiuso per problemi legati all’area sul lungomare Colombo, ceduta a una società immobiliare per un progetto di "riqualificazione", ha riaperto a San Giacomo degli Schiavoni, proseguendo la tradizione culinaria di piatti a base di pesce fresco che lo ha reso famoso. "E finora - racconta il titolare - la risposta è stata ottima. Abbiamo fatto la scelta giusta". Intanto gli appartamenti residenziali che dovranno essere realizzati sull’area vista Adriatico sono già in vendita, ma solo sulla carta. Per ora l’ex Cian è stato trasformato in un parcheggio privato per bagnanti.
 
22/08/17 I problemi della sanità
Pochi autisti, ambulanze vecchie. "Trasporto dei malati a rischio come a Loreto Mare"
  L’ultimo caso di malasanità scoppiato nell’ospedale campano dopo la morte di un ragazzo di 23 anni ha messo in agitazione i sindacati molisani. La nostra regione, denunciano, rischia di vivere un’emergenza del genere: con il blocco del turnover e le ferie, i sei autisti in forza per le ambulanze non sono più presenti h24 e di notte sono solo reperibili. "Non ci può essere approssimazione per fronteggiare le urgenze", tuona il segretario della Fials, Carmine Vasile, che chiede all’Asrem di adottare le linee guida per il trasporto dei pazienti in base alle disposizioni ministeriali.
 
21/08/17 Cronache
Terremoto a Ischia, apprensione per molisani sull’isola: "Forte boato e paura, ma stiamo bene"
  La scossa di magnitudo 4.0 delle 20 e 57 di lunedì 21 agosto ha causato crolli soprattutto a Casamicciola, l’area maggiormente colpita. Diversi i molisani in vacanza sull’isola campana, alcuni dei quali hanno scritto sui social dicendo di stare bene malgrado la grande paura e numerosi hotel ancora isolati. Evacuato anche l’ospedale, mentre si registra almeno due vittime e oltre 20 feriti, alcuni gravi.
 
21/08/17 Cronache
Svolte pericolose addio, in via Corsica c’è lo spartitraffico. Ma adesso urgono le strisce
  Quasi completato lo spartitraffico che dividerà le due corsie di via Corsica all’ingresso sud di Termoli. La soluzione pensata per aumentare la sicurezza in uno dei punti più trafficati della città arriva poco dopo la realizzazione di una rotatoria all’incrocio con via dei Pini. Adesso sono ancora più urgenti le strisce pedonali per permettere un attraversamento senza rischi, specie considerando che a breve riprenderà la scuola e poco lontano c’è il Liceo Artistico.
 
21/08/17 Cronache
Migranti al lavoro: il Comune e la Sea "assumono" (gratis) i rifugiati per pulire la città
  Quattro squadre di ragazzi, per un totale di venti persone, si alterneranno dal lunedì al giovedì, dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, per coadiuvare gli operatori della municipalizzata Sea Spa nello spazzamento del capoluogo di regione. E’ partito oggi il progetto di integrazione e inclusione sociale che il Comune capoluogo e Prefettura, d’intesa con la Sea hanno attivato a favore dell’ associazione A.R.C.O.I.R.I.S. e con la società Eden Srl. «Integrazione di esigenze – dichiara il presidente della Sea Stefano Sabatini – è il nostro obiettivo. I ragazzi del Cat si danno un obiettivo quotidiano, dimostrando la propria voglia di mettersi a disposizione della città. Si favoriscono, così, percorsi di integrazione tangibile, considerando che i ragazzi conosceranno meglio la città dove vivono e il contesto sociale»
 
21/08/17 Cronache
Mappa della Mafia, Dia: "Molise tessera del puzzle ‘ndrangheta". C’è pure la Società Foggiana
  La Direzione investigativa antimafia segnala come l’operazione Isola Felice che ha scoperchiato l’esistenza di una cellula ndranghetistica in Molise sia qualcosa di più dei segnali emersi finora sulla presenza mafiosa nella nostra regione. E oltre al clan Ferrazzo e a suoi, viene rilevata anche la vicinanza pericolosa con la Società Foggiana, l’organizzazione criminale che compie omicidi, rapine e attentati esplosivi a pochi chilometri da Termoli.
 
21/08/17 Cultura & Spettacolo
Le signore del jazz in piazza Duomo: interpreti e cantautrici per le 4 serate. E poi dj set
  Da mercoledì 23 e fino a sabato 26 agosto, piazza duomo ospiterà la terza edizione del Termoli Jazz Festival che quest’anno sarà dedicata alle donne: quattro cantanti e anche cantautrici del panorama nazionale e internazionale. Chiara Civello, Letizia Gambi, Denise King e Hammond Groovers e infine i Tribute to Horace Silver. E in tarda serata, dopo i concerti, anche i dj della zona per animare e movimentare le serate. «Sono appuntamenti di grande qualità - ha sottolineato il sindaco Angelo Sbrocca - sarà anche l’ultimo grande evento della città di un estate che è stata molto positiva, per le manifestazioni e anche per le presenze. Abbiamo avuto anche riscontri positivi da parte dei commercianti, alcuni dei quali hanno ottenuto anche il 25 per cento in più di fatturato. Siamo soddisfatti».
 
21/08/17 Cronache
Villa dei cannoni, la nuova piazza dello ’sballo’ giovanile. Alcol e spinelli, poi i malori
  Di giorno il piccolo giardino che si trova alle spalle del Municipio è il luogo del divertimento per i bambini. Ma di notte la centralissima villetta dedicata all’architetto Berardino Musenga cambia volto e diventa una sorta di bar a cielo aperto, nel quale i giovanissimi campobassani possono consumare fiumi di alcol e ’fumare’ lontano da occhi indiscreti. Campobasso non fa eccezione: come in tante altre città, non viene rispettata la legge che vieta di vendere alcolici ai minori.
 
21/08/17 Promo
Passione Casa, le riparazioni si fanno dallo smartphone. Nasce l’app che manda l’idraulico
  L’attività di via Mascilongo 2 ha inaugurato un nuovo modo di risolvere i problemi quotidiani che si possono creare in casa: tubi rotti, mattonelle saltate, porte e infissi bloccati, energia elettrica assente. Tutto attraverso un’applicazione per smartphone e tablet da cui sarà possibile chiedere l’intervento e il preventivo per i lavori di sistemazione. «Non siamo un’agenzia - spiegano i titolari dell’attività - provvediamo noi a chiamare il tecnico e a mandarlo a casa, poi se si vorrà si potrà procedere con il lavoro». Chi deve inoltre ristrutturare casa può anche recarsi nello show-room per visionare campionari e materiali e scegliere quello che si adatta di più alle proprie esigenze.
 
21/08/17 Cronache
Fis raddoppia impianti e assunti. Ampliamento per la chimica italiana: ora è la più grande
  La Fabbrica Italiana Sintetici sta per ultimare il nuovo impianto per la produzione di intermedi e principi attivi per case farmaceutiche, con un investimento da 90 milioni di euro. Nel Nucleo Industriale, dove la Fis ha ormai surclassato Momentive per numero di dipendenti, passando da 90 a 180 e con prospettive di nuove assunzioni concrete, i lavori proseguono spediti. L’impianto, sovrastato da una grossa gru, svetta nella zona adiacente la fabbrica.
 
20/08/17 Cronache
Incastrati tra le lamiere dopo un violento scontro in Tangenziale. Tre feriti, due sono gravi
  E’ di tre feriti il bilancio dell’incidente di questa sera, 20 agosto, nei pressi dello svincolo dello stadio di Campobasso. Al termine di un rettilineo, l’impatto tra le due Lancia Y forse a causa di una manovra azzardata. Sul posto i vigili del fuoco che hanno estratto le tre persone coinvolte dall’abitacolo delle vetture, mentre il personale sanitario del 118 li ha trasportati con urgenza all’ospedale Cardarelli. Sul luogo dell’incidente anche la Polizia per regolare il traffico e per accertare le cause dello scontro.
 
20/08/17 Cronache
Capannone di rotoballe in fiamme, agricoltore intossicato dal fumo. Indagini in corso
  Il proprietario di un fienile a Castellone di Bojano stava dando da mangiare agli animali quando ha visto le fiamme avvolgere i capannoni agricoli. Nel tentativo di salvare animali e beni, l’uomo è rimasto intossicato dal fumo. Soccorso dal 118, è in buone condizioni. Inquirenti impegnati a ricostruire le cause dell’incendio, che si è sviluppato dopo le 17 di oggi, domenica 20 agosto.
 
20/08/17 Guarda la video-intervista
Costantino Manes, "disoccupato semplice" che prova a vendere un’auto e finisce in un corto
  "Vendesi" è un divertente cortometraggio interpretato dall’attore originario di Montenero di Bisaccia: è lui il protagonista del lavoro di Antonio Benedetto che ha sbaragliato una super concorrenza al Festival del cinema di Casacalenda. Qui il racconto del progetto e le idde per il fuuro.
 
20/08/17 Società & Costume
Il lungomare a prova di bici, pedoni e sportivi nella settimana più affollata dell’anno
  Mentre in spiaggia termolesi e turisti si godono le ore più belle del caldo agostano, sul lungomare nord della città adriatica c’è un mondo in fermento: la navetta gratuita che fa la spola tra i lidi e i parcheggi, gente a piedi che passeggia, quelli più attenti allo sport non rinunciano al sano allenamento tra corsa e bicicletta, e poi c’è chi trascorre qualche ora in sella alle due ruote per una passeggiata di piacere sulla pista ciclabile.
 
20/08/17 Società & Costume
Affetti e vicinanza, ecco perché i campobassani scelgono Termoli per la vacanza ’mordi e fuggi’
  Ogni domenica dal capoluogo sono migliaia le persone che affollano le spiagge di Termoli. La maggioranza sceglie di ‘piantare’ il proprio ombrellone sui tratti di sabbia non a pagamento proseguendo una tradizione decennale. Ma più di qualcuno è affezionato ai lidi di famiglia: “Veniamo qui perché è vicina anche se non proprio economica. Ma alla base di tutto ci sono sicuramente le questioni affettive, qui è come tornare bambini” spiega Luca, che da tempo lavora al Nord ma rimane legato alla ’Cala Sveva’. Poi c’è chi come Felicia ha un posto riservato da anni in riva al mare, al lido Anna: “Ci sono molte cose da fare, sia a livello di locali che di iniziative culturali, siamo contenti di stare qui” confessa assieme al fidanzato Savino. Il Mistral resta il lido più frequentato dai campobassani: in molti restano per l’aperitivo serale "per farci un bicchiere in compagnia e in relax".
 
19/08/17 La sagra si sposta al mercato ittico
24 quintali di pescato per 6mila vaschette. "Una frittura squisita ripaga la lunga attesa"
  In tanti hanno affollato il piazzale del mercato ittico di Termoli per la tradizionale sagra del pesce. Una nuova location per uno degli eventi più attesi dell’estate che ha richiamato turisti anche da fuori regione per degustare la classica vaschetta di frittura. Oltre ventiquattro quintali di pescato freschissimo e circa seimila vassoi sono stati serviti dai volontari organizzati nelle varie fasi della preparazione. La sagra del pesce è stata organizzata dall’associazione Aqvua 42 in collaborazione con San Basso 7.0 e il vespa club di Termoli.
 
19/08/17 Belle notizie
Vendere libri per comprare altri libri. La storia del paese finanzia una biblioteca più grande
  La Giunta Di Pardo ha deliberato che in accordo con la Pro Loco del paese verranno messi in vendita le copie di quindici diversi testi, acquistate negli anni passati e giacenti all’interno del vecchio edificio comunale attualmente inagibile. Il ricavato servirà ad acquistare altri testi da inserire nella prossima nuova biblioteca di Petacciato. Per ora al piano inferiore del Municipio e in un futuro non troppo lontano nella sede del Palazzo ducale.
 
19/08/17 La riflessione
Benvenuta piccola Greta. "Se dovessi diventare padre di nuovo lo farei sempre a Termoli"
  Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Nicola Malorni, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise, da pochi giorni diventato per la seconda volta papà con l’arrivo della dolcissima Greta. Una riflessione sul senso dell’essere e del diventare padre ma anche un’esperienza positiva al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Timoteo di Termoli come esempio di buona sanità. «Mia moglie si è trovata benissimo e ha trovato professionalità e una grande umanità. Se dovessi diventare ancora una volta padre sceglierei il nostro ospedale».
 
19/08/17 Cronache
Casa in fiamme, anziana salvata dai vicini. I vigili del fuoco domano un incendio a Gildone
  E’ successo questa mattina, 19 agosto, nel piccolo centro a pochi chilometri da Campobasso. Le fiamme probabilmente si sono sprigionate dalla camera da letto dell’abitazione di una signora che è stata portata in salvo da alcuni conoscenti accorsi per le urla e la puzza di bruciato che si era sprigionata. Difficoltose le operazioni di spegnimento del rogo da parte dei vigili: l’appartamento si trova in un vicolo dove non è stato possibile arrivare con gli automezzi. Sul posto anche i carabinieri di Jelsi.
 
19/08/17 Domani i funerali nella chiesa madre
Forse una manovra vietata, aperta inchiesta sulla morte di Francesco. Il dolore in paese
  E’ stato iscritto nel registro degli indagati il conducente 75enne della Ford Fiesta che ieri ha travolto il giovane centauro uccidendolo mentre era a bordo della sua Yamaha sulla statale 17. Questa mattina, 19 agosto, il magistrato ha disposto l’ispezione cadaverica sul corpo del 23enne, che si trova all’obitorio del Cardarelli, per raccogliere ulteriori elementi e accertare le responsabilità sull’incidente mortale. Poi la salma è stata restituita alla famiglia: domani alle ore 16 i funerali nella chiesa madre Santa Croce di Vinchiaturo.
 
19/08/17 Società & Costume
Il telecronista Mediaset che vive di Juve e si rilassa in Molise. E sulla partita di Cardiff...
  Antonio Paolino è la voce delle telecronache da tifoso della Juventus per Mediaset Premium. Da anni trascorre le vacanze a Petacciato dove tanti lo conoscono e lo apprezzano per la cordialità e la disponibilità. «Qui si vive senza stress, senza l’ansia del parcheggio o del divertimento a tutti i costi. Vedo voglia di fare meglio e darei spazio ai giovani». Poi racconta di come ha iniziato con la radio e ha trovato notorietà con La7Gold «a cui devo molto, ma non c’era niente di preparato». E sulla Vecchia Signora regala qualche chicca: «La 10 a Dybala è un po’ una sorpresa, mentre nell’intervallo della finale di Champions League qualcosa è successo, sono crollati degli equilibri che erano appesi a un filo».
 
19/08/17 Cronache
Falsi rimborsi Enel, l’ultima trovata dei geni della truffa. 71enne ’incassa’ 18mila euro
  Un truffatore 71enne aveva versato su un apposito conto corrente numerosi assegni di cui aveva modificato l’intestazione per poter incassare l’importo destinato ad altri beneficiari. Poi in due mesi aveva prelevato una somma complessiva di 18mila euro utilizzando la carta bancoposta associata al conto corrente. L’uomo, residente a Napoli, è stato scoperto dai Carabinieri di Campobasso e denunciato per truffa e ricettazione.
 
18/08/17 Atletica e bionde: la gara più strana
Sold out per la corsa del luppolo: a ogni giro di campo una pinta di birra. E gareggia anche il sindaco
 
 
18/08/17 Società & Costume
La sagra torna davanti al mercato ittico. Cuoche "Pronte alla maratona per la tradizione"
  Donne alle prese con la pulizia del pesce - tre quintali e mezzo quello arrivato nella notte - e uomini e operai all’esterno per montare le friggitrici e lo spazio per la distribuzione, spostato questa’anno - come all’origine della sagra - davanti al mercato ittico. Si comincia venerdì 18 agosto con la presagra e due opzioni a scelta del menù e poi si continua sabato 19 con la classica frittura e con lo spettacolo pirotecnico della mezzanotte.
 
18/08/17 Cronache
Auto si immette su Ss 17 e travolge moto. Muore centauro 23enne. Indagini per omicidio
  Francesco Padula, di Campobasso ma residente a Vinchiaturo, ha perso la vita nel pomeriggio di oggi 18 agosto durante un terribile frontale sul rettilineo vicino al bivio per San Polo. Una Ford Fiesta con un 75enne al volante che ha effettuato una manovra vietata per prendere la direzione di Campobasso ha tagliato la strada alla motocicletta sull’arteria che collega il capoluogo con Isernia. Strada chiusa per un paio di ore, durante i soccorsi. Il ragazzo è morto sul colpo. Illeso invece il conducente della Ford. Sul posto il 118, la Polizia Stradale di Isernia e i Carabinieri, oltre all’Anas.
 
18/08/17 Cronache
Investita da un’auto in retromarcia, 78enne batte la testa e muore dopo la caduta
  Non ce l’ha fatta una donna di 78 anni di Campomarino investita ieri mattina nella zona di via Togliatti. Da una prima ricostruzione l’anziana stava attraversando la strada quando è stata urtata da un’auto che stava facendo manovra. Nella caduta ha riportato un trauma cranico. Soccorsa dal 118 è stata portata all’ospedale di Termoli dove è stato disposto il trasferimento a San Giovanni Rotondo ma per la donna non c’è stato nulla da fare. Sono in corso gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine per fare chiarezza sull’accaduto.
 
18/08/17 Società & Costume
Il fantacalcio come stile di vita: Cimauno lo fa da 24 anni. La ’febbre’ contagia pure il Comune
  Come ogni anno, di questi tempi, riscoppia la febbre per i provetti allenatori che devono costruire la propria ‘fantasquadra’. Tra riunioni, dritte, colpacci, bidoni, birre e calcoli, il momento clou è rappresentato dall’asta per aggiudicarsi i migliori pezzi del mercato. Nel quartiere di San Giovanni c’è una ‘lega’ nata nel 1993, l’amministratore è Giose Trivisonno, che è anche capogruppo del Pd in Comune: “Il fascino resta quello di quando eravamo ragazzini: è bello che ci ritroviamo ogni anno, frequentavamo il primo Liceo quando lo organizzammo la prima volta…”. A Palazzo San Giorgio, oltre al consigliere comunale, c’è un altro patito del fantacalcio: l’assessore Stefano Ramundo.
 
18/08/17 Cronache
Beccato a rubacchiare fra gli ombrelloni: termolese di 25 anni arrestato da Polizia
  Sorpreso con la refurtiva ancora addosso mentre cercava di allontanarsi dal lido balneare dove aveva appena fatto razzia di portafogli fra i bagnanti che stavano in acqua. Il 25enne, T.d.S., fermato dagli agenti del Commissariato grazie alla tempestiva segnalazione dei gestori del lido. E’ il secondo arresto in flagrante di ladri d’ombrellone dell’estate.
 
18/08/17 Guarda il video
Boato nella notte, a fuoco isola ecologica e auto. Vigili evitano disastro, indagini sulle cause
  Paura in piena notte tra via Carlo Del Croix e via Belvedere a ridosso della strada che conduce al porto. Per cause da accertare un incendio è divampato nei pressi dell’isola ecologica investendo anche le auto che si trovavano parcheggiate. Solo l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Termoli ha evitato il peggio in una zona dove sono presenti alberi e vegetazione. Tanti residenti sono scesi in strada. In corso le indagini per risalire alle cause del rogo.
 
18/08/17 Idee sorprendenti
A.A.A. Disponibili ottimi loculi cimiteriali su Subito.it. In vendita anche croci per le tombe
  Un cittadino di Larino che anni fa ha realizzato una cappella nel cimitero comunale ha una “sovrabbondanza” di spazi per la sepoltura. “Troppo grande, alla mia famiglia non occorre”. Così ha deciso di mettere a disposizione dei suoi concittadini loculi da 18 metri quadrati sul più famoso sito di annunci online. “L’idea è venuta a mio figlio, ma sia chiaro che non diamo in concessione i loculi a chiunque”. Anche da morti è importante un buon rapporto di vicinato, evidentemente. Alla sorpresa di Larino si aggiunge quella di un campobassano che vende due croci mortuarie a 30 euro (più spedizione) l’una. La dimostrazione che su Subito.it si può trovare davvero di tutto.
 
17/08/17 Attentato a Barcellona
Furgone sulla folla, morti e feriti. "È stato il panico": due molisane raccontano
  A Primonumero la testimonianza di Alice, una ragazza di Larino, e di Anastasia di Termoli, l’una in vacanza nella città spagnola con la cugina e altri due amici, l’altra a Barcellona da diversi mesi per lavoro. Al momento dell’attentato, erano vicine alla Rambla dove un furgone piombato improvvisamente sulla folla ha ucciso almeno tredici persone provocando decine di feriti. «C’è un clima di terrore. Se non si vive, un’esperienza del genere non si può capire», ha affermato Alice. «Abbiamo paura, solo qualche minuto in più e saremmo finiti in mezzo alla gente che scappava». I molisani stanno bene e sono al sicuro in albergo e in casa.
 
17/08/17 La novità
Il belvedere diventa discoteca senza far rumore: tre dj, cuffie e musica fino all’alba
  Petacciato si presenta per un evento che è un inedito assoluto per il centro adriatico: discoteca silenziosa al paese vecchio fra il nuovo belvedere e la chiesa di Santa Maria grazie alla cuffie senza fili: tre possibilità di scelta a seconda del genere che si preferisce ballare. Prevista musica fino al mattino con un’alba da gustare in una posizione privilegiata.
 
17/08/17 Cronache
Rubano il suv mentre il proprietario controlla gli operai che raccolgono le cipolle
  Il proprietario della Volkswagen Tiguan bianca e del terreno stava controllando il lavoro degli operai intenti a raccogliere le cipolle quando, senza che se ne accorgesse, i ladri gli hanno portato via il suv. L’auto era parcheggiata sul ciglio della strada di Nuova Cliternia ed è stata portata via in pochissimi minuti intorno alle 13 di oggi, giovedì 17 agosto.
 
17/08/17 In fumo uno dei polmoni verdi del Molise
Boschi in fiamme e abitazioni evacuate, il Macerone brucia ma il canadair arriva tardi
  Da questa mattina una vasto incendio ha distrutto ettari di macchia mediterranea sul valico vicino Isernia. In azione una task force: oltre ai vigili del fuoco di Isernia, sul posto anche le squadre di Campobasso e Termoli. Paura tra la popolazione: alcuni roghi hanno minacciato anche alcune case in contrada Colle Martino.
 
17/08/17 Il giallo dell'uomo sparito nel nulla
Perse le tracce del turista romano. Ancora ricerche, il caso su "Chi l’ha visto?"
  Nuovo appello della famiglia di Andrea Del Piano, 36enne di Roma che si è allontanato da un residence di Termoli la mattina del 4 agosto. Nessuno lo ha più visto, malgrado un aspetto fisico ben caratterizzato. Le ricerche si concentrano tra Termoli e San salvo, ma non è escluso che l’uomo possa essersi allontanato in treno o con un autobus. "La buona notizia - spiega la sorella Benedetta - è che non è stato ritrovato il corpo, che non c’è nei posti più difficili e preoccupanti. Noi continuiamo a sperare e cercarlo". Anche il sito di Chi l’ha Vito ha pubblicato la scheda dello scomparso.
 
17/08/17 Cronache
Gatti avvelenati a Nuova Comunità, forestali in azione a San Giovanni: sale l’allerta
  Continua la strage di animali domestici. Nei giorni scorsi sono stati ritrovati morti alcuni felini nel quartiere residenziale ai piedi di Ferrazzano. Nelle ultime ore, nei pressi di contrada Colle dell’Orso, l’Ente per la tutela animali ha denunciato la presenza di polpette avvelenate: “Fate molta attenzione – l’appello lanciato – la zona non è stata ancora bonificata”. E il Corpo speciale dei Carabinieri ha passato al setaccio alcuni terreni nelle vicinanze del cimitero dopo un altro caso di sospetto avvelenamento segnalato da un medico veterinario.
 
17/08/17 Sala donatori aperta di pomeriggio al San Timoteo
Emergenza sangue negli ospedali. Appello Avis e tam tam su Facebook: "Andate a donare"
  Il presidente della sezione Avis di Termoli, Mario Ianieri, rinnova l’appello a donare per tutti i donatori effettivi, quelli cioè che hanno già ricevuto l’idoneità alla donazione. Negli ospedali continua la richiesta e Termoli risponde bene a questo fabbisogno. «Siamo organizzati - afferma Ianieri - ma durante l’estate aumenta questa esigenza perché si dona di meno. Per questo è necessario condividere questo appello in modo tale da superare prima possibile l’emergenza».
 
17/08/17 Cronache
Quando le donne portavano i ceri a piedi nudi. I termolesi si ritrovano nella festa di San Rocco
  Tanti termolesi ’veraci’ hanno partecipato alla processione del 16 agosto in onore di San Rocco. Un momento che affonda le radici nella storia della città e ricorda anche quando il corteo era composto da donne che a piedi nudi portavano un cero per chiedere o pregare per una grazia ricevuta. Una festa di devozione sostenuta anche da don Rocco Sciarretta, storico parroco della Cattedrale, che ha richiamato tantissime persone e considerata un po’ come una ’scia’ che chiude i festeggiamenti di San Basso.
 
17/08/17 Società & Costume
Da giugno a settembre: 4 mesi per sposarsi sul mare. Fino a 700 euro per il sì in spiaggia
  La delibera di Giunta è stata approvata e perciò è fatta: dal 1 giugno al 30 settembre le coppie di sposi potranno scegliere l’ufficio distaccato di stato civile, quello individuato sulla spiaggia sotto al castello accanto al trabucco, per scambiarsi le fedi. Stabilite anche le spese: 500 euro se uno degli sposi è residente, 700 per i nubendi non residenti a Termoli. Tra qualche giorno arriveranno i materiali ordinati per allestire l’area e la struttura, poi il montaggio e se non ci dovessero essere problemi, tutto sarà pronto. A settembre invece si celebrerà il primo matrimonio vista mare, mentre gli sposi che vorranno quella location dovranno farne richiesta almeno un mese prima.
 
17/08/17 L'emergenza
Sos sangue, mancano i donatori. Sale operatorie chiuse in Cattolica e al Cardarelli
  Nei due ospedali cittadini sono garantite solo le emergenze: la carenza di sangue ha costretto a rinviare gli interventi ordinari. Il presidente dell’Avis Eugenio Astore: «La situazione è molto critica, in estate le richieste aumentano ma i donatori non ci sono. Spero che i cittadini si rechino nel Centro trasfusionale del Cardarelli: abbiamo bisogno di sangue».
 
16/08/17 Guarda il video
A 40 anni dalla morte Joe Bavota celebra Elvis Presley: "Non lo imito, lo interpreto"
  Joe Bavota, 45enne nato a Montreal e larinese di famiglia, sarà ancora una volta Elvis Presley nel giorno del 40esimo anniversario della morte. «Non lo imito, lo interpreto e lo ricordo». Con lui sul palco di piazza Monumento anche Ilaria Cravero, 11enne termolese,«un piccolo grande talento e una grande voce», che interpreta con lui I can’t help. «Ho conosciuto Elvis con Joe, lo conoscevo ma con lui ho imparato tanto, penso sia il re del rock, quindi un genio».
 
16/08/17 Dibattito aperto
Lungomare diventa ’cuore’ della movida una volta all’anno. Manca un progetto condiviso
  La serata di Ferragosto con l’atteso incendio del castello è, di fatto, l’unico giorno in cui il lungomare si riempie di gente oltre le ore della spiaggia e del bagno. Un’eccezione per Termoli rispetto ad altre città turistiche in cui la movida è concentrata proprio on the beach mentre qui il flusso serale invade, in sostanza, il corso principale e il Paese Vecchio. Manca, probabilmente, una strategia e un progetto comune che possano portare a questo colpo d’occhio non solo una volta ma durante la stagione valorizzando anche di sera un’area di recente interessata da importanti lavori di riqualificazione.
 
16/08/17 Cronache
Dopo quattro giorni di ricerche, il miracolo: ritrovato vivo il 56enne disperso sul tratturo
  Nel primo pomeriggio di oggi, 16 agosto, i soccorritori impegnati in questi giorni sui boschi dell’Alto Molise hanno ritrovato Pasqualino T. di Carovilli, di cui non si avevano più notizie da quattro giorni. L’uomo voleva raggiungere Pescolanciano per partecipare ad una festa di paese quando avrebbe perso l’orientamento.
 
16/08/17 Cronache
Ludovico Vaccaro in pole per la Procura di Foggia: ha indagato per anni sulla mafia pugliese
  Il Procuratore capo di Larino nella rosa ristretta di candidati fra i quali il Csm, a settembre, sceglierà il nuovo vertice della Procura di Foggia, oggi una delle più delicate per la faida di mafia che si sta consumando e che coinvolge in qualche modo anche il Molise e la nostra costa con infiltrazioni e collegamenti geografici. A sollecitare la nomina del nuovo Procuratore di Foggia, posto vacante da aprile, anche il ministro Minniti arrivato in Puglia all’indomani della strage di San Marco in Lamis. Meno di una decina i magistrati che hanno presentato la candidatura. Tra di loro ci sono i capi di due Procure ma uno, Pietro Argentino, è stato appena nominato a Matera. Ludovico Vaccaro, procuratore a Larino dal 2012, in precedenza sostituto a Foggia, è tra i favoriti vista anche la sua esperienza passata.
 
16/08/17 Cronache
"55mila euro o facciamo male a te e alla tua famiglia". L’ex socio incastrato dalla Polizia
  Finisce un incubo per un noto imprenditore di bevande della provincia di Campobasso che per un anno è stato minacciato dall’ex socio e dal suo complice. La vittima, contattata telefonicamente dai due presunti estorsori, aveva presentato una denuncia alla Polizia. La svolta dopo la consegna di un acconto di 5mila euro a Bojano, dove gli agenti hanno bloccato il più anziano dei due con il ’malloppo’. Entrambi sono stati in un primo momento denunciati. Al termine delle indagini preliminari, sono stati raggiunti da un avviso di garanzia.
 
16/08/17 Cronache
Boom di minorenni ubriachi in Pronto Soccorso: le notti estive dei ragazzini tra cocktail e birre
  In questi giorni, a ridosso di Ferragosto, tanti i caso di abuso di alcol approdati nel reparto di Medicina d’Urgenza del San Timoteo. Sono soprattutto gli under 18 protagonisti di un fenomeno dilagante, che riguarda sia i maschi che le femmine. Il consumo di birra e soprattutto superalcolici è eccessivo fra i minori, eppure come riferiscono medici e infermieri i genitori che vanno a riprendersi i figli sono poco consapevoli.
 
16/08/17 La 'sanatoria'
Imu e Ici si possono pagare senza sanzioni. Per il Comune incasso da 750mila euro
  La delibera per la definizione agevolata dei tributi già ha ricevuto il via libera all’unanimità dalla competente commissione consiliare di palazzo San Giorgio. Più della metà dei contenziosi riguarda i cittadini. Tra i debitori dell’ente c’è anche la Regione che deve 300mila euro per l’Imu dell’ex Roxy, del palazzo Gil, dell’ex Centrale del latte e dell’ex frigomacello.
 
16/08/17 Guarda il video
Nella notte stellata l’incendio del castello: in spiaggia e in mare per lo spettacolo di luci
  Nella notte più lunga dell’anno e anche dell’estate, in una città blindata in cui era possibile raggiungere il centro e la spiaggia del lungomare nord a piedi o con le navette del comune, si è rinnovato il classico e sempre particolarmente suggestivo incendio del castello. Allo scoccare della mezzanotte, di fronte a migliaia di persone assiepate in spiaggia, molte delle quali al primo sparo si sono buttate per il bagno, ha preso il via lo spettacolo pirotecnico che ha incendiato idealmente il castello svevo e con lui anche il muraglione del borgo.
 
15/08/17 Guarda il video
Fiamme in strada: paura per le case, gente accorre con secchi d’acqua
 
 
15/08/17 Cultura & Spettacolo
Il talento che travolge con le parole: il vortice magico di Valentina e il tributo del poeta
  Da quando il suo primo romanzo per Mondadori (La strada del ritorno è sempre più corta) è in tutte le librerie d’Italia, Valentina Farinaccio è caduta in un vortice magico. A Casacalenda ha incontrato Guido Catalano, scrittore e poeta torinese, anche lui colpito dalle doti della autrice campobassana. Nasce nel dietro le quinte di Molise Cinema un sodalizio artistico da non sottovalutare.
 
15/08/17 Società & Costume
Compleanno da bagnino per Ahmed. Il Marocco nel cuore: "Termoli mi ha cambiato la vita"
  Una giornata speciale per Ahmed Ikramellah, 21 anni compiuti oggi. Un compleanno al lavoro, da bagnino al lido Aloha sul lungomare nord ma anche una festa a sorpresa per lui. Si è trasferito in città da Marrakech quando aveva dieci anni insieme alla famiglia e oggi parla benissimo l’italiano. «Termoli mi ha cambiato la vita - spiega - e mi trovo benissimo qui. Sogno di fare l’infermiere e di rimanere in questa bellissima terra».
 
15/08/17 Società & Costume
Dalla ‘Fota’ all’Alto Molise: il Ferragosto meno sotto casa ma sempre all’aria aperta
  Come cambiano le abitudini dei campobassani. Una volta si sceglieva la scampagnata nella parte meno calda della città, dove sgorgava un’acqua ancora oggi famosa per la sua freschezza. Poi si è passati alle gite al fiume Biferno e sulle cime di Bocca della Selva e di Campitello. Oggi sempre più giovani scelgono Staffoli e dintorni, prenotando agriturismi o dormendo in tenda. Senza dimenticare il mare. Altilia, Monte Vairano, Pietrabbondante e i castelli del Molise meta soprattutto delle famiglie e delle persone di mezza età.
 
14/08/17 Cronache
Vigili in bici per dare la caccia ai maleducati. "Da settembre 80 telecamere, anche sul mare"
  Il gabbiotto di legno bianco e acciaio è stato ufficialmente «aperto» alla presenza del sindaco Angelo Sbrocca e del comandante Pietro Cappella. Da qualche giorno i vigili hanno iniziato a presidiare il lungomare nord anche in sella a due biciclette elettriche a pedalata assisitita. «Servirà per dare maggiore sicurezza ai turisti e ai termolesi - ha affermato il primo cittadino che ha aggiunto - da settembre la ditta che ha vinto l’appalto inizierà a montare anche 80 telecamere in tutta la città. Garantiremo sicurezza contro i piccoli atti di vandalismo».
 
14/08/17 Ferragosto bollente in Comune
Il nuovo assessore accusa il sindaco: "Le cose non vanno". Aria di crisi in Municipio
  Le scuole e il licenziamento di dieci autisti dei bus urbani rendono rovente il clima a palazzo San Giorgio. Il titolare della Mobilità e della Polizia municipale, Francesco De Bernardo, nominato meno di un anno fa nella giunta comunale, esce allo scoperto e sui social posta un messaggio al vetriolo contro il sindaco Antonio Battista. "Non c’è soluzione per troppe questioni".
 
14/08/17 Progetto Sprar 'Casa D'Amico'
Giovani profughi si scambiano le fedi: un intero paese per le nozze di Richard e Blessing
  Da quasi due anni Richard e Blessing sono ospiti del progetto Sprar ’Casa D’Amico’ attivato dal Comune di Santa Croce di Magliano e gestito dalla Caritas diocesana. In una giornata speciale si sono uniti in matrimonio con rito civile e il paese ha pensato a tutto il necessario. Un momento di integrazione per la coppia che ha due bimbi piccoli, battezzati qui, e ha ringraziato tutti per l’accoglienza ricevuta. Sono una ventina gli ospiti dello Sprar locale che impiega giovani operatori locali. «L’aspetto estremamente interessante di questa vicenda – ha spiegato Davide Di Rado, responsabile dello Sprar ‘Casa D’Amico’ - è l’accoglienza che abbiamo trovato a Santa Croce. Questo si evince dai partecipanti di questo matrimonio, tra gli invitati c’è una buona parte della popolazione di Santa Croce la stessa che, ed è bene sottolinearlo, si è occupata di trovare le fedi, i vestiti, e i testimoni».
 
14/08/17 La testimonianza
La Tirrenia non salpa ma nessuno lo sa: turisti bloccati sull’isola tra rabbia e disagi
  La disavventura alle Isole Tremiti raccontata da una giornalista in vacanza, rimasta bloccata a San Domino insieme con decine di altri turisti salpati sabato mattina con l’Isola di Capraia. La nave non è ripartita per le condizioni del mare, ma non lo ha comunicato a nessuno, se non con foglietti affissi in biglietteria all’ultimo momento. «Se lo avessimo saputo in tempo avremmo preso l’aliscafo, invece così non abbiamo potuto fare nulla». E al rientro in città, domenica sera, nessuno della Compagnia a dare spiegazioni, né numeri ai quali rivolgersi. Sotto accusa la disorganizzazione, responsabile di danni a catena: hotel prenotati a Termoli persi, impegni, anche di lavoro, saltati. E tantissimi disagi, limitati grazie alle forze dell’ordine e alla Protezione Civile che hanno allestito un ricovero notturno nel centro polifunzionale.
 
14/08/17 Cronache
Supermercati aperti a Ferragosto. "Non è festa nè per noi nè per le nostre famiglie"
  Oggi, 14 agosto, la grande corsa per acquistare alimentari e altri generi in vista della classica scampagnata del 15 agosto. A Campobasso lunghe file e caos nei centri commerciali. A Termoli serrande alzate non solo in quasi tutti gli ipermercati, ma anche nei negozi di abbigliamento e scarpe. Ferragosto al lavoro per tanti dipendenti della grande distribuzione.
 
14/08/17 Guarda il video
Famiglie, migranti, lavoro: i vincitori di MoliseCinema. Lo Cascio: “Felicissimo di tornare”
  Termina la 15° edizione di MoliseCinema a Casacalenda con la proclamazione dei vincitori delle tre sezioni: Frontiere, Paesi in corto e Percorsi. Miglior documentario The Good Intentions di Beatrice Segolini e Maximilian Schlehuber. Per i corti italiani vince Penalty di Aldo Iuliano; per i corti internazionali il primo premio va a Le Grand Bain di Valérie Leroy.
 
14/08/17 Cronache
Depuratori, sbloccata vicenda Sinarca: lavori ripartiti per finire l’impianto dopo anni di ritardi
  Impossibile prevedere se sarà attivo prima della fine dell’estate, ma intanto sono ricominciati i lavori di riparazione della condotta rotta al nuovo impianto in zona Sinarca, in seguito alla rottura dell’accordo con la ditta Dondi che aveva provocato gravi ritardi. Dopo la sostituzione di una delle vasche, il Comune ha predisposto il rifacimento della condotta denominata Porticone, la realizzazione dell’argine per proteggere l’impianto, la verifica elettrica delle macchine e il completamento della condotta delle acque nere vicino alla Torre Saracena. Lavori che dovrebbero durare qualche settimana, prima dell’avviamento che da contratto dovrà durare sei mesi.
 
14/08/17 Politica
Nuova strada in contrada Cese. Via ai lavori per alloggi popolari: 3 palazzi con 66 appartamenti
  L’intervento è uno dei tre progetti di edilizia convenzionata ’scongelati’ dal Comune di Campobasso. Nell’area, dove si sta procedendo allo sbancamento del terreno, sorgeranno tre edifici. L’assessore all’Urbanistica Bibiana Chierchia: "Diamo una possibilità alle giovani coppie e alle famiglie meno abbienti di poter acquistare casa".
 
14/08/17 Cultura & Spettacolo
Il giornalismo che dissacra le notizie. Gli autori di Lercio: "Esageriamo per far ridere"
  Due degli autori del sito che ironizza su ogni notizia - Adelmo Monachese e Andrea Sesta - sono stati i protagonisti ieri sera, domenica 13 agosto, dell’ultima serata dell’Aut Aut Festival, l’appuntamento culturale organizzato dal Comune di Termoli. «Esageriamo per far ridere - raccontano - la satira e l’ironia sono per noi gli elementi del quotidiano, ma abbiamo una regola importante: stare attenti a cosa ridiamo, non dobbiamo mai stare dalla parte del carnefice e non dobbiamo ridere delle vittime, che siano di stupro, di violenze, di terremoti o dei migranti. Lì c’è rispetto».
 
13/08/17 Amarcord
La maledizione del 12 agosto: anche 70 anni fa un nubifragio devastante e un lutto in città
  Giovanni De Fanis, storico, giornalista e scrittore impegnato in una inedita ricerca sulla storia del turismo termolese, traccia le analogie fra la giornata nera di ieri, con il suicidio di un 28enne e la tempesta di acqua e vento, e il 12 agosto del 1947 quando, quasi alla stessa ora, si scatenava improvvisamente su Termoli il finimondo. A perdere la vita in quella circostanza fu un marinaio di 56 anni, Salvatore De Gregorio, padre di 5 figli, colpito dal pesante timone sollevato dal vento in aria e ricaduto su di lui, mentre scendeva dalla barca per tornare a casa.
 
13/08/17 Cronache
La casa sulla sabbia di Olga costruita coi "doni" del mare: incanto tra le dune del lido
  La singolare struttura spicca in mezzo alla spiaggia di Campomarino, sul tratto che va verso il confine con Termoli. Una ’casa’ sulla sabbia costruita da una donna di Avellino che si chiama Olga e che in questo periodo vive in paese. Materiali di fortuna, oggetti restituiti dal mare, legno, conchiglie, tappi, lattine e molto altro: una sorpresa da scoprire quando si fa una passeggiata in una zona distante dal trambusto e dalla folla del centro di villeggiatura. «La casa non è mia, l’importante è rispettare sempre l’ambiente che ci circonda» ha spiegato Olga durante una visita improvvisata.
 
13/08/17 Cronache
Pietro, trovato morto nel bosco: il caso non è chiuso, sospetti e indizi. Sequestrata l’auto
  Le tracce sull’Opel corsa di proprietà del 40enne trovato morto domenica sera sui Monti del Matese potrebbero dare un’accelerata alle indagini dei Carabinieri di Bojano e di Piedimonte Matese, competente territorialmente. Il cadavere del giovane di Guardiaregia è stato trovato nel territorio di San Gregorio Matese, in provincia di Caserta. L’auto si trova nel capoluogo campano a disposizione della Procura di Santa Maria Capua Vetere che si sta occupando del caso che potrebbe avere risvolti clamorosi. Gli inquirenti non escludono che ci fosse una terza persona in compagnia di Pietro.
 
13/08/17 Cronache
Nel bosco Corundoli una piccola Lourdes. Prima pietra della grotta che ricorda le apparizioni
  Posta la prima pietra della ’Piccola Grotta di Lourdes’ nella zona del bosco Corundoli. Il progetto dell’opera è realizzato con le offerte spontanee e libere dei sostenitori e benefattori che condividono le finalità di promozione e sviluppo del Bosco di Corundoli e la devozione alla Madonna. In tanti hanno partecipato all’evento nell’area del cantiere. Un primo ma significativo passo per un ’gemellaggio’ con la città mariana cuore del pellegrinaggio mondiale. E’ possibile sostenere il progetto.
 
12/08/17 Cronache
Senza patente e troppo veloce, muore al volante dell’auto della mamma. Lutto cittadino per Luca
  La comunità di Riccia, il paese di Luca di Cicco, morto all’alba di oggi, 12 agosto, è sconcertata. Domani, in occasione dei funerali del 17enne, la sindaca Micaela Fanelli ha proclamato il lutto cittadino. Intanto ci si interroga sui motivi di una tragedia evitabile: il ragazzo aveva preso la 600 della madre a sua insaputa pur non avendo la patente. Infine, l’alta velocità e l’inesperienza sarebbero i fattori alla base allo schianto fatale.
 
12/08/17 Cronache
Arriva la bufera: temperature giù di 15 gradi. Pioggia, vento e grandine in Basso Molise
 
 
12/08/17 Economia & Lavoro
La Seac licenzia 10 autisti, i sindacati chiedono un tavolo tecnico. Comune sotto accusa
  La società che gestisce il trasporto su gomma a Campobasso taglierà di un quarto i dipendenti, e saranno tutti autisti: “Il riassetto organizzativo è inevitabile e necessario a seguito della sforbiciata di 170.000 chilometri annui effettuata dall’amministrazione comunale. E siamo impossibilitati a ricollocare i lavoratori” spiega il legale rappresentante, Costantino Potena. I sindacati, rappresentati dal segretario Ugl, Nicolino LIbertone, “respingono in toto il contenuto della comunicazione della Seac” e accusano Palazzo San Giorgio di “non aver mai dedicato un capitolo del bilancio al trasporto pubblico. Ora aspettiamo la convocazione di un tavolo tecnico: resterà senza lavoro gente di 40-45 anni”.
 
12/08/17 Cronache
Si lancia dal tetto di un palazzo e precipita per 20 metri. 28enne termolese muore in ospedale
  Ha lasciato un biglietto manifestando l’intenzione di farla finita, è salito sul tetto del palazzo di via Martiri della Resistenza dove alloggiava ospite di amici e si è buttato nel vuoto, precipitando per 20 metri. Daniele Santomiero, 28 anni di Termoli, ha perso la vita in ospedale, dove è arrivato in condizione critiche. Impossibile per i medici salvarlo: troppo devastanti i danni riportati nella caduta. Nell"obitorio del San Timoteo ispezione cadaverica del medico legale, ma non ci sarà autopsia: gli inquirenti non hanno dubbi che si tratti di un gesto volontario. Il giovane è stato visto da un testimone mentre si lanciava di sotto. Il suo corpo è caduto in un punto abbastanza distante dal palazzo, e secondo il racconto fornito alla polizia potrebbe aver preso la rincorsa prima di spiccare un salto nel vuoto. Problemi personali e una forte sofferenza interiore le motivazioni del gesto.
 
12/08/17 Cronache
In bici elettrica sul lungomare, ma i vigili bucano subito. Entro Ferragosto apre il "Torrino"
  Debutto sfortunato per il nuovo servizio di sicurezza della Municipale all’opera da stamane con due bici elettriche sul lungomare nord. Uno dei due mezzi ha forato subito ed è stata necessaria una riparazione. Intanto dovrebbe entrare in funzione entro il 15 agosto il nuovissimo Torrino costruito vicino alla rotonda del trabucco all’incrocio con via del Mare. I vigili agiranno in sella a due bici a pedalata assistita sul lungomare Colombo e a Rio Vivo per presidiare la spiaggia ed evitare i furti nelle auto. I mezzi sono costati complessivamente 2500 euro.
 
12/08/17 Cronache
Tragedia nella notte, due minori si ribaltano con la macchina: muore 17enne, ferito l’altro
  E’ morto poco dopo essersi ribaltato con l’auto il 17enne di Riccia Luca Di Cicco, ennesima vittima sulle strade del Molise. Il ragazzo era in macchina assieme a un amico sedicenne che è ricoverato in condizioni serie al Cardarelli di Campobasso. Sul corpo del giovane è stata eseguita l’ispezione cadaverica, mentre i carabinieri cercano di chiarire la dinamica. Distrutta la comunità riccese.
 
12/08/17 Cultura & Spettacolo
Il Molise non esiste, la satira diverte la piazza: "Marchio che funziona, ora fateci i soldi"
  Risate e applausi divertiti in piazza Duomo venerdì sera 11 agosto alla presentazione del libro di Enzo Luongo "Il Molise non esiste" che mette insieme battute, titoli di giornali e dichiarazioni reali legate alla fantomatica inesistenza della nostra regione. Dissacranti e pungenti gli interventi del sempre brillante giornalista e autore Luca Bottura che alla fine ha dato un suggerimento: «Questo è un marchio che va, dovreste farci i gadget. E’ la volta buona che il popolo si ribella e fa i soldi in questo modo».
 
11/08/17 Cronache
36enne scomparso da 8 giorni: ultimo avvistamento sulla Ss 16 verso nord. Famiglia in ansia
  Le ricerche si concentrano al confine tra Molise e Abruzzo: Andrea Del Piano, che alloggiava in un residence sul lungomare nord di Termoli, è stato visto l’ultima volta lo scorso 4 agosto sulla Statale 16 in direzione nord, all’altezza di San Salvo. Poi le segnalazioni si sono fermate. Alto 1,40 metri, con problemi di deambulazione e sprovvisto di farmaci con i quali si stava curando, potrebbe aver preso un autobus o un treno ma solo solo ipotesi. la famiglia ha allertato anche i giornali e le tv abruzzesi con la speranza di sapere qualcosa del giovane. Crescono i timori.
 
11/08/17 Cultura & Spettacolo
Addio a Michele di Tota, muore il galantuomo della poesia in vernacolo campobassano
  Oggi pomeriggio, 11 agosto, nella chiesa del Sacro Cuore di Campobasso il commosso addio all’intellettuale che si è spento a 93 anni. Se n’è andato in silenzio all’ospedale Cardarelli. Parenti e amici si sono stretti attorno al figlio Giovanni, giornalista di Telemolise. La città perde un intellettuale raffinato, esperto del vernacolo locale e autore di componenti che sono entrati a far parte del patrimonio culturale campobassano.
 
11/08/17 Cronache
Fiamme vicino ai campeggi: tanta paura ma emergenza rientrata. Interviene anche il canadair
  Paura nel pomeriggio in località Ramitelli dove un incendio è divampato nei pressi della ferrovia a poca distanza dai campeggi e dal villaggio Happy Family. Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco giunti con quattro squadre per bonificare la zona e del gruppo Cvp di Campomarino. Sono stati necessari anche diversi lanci del canadair. Pericolo scongiurato e le fiamme non hanno interessato i camping e altre strutture. A rendere difficoltose le operazioni il forte vento che gradualmente ha cambiato direzione.
 
11/08/17 Cronache
Autobotti e acqua razionata nei paesi. Diga ai minimi: "Speriamo nella pioggia"
  Da ieri notte San Giacomo degli Schiavoni è a secco d’acqua e il Comune ha deciso di impiegare le autobotti per un totale di mille litri per i cittadini che hanno bisogno di scorte. Negli altri paesi situazione regolare o razionamenti, mentre Molise Acque cerca di rasserenare. «Il livello è fra i più bassi degli ultimi anni, ma per ora sotto controllo. Speriamo piova sia a monte che a valle».
 
11/08/17 Cronache
Asta al rialzo ma la Cantina Valbiferno resta molisana: azienda rilevata per 375mila €
  L’asta fallimentare per rilevare la Cantina sociale Valbiferno, al confine fra Guglionesi e Termoli, ha visto prevalere una cordata di imprenditori, produttori ed ex dipendenti con l’appoggio decisivo dell’associazione ortofrutticola molisana. Società di altre regioni hanno provato a spuntarla e dal prezzo di base di 185 mila euro si è arrivati a oltre il doppio. Difficile però che l’attuale stagione vitinicola venga completata in attesa dei passaggi burocratici.
 
11/08/17 Guarda il video
Tragedia nelle campagne, anziano cade nel pozzo e muore. Incidente o suicidio?
  Questa mattina, intorno alle 7, un 83enne di Ferrazzano è caduto nel pozzo che si trova a poca distanza dal casolare in cui abitava, in contrada Narducci, vicino alla chiesa di Ponte rotto. Inutili i soccorsi dei vigili del fuoco e del 118 che hanno potuto constatare solo il decesso del pensionato. La notizia della sua morte ha fatto subito il giro del paese provocando sconcerto tra chi lo conosceva. Il sindaco Antonio Cerio: "Grave perdita, era una bravissima persona".
 
11/08/17 Cronache
Il “vespasiano” della movida, la rabbia e la soluzione: chiudere il vicolo pubblico con un cancello
  La parte terminale di via Ruffini diventa un orinatoio, usato di notte da ragazzini ma non solo, malgrado le proteste dei residenti e degli esercenti titolari di attività in zona. Una situazione di degrado con rischi per igiene pubblica, dove non basta l’intervento della Teramo Ambiente e quello dei privati. La denuncia del consigliere Di Francia: "Stiamo facendo il possibile, ma servirebbe una educazione diversa delle persone". Quattro anni fa un cittadino ha perso un occhio proprio in quel punto, per aver difeso la sua proprietà. Ora si vuole sperimentare una soluzione inedita anche se provocatoria: chiudere il pezzo di stradina con un cancelletto.
 
11/08/17 L'emergenza
Viabilità disastrata, Battista fa come Coia: limite a 10 km orari e transito vietato ai tir
  Non solo in provincia di Isernia, anche in quella di Campobasso la disastrosa condizione in cui versano le strade di competenza delle Province fa scattare i primi divieti. Chiusa al transito dei mezzi pesanti il ponte che attraversa il fiume Rivo sulla sp 15. "I mancati interventi di manutenzione hanno comportato una riduzione dei livelli di sicurezza", fanno sapere dall’ente di via Roma.
 
10/08/17 Cronache
La Meglio Gioventù: i ragazzi del 67, cresciuti mano nella mano. E la festa dei 50 per Miss Sorriso
 
 
10/08/17 Cronache
Rebus crisi idrica: per Molise Acque "guasto riparato". Ma rubinetti a secco da 2 giorni
 
 
10/08/17 In via Emilia
Prima accompagna anziano malato, poi gli ruba 500 euro: pregiudicato arrestato
  Il malvivente aveva incontrato l’uomo all’uscita dalla farmacia comunale di via Emilia e si era offerto di guidarlo fino alla sua macchina. Poi aveva approfittato delle sue precarie condizioni di salute per mettere a segno il colpo portandogli via un borsello contenente soldi e importanti documenti: l’85enne abita in Australia e viene in Molise per brevi brevi per incontrare i parenti. Dopo le indagini della Polizia, il gip del Tribunale del capoluogo ha accolto la richiesta del pm Nicola D’Angelo spedendo il ladro ai domiciliari.
 
10/08/17 Guarda il video
Largo ai giovani nella Cannes made in Molise: dal treno (dei desideri) al ritratto inedito di Villaggio
  Molise Cinema all’insegna del talento e dei giovani, alcuni dei quali molisani.le testimonianze artistiche di Maurizio Santilli, attore venafrano, e del giovane regista termolese Francesco D’Ascenzo.
 
10/08/17 Cronache
Muore dissanguato in un resort thailandese: disposta autopsia per un termolese di 59 anni
  Salvatore Casolino viveva a Phuket, sulla costa sudorientale della Thailandia, da circa 20 anni. Lo scorso 1° agosto è stato trovato senza vita in una pozza di sangue in una stanza di albergo, dove risiedeva dal mese di aprile. Accanto al corpo, con una ferita profonda alla gola e un polso tagliato, un coltello. Questo secondo le fonti giornalistiche del luogo. Per la polizia si tratterebbe di suicidio, ma sarà l’esito dell’autopsia a chiarire con precisione la causa della morte. A Termoli la notizia si è diffusa solo nelle ultime ore: il corpo di Salvatore Casolino sarà rimpatriato al termine delle formalità necessarie.
 
10/08/17 Da venerdì a domenica la Mostra al Castello
"Portami una rosa il 5 agosto 2017": messaggio in bottiglia, poi l’incontro incredibile
  Roberto Regnoli e l’amico Piero Di Ioia hanno trovato il biglietto affidato alle onde marine lo scorso dicembre sulla spiaggia di Lesina. E qualche giorno fa si sono presentati sul luogo dell’appuntamento con una rosa, come chiesto dall’anonima ragazza che ha scritto la lettera. Un altro episodio emozionante che si aggiunge alla "collezione" di storie strabilianti possibili grazie a una passione unica: la caccia di messaggi in bottiglia. In 13 anni Regnoli ne ha trovati oltre 700, e domani 11 agosto inaugura al Castello Svevo la X Mostra dedicata.
 
10/08/17 Verso le Regionali 2018
Accordi e alleanze in riva al mare, il jolly Di Pietro e la rinnovata intesa Frattura-Nagni
  La campagna elettorale per le Regionali è ufficiosamente iniziata: esponenti politici già al lavoro per ’arruolare’ candidati e comporre le liste in corsa alle Regionali. Antonio Di Pietro ci pensa e rilancia le primarie per la scelta del candidato governatore: "Mi piange il cuore vedere un centrosinistra diviso. Sono pronto a fare il soldato in nome dell’unitarietà della coalizione". Ma i ’notabili’ locali e la riproposizione dell’attuale governatore potrebbero ostacolare la sua discesa in campo.
 
09/08/17 Guarda il video
Sindaco chiede di interrare e coprire stazione. Rfi contraria, ma il Ministro apre al progetto
  Davanti a Graziano Delrio e l’ad di Rfi, il primo cittadino termolese avanza la richiesta. «Evitiamo barriere che provocherebbero una spaccatura fra le due parti della città, copriamo la stazione e recuperiamo suolo da utilizzare». Ma il dirigente delle Ferrovie Maurizio Gentile glissa. «Il progetto prevede un investimento da 700 milioni, stiamo studiando delle barriere innovative». Frattura spalleggia Sbrocca e rivendica i risultati della sua Amministrazione, mentre il Ministro alle Infrastrutture è possibilista. «Dialoghiamo e troviamo una soluzione».
 
09/08/17 Cronache
Bravo e "psicologo": Vigile anonimo salva due ragazzi che rischiano di annegare
  Due ragazzi in difficoltà nelle acque di fronte ad un camping a Marina di Montenero sono stati salvati ieri pomeriggio, martedì 8 agosto, da un vigile del fuoco che non era in servizio. Dopo aver convinto uno ad aggrapparsi ad un pallone, ha messo in sicurezza l’altro e li ha riportati a riva a nuoto.
 
09/08/17 Politica
Treni più moderni, l’impegno del ministro: "Il Molise non può essere considerato di serie B"
  Prima tappa a Isernia per il titolare delle Infrastrutture nel governo Gentiloni, Graziano Delrio, arrivato a bordo dello Swing assieme all’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile. Ad accoglierlo il presidente Paolo di Laura Frattura, l’assessore regionale Pierpaolo Nagni e il sindaco del capoluogo pentro Giacomo d’Appollonio. "Non esiste una periferia, nè utenti di periferia. Per il trasporto regionale - ha sottolineato il ministro - non c’erano risorse, ma ora lo Stato ha trasferito 32 miliardi e abbiamo potuto programmare con le Regioni". Sulle Regionali: "Decideranno i molisani, io non voto qui". Al termine dell’incontro è stato firmato l’accordo da 30 milioni per l’attuazione dell’intervento di velocizzazione ed elettrificazione della tratta Roccaravindola-Isernia-Campobasso.
 
09/08/17 Cronache
Caldo record, paese senz’acqua e senza avviso. Comune: "Tubi rotti, non è colpa nostra"
  Il maggior problema si è verificato da questa mattina, mercoledì 9 agosto, in paese dove l’acqua manca dalle prime ore. «Non ci hanno avvisato - hanno commentato alcuni residenti e proprietari di attività del paese - per noi lavorare è complicato, non è tornata nemmeno per l’ora di pranzo». L’interruzione è dovuta «ad una rottura a Monte Arcano - afferma il sindaco Caravatta - stiamo aspettando che i tecnici concludano le riparazioni e ci diano informazioni per il ripristino del flusso». Emergenza acqua anche in altri paesi, come Palata e Larino. «Qui - commenta il vice sindaco Pasciullo - l’acqua diminuisce e gli abitanti sono aumentati perchè in molti sono tornati in paese per le vacanze».
 
09/08/17 Cronache
4 omicidi a 70 km dal Molise: la paura di essere vittime innocenti della guerra di mafia
  L’agguato mafioso compiuto stamattina 9 agosto a San Marco in Lamis scuote anche i molisani. Ci si rende conto, forse per la prima volta, del pericolo così vicino alla nostra "tranquilla" realtà. La strada dove quattro persone sono state freddate è quella percorsa da tanti che si recano sul Gargano. E poi quel particolare agghiacciante: se due delle vittime erano un presunto boss e suo cognato, gli altri due morti sono considerati innocenti eliminati solo perchè scomodi testimoni. Dopo che due settimane fa un killer aveva colpito all’interno di un ristorante di Vieste, il timore cresce, così come la preoccupazione che la violenza possa dilagare oltre la provincia di Foggia.
 
09/08/17 Cronache
Strisce blu sì, parcometri no: sul primo tratto del lungomare la sosta è un rebus
  Dopo che le strisce sono state ridisegnate lunedì scorso il tratto iniziale di via Cristoforo Colombo crea un po’ di incertezza negli automobilisti: gli stalli sono blu, ma non c’è alcun cartello con le tariffe e i parcometri sono coperti da buste nere. Per ora quindi non si paga, a differenza della zona ristrutturata da poco dove però «sono pochi gli automobilisti indisciplinati». Intanto il gabbiotto della Municipale è pronto ma ancora inutilizzato.
 
09/08/17 Cronache
Crack Portocannone, il debito nei confronti dell’Unione dei Comuni è di 250mila euro
 
 
09/08/17 Cronache
Colpo di coda di Lucifero: condizionatori a ruba, centri commerciali pieni di gente
  Le temperature che continuano a oscillare tra i 36 e il 37 gradi fanno boccheggiare ancora i campobassani che provano a difendersi dal caldo con i rimedi classici. I ventilatori sono quasi introvabili, mentre molte persone affollano i centri commerciali per godersi un po’ di refrigerio. I ‘fedelissimi del Corso’ cercano sollievo all’ombra degli alberi e i discorsi sono sempre gli stessi: “Sono rimasto fuori al balcone fino all’una e mezza”, “con questo caldaccio è impossibile prendere sonno la notte”. E stasera, 9 agosto, fino alle prime ore della mattinata di domani, 10 agosto, la zona nord della città resterà senza acqua per i lavori alle condutture. Nel fine settimana è attesa però aria più fresca e temporali.
 
09/08/17 Società & Costume
Ansia sociale: un problema diffuso ma risolvibile
 
 
09/08/17 Cronache
Scompare un 36enne in vacanza in un residence: appello della famiglia per ritrovare Andrea
  Andrea Del Piano, 36 anni di Roma, problemi di salute gravi, si è allontanato dal residence Pollice sul lungomare nord la mattina del 4 agosto, con uno zainetto e poche decine di euro in tasca. Da quale momento nessuno lo ha più visto. Il padre, che stava trascorrendo con lui la vacanza a Termoli, ha fatto denuncia il giorno successivo in Polizia. Scattate le ricerche dell’uomo, che ha bisogno di assumere farmaci e deve essere assistito. La famiglia chiede aiuto per rintracciarlo. "anche se è stato un allontanamento volontario, temiamo che possa capitargli qualcosa perchè non è abituato a vivere da solo" spiega la sorella. Una segnalazione è stata fatta oggi anche a Chi l’ha Visto.
 
09/08/17 Cronache
Piscine del parco, progetto per rifarle: Comune batte cassa in Regione, servono 937mila euro
  Oggi sono ridotte a grosse pozzanghere circondate da stormi di piccioni, mentre quarant’anni fa erano uno dei posti più frequentati dalla città, specie dai giovani. Adesso il Comune prova a rimettere in sesto le due piscine all’aperto del parco comunale. Presentato un progetto da oltre 937mila euro ma per avere i fondi serve un contributo regionale.
 
09/08/17 Cronache
Casa inagibile dal 2002, vive in affitto e ora rischia lo sfratto. Storia-limite a 15 anni dal sisma
  Mario Zaffino ha subìto danni ingenti alla sua abitazione a causa del sisma del 31 ottobre e 1 novembre del 2002. “La mia casa fu dichiarata inagibile con conseguente sgombero. Fino al 2012 lo Stato mi ha pagato l’affitto in un altro alloggio, ma da cinque anni le spese sono a mio carico e il Comune di Trivento eroga solo una minima parte”. E piove sul bagnato perché “da due anni non lavoro e a breve sarò sfrattato”. Il sindaco Santorelli: “Noi ogni anno riusciamo a garantire un contributo, quello di quest’anno sta per arrivare. Ma purtroppo non possiamo corrispondere l’intero importo di 4mila euro, è una spesa che non può gravare sul bilancio comunale”. L’unica soluzione potrebbe essere affidata alla sensibilità del proprietario dell’immobile, l’ex consigliere regionale Antonino Molinaro.
 
08/08/17 Cronache
Basta merendine, meglio una fetta di melone: "I giovani riscoprono la campagna"
  E’ scattata stamattina al lido "Le dune" sul litorale nord l’iniziativa "Fruit&Salad on the beach" pensata per stimolare il consumo di frutta e verdura fra i bambini e voluta da diverse associazioni di produttori ortufrutticoli fra cui la molisana Aom. «Bisogna educare soprattutto i più piccoli» indica Adamo Spagnoletti, dirigente ed esperto di politiche agricole, nonché coltivatore. «I meloni che daremo oggi li ho raccolti io stamattina coi miei figli adolescenti» racconta prima di accogliere il sindaco Angelo Sbrocca. «Mangiare questi alimenti dovrebbe diventare la base della nostra alimentazione». Soddisfatti gli organizzatori che martedì saranno alla Cala Sveva di Termoli e mercoledì al villaggio La Torre di Petacciato.
 
08/08/17 Cronache
Aggredisce il rivale con una mazza da baseball dopo mesi di minacce: fermato stalker 47enne
  Ha seguito il nuovo compagno della ex moglie, sbucando da un cespuglio con un passamontagna sul volto e colpendolo sulla testa con un bastone. Gli ha anche danneggiato pesantemente l’auto. E’ accaduto il 18 luglio, ma sono diversi - hanno accertato gli genti della Squadra Mobile - gli episodi di violenza di cui l’uomo, A.S. di 47 anni, si è reso responsabile ai danni della vittima, un campobassano. Ora il Gip ha firmato il divieto di avvicinarsi al rivale e alla sua famiglia: se viola la misura lo stalker finirà in carcere.
 
08/08/17 Il ricordo di Luigi Bonavolontà
La città saluta il suo "Top Gun": le acrobazie nei cieli e il saluto sulla spiaggia di Goodwill
  E’ morto "Goodwill", nome d’arte di Luigi Bonavolontà, noto pilota di caccia bombardieri termolese, colonnello dell’Aeronautica militare e istruttore di volo con quasi cinquemila ore di volo alle spalle. Famoso per le sue acrobazie nei cieli tra gli anni Sessanta e Ottanta, in special modo con i caccia G91; noto anche per aver fatto volare in mare gli ombrelloni della riviera Adriatica in uno dei suoi inseguimenti aerei. Lo ricordano ancora nella zona per i suoi "saluti" nei cieli, per aver portato le frecce tricolori a Termoli e per le innumerevoli foto scattate dall’alto. La città saluta il «suo» Top Gun. Il ricordo della figlia Marianna.
 
08/08/17 Emergenza scuole
Montini: per i tecnici non è sicura, ma il sindaco per ora la terrà aperta. "Basta terrorismo psicologico"
  A quasi un mese dalla ripresa delle attività didattiche, l’annuncio del primo cittadino Antonio Battista: "Gli studi dell’Università del Molise non ci portano alla decisione di chiudere la scuola". L’emergenza degli edifici scolastici manda in tilt la maggioranza: "Non tollererò più il chiacchiericcio dei consiglieri". Intanto il gruppo di lavoro guidato dal professore Carlo Callari fra poco consegnerà gli esiti delle indagini di vulnerabilità sulla ’Enrico d’Ovidio’ e le materne di via Crispi e via Jezza.
 
08/08/17 Un anno dopo la tragedia di San Basso
"L’amore continua": party per ricordare Maurizio e raccogliere fondi per le vittime della strada
  Grande partecipazione ieri sera, 7 agosto, al Lomby Music Day, serata dedicata alla memoria di Maurizio Lombardi, che ha perso la vita a 28 anni il 3 agosto dell’anno scorso durante le festa di San Basso. L’evento, al quale ha partecipato la famiglia del giovane, è stato promosso dagli amici e da Carlo Vincitorio, nelle cui ottiche il ragazzo aveva lavorato per anni. Il ricavato della vendita di T-shirt tematiche e del bar devoluto all’Associazione Italiana Vittime della Strada.
 
08/08/17 Guarda il video
La grande barca incuriosisce i bagnanti: prove di dragaggio. Lavori nei prossimi mesi
  Sempre più vicino il dragaggio del porto di Termoli, atteso in città da oltre dieci anni. I lavori potrebbero iniziare anche prima della fine dell’estate. Intanto, una draga è stata notata nei giorni scorsi a Campomarino: si tratta di una imbarcazione che ha effettuato delle prove per il dragaggio nella zona di Rodi Garganico mentre altri interventi sono stati effettuati anche al porto turistico. Nel video le ’prove’ al largo del lido di villeggiatura.
 
08/08/17 Le indagini
60 ore di "buco", il corpo supino, lo smartphone scarico: troppe ombre sulla morte del 40enne
  E’ scomparso la notte tra giovedi e venerdì, ma quando è morto Pietro Serino, il cui corpo è stato ritrovato domenica poco prima delle 21 su un sentiero di montagna a 3 chilometri da Bocca della Selva, dove aveva lasciato l’auto? Il caldo del fine settimana ha accelerato il processo di decomposizione, rendendo impossibile per l’anatomopatologo stabilire il momento del decesso. Il corpo era steso sulla schiena, nessun segno di violenza, niente farmaci nè droghe addosso e il telefonino scarico. Gli inquirenti confidano nell’autopsia e in modo particolare nell’esame tossicologico, eseguiti ieri all’ospedale di Caserta dal medico legale nominato dalla Procura di San Maria Capua Vetere, competente territorialmente. Il giovane operaio è stato visto vivo l’ultima volta venerdì mattina vicino il lago del Matese. Non si esclude nessuna pista, tranne il suicidio che non appare affatto verosimile alla luce dei particolari emersi. Oggi pomeriggio i funerali nella chiesa di Guardiaregia.
 
08/08/17 Cronache
Choc in centro, aggredita alle spalle vicino casa di giorno: le strappa la collana e fugge via
  Una rapina sconcertante, avvenuta alle 11 e 30 del mattino all’angolo tra via Oliviero e via Adriatica, pieno centro. Una donna stava tornando a casa dopo il mare quando è stata aggredita alle spalle e immobilizzata a pochi passi dal suo appartamento. "Mi ha sganciato la collana che portavo da 40 anni, ho cercato di difendermi ma non avevo la forza. Quando mi sono voltata stava scappando, lo ho visto di schiena e mi è sembrato un ragazzo". Aumentano furti e rapine, come confermano i tanti residenti che presentano denuncia, in questi giorni, a polizia e carabinieri.
 
07/08/17 Cronache
Le lunghe notti afose, tra street food e bagni di notte come alle terme: il caldo impone le mode
  Difficile resistere in casa, anche solo per cena: il caldo è l’umidità sono insopportabili. Così la tre giorni di cibo di strada al porto ha registrato il pienone, complice la possibilità di mangiare all’aperto a prezzi popolari. I tavoli allestiti sul piazzale del mercato ittico si sono rivelati addirittura insufficienti. L’altra tendenza, tornata in auge prepotentemente per via di un clima torrido, è il bagno di notte. Ragazzi, comitive di amici e coppie si lasciano tentare dall’acqua scura e bollente. "Sembra di stare alle terme".
 
07/08/17 Cultura & Spettacolo
Gli atenei italiani più importanti nella formazione degli imprenditori di successo
  Esistono atenei che permettono di trovare lavoro prima degli altri? La risposta è sì e non bisogna andare all’estero.
 
07/08/17 Cronache
I termolesi scoprono l’autobus: oltre 2300 sulle navette serali. Da sabato anche sul lungomare
  Ottimi numeri per le prime quattro serate delle navette serali di collegamento fra il centro cittadino e i due piazzali parcheggio del cimitero e di piazza del Papa. Secondo le cifre fornite dall’Amministrazione comunale sono stati 2330 gli utenti che hanno usufruito del servizio, in particolare 1400 nella serata dei fuochi di San Basso. E nel prossimo fine settimana si replica con un nuovo tragitto che comprende il lungomare nord.
 
07/08/17 Cronache
Lavori urgenti alla condotta idrica comunale, mezza città senz’acqua per 12 ore
  L’amministrazione di palazzo San Giorgio ha disposto l’interruzione del flusso idrico dalle ore 22 del 9 agosto fino al giorno successivo "per consentire un intervento di manutenzione alla rete idrica di contrada Calvario". I lavori, già programmati la settimana scorsa ma poi rinviati a causa delle temperature da record, questa volta si faranno nonostante il gran caldo. E tra i cittadini è già allerta.
 
07/08/17 Cronache
Tirocini nei Comuni, 200 posti disponibili per 6 mesi di lavoro: "Chance per chi è in difficoltà"
  Scade il 17 agosto il bando dell’Ambito sociale di zona che prevede 202 tirocini formativi della durata di sei mesi per persone fra i 16 e i 64 anni in difficoltà economica e lavorativa. I beneficiari percepiranno 500 euro mensili per sei mesi e avranno anche la possibilità di seguire corsi per migliorare la propria formazione. Verranno impiegati in uno dei 19 Comuni dell’Ats termolese in mansioni di vario genere.
 
07/08/17 Sconcerto in paese
La serata con gli amici, poi scompare. Giallo sulla morte di Pietro: disposta l’autopsia
  La Procura di Santa Maria Capua Vetere, titolare dell’inchiesta sulla morte del 40enne di Guardiaregia ritrovato senza vita a San Gregorio Matese, ha disposto l’esame autoptico che si svolgerà tra oggi e domani sul corpo dell’uomo che attualmente si trova all’ospedale di Caserta. Tanti i punti da chiarire di quella che in paese viene considerata una morte inspiegabile. Per la famiglia Serino l’ennesimo dolore da superare dopo la prematura scomparsa della sorella del giovane operaio, venuta a mancare qualche anno fa a causa di una malattia.
 
07/08/17 Cronache
Lungomare a doppio senso, arriva la segnaletica: cambiano i parcheggi durante la notte
  Modificata la segnaletica sul lungomare Colombo, che da una settimana è a doppio senso di circolazione. Nella notte, per non compromettere la giornata dei bagnanti, operai, polizia municipale, ingegnere e dirigente hanno ridisegnato i posti auto, le strisce pedonali e i parcheggi per disabili. Al momento tuttavia i parchimetri non funzionano. Sarà il Comune a decidere quando le macchinette entreranno in funzione.
 
07/08/17 Manovre sotto l'ombrellone
Regionali, Antonio Di Pietro conteso tra Ruta e Frattura. Il centrodestra ’tenta’ Niro e Nagni
  Tra cene top secret e incontri a ’porte chiuse’, il solleone non ferma le trattative dei politici locali che si stanno preparando al doppio appuntamento elettorale: Regionali e Politiche. Occhi puntati sulle mosse dell’ex ministro alle Infrastrutture del governo Prodi che vorrebbe candidarsi alla guida di palazzo Vitale e dunque potrebbe ’scaricare’ Paolo di Laura Frattura, intenzionato a ricandidarsi al vertice della Regione. Le sirene di Roberto Ruta e del suo Ulivo 2.0 eserciterebbero un richiamo particolare sull’ex pm, in questi giorni in vacanza a Montenero di Bisaccia. Proprio nella sua masseria avrebbe incontrato prima il senatore campobassano e poi il capo della giunta regionale. In movimento anche il centrodestra che starebbe corteggiando il leader dei Popolari per l’Italia e sfruttare il ritorno di Angelino Alfano (nel cui partito milita l’assessore ai Trasporti) nell’orbita del centrodestra.
 
06/08/17 Cronache
Truffe on line, password rubate: i reati informatici aumentano, ma in Molise raddoppiano
  La nostra è la seconda regione d’Italia per diffusione di "delitti informatici" secondo quanto emerge da una ricerca Das che ha rielaborato dati Istat nel periodo 2010-2015. Vertiginoso l’aumento in provincia di Campobasso, più contenuto nel territorio pentro. Secondo lo studio, in Molise è stato registrato un +99 per cento di casi.
 
06/08/17 Cronache
La navetta piace: i giovani la vogliono anche la sera. "Bravi, ma serve l’aria condizionata"
  Il consigliere comunale Salvatore Di Francia è salito sul Sun Bus per testare di persona il livello di gradimento del servizio messo a disposizione dalla sua Amministrazione. E ha scoperto che la navetta è gradita a tutti, e che i giovani chiedono che funzioni anche la sera. "Cercheremo di migliorarla, ora credo che i complimenti all’Amministarzione siano meritati. Il servizio è utile e comodo".
 
06/08/17 Cronache
Chaminade-Cb Nord, match infinito. La società di calcio a 5: “Rilanceremo lo Sturzo”
  Prosegue il duello a colpi di conferenze e comunicati stampa. La società di calcio a 5 replica alle accuse lanciate dall’associazione di quartiere sull’irregolarità del piano economico presentato: “Insinuazioni fuori luogo e infondate, come nella peggiore tradizione delle polemiche di paese. Ci siamo impegnati a realizzare un investimento importante nel settore sportivo”. Ma sarà la magistratura a decidere: il Consiglio di Stato si esprimerà il 7 settembre, mentre il 5 dicembre il Tar entrerà nel merito.
 
06/08/17 Società & Costume
La processione in mare diventa regata, Giovanissimi fuori dalla Carrese: le gaffe della Guida
  Una foto di barche a vela campeggia alla pagina sulla Processione del 3 agosto a Termoli. E’ l’errore macroscopico finito sulla Guida ai sapori e ai piaceri del Molise di recente pubblicata da Repubblica col sostegno della Regione. Tuttavia non è l’unico: a proposito di Carrese di San Martino, il terzo gruppo in gara oltre a Giovanotti e Giovani è definito Cittadella invece che Giovanissimi. Segnalati anche indirizzi sbagliati da alcune attività pubblicizzate su un’opera, la cui utilità non viene comunque intaccata.
 
06/08/17 Cultura & Spettacolo
I Tiromancino a "pelo d’acqua", un successo. "Mollate i telefoni e godetevi lo spettacolo"
  Parte quasi in sordina il concerto della band guidata da Federico Zampaglione e poi esplode con le canzoni più note davanti ad un pubblico di quasi tremila persone in una location particorlmente suggestiva, al porto, di fronte al mare e alle barche illuminate che creano un’atmosfera perfetta per ascolare dal vivo i brani. Tantissime persone armate di telefoni per foto e video da postare in diretta reale sui social network e condividere le loro sensazioni durante lo show. Ma il romanissimo Zampaglione esplode: «Mollate i telefoni e godetevi il concerto». Il pubblico lo segue, risponde e si infiamma a suon di applausi e canto nella serata di ieri - sabato 5 agosto - all’interno dello Street Food Truck Festival organizzato dall’associazione 7.0 nel giorno che coincide con l’ultimo giorno di festa patronale.
 
05/08/17 Cronache
Accoltella un attore, poi scappa in Molise. Trans brasiliano preso sulla Bifernina
  Nella notte sulle strade molisane l’inseguimento dell’uomo di 37 anni che aveva provato ad uccidere l’attore e regista teatrale Roberto Azzurro. Gli inquirenti seguono la pista passionale e il mancato pagato di una prestazione sessuale. Dopo il tentato omicidio, il trans ha provato a far perdere le sue tracce scappando nella nostra regione ma è stato bloccato dalla Polstrada di Campobasso all’altezza del bivio di Lucito. La sua auto era ancora macchiata di sangue.
 
05/08/17 Cronache
Polizia ferma rissa in spiaggia, termolese ferito gravemente all’occhio. Indagini in corso
  Secondo la prima ricostruzione tre ragazzi hanno colpito a calci e bottigliate un termolese durante un violento litigio a RioVivo, dopo la notte di festa in spiaggia. Uno dei tre, che sembrerebbe essere non del posto, ha spaccato una bottiglia di birra sulla faccia del giovane, causandosi un brutto taglio all’occhio. Gli agenti del Commissariato di Termoli sono intervenuti all’alba e hanno fermato la rissa in atto: tre giovani sono stati portati negli uffici di polizia e denunciati in stato di libertà per rissa aggravata. La bottiglia è stata sequestrata. Gli uomini coordinati dal commissario Sullo stanno proseguendo le indagini per identificare l’autore della lesione più grave.
 
05/08/17 In fuga dalla città
Acqua zolfa, oasi di fresco a due passi dalla città: "Qui ci vuole quasi la giacca"
  ’Chiusi’ in casa o in ufficio di giorno, i campobassani si concedono qualche ora di refrigerio soprattutto di sera prendendo d’assalto le attività commerciali che hanno allestito sedie e tavolini all’aperto. E di fronte a questa ’invasione serale’ alcuni esercenti si sono fatti trovare impreparati: in alcuni locali del capoluogo ieri sera la pizza era introvabile.
 
05/08/17 Cronache
2,5 milioni per rifare le strade fra Montecilfone e il Sinarca: lavori da metà settembre
  La Provincia di Campobasso mette in cantiere il rifacimento delle Sp 37, 110 e 113 che collegano il centro arbereshe con la Fondovalle Sinarca: interventi da 2,5 milioni che dovranno rimettere in sesto un percorso attualmente pericoloso. Intanto sono iniziati i lavori per rimettere in sesto la colle D’Ambra fra Civitacampomarano e la Bifernina.
 
05/08/17 Cronache
Il calcio molisano in lutto: se ne va Mario Oriente, storico allenatore del Campobasso
  Era malato da tempo l’ex calciatore e tecnico nato nel capoluogo 72 anni fa. Da giovane era portiere, ha militato - tra le altre squadre - nella mitica Juvenes e nel Bojano. Guidò per la prima volta i Lupi nella stagione 1989/1990, ultima con Molinari presidente. Poi riportò la squadra campobassana in serie D nel 1997 e sempre sotto la gestione di Adelmo Berardo fu vice di Angelo Busetta e di Mario Russo. I funerali si svolgeranno domani, 6 agosto, nella Cattedrale di Campobasso alle ore 16.30.
 
05/08/17 Il blitz antidroga
Da Secondigliano al Molise per spacciare la coca, finisce il viaggio del corriere: arrestato
  E’ stato arrestato questa notte dai Carabinieri il pregiudicato napoletano che almeno una volta a settimana faceva tappa nei due capoluoghi molisani per rivendere la droga ai pusher locali. La rotta era sempre la stessa: Napoli-Isernia-Campobasso. Il pluripregiudicato aveva nascosto 33 grammi di coca, che gli avrebbero fruttato circa 5mila euro, nel tacco di una scarpa. Dopo l’arresto, è stato rinchiuso nel carcere di Ponte San Leonardo. Intanto proseguono le indagini per accertare eventuali legami con il clan camorristici partenopei.
 
05/08/17 Guarda il video
La mattina dopo i falò fra feriti, sporcizia e proteste: "Nessun controllo, ennesimo scempio"
  Musica fin dopo l’alba, decine di giovani in pronto soccorso, sporcizia e bottiglie di birra abbandonate sull’arenile. Così stamattina la spiaggia di Rio vivo dopo i falò che hanno visto la presenza di tanti giovani. Molti di loro hanno avuto bisogno delle cure del Pronto soccorso e un 21enne è stato medicato per una presunta bottigliata in testa. Protestano i residenti. «Manca un regolamento, decibel altissimi fino alle 7. Va bene festeggiare ma non così».
 
05/08/17 Cronache
Bollo auto, la Regione invia i bollettini con l’Iban sbagliato. Caos e polemiche
  In questi giorni i proprietari di vetture si sono visti recapitare a casa la lettera e il relativo modulo per pagare la tassa automobilistica da versare a Rti Ica Creset, il raggruppamento temporaneo di imprese che si occupa per conto della Regione Molise della riscossione dei tributi locali. Ma sui bollettini inviati ai possessori di auto è indicato un conto corrente inesatto di cui gli utenti si accorgono solo dopo aver fatto lunghe file alle Poste. "Ma perchè la Regione non ha avvertito di questo disservizio?", si chiede un cittadino che ha segnalato il disservizio a Primonumero.
 
05/08/17 Cultura & Spettacolo
Sei strumenti "viventi": Neri per caso davanti a 2mila persone nella notte che illumina il mare
  Sul palco al porto sistemato accanto al mare, il gruppo napoletano famoso in tutta Italia per il suo canto a cappella ha richiamato più di duemila persone nell’area del concerto, parola delle forze dell’ordine impegnate a presidiare e a segnare ingressi e uscite. In un’ora e mezza di concerto dal vivo, i sei cantanti in rigoroso abito scuro, nonostante il caldo che non ha lasciato la città nemmeno in serata, hanno intonato alcuni dei loro brani più famosi e i testi di autori italiani e stranieri, annunciando il prossimo lavoro discografico in uscita a Natale. Dopo la mezzanotte lo spettacolo di luci e colori ha illuminato l’Adriatico di fronte ai presenti.
 
04/08/17 Giorni ruggenti, notti bianche
Caldo, data storica: polverizzati tutti i record. Sopravvivere nel Molise over 30 (gradi)
  Oggi 4 agosto 2017 si riscrive una pagina importante se non fondamentale della nostra regione in ambito meteorologico. Parola di Meteoinmolise.com, che ha monitorato il record dell’ondata di caldo africano eccezionale per durata, persistenza ed intensità. Valori termici impressionanti, con massime ben oltre i 30 gradi in altissima montagna, ma soprattutto quasi ovunque, anche in zone montane, intorno ai 40 gradi. A Capracotta, il Comune più alto dell’Appennino, registrati 31 gradi, a Campitello oltre 30. «Nessuno dei 136 Comuni molisani è rimasto sotto i 30 gradi» spiega Giancarlo Spensieri, il direttore di Meteoinmolise.com, che aveva previsto l’ulteriore impennata della temperatura accompagnata da un elevatissimo tasso di umidità fra oggi e domenica. E se il giorno la costa è paradossalmente meno afosa dell’hinterland, la sera si ribalta la situazione. Ma trovare refrigerio è una mission impossibile, mentre i molisani stanno imparando, loro malgrado, a gestire la calura. Ventagli e parasole diventano oggetti inseparabili, mentre perfino gli irriducibili del mare riscoprono il meteo-valore del parco comunale, dove all’ombra si respira… E a Campobasso, dove pure in fatto di caldo non si scherza, sono gettonati i monti, dove sorge il castello Monforte.
 
04/08/17 Guarda la galleria fotografica
La Polizia arriva al mare per le attività di frontiera. "Darà maggiore sicurezza nel porto"
  Questa mattina, venerdì 4 agosto, è stato inaugurato dal Questore Pagano e dalla Polizia di Stato il nuovo container sistemato in porto, sulla banchina destinata alle forze dell’ordine di fronte al mare, per i controlli alle imbarcazioni da diporto. «Sarà utile a garantire maggiore sicurezza - ha affermato il Questore Pagano - attraverso il personale qualificato saranno effettuati controlli alle imbarcazioni che attraccano, come la nave da crociera che da qualche mese arriva a Termoli». Presenti al taglio del nastro anche il sindaco Angelo Sbrocca che ha sottolineato «la sinergia tra le forze dell’ordine per il bene della città e dei cittadini», e poi i rappresentanti di Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Guardia di Finanza.
 
04/08/17 La guerra sull'affidamento dell'impianto
"Sturzo più caro per i cittadini", associazione contro Comune: "Si perde la valenza sociale"
  L’avvocato dell’associazione di quartiere, Michele Coromano, ha indetto una conferenza per fare chiarezza: “La commissione comunale ha affidato alla Chaminade la gestione delle strutture sportive ma il piano economico-finanziario proposto porterebbe perdite ogni anno, è pieno di errori. La società di calcio a 5 prevede un aumento del 122% dell’utilizzo delle strutture, adottando prezzi e tariffe raddoppiati o addirittura triplicati”. Il 7 settembre il Consiglio di Stato si esprimerà su chi debba gestire l’area e i servizi sportivi, in attesa dell’udienza di merito del Tar che metterà la parola fine, almeno per quanto riguarda il primo grado di giudizio. Intanto, in mattinata è arrivata la richiesta del sodalizio di futsal per poter usufruire del campo.
 
04/08/17 Cronache
L’area pedonale supera la prima prova: termolesi in autobus e traffico lontano dal centro
  Nella prima sera - giovedì 3 agosto - di festeggiamenti dedicati al santo, la città sembra aver superato bene il grande afflusso di presenze registrato in centro: le navette hanno funzionato e in tanti hanno scelto il bus dopo aver lasciato le auto lontano dal cuore del movimento. Il traffico bloccato e la grande area pedonale hanno permesso alle migliaia di persone di passeggiare in tranquillità tra le vie principali, senza il problema delle auto e degli scooter. Anche le forze dell’ordine, impegnate a presidiare la città, hanno sottolineato la buona organizzazione. Borgo, corso e porto presi d’assalto anche da chi ha cenato allo Sreet Food Truck Festival, con gli stand provenienti da diverse regioni d’Italia per proporre i loro piatti tipici.
 
04/08/17 Cronache
La messa dei termolesi che si celebra al sorgere del sole. "Emozione unica e imperdibile"
  Almeno mille persone hanno partecipato a uno dei momenti più sentiti dei festeggiamenti di San Basso, quello più intimo e familiare: la messa dell’aurora che richiama alle sei del mattino tanti termolesi veraci arrivati da ogni angolo della città. Una celebrazione unica, presieduta dal vescovo, Gianfranco De Luca, che si svolge al sorgere del sole e consolida il senso di appartenenza a un luogo, la sua identità e un affidamento totale al protettore. Sguardi, volti di ieri e di oggi, gli amici di sempre, i ricordi dell’infanzia, chi vive qui e chi torna per la festa; un ritrovarsi per tanti termolesi che hanno affollato l’area del mercato ittico prima di riportare la statua di San Basso in Cattedrale.
 
04/08/17 Cronache
Da San Giovanni al centro: allarme topi in città. Via il piano straordinario di derattizzazione
  Da via Toscana a via Campania, da via Roma fino al centro storico: l’eccezionale ondata di caldo ha favorito la proliferazione degli animali, soprattutto ratti e insetti. L’assessorato all’Ambiente del Comune di Campobasso prepara le azioni di contrasto: ad agosto doppia ’razione’ di derattizzazione e disinfestazione. Ramundo: "Invitiamo i cittadini a conferire i rifiuti quando cala il sole così iniziamo a prevenire le presenze dei topi".
 
04/08/17 Cronache
Vagabondo ubriaco scandalizza residenti e turisti. Raffica di segnalazioni: "Una indecenza"
  Un uomo di circa 60 anni, proveniente da Serracapriola, dorme fra le aiuole del centro e la spiaggia sotto il Castello, tra i suoi escrementi e seminudo. La sua presenza da giorni sta generando sconcerto soprattutto fra i turisti e quanti, in questi giorni di vacanza e festa, affollano il centro città. Il 118 è intervenuto diverse volte, ma la vicenda sembrerebbe essere più di competenza dei Servizi Sociali. Tante le segnalazioni, ma finora "il problema non è stato risolto", lamentano i cittadini.
 
03/08/17 Riconoscimento unico in Italia
Sulle orme di Annibale: il prof Quilici diventa il primo sindaco del Castello di Gerione
  La singolare onorificenza è stata assegnata dal Consiglio dell’Unione dei Comuni Montani al docente dell’Università di Bologna che da anni si occupa degli scavi archeologici nell’area di Gerione. Si tratta di Lorenzo Quilici: a lui una fascia tricolore speciale dedicata al ’Comune’ che non esiste ma che conserva una lunga storia. Per Geronium, la memoria locale considera l’antico abitato tramandato dalle fonti classiche (Polibio, Livio, Appiano), in relazione ad eventi forti legati alla Seconda Guerra Punica (218-204 a.C.), in particolare all’arrivo ed alla sosta dell’esercito annibalico. Un luogo da visitare, insomma, anche per incontrare il suo sindaco in carne ed ossa.
 
03/08/17 Società & Costume
La musica di chi dorme in viaggio per animare le feste patronali: una famiglia in tour
  La banda di Bracigliano è arrivata nella prima mattina di oggi, giovedì 3 agosto, per aprire a suon di musica con le marce sinfoniche i festeggiamenti del santo patrono. «Siamo partiti stanotte - raccontano alcuni di loro sulla banchina, mentre sempre a ritmo di musica accolgono le barche e il santo di ritorno dalla processione - e siamo arrivati all’alba pronti per cominciare. Adesso però andiamo a fare una doccia e a dormire, nel tardo pomeriggio si ricomincia». La scuola media Schweitzer in viale Trieste sarà la loro casa per qualche giorno, anzi la loro "base" visto che lì allestiranno l’accampamento con tende da campeggio e valigie al seguito. «Siamo una grande famiglia, con orari particolari e tanti sacrifici, ma è la passione che ci guida».
 
03/08/17 Cronache
La famiglia vuole la verità sulla morte di Mariano Credico: indaga la Procura
  Cosa è successo all’ex agente di Polizia morto a 40 anni lo scorso 28 giugno? Anche la famiglia cerca la verità dietro una storia che ha lasciato tutti senza fiato e ha sconvolto la vita della moglie e dei suoi due bambini. La magistratura sta indagando per cercare di capire se era possibile salvargli la vita o se i medici hanno fatto tutto quello in loro potere per evitare il peggio. Ieri, 2 agosto, è stata riesumata la salma e disposta l’autopsia sul corpo del ’gigante buon’ morto 40 giorni fa.
 
03/08/17 Guarda il video e la galleria fotografica
L’afa, i comandanti veri, la festa, il patrono. E Carlo: "Farò il tris, San Basso tornerà con me"
 
 
03/08/17 Il caso di Molinari
Consigliere comunale e ’capo’ degli ingegneri che collaborano col Comune. "E’ tutto legittimo"
  Nei giorni scorsi il consigliere comunale del Pd, nonchè delegato al verde pubblico, è stato eletto al vertice dell’Ordine degli ingegneri. Non ci sarebbe nulla di strano se l’amministrazione non avesse deciso di avviare una collaborazione con gli ordini professionali per una serie di progetti. Ma in Municipio non si dà peso alla ’sovrapposizione’: "Speriamo di rafforzare i rapporti". E anche il diretto interessato rassicura: "Avevo chiesto un parere al Consiglio nazionale dell’Ordine degli ingegneri che mi ha dato l’ok. E’ tutto legittimo. E io continuerò a lavorare per il bene della comunità di cui gli ingegneri fanno parte".
 
03/08/17 Cronache
Massima sicurezza per la festa: cestini anti bomba e moto d’acqua a scortare le barche
  Sicurezza a livelli mai visti per la Processione a mare di giovedì mattina 3 agosto. La Questura ha disposto la copertura tramite sacchi neri di tutti i cestini porta rifiuti al Borgo vecchio per evitare rischi di ordigni posizionati all’interno. Poi per l’uscita in mare ben tre moto d’acqua, due della Polizia e una dei Vigili del fuoco, hanno accompagnato le imbarcazioni prima, durante e dopo la la benedizione.
 
03/08/17 Cronache
Vetri rotti, cemento sgretolato, erbacce. Il parco del Papa muore prima ancora di nascere
  L’area dell’ex Romagnoli è abbandonata e in condizioni di degrado. I gradoni di quella che fu la curva sud sono invasi da bottiglie di vetro che gli incivili spaccano la sera. Eppure, solo due anni fa andò in scena l’inaugurazione del Parco ’5 luglio-Visita Papa Francesco’, contestata aspramente da alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle. Ad oggi, è esclusivamente un parcheggio per le auto. Il campo ha l’erba completamente bruciata dal sole e la rete di recinzione è danneggiata in più punti.
 
03/08/17 Guarda il VIDEO
Pescherecci in processione: sacro e profano uniti per la grande festa della gente di mare
  Si rinnova la solennità di San Basso, una delle tradizioni più suggestive del Molise. Dopo la messa in Cattedrale il corteo verso il porto ha aperto i festeggiamenti per il patrono della città e protettore delle genti di mare. In migliaia tra turisti e residenti si sono riversati sulla banchina per seguire la processione a mare dei pescherecci della flottiglia termolese. Ad aprire la traversata, il Nuovo Kondor, la barca estratta a sorte per condurre il santo per la seconda volta consecutiva.
 
02/08/17 Cronache
Falò di San Basso, preparativi in corso ma il Comitato di Rio Vivo insorge: "No a rave party"
  Sono già iniziati i preparativi per i tradizionali falò di San Basso lungo la spiaggia libera di Rio Vivo. Alcune comitive hanno delimitato gli spazi con canne e altro materiale dove dalla sera del 4 agosto si ritroveranno tantissimi ragazzi. Lavori in corso che non convincono e mobilitano il Comitato di quartiere di Rio Vivo che si rivolge al Prefetto, alla Capitaneria e alle forze dell’ordine. «E’ pericoloso per gli incendi e questi falò rischiano di diventare dei rave party». Da qui la richiesta a far rispettare l’ordinanza balneare attraverso misure adeguate e di delocalizzare, eventualmente, i falò in zone non adibite alla balneazione.
 
02/08/17 Crisi idrica
Temperature da bollino rosso, emergenza afa e siccità. Il Molise verso la calamità naturale
  Le precipitazione sono calate del 70 per cento e oltre, e coltivazioni e allevamenti hanno già subito ingenti danni per il periodo di siccità prolungata, che secondo gli esperti potrebbe andare avanti ancora per 10 giorni. Mercoledì 2 agosto i termometri sono schizzati ben oltre i 40 gradi. Il Molise è tra le 11 Regioni italiane che si apprestano “a richiedere lo stato di calamità a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche: lo ha confermato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. "Governo pronto a collaborare con le Regioni nel censimento danni e la verifica delle condizioni per dichiarare lo Stato di eccezionale avversità atmosferica".
 
02/08/17 Guarda la galleria fotografica
La città ringrazia le forze dell’ordine: "Voi rischiate la vita per la nostra sicurezza"
  Nella sala consiliare del Comune di Termoli questa mattina, mercoledì 2 agosto, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Carabinieri, Capitaneriadi Porto e Polizia hanno ricevuto una targa di ringraziamento «per il servizio svolto per la comunità cittadina mettendo a rischio la loro incolumità», hanno commentato il sindaco e la presidente del Consiglio Manuela Vigilante. L’iniziativa di elogiare le forze dell’ordine che operano sul territorio è nata dal consigliere Francesco Rinaldi e dai consiglieri Marone e Roberti nel corso del consiglio comunale dell’11 maggio scorso ed è stata approvata all’unanimità da tutti coloro che siedono nell’assise comunale.«Voglio sottolineare - ha aggiunto il sindaco - il lavoro di sinergia delle forze dell’ordine e la collaborazione».
 
02/08/17 Cronache
Hackerato Primonumero, danni di immagine gravissimi. Avviate indagini dopo la denuncia
  Nella giornata di martedì 1° agosto ignoti hanno violato il sistema di inserimento articoli aggiungendo una frase diffamatoria nel sommario della intervista al Governatore Paolo Frattura. L’aggiunta, dal contenuto gravissimo (Caso Petescia Papa «La magistratura è corrotta io ho ragione la Petescia andava arrestata») è una affermazione mai pronunciata dal presidente e mai riportata dal giornalista autore del pezzo, come peraltro è facilmente dimostrabile nella versione andata online lunedì. A segnalare l’anomalia lo stesso Frattura, al quale vanno le scuse dell’associazione Primonumero-Città in rete, che ha presentato un esposto-querela avviando le indagini per risalire al responsabile. La redazione, totalmente estranea all’accaduto, ha eliminato la frase incriminata appena ricevuta la prima segnalazione.
 
02/08/17 Cronache
La vasca di Villa Flora svuotata. Non è la siccità ma “lavori di ordinaria manutenzione”
  Da questa mattina, 2 agosto, alcuni operai del Comune di Campobasso sono al lavoro nella centralissima piazzetta: l’acqua è stata tolta momentaneamente per effettuare la pulizia dell’area. I tanti passanti notano un insolito aspetto di cantiere. I pesciolini che ‘abitano’ ogni giorno il laghetto? Sono stati messi in una vaschetta provvisoria in attesa che possano tornare in quello che è diventato il loro habitat.
 
02/08/17 Società & Costume
Il patrono diventa il volto del dollaro adesivo, l’idea di Francesco: "Un gadget per tutti"
  Francesco Pascucci, 22enne termolese, si è inventato il dollaro con la faccia del santo patrono termolese per celebrare la festa e a pochi giorni dai festeggiamenti ha realizzato anche un video di presentazione. «Racconto la storia del santo, dopo essermi documentato, aver studiato e aver fatto una ricerca sulle fonti e sulle notizie, così tutti, termolesi e turisti compresi, conosceranno la biografia di San Basso». A narrare le vicende del patrono della città adriatica il fratello Angelo, 20 anche lui appassionato di video e web, che presta la voce di fronte alla telecamera. «Ci siamo divertiti insieme - raccontano dopo aver pubblicato su Youtube e su Fb il loro lavoro - chi vuole potrà avere gratuitamente il dollaro adesivo con il volto di San Basso».
 
02/08/17 Il servizio di emergenza
118, si cambia: più mezzi interni per ridurre i costi. Tegola su associazioni di volontariato
  Scaduta la convenzione tra l’Asrem, la Croce Rossa e le associazioni di volontariato, la giunta Frattura ha approvato una delibera che definisce le linee di indirizzo per l’affidamento del servizio di trasporto per l’emergenza territoriale, prorogato fino al 31 dicembre. L’azienda sanitaria avrà quattro mesi di tempo per indire una nuova procedura di gara. Dal prossimo anno dovrà utilizzare maggiormente il personale interno e solo se strettamente necessario potrà rivolgersi agli esterni.
 
01/08/17 Palazzo San Giorgio si svuota
Mare molisano, estero o vacanze ’forzate’ in città: ecco le ferie degli eletti del Comune
  Con l’ultima riunione dell’assise civica dello scorso 28 luglio, consiglieri e assessori di palazzo San Giorgio sono andati ufficialmente in vacanza. La maggior parte sceglie la costa molisana. Estero e Calabria le mete delle assessore Pd Alessandra Salvatore e Bibiana Chierchia. Alcuni rimarranno in città e staccheranno la spina solo per qualche giorno, forse complice l’inizio della campagna elettorale per le Regionali. Il consigliere del Movimento 5 Stelle Simone Cretella pungente: "Resterò a Campobasso per godere del ricco cartellone estivo organizzato dall’assessore de Capoa e in particolare il concerto di Orietta Berti".
 
01/08/17 Cronache
Stroncato da un malore in auto davanti casa: soccorsi inutili per un uomo di 60 anni
  Si era appena messo in macchina davanti casa vicino la Provinciale che collega Campomarino a Nuova Cliternia quando ha accusato un malore che non gli ha lasciato scampo. Un uomo di 60 anni del posto, Luigi Evangelista, è morto per cause naturali. Questa la prima ricostruzione dei sanitari giunti con un’ambulanza del 118. Sul posto i Carabinieri della stazione di Campomarino. I funerali nel pomeriggio del 2 agosto.
 
01/08/17 Cronache
Traffico a S.Basso e Ferragosto, centro chiuso di notte: bus a 50 cent dal cimitero alla stazione
  Dal 3 al 6 agosto e poi ancora dal 14 al 16 autobus a 50 centesimi dal cimitero alla stazione. E’ la soluzione pensata dal Comune di Termoli nei giorni di maggiore afflusso alla città per evitare ingorghi e lunghe code in cerca di un posto auto. Previste anche chiusure del centro in diverse zone. Intanto sul lungomare entro domenica verranno ridisegnati gli stalli e una parte tornerà a pagamento.
 
01/08/17 La città boccheggia
Lucifero ’consiglia’ il rinvio dei lavori alla rete idrica, acqua garantita nel capoluogo
  Era stata prevista dalle 22 di stasera, 1 agosto, e fino a domani l’interruzione del flusso idrico in tutta la zona nord del capoluogo molisano per consentire un intervento di manutenzione alle condutture. Ma alla fine, complice l’ondata di gran caldo che sta ’soffocando’ Campobasso, l’amministrazione di palazzo San Giorgio ha cambiato idea. Una notizia accolta con piacere dalla popolazione: il Ministero della Salute ha inserito Campobasso tra le città da bollino rosso fino al 3 agosto.
 
01/08/17 Cronache
Violentano una donna e picchiano il compagno, ma arriva la Polizia. Due arresti
  In carcere due romeni senza fissa dimora che ieri notte sono stati fermati quasi in flagranza di reato per concorso in violenza sessuale e lesioni personali aggravate. I due hanno palpeggiato e schiaffeggiato una clochard polacca che dormiva in stazione arrivando a masturbarsi. Quando il compagno ha provato a difenderla, i due l’hanno picchiato con una cinta di cuoio e un cavo di ferro attorcigliato. Decisivo l’arrivo degli agenti del 113.
 
01/08/17 La 'migrazione della monnezza'
Vazzieri e contrade ’invase’ dai rifiuti. Oratino e Ferrazzano: “I cittadini vanno multati”
  La Sea, la municipalizzata che gestisce il conferimento dei rifiuti a Campobasso, torna a denunciare un fenomeno in atto da quando i due paesi limitrofi sono partiti con la differenziata, cioè dallo scorso aprile: “Abbiamo registrato un aumento mensile di immondizia in contrada Coste d’Oratino di 45 tonnellate. Nell’area di Vazzieri addirittura di 90. Chiediamo collaborazione ai Comuni”. I sindaci Cerio e Fatica d’accordo su un punto fondamentale: “Il capoluogo deve iniziare a multare chi si rende protagonista di questo tipo di azioni. E’ l’unico modo per scoraggiarli”.
 
01/08/17 Società & Costume
Pronti per il bis, sul nuovo Kondor torna San Basso: "Sarà una gioia da condividere"
  La famiglia Smargiassi si prepara a portare per la seconda volta il santo patrono in barca, sul Nuovo Kondor. L’esperienza dello scorso anno insegna, perciò fino a qualche giorno prima della festa si lavora, ma con la testa rivolta al giorno in cui San Basso salirà di nuovo a bordo. «E’ difficile spiegare cosa si prova - raccontano Carlo e Valeria, mentre al mercato ittico vendono il pesce, prima di fermare la barca e allestirla per bene - non si può raccontare ma è un momento da pelle d’oca».
 
01/08/17 Cronache
Dopo luglio da record ecco agosto di fuoco: "40 gradi per molti giorni. E non è normale"
  Anche il sito locale meteoinmolise.com conferma che agosto avrà un inizio bollente. «Temperature sui 40 gradi anche per 8-10 giorni. Veniamo da un luglio decisamente oltre la media e la prima parte del mese sarà anche peggio». Gianfranco Spensieri, a guida del portale molisano, non ha dubbi: «Il clima sta cambiando, ci sono fenomeni sempre più brevi e intensi».
 

ARCHIVIO 2017: 01 | 02 | 03 | 04 | 05 | 06 | 07 | 08 | 09 | 10 | 11 |

Archivio 2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006