PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
CIAK - Termol
 
Primo piano
Cerca tra gli articoli
Almeno una parola

Giugno 2017

30/06/17 Cronache
Dopo anni via l’isola-discarica, al suo posto arriva il primo Eco Box elettronico della città
  Si aprirà solo con la tessera elettronica dei condomini di via Cannarsa e D’Ovidio il primo eco box sistemato nel centro cittadino per il conferimento dei rifiuti. La soluzione, proposta e progettata dalla ditta termolese Eco Control Gsm Srl del nucleo industriale, dovrebbe evitare di ripetere il problema registrato negli ultimi anni: ovvero rifiuti gettati da chiunque all’interno dell’isola diventata nel tempo una discarica in pieno centro, a due passi da piazza Monumento.
 
30/06/17 Cronache
Polizia e rugbisti scortano Mariano nel suo ultimo viaggio. "Un supereroe, brindiamo a te"
  I suoi ragazzi, compagni, avversari e amici vestiti coi colori delle loro maglie da rugby, i colleghi della Polizia in divisa, tanta gente comune con gli occhi gonfi di lacrime sotto gli occhiali da sole. Cattedrale strapiena per i funerali di Mariano Credico, 40enne ex poliziotto e allenatore dell’Acli Rugby Campobasso che ha perso la vita per una malattia improvvisa lo scorso 28 giugno. Cerimonia toccante, con i saluti della sorella Carmen. «Ti credevo imbattibile, ma stasera brinderò a te».
 
30/06/17 Guarda il video
Fiamme sul lungomare, incendio domato. Riaperte A14 e ferrovia. Elicottero sorvola la spiaggia
  Ancora emergenza incendi in città: le fiamme sono divampate a ridosso della scarpata del lungomare nord tra le case di contrada Fucilieri e la ferrovia. Riaperta l’autostrada A14 e riattivata la circolazione ferroviaria. Sul posto i Vigili del Fuoco, i Carabinieri Forestali, Cvp di Campomarino e altri mezzi di soccorso. Paura tra le famiglie residenti e i villeggianti fino a Colle della Torre. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza hanno richiesto anche diversi lanci da un elicottero che ha sorvolato la spiaggia per caricare l’acqua del mare.
 
30/06/17 Il progetto
I cinesi in Molise, ma non per gli empori. In programma una sede per Ingegneria Biomedica
  Nella nostra regione sarà aperta una filiale della Huanzhong University di Wuhan,una delle prime dieci al mondo. La sede molisana dell’università cinese sarebbe una possibilità di lavoro a sei giovani ricercatori della nostra regione per l’area di Ingegneria Biomedica o Biologia. Il professore termolese D’Ascenzo: «Un progetto unico in Italia, includerà anche uno spin off». Il presidente Cotugno: «Possibili investimenti anche nel campo del tessile».
 
30/06/17 Cultura & Spettacolo
5 lettori termolesi scelti come giurati per il premio Super Mondello: "I libri sono una passione"
  La libreria Il Ponte di Termoli è stata selezionata come rappresentante del Molise per assegnare i voti al premio letterario Super Mondello 2017. A sua volta ha scelto cinque lettori, di quelli che divorano libri per passione, come giurati per assegnare il prestigioso premio a novembre. «Leggerò al mare e anche a casa - racconta Leda Di Santo, una delle cinque - è un compito importante, bello ma anche di responsabilità». A settembre l’invio dei voti e a novembre la premiazione a Palermo dove «sarebbe bello partecipare».
 
30/06/17 Oltre mille biglietti dal Molise all'evento musicale dei record
Una vita spericolata per Vasco: Gaetano, 45 volte al concerto tra i 220mila del Modena Park
  Conto alla rovescia per quello che si annuncia come un evento storico per la musica italiana e internazionale, il concerto di Vasco Rossi al Modena Park in programma sabato primo luglio. Saranno più di mille i molisani che partiranno in bus, treno o in auto per raggiungere quella che diventerà una vera e propria capitale del rock. Tra di loro ci sono veterani, come Gaetano al 45esimo concerto, Marco che partirà in pullman da Guglionesi e molti altri, fino a una coppia di settantenni che festeggerà i 50 anni di matrimonio. Pronte anche delle magliette personalizzate, simboli e motivi di un concerto che ha raggiunto il guinnes dei primati per numero di biglietti venduti per singolo artista: ben 220mila. Attesa, ansia e preparativi per un’esperienza tutta da ’Vivere’ per dirla con il Blasco nazionale.
 
30/06/17 La sanità sul territorio
Boom di case riposo, c’è il bando per la ’Pistilli’ e alloggi protetti di via Marche
  E’ di un milione di euro il valore del bando con cui palazzo San Giorgio intende affidare la gestione della rsa di via Garibaldi e della struttura di via Marche. "La titolarità è pubblica, la gestione sarà privata e affidata agli operatori del settore che si aggiudicheranno il bando. E’ una novità importante", sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Alessandra Salvatore. Ma l’intervento di ristrutturazione dei due edifici, che complessivamente avranno 100 posti letto, ancora non viene completato. Intanto in città aumentano le strutture rivolte alla popolazione anziana: è recente l’apertura di ’Villa Anna’ in via Tiberio, mentre si è ’riconvertito’ in casa di riposo anche l’ex asilo senile ’Argentovivo’.
 
30/06/17 Sabato i funerali
Auto contro tir sulla SS 16, 24enne di Montenero muore nel giorno del suo compleanno
  Il giovane Luca D’Aulerio di Montenero di Bisaccia ha perso la vita nella tragedia avvenuta attorno alle 5,30 all’altezza della spiaggia Ventotto di Petacciato, dove la sua Fiat Croma si è scontrata contro un camion che trasportava prodotti per l’edilizia. Il ragazzo è stato sbalzato dalle vettura morendo sul colpo. Sul posto il 118, i vigili del fuoco, la Polizia stradale e l’Anas. Traffico leggermente rallentato per qualche ora. Sabato primo luglio alle 16 saranno celebrati i funerali nella chiesa di San Matteo apostolo.
 
29/06/17 Economia & Lavoro
Saldi al via il primo luglio in Molise: "270 euro di budget a famiglia, di più rispetto a Natale"
  Partiranno sabato primo luglio i saldi di fine stagione in tutto il Molise. Troppo presto per qualcuno, considerando che si tratta dell’inizio del secondo mese dell’estate, e in tempi accettabili per altri. Secondo il parere dell’Adoc «si spenderà 270 euro al massimo per ogni famiglia, circa l’8 per cento in più di quelli invernali. La stima fatta nasce dalla combinazione tra redditi bassi e spese primarie che non permettono alle famiglie di poter destinare grosse cifre alle spese extra». Per le attività termolesi invece «saranno fondamentali - preannuncia Massimiliano Orlando della Confesercenti Molise facendo una stima - necessari per fare cassa e alleviare le sofferenze patite negli ultimi mesi».
 
29/06/17 Promo
"Buongiorno convenienza": a Santa Croce apre il primo Todis del Molise con offerte imbattibili
  Inaugurato in via Amendola il nuovissimo punto vendita di un marchio leader del settore: Todis grazie alla Midigest di Iantomasi & Miozza. Prodotti di qualità a prezzi bassissimi e un’offerta che spazia dall’ortofrutta, al banco frigo, ai freschi pronti, pane, salumi, gastronomia fino ai prodotti per la casa, agli accessori e al giardinaggio. In tanti hanno affollato il supermercato: personale gentile, disponibile e altamente qualificato aspetta tutti per un primo giro con il carrello o semplicemente per un giro di curiosità.
 
29/06/17 Cronache
Politici e funzionari indagati per i contratti ai precari: l’inchiesta finisce in una bolla di sapone
  Archiviate prima dell’udienza preliminare dal magistrato Margherita Cardona Albini le posizioni di tutti e 13 gli indagati nella vicenda dei Centri per l’Impiego. Tra loro nomi eccellenti, come l’ex presidente della Provincia De Matteis, l’ex assessore provinciale Salvatore Micone, gli ex assessori Di Biase, Di Labbio, Talucci, Tramontano e Colaci e altri. Le accuse: truffa ai danni dello Stato, abuso d’ufficio e falso. Ma il Gup ha ritenuto legittime le proroghe fatte ai lavoratori precari. Si lavora a un secondo filone, concentrato sui lavoratori per presunta usurpazione di ruolo pubblico. Sarebbero andati al lavoro senza contratti regolari.
 
29/06/17 Cronache
Occupare la spiaggia di notte con ombrelloni e lettini non si può. Sequestro contro gli abusi
  I proprietari delle seconde case al mare non perdono il "vizio" di lasciare, nel corso della notte, le attrezzature da spiaggia. Oggi all’alba gli uomini della Guardia Costiera hanno fatto un sequestro di ombrelloni, lettini, sedie e tavolini sul litorale nord. Il fenomeno, da sempre in voga e spesso tollerato dalle stesse autorità preposte al controllo, costituisce una violazione dell’ordinanza balneare della Regione Molise.
 
29/06/17 I filmati degli incendi
Il fuoco brucia la costa, incubo garbino fra pineta e case. Canadair in volo - VIDEO/FOTO
  Giornata di emergenze a causa degli incendi che stanno mettendo a rischio il Basso Molise. A Rio Vivo fiamme sotto Punta di Pizzo, un canadair ha sorvolato nel pomeriggio l’area per gettare acqua. Via Corsica è rimasta chiusa verso sud per precauzione fino alle 17 circa. Interrotta anche la linea ferroviaria Adriatica in direzione sud dalle 14 alle 16 e 10 circa. Poi i treni hanno proseguito la loro corsa. A Petacciato fuoco nella zona della vegetazione vicino la spiaggia Ventotto, ampie aree di verde in cenere. A Campomarino da metà mattina a rischio la pineta nella zona che conduce al porticciolo turistico, ma i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme. Diversi altri piccoli roghi tengono impegnati i soccorritori mentre il vento di garbino resta il problema principale.
 
29/06/17 Cronache
Una app gratuita per cellulare per pagare il parcheggio, Campobasso diventa più smart
  In città sono comparse le prime colonnine che consentono di pagare la sosta nei parcheggi a strisce blu utilizzando il proprio smarthphone. Basta scaricare l’applicazione EasyPark sul proprio smarthphone. Una comodità per gli automobilisti spesso ’messi in crisi’ dalla mancanza di monete. Su disposizione dell’assessore al ramo Francesco De Bernardo, la Aj Mobilità ha attuato quanto previsto nella mozione proposta dalla Coalizione civica e approvata lo scorso maggio dal Consiglio comunale. "Questo servizio permetterà di semplificare notevolmente la sosta sulle strisce blu, lasciando chiaramente intatta la possibilità di scelta di pagamento con il vecchio sistema", commenta Marialaura Cancellario, prima firmataria dell’iniziativa legislativa a palazzo San Giorgio.
 
29/06/17 Ambulanti e fissi
Al setaccio il commercio, via Corsica ’sorvegliata speciale’. 26 multe, un negozio chiuso
  Attività di controllo della Polizia Municipale coordinata da Massimo Albanese. Otto le contestazioni agli ambulanti, soprattutto quelli "di stanza" lungo via Corsica. Sono 18 invece le contestazioni ai commercianti in sede fissa per violazione delle norme sulle pubblicità. Un accertamento ha portato a chiudere una struttura di vendita che ha una superficie superiore a quella dichiarata.
 
29/06/17 Il Forum torna sulle barrricate
"Sfratto" a Frattura, ricorso in Cassazione e sciopero: l’estate calda della sanità
  Affollata assemblea del Forum che si batte a difesa della sanità pubblica: scelta la linea dura per contrastare il Piano operativo diventato legge dello Stato dopo l’approvazione dell’emendamento 34bis della manovrina. Le associazioni si rivolgono alla Corte costituzionale: «Se avremo ragione, occuperemo le sedi istituzionali». Inoltre, sarà recapitata una nuova richiesta di dimissioni al governatore-commissario Paolo di Laura Frattura. La mobilitazione coinvolgerà anche i sindacati per organizzare uno sciopero generale di tutti i lavoratori molisani. All’incontro anche il medico sospeso dall’Asrem per aver parlato troppo: "Porterò l’azienda sanitaria anche al Tribunale penale, c’è stata una fuga di notizie".
 
29/06/17 Cronache
Spiagge libere, sicurezza al primo posto: 20 bagnini, 5 torrette e 4 defibrillatori
  Il servizio di salvamento sulle spiagge libere di Termoli è già attivo dal 20 giugno scorso e lo sarà fino al 10 settembre prossimo: 5 postazioni con torrette rialzate, 20 bagnini e moto d’acqua con personale specializzato. Presenti anche 4 defibrillatori. «Così avremo spiagge cardioprotette» afferma il responsabile Nicola Fratangelo che assicura la massima professionalità di ragazze e ragazzi pronti all’intervento.
 
28/06/17 Cronache
Addio Mariano, “gigante buono”. Non ce l’ha fatta l’allenatore di rugby, città straziata
  40 anni, sposato e padre di due bambini, ex agente di Polizia e storico capitano del Cus Molise Rugby, nonché allenatore dell’Acli Campobasso. Ma Mariano Credico, che a San Giovanni in Galdo aveva messo in piedi un allevamento di lumache quando un problema al cuore gli aveva pregiudicato la carriera di agente di polizia, è molto di più per i tantissimi amici e le persone che conosceva: una persona generosa, un uomo in gamba, sempre disponibile per gli altri. I medici di Teramo, dove si trovava in rianimazione da diversi giorni, hanno dovuto certificarne la morte oggi pomeriggio, 28 giugno. Il dolore della città, e non solo: Mariano era conosciuto e apprezzato anche fuori da Campobasso.
 
28/06/17 Cronache
La guerra di via Bolivia contro i tir del discount: multe, denunce e residenti "atterrati"
  Caos questa mattina, 28 giugno, sulla strada privata a uso pubblico dove i camion del vicino Eurospin entrano in retromarcia per scaricare la merce. Uno dei residenti, particolarmente agguerrito nella battaglia contro gli articolati, racconta di essere caduto a terra nel bel mezzo del trambusto perchè quasi sfiorato da un veicolo. L’uomo aveva lasciato l’auto in divieto e i vigili urbani gli stavano facendo la multa quando è successo di tutto, ed è finito in ospedale. Per la Municipale invece il giovane si sarebbe gettato sull’asfalto apposta. Ma la vicenda si muove in un contesto più ampio: da anni è in corso una vera e propria guerra a colpi di esposti, telefonate giornaliere alle forze dell’ordine e litigi in via Bolivia.
 
28/06/17 Cultura & Spettacolo
60 secondi per convincere il pubblico: la voce di Francesco ’sbaraglia’ il talent di UnoMattina
  Francesco Santoro, 30 anni di Larino, si è aggiudicato il talent show ’entreRai’ andato in onda nella puntata di Uno Mattina estate, il contenitore di Rai Uno. Il giovane cantante, voce del gruppo ’Napullammore’ ha convinto il pubblico e si è aggiudicato la vittoria sfruttando i sessanta secondi di prova davanti al cavallo di Saxa Rubra e avendo l’onore di entrare in studio tra gli applausi. La passione della musica l’ha sempre avuta ma ha iniziato a studiare dopo che ha lasciato l’università e proprio questo amore lo ha fatto crescere. «È stata un’esperienza carica di emozioni – ha affermato - sono felice di aver portato in televisione la mia musica e la mia voce e cerco di migliorarmi studiando e confrontandomi con ogni realtà. Sono felice di aver portato in alto il nome di Larino e del Molise sulla rete più importante della tv pubblica».
 
28/06/17 1959-2017
Le domande che vi faranno agli orali e le "raccomandazioni” ai candidati (e ai loro genitori)
  Proponiamo ai lettori, specialmente agli studenti, un brillante articolo scritto da Cesare Marchi per il Settimanale Oggi del 1959. Consigli ai candidati che devono sostenere l’ultima prova della maturità, gli esami orali, e anche qualche dritta divertente per le mamme e i papà sulle raccomandazioni. Una pratica che, in Italia, anche sessant’anni fa, trovava terreno fertile. Un pezzo di giornalismo che resta attuale e utile, per presentarsi alla commissione nel modo migliore e per non dimenticare il passato. "Ci aiuta a vivere meglio il presente" osserva il dottor Roberto Regnoli, che nella soffitta della abitazione di famiglia ha scovato una vecchia raccolta di giornali "che mia madre non ha mai buttato, come tutto il resto..." . E che ha pensato di regalare a Primonumero visto che siamo proprio in tempo di esami. Buona lettura!
 
28/06/17 Cronache
L’infermiera killer sui nazionali. Omicidio per vendetta, la famiglia: "Capire ruolo Asrem"
  Anche giornali e tg nazionali parlano dell’omicidio nell’ospedale di Venafro, avvenuto il 22 giugno 2016 e arrivato a una svolta esattamente un anno dopo con l’arresto di quella che il procuratore capo di Isernia ha definito "infermiera killer". Anna Minchella, 45 anni, è ritenuta responsabile di aver iniettato in bocca del 76enne paziente del SS Rosario, il signor Celestino Valentino, dell’acido cloridrico acquistato in un negozio di detersivi tramite una siringa a spruzzo. Una vendetta contro la figlia dell’uomo, una sua collega che per le condizioni del padre non era stata trasferita, come al contrario lei. La famiglia ringrazia gli inquirenti: «Questa notizia ci dà un po’ di serenità, ma occorre valutare la posizione dell’Asrem prima e dopo il delitto».
 
28/06/17 Cronache
“A 80 anni dobbiamo aspettare un’ora per prendere l’autobus”. La ‘rivolta’ dei cittadini
  Disagi, tantissimi, per chi è abituato a prendere il mezzo pubblico per spostarsi. Con l’entrata in vigore dell’orario estivo e l’ulteriore taglio sulle corse del 10 percento le difficoltà sono aumentate a dismisura. La signora Maria, che ha qualche annetto sulle spalle, lamenta lo scarso peso che si dà alle fasce più deboli della popolazione: “Specialmente quando fa questo caldo si rischia di sentirsi male prima che arrivi un autobus. Invece di metterne qualcuno in più si pensa soltanto a tagliare…”. Intanto ieri in Consiglio regionale è stata approvata la delibera con cui la Regione aumenta il finanziamento per il trasporto pubblico locale. Ma anche le associazioni dei consumatori si mobilitano: per tutto il mese di luglio sarà possibile rivolgersi ai loro uffici per chiedere un rimborso degli abbonamenti in base alla riduzione del servizio offerto.
 
28/06/17 Reddito Inclusione Sociale Attiva
50 famiglie in ginocchio, arriva la boccata di ossigeno: sette mesi in una rata da 2100 euro
  Un contributo di 300 euro alle famiglie povere. Saranno pagati nei prossimi giorni, con un bonifico complessivo di duemila e cento euro, i sette mesi in sospeso per una cinquantina di beneficiari compresi nell’ambito territoriale sociale di Termoli. Dopo la prima rata di marzo arriva il saldo dei contributi ma le vicissitudini burocratiche e il passaggio tra gli enti capofila (da Portocannone a Termoli) non ha permesso di pagare mensilmente una somma «vitale» per situazioni di estrema difficoltà. Si conclude anche la sperimentazione di questa in iniziativa con l’auspicio che ce ne possano essere delle altre: tanti i casi di estremo disagio economico in città e in Basso Molise.
 
28/06/17 Cronache
Uccise il padre di una collega facendogli bere dell’acido: in carcere infermiera 45enne
  Svolta nel caso dell’omicidio di un 76enne ricoverato nel giugno scorso nell’ospedale SS Rosario di Venafro: dopo mesi di indagini la Procura ha disposto l’arresto della 45enne infermiera accusata di avergli fatto ingerire acido cloridrico, provocandogli la morte per gravi ustioni dopo atroci sofferenze. Alla base del gesto la gelosia verso una collega, figlia del ricoverato, che non era stata trasferita dal nosocomio venafrano come invece era successo alla donna ora in manette. Ora dovrà rispondere di omicidio volontario.
 
28/06/17 La calda estate della Gam
I colloqui con Amadori deludono i lavoratori: un anno per riaprire incubatoio, tre per il macello
  Si amplificano le preoccupazioni dei lavoratori dopo i colloqui conoscitivo con il personale del gruppo Amadori che ha rilevato la Gam. Si prospettano tempi lunghi per la ripresa delle attività dell’azienda. Tra i lavoratori serpeggia la sfiducia: il 5 novembre scadono gli ammortizzatori sociali. "Temiamo di restare senza un sussidio", il loro sfogo. L’unica consolazione il via libera da parte del Consiglio regionale della delibera per l’anticipo del Tfr da parte di Finmolise.
 
27/06/17 Caos durante il Consiglio regionale
Soldi a giornali e tv, la proposta non passa e scoppia la lite. Arriva la Digos in Consiglio
  Caos a Palazzo D’Aimmo dove si è svolta oggi una seduta del Consiglio regionale che avrebbe dovuto discutere, fra le altre cose, degli emendamenti alla controversa legge sulla editoria. Il consigliere Francesco Totaro ha abbandonato la commissione, facendo cadere il numero legale, e a quel punto è nato un diverbio particolarmente acceso con l’editore Federico Mandato, che si è lasciato andare a parole grosse e urla sentendosi danneggiato dalla mancata iscrizione all’ordine del giorno della proposta di legge. La guardia giurata ha ritenuto necessario allertare la Digos. Quando sono entrati gli uomini della Polizia la situazione stava rientrando alla normalità. Ma l’episodio aggiunge un’altra brutta pagina alla cronaca delle "risse" del Consiglio regionale del Molise.
 
27/06/17 Guarda il video e la galleria fotografica
Fiamme spinte da vento rovente, palazzo minacciato. Residenti a casa dopo ore di paura
  L’incendio si è sviluppato attorno alle 17 tra la Statale 87 e la Statale 16, pericolosamente vicino al distributore di metano. In fretta, sospinte dal vento di libeccio, il fuoco è arrivato in via Mar Mediterraneo, dove si trova un condominio abitato da oltre 60 nuclei familiari. Molti si sono allontanati preoccupati, mentre il rogo avanzava. Sul posto hanno lavorato i Vigili del Fuoco di Termoli, impegnatissimi oggi anche in altre emergenze, fino alle 19.30 quando le fiamme sono state spente e i residenti sono potuti rientrare in casa in tranquillità.
 
27/06/17 Cronache
La bestemmia è ancora in villetta. Battista: "Serve solvente speciale". L’ira dei cittadini
  Nella centralissima villa dei Cannoni, che è frequentata soprattutto dai bambini per la presenza di giochi e giostrine, non è ancora stata rimossa la scritta blasfema comparsa nella giornata di ieri, 26 giugno. Il sindaco spiega che "presto sarà ripulita ma occorre trovare il prodotto giusto per non rovinare la pietra del vialetto. Tutto ciò è vergognoso, speriamo che qualcosa cambi con la videosorveglianza". Le proteste continuano. Il cittadino Demetrio Colacci: "Nel nostro ordinamento penale esiste il reato di ‘vilipendio alla religione’, si persegua il colpevole".
 
27/06/17 Cronache
Furgone contromano sul Corso in mezzo ai tavolini, diverbio fra l’autista e un consigliere
  Mattinata di tensione sul Corso Nazionale a causa di un furgone che ha attraversato il viale pedonale dove non è possibile entrare con i mezzi privati anche per il carico e scarico ma solo con degli appositi carrelli in determinati orari. L’autista è stato redarguito dal consigliere Di Francia, ma invece di scusarsi ha proseguito in maniera caparbia il suo "viaggio". Altre autovetture in sosta vietata davanti la Principe di Piemonte, in via XX settembre. Di Francia: "Noi ce la stiamo mettendo tutta, ma è difficile far rispettare le regole. In questa città resistono maleducati che non ne vogliono sapere di attenersi alle norme".
 
27/06/17 Cronache
Violento scontro sulla strada per Nuova Cliternia, auto si ribalta: ragazza di 22 anni illesa
 
 
27/06/17 Il caso di porn revenge
Lo lascia e lui mette in rete video hard. E un altro la ricatta: "Sesso con te o diffondo i filmati"
  Un ventenne di Campobasso è stato smascherato e denunciato dalla Polpost dopo un’indagine complessa scattata un anno e mezzo fa, quando la ragazza ha scoperto che i video piccanti girati con l’ex erano stati diffusi sui social e su Whatsapp. Nei guai anche un altro ragazzo che aveva contattato su Facebook la giovane donna minacciandola di far girare le immagini se lei non avesse fatto sesso con lui.
 
27/06/17 Economia & Lavoro
Protesta Coopter, 40 lavoratori in sciopero: "Vogliamo paga regolare e più sicurezza"
  I dipendenti della Coopter, società che gestisce i servizi per l’azienda Itt dove si producono pasticche per i freni delle auto e si occupa della finitura, della logistica, dell’inscatolamento e del controllo qualità, hanno incrociato le braccia davanti agli stabilimenti in via Alessandro Volta al nucleo industriale di Termoli. «Chiediamo di essere ascoltati dai vertici, di sederci al tavolo per risolvere una serie di problemi: ricevere gli stipendi entro il 15 di ogni mese, come indicato sul contratto, avere maggiori sicurezze che possano garantire anche la salute - affermano Maria Perugini dell’Rsa e Lidia De Benedettis della segreteria della UilTucs Molise -. Andremo avanti per tutta la giornata e se non ci saranno risposte proseguiremo con lo sciopero».
 
27/06/17 Amore malato
Tenta di strangolare la compagna, marito violento ci riprova. Scatta l’arresto
  I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Campobasso, su ordine della Corte d’Appello del capoluogo, hanno arrestato un pregiudicato che non poteva avvicinarsi alla compagnia. Un divieto trasgredito più volte fino a quando sono scattate di nuovo le manette.
 
27/06/17 Cronache
Emergenze sanitarie sulla costa, da luglio punto 118 e guardia medica anche in spiaggia
  Partiranno da inizio luglio, intorno all’otto del prossimo mese, i servizi sanitari estivi nei centri della costa. A Campomarino paese è stato programmato il raddoppio della guardia medica mentre nella zona lido saranno attivate la guardia turistica e una postazione attrezzata del 118 con un’ambulanza e il relativo personale. A Termoli, invece, sarà aperta la guardia medica turistica nei locali del vecchio ospedale in via del Molinello, servizio da attivare anche alle marine di Petacciato e Montenero di Bisaccia. Si tratta di servizi molto attesi che puntano ad alleviare anche il carico del Pronto Soccorso durante l’estate, quando la popolazione della costa arriva a triplicare.
 
27/06/17 Effetto ballottaggi
Il ko allarma il Pd, Frattura mette le mani avanti: "Vinco solo se corriamo uniti, basta strappi"
  Il giorno dopo la sconfitta alle Amministrative, la politica nazionale e regionale è in fibrillazione. Il risultato, che ha rinvigorito il centrodestra, ha spiazzato il Pd che ora teme l’effetto alle prossime Politiche e alle Regionali in Molise. Il governatore Paolo di Laura Frattura, che sarà il candidato del Pd, lancia messaggi distensivi: "L’Ulivo 2.0 è un tentativo di fuga in avanti, ma può rientrare in una logica di coalizione. Devo essere rieletto. I ballottaggi hanno dimostrato che il centrosinistra vince solo se unito".
 
26/06/17 La Finanza a Bojano
Perquisizioni e controlli in negozi e appartamenti per una indagine “blindata”
  Questa mattina diverse pattuglie di finanzieri del Gico di Campobasso, il reparto delle Fiamme Gialle che si occupa di investigare sulla criminalità organizzata, hanno fatto una serie di accertamenti in negozi e strutture private. Numerosi i locali perquisiti, mentre sembra che sia stata fermata anche una persona. Non si conoscono i dettagli dell’operazione, blindatissima perché ancora in corso.
 
26/06/17 Cronache
Gommone, moto d’acqua e barella: mezzi speciali dei vigili del fuoco per i soccorsi in mare
  Siglata in Prefettura una convenzione per garantire ai turisti la sicurezza in mare: da luglio a settembre per ogni fine settimana - il sabato e la domenica - e per tutta la settimana di Ferragosto - dal 14 al 19 agosto - i vigili del fuoco presidieranno l’intera costa molisana con un gommone e con una moto d’acqua a cui sarà legata la barella rigida. A bordo personale del 115 specializzato in primo soccorso per garantire in tempi brevissimi un aiuto medico. Interventi mirati sulle spiagge libere e supporto ai bagnini dei lidi.
 
26/06/17 Cronache
Puzza dal depuratore, ordinanza del sindaco: "Eliminatela". Crea: "Lo stiamo facendo"
  Il primo cittadino di Termoli Angelo Sbrocca rompe gli indugi sulla vicenda della puzza insopportabile proveniente dal depuratore del porto che invade il Borgo antico, la spiaggia di Sant’Antonio e parte del centro. Per questo ha firmato un’ordinanza nella quale intima alla ditta Crea, che gestisce il servizio idrico e fognario della città, di avvalersi del «funzionamento a pieno regime dell’impianto dedicato al trattamento degli odori e di utilizzare tutte le migliorie tecniche per eliminarli». Ma l’azienda ribatte: «stiamo facendo dei lavori per far lavorare meglio il depuratore».
 
26/06/17 Cronache
La spesa per il gas in Molise: risparmiare si può, provvedimenti in arrivo
 
 
26/06/17 Cronache
La bestemmia in villa. Cittadini inviperiti: "Vergogna, pulite e trovate il colpevole"
  Dopo la notte scorsa, domenica 25 giugno, sulla strada di ingresso di villa dei Cannoni è comparsa una scritta fatta con una bomboletta spray rossa: una imprecazione a caratteri cubitali, accanto a disegni astratti e a un fungo. Chi questa mattina è arrivato in viale Elena ed è entrato nel giardino botanico si è trovato di fronte agli occhi una scritta per nulla gradita, tanto da inviare diverse mail alla redazione di Primonumero prima ancora che al Comune, al quale va il monito più importante dei cittadini del capoluogo: «E’ una vergogna, cancellate la frase e trovate il colpevole».
 
26/06/17 Segnalazioni, lamentele, denunce
Da oggi un numero verde contro la malasanità. "Ma non è una punizione verso i medici"
  Il governatore-commissario ad acta Paolo di Laura Frattura e il direttore generale per la Salute Mina Gallo hanno presentato il servizio che consentirà ai cittadini di segnalare eventuali disservizi negli ospedali molisani. Da oggi, 26 giugno, si possono contattare i numeri 800329500 (da fisso) e 0865724242 (da cellulare). Il presidente: «Non è uno strumento censorio per il personale medico. Ma tutti Tutti potremmo dire che cosa va e che non va, che cosa ci è sembrato giusto e che cosa sbagliato nella prestazione ricevuta. ».
 
26/06/17 Guarda il video
Mandria di 50 cinghiali invade i campi durante la trebbiatura. "Sono ovunque, tanti i danni"
  Un gruppo di almeno cinquanta cinghiali è spuntato nei campi tra Sant’Elia a Pianisi e Colletorto durante i lavori di trebbiatura. Gli ungulati sono passati a pochi metri dai macchinari e dalle persone impegnate nella raccolta del grano. Il video, girato da Pasquale Ritucci, non fa che confermare questo fenomeno e alla ’sorpresa’ di incontrare questi animali si aggiungono gli ingenti danni per l’agricoltura già alle prese con i bassi prezzi del grano.
 
26/06/17 Cronache
Cede muretto in via Insorti d’Ungheria: ringhiera di una palazzina ’crolla’ nel giardino
  Il cedimento, probabilmente dovuto al deterioramento legato al tempo, ha provocato la distruzione della recinzione di una palazzina che fa angolo con via D’Amato. In un primo momento si era pensato a un incidente di auto. Ma, considerando la pendenza della strada, sarebbe stato molto difficile andarsi a schiantare in salita contro il muro. Il Comune interverrà per risolvere il problema: è già stata avviata la trattativa con il condominio per espropriare il terreno e realizzare un marciapiedi.
 
26/06/17 25 anni di impegno sul territorio - Il video del corteo
Il volontario resta anonimo: in 15 vestono la "Buffa" nella festa della Misericordia
  Suggestiva cerimonia di vestizione per quindici nuovi volontari della Misericordia di Termoli. Il rito in occasione del 25esimo anniversario dell’associazione e di una giornata ricca di emozioni. I volontari, accompagnati dai rispettivi padrini, si sono calati “la Buffa”, questa immagine di anonimato, di rifiuto di qualsiasi riconoscimento terreno, ma anche simbolo di grande fede nel “Dio te ne renda merito”, sicuri di trovare ricompensa più grande presso il Padre. Entusiasta il governatore, Romeo Faletra, che ha ringraziato tutti per l’impegno e il grande lavoro realizzato in tutti questi anni: «Senza di voi non sarei nulla».
 
26/06/17 Articolo promozionale
Progetto&Dettagli, dove le case prendono vita: la qualità scontata al 70%
  Nell’ampio showroom in via Corsica 54A tante idee per rinnovare la tua casa: dai serramenti alle porte blindate con misure e aperture speciali, porte da interno, persiane in alluminio e blindate , controtelai speciali, monoblocchi serranda residenziali, tapparelle orientabili, zanzariere senza barriere a pavimento, zanzariere con frizione, arredo bagno, pavimenti e rivestimenti, parquet e tendaggi, finiture speciali per pareti con pitture e carta da parati di ultima generazione. Un team di esperti - Francesco Santoro arredatore di interni, Laura Papariello architetto e Teresa Cascitelli, responsabile del settore serramenti e porte, saranno a completa disposizione dei clienti per rinnovare o costruire la loro nuova casa. Grazie allo sconto fino al 70% su tutto il materiale all’interno dello showroom e particolari sconti sui nuovi ordini.
 
26/06/17 Cronache
Parcheggi, multe, rifiuti: "Termoli chiede più sicurezza, ma a noi mancano 30 vigili"
  Il comandante Massimo Albanese, da due anni e mezzo alla guida della Polizia Municipale di Termoli, sottolinea le difficoltà di «lavorare con un organico così ridotto. Adesso c’è lo sblocco del turnover, ma per assumere vigili servono fondi che il Comune deve reperire». La sfida continua è quella contro i parcheggi selvaggi. «Serve la collaborazione di tutti, non solo repressione e le telecamere aiuteranno». Tuttavia i lati positivi non mancano. «Dopo i controlli e le sanzioni per deiezioni canine vedo la città più pulita. Termoli è una città che d’estate si trasforma con tutta la gente che arriva».
 
26/06/17 Vizi e virtù
L’insalata di Ranieri, pinzimonio ai Pooh: gusti e stranezze degli artisti del Corpus Domini
  Le stranezze e le curiosità degli artisti in questi ultimi anni si sono esibiti durante gli eventi organizzati dal Comune di Campobasso per il Corpus Domini. "Marco Mengoni fece foderare i camerini del Teatro Savoia di blu. A concerto finito i pannelli vennero smontati. Il più umano? Renzo Arbore. Accettò la pastiera che gli aveva preparato una signora», racconta Stefano Ramundo, attuale assessore comunale all’Ambiente ma che da anni segue l’organizzazione della manifestazione.
 
25/06/17 Cronache
Il parco torna a vivere: sentieri, laghetto e pulizia. Mancano solo i giochi per i bambini
  La prima fase dei lavori di riqualificazione del parco comunale "Girolamo Lapenna" ad opera della ditta "Molise Appalti" sta restituendo l’immagine di un posto da vivere e godere in mezzo alla natura. La pulizia, lo sfalcio d’erba e la realizzazione di vari percorsi fra gli alberi ne hanno già modificato l’aspetto. Mancano però ancora gli interventi su alcuni giochi dedicati ai più piccoli per farne un posto davvero accogliente per le famiglie.
 
25/06/17 Cronache
Termoli seconda città più calda d’Italia: weekend di fuoco e la pioggia non arriva
  Secondo le rilevazioni meteo dell’Aeronautica militare ieri pomeriggio 24 giugno Termoli era la seconda città più calda d’Italia per temperatura percepita, addirittura 46 gradi, molti di più rispetto ai 30 reali. Domenica 25 non va molto meglio: clima afoso e aria irrespirabile a tratti, molti trovano giovamento solo in acqua. Spiagge affollatissime per un fine settimana bollente. Da lunedì leggero calo per la colonnina di mercurio ma i temporali attesi al Nord non toccheranno il Molise.
 
25/06/17 Economia & Lavoro
Ha lasciato il posto fisso per le gioie del cuore. “So di rischiare, ma ora la mia vita è colorata”
  Emiliana Mazzatenta ha 37 anni, e dopo anni passati in ufficio come agente assicuratrice, con un contratto a tempo indeterminato, ha scelto di cambiare radicalmente registro e seguire la sua passione per gli accessori di artigianato creativo e il suo talento per i colori e gli abbinamenti. Così, a maggio scorso, è nato a Guglionesi "Le Gioie del Cuore", un negozio "che è la realizzazione di un sogno, anche se accompagnato da mille paure". Tanto lavoro, ore e ore alla macchina da cucire, la mannaia delle tasse e dei rischi di una professione autonoma, "ma che cosa straordinaria svegliarsi al mattino ed essere felice di andare a lavorare". La malattia, racconta, "ha cambiato le mie priorità. E adesso vivo fra i colori...".
 
25/06/17 Cronache
Bollino ‘rosso’, fuga dalla città: Campobasso tra i cinque capoluoghi più caldi d’Italia
  Prevista per oggi, 25 giugno, una temperatura massima di 33 gradi. Il capoluogo sarà investito dall’ondata più bollente in compagnia di città del Centro: Pescara, Perugia, Ancona e Firenze sfioreranno addirittura quota 40. In molti si riverseranno sulla costa alla ricerca di sollievo e refrigerio. Il Ministero della Salute ha diramato i consigli anti-afa: evitare le ore più ‘infuocate’, bere molto, non fare attività fisica all’aperto e utilizzare l’aria condizionata in modo corretto.
 
24/06/17 Cronache
Spiagge libere vietate ai cani, nei lidi decidono i titolari. Comune pensa a una dog beach
  Amici a quattro zampe in spiaggia? Un’impresa (o quasi) per coloro che vogliono portare i cani sotto l’ombrellone sul litorale molisano. L’ordinanza balneare parla chiaro. Spiagge libere totalmente vietate a qualsiasi animale (tranne quelli per i soccorsi e per i non vedenti) dal primo maggio al trenta settembre. Si rischiano multe salatissime. Il Comune ha intenzione di attivare una dog beach ma non si farà in tempo per questa estate. L’unica alternativa è costituita dagli stabilimenti balneari ma l’accesso dipende dal singolo lido e, in questo caso, ci sono determinate condizioni per consentire la tintarella anche a cani e gatti. Il bagno, invece, è sempre vietato.
 
24/06/17 Cronache
Guerra del Lidl: Consiglio di Stato rimanda tutto al Tar. Confermato sequestro terreno
  Nuova ’puntata’ della querelle giudiziaria tutta interna alla famiglia Potito per la costruzione del terzo centro commerciale in città. Il Consiglio di Stato ha ’ripassato la palla’ ai giudici amministrativi. Intanto il 21 giugno il Tribunale civile di Campobasso ha confermato il sequestro dell’area. La Potito spa evoca risarcimenti milionari: "Perdiamo 2.700 euro al giorno per il blocco del progetto".
 
24/06/17 Cronache
Rio vivo, Comune cambia idea dopo le proteste: ecobox spostato, fra i lidi posti moto e bici
  Le due isole ecologiche previste per ospitare l’eco box sono state spostate: a Rio Vivo sorgeranno accanto alla passeggiata che conduce al Circolo della Vela, mentre sul lungomare nord nel parcheggio accanto al limite della ferrovia al Sinarca. Nell’area precedentemente individuata sul litorale sud la ditta sta lavorando per creare parcheggi per scooter e per bici e nello spazio verrà posizionato il verde e le panchine. Due invece saranno i centri di raccolta differenziata: l’ex mattatoio al Sinarca sarà riconvertito e l’altro sorgerà nella zona artigianale. L’importo previsto per gli interventi è di 800mila euro.
 
24/06/17 Dai nubifragi alla secca
Campi assetati e produzioni agricole a rischio. "Se non piove sarà emergenza siccità"
  Dai nubifragi dell’inverno alla secca di inizio estate tra campi assetati: rischio di siccità in Basso Molise dove per ora non si registrano particolari problemi ma in mancanza di pioggia si potrebbe andare incontro a una vera e propria emergenza. La diga del Liscione contiene circa quindici milioni di metri cubi in meno rispetto allo scorso anno. «Si passa da un eccesso a un altro e non è facile affrontare le calamità nonostante gli interventi di irrigazione» spiega Leo Ciavarella. Anche la Coldiretti evidenzia che nei campi coltivati molte colture sono a rischio. Il Consorzio di Bonifica non registra casi critici ma tutto dipenderà dall’andamento del clima.
 
24/06/17 Cronache
Il Comune ’dimentica’ di riaccendere il semaforo. "Per attraversare rischiamo la vita"
  Il semaforo tra piazza Andrea d’Isernia e via Trivisonno è stato spento più di una settimana fa, quando nella zona sono state sistemate le bancarelle del Corpus Domini. Da allora non è stato più riattivato e i pedoni denunciano: "Quando attraversiamo l’incrocio, corriamo il pericolo di essere travolti dalle auto in corsa". I rischi maggiori per gli anziani e durante le ore di punta, quando il traffico è più intenso.
 
23/06/17 Cronache
Rapina a mano armata alla farmacia di Nuova Cliternia: bottino da 300 euro
 
 
23/06/17 Cronache
Su Youtube spunta il video del furto al ristorante etnico: "Il ladro è uno del posto"
  Su Youtube è comparso il filmato delle telecamere interne del ristorante messicano di via Perrotta che lo scorso 7 giugno ha subito un furto con scasso. L’autore della segnalazione chiarisce: "Come si vede dal video il furto è stato commesso da gente del luogo". Dalle immagini si nota un ragazzo che prende prima a calci la porta sul retro poi la sfonda con un grosso bidone, quindi si dirige al registratore di cassa e ruba quello che trova. L’episodio è tuttora senza colpevoli.
 
23/06/17 Il nuovo volto di piazza Municipio
Scoppia il caso delle panchine: "Follia urbanistica". Il sindaco: "Solo un esperimento"
  E’ rivolta tra i cittadini per lo stravolgimento di piazza Municipio dove in questi giorni un’impresa incaricata dal Comune sta spostando le panchine. Opposizioni in rivolta contro l’amministrazione, ma anche a parecchi campobassani il progetto non piace. Il primo cittadino Antonio Battista prova a frenare le critiche: «Lo spostamento contribuirà a rendere la piazza più spaziosa».
 
23/06/17 Consiglio comunale sul tema a Santa Croce
500 migranti al villaggio post-sisma, è scontro: "Creiamo accoglienza". "No, sarà lager"
  Il primo cittadino Luigi Barbieri conferma che entro l’anno partiranno i lavori di ristrutturazione del villaggio in legno del paese per accogliere 500 immigrati, «450 saranno nuclei familiari e 50 minori non accompagnati - spiega al telefono - non di più perché nel 2014 abbiamo firmato e approvato in Consiglio comunale una convenzione sottoscritta anche dal Prefetto». Ma prima di firmare il contratto con la ditta che ha vinto la gara di appalto da tre milioni di euro, bisognerà attendere la sentenza del Tar che si pronuncerà proprio sul bando. Intanto tornano le polemiche di Noi con Salvini che si oppone all’arrivo in paese dei migranti. «Si renderanno conto che ospitarli - dichiara Aida Romagnuolo, coordinatrice regionale del movimento - sarà un errore anche per i paesi vicini». Mentre a Santa Croce il sindaco D’Ambrosio ha convocato per il pomeriggio di venerdì 23 giugno un Consiglio monotematico a cui ha invitato sindaci del cratere e i parlamentari molisani. «A queste condizioni non si può realizzare».
 
23/06/17 Verso le Regionali 2018
Mezzo Pd nel nuovo Ulivo 2.0 alternativo a Frattura: "Non stiamo con Alfano e Patriciello"
  Prima uscita ufficiale della squadra ’allenata’ dal senatore Roberto Ruta e che punta a mettere insieme il centrosinistra e i delusi dal governo di Paolo di Laura Frattura. «La nostra è una chiamata alle armi per rimettere insieme il popolo del centrosinistra e attuare un progetto in discontinuità con il governo regionale», le parole di Danilo Leva. Il ’Romano Prodi’ che guiderà l’Ulivo 2.0 in salsa molisana non sarà scelto tramite le primarie, ma all’interno della società civile: "Noi non ci candidiamo".
 
23/06/17 Si offre ricompensa
Cani spariti dal paese, appello per ritrovare Hulk e Toby. "Sono stati rubati, serve un aiuto"
  Sono spariti a distanza di un mese l’uno dall’altro e nessuno li ha più visti. Si tratta di un Jack Russel che si chiama Hulk e di Toby, incrocio di razza Pinscher. «Io e la mia amica Flavia siamo molto preoccupate e pensiamo che siano stati rubati - spiega Marina Colombo - non si sono mai allontanati da casa e tutto è troppo strano». E’ stata presentata anche denuncia ai Carabinieri. «Stiamo molto male – spiega ancora Marina – ti senti mancare una parte della tua vita. Fino a quando non vivi questo rapporto non si può immaginare come ci ci sente. Un cane può cambiare in meglio la tua vita, rivoluzionarla, farti stare bene. E quando succedono queste cose è come vivere un lutto»
 
23/06/17 Cronache
Un piccolo arsenale in casa: padre e figlio nei guai per fucili e munizioni illegali
  I due uomini, campobassani residenti in un paesino dell’hinterland, avevano oltre 700 cartucce e alcune armi mai denunciate, dunque illegali. Al più giovane era stato ritirato il porto d’armi per mancanza di requisiti. Il sequestro è dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, che hanno scoperto l’arsenale clandestino e denunciato i due uomini. Ora rischia anche un altro figlio del 90enne: teneva i suoi fucili regolari nella cassaforte del padre invece che nella sua abitazione, come stabilito dalla legge.
 
23/06/17 Polizia Municipale
Arrivano i rinforzi: subito 7 nuovi vigili estivi pagati dalle multe. E ci sarà il turno di notte
  Il Comune ha deliberato l’assunzione di sette nuovi vigili stagionali, sei dei quali a tempo pieno, che andranno a rimpolpare lo scarno organico fino al 15 settembre prossimo. Le assunzioni sono state giudicate urgenti e non rinviabili, specie in vista delle manifestazioni estive. Proprio considerando il prossimo massiccio afflusso di turisti, è vicino anche il via libera al prolungamento dell’orario di lavoro ben oltre le ore diurne. In determinate circostanze la Municipale sarà all’opera in città anche oltre la mezzanotte.
 
23/06/17 Cronache
E’ allarme per i ’bocconi della morte’. Tolleranza zero contro i nemici dei cani: via alle indagini
  Troppi casi di cani avvelenati nel quartiere San Giovanni, il sindaco di Campobasso Antonio Battista corre ai ripari disponendo l’avvio di appositi indagini per risalire agli autori. «Le esche - dice - sono un pericolo per gli animali ma anche per i bambini. Ho firmato l’ordinanza per mettere in guardia i cittadini». Ma non solo nel capoluogo: avvelenamenti quotidiani anche nei paesi.
 
22/06/17 Cronache
Treni all’avanguardia per chi va a Roma. Ma intanto si viaggia in ritardo e con i wc rotti
  La Regione annuncia il nuovo contratto con Trenitalia e l’acquisto di tre nuovi convogli ’Swing’. L’assessore Nagni: «A luglio avremo il primo». Poi rivendica: «Puntiamo al cambio totale del materiale rotabile. Stiamo investendo come mai fatto da nessun governo regionale». Ma chi oggi era in viaggio sul Minuetto Campobasso-Roma ha segnalato i soliti disagi: i bagni del mezzo erano inutilizzabili e in caso di necessità fisiologiche era prevista uno stop nelle stazioni. Pure l’aria condizionata funzionava male e infine è stata spenta. Una viaggiatrice racconta: «Siamo passati da una temperatura di -25 a +40».
 
22/06/17 Tensione alle stelle
Vibac, "Temiamo problemi di ordine pubblico". Chiesto un incontro al Prefetto
  I sindacati avvertono: "Rischiamo disordini, l’atmosfera è troppo tesa perchè la direzione non vuole un confronto. Intervenga a fare da mediatore la Prefettura". Lo sciopero contro i licenziamenti "facili" e le presunte prevaricazioni sugli operai della fabbrica che produce nastro adesivo al Nucleo ha inasprito ulteriormente i vertici di stabilimento. Zambianchi, Giuditta e Scarati scrivono: "Ci auguriamo di non dover ricorrere alle denunce per condotta antisindacale". Intanto Scarati replica a Bonaduce della Failc-Confail: "Dice che lo sciopero è fallito? Se ora fa quello che vuole il padrone gli auguro buona fortuna..."
 
22/06/17 Guarda il video
Catturato piccolo squalo al largo: "Lo abbiamo liberato in mare. E non è la prima volta"
  Uno squalo verdesca è finito all’amo durante la pesca al tonno di due amici termolesi, Vincenzo Santini e Enrico Orciuolo. Erano in barca oltre la Rospo mare, la piattaforma petrolifera, quando lo squalo ha cominciato a dimenarsi. Vincenzo, da provetto pescatore, è riuscito a liberarlo senza problemi e lo squalo ha continuato il suo "viaggio" in mare. Ecco il video della cattura e del salvataggio. "Non è la prima volta, già successo diverse volte".
 
22/06/17 Cronache
Con 100 firme i termolesi potranno chiedere di dare il nome a strade, piazze o scuole
  Il nuovo regolamento sulla Toponomastica approvato giovedì mattina 22 giugno in consiglio comunale prevede la possibilità che i cittadini chiedano di decidere il nome di una via, piazza e persino di scuole o strutture pubbliche. «Abbiamo voluto ampliare la possibilità di partecipazione» ha detto il presidente della Prima Commissione Sebastiano Di Campli relazionando sulla proposta, approvata poi all’unanimità.
 
22/06/17 Cronache
Via le panchine da piazza Municipio: "Sarà più bella". Ma è polemica: "Un favore al bar"
  Fa discutere la ’rivoluzione’ di piazza Municipio: secondo il progetto sperimentale del Comune di Campobasso, le aiuole verranno dotate di impianti di irrigazione e le panchine saranno risistemate "per consentire ai cittadini di godere dell’ombra delle chiome". Inoltre, spiega l’assessore all’Ambiente Stefano Ramundo, "saranno risistemate in modo tale da realizzare una cintura di sicurezza ed evitare l’ingresso dei camion che hanno rovinato la pavimentazione". Intanto la piazza è stata deturpata e parte della maggioranza e le opposizioni protestano: "E’ un regalo ai privati".
 
22/06/17 Cronache
Porta a porta Unione dei Comuni, altra proroga: ma dopo due anni ecco il nuovo bando
  Ci sono novità sul servizio di raccolta differenziata porta a porta dell’Unione dei Comuni del Basso Biferno: il nuovo bando di gara è pronto ed è stato pubblicato mentre il servizio di recupero è stato prorogato ulteriormente: nuova scadenza 30 settembre. Confermati, quindi, i timori del Presidente dell’Ente intercomunale, Leo Antonacci, che a primonumero.it aveva dato come tempi i primi di aprile. Il nuovo accordo avrà una durata di sette anni.
 
22/06/17 Cronache
Periferie e contrade senza bus: "Tra tagli e riduzioni siamo isolati, intere linee soppresse"
  Sarà più difficile prendere il pullman a Campobasso: oltre alla consueta soppressione di alcune linee e fermate per l’entrata in vigore dell’orario estivo, ci sarà un’ulteriore sforbiciata del 10 percento. Il segretario dell’Ugl, Nicola Libertone: "Il Comune dovrebbe mettere in bilancio un capitolo destinato al trasporto pubblico, ma non lo fa. E del bando di gara non abbiamo traccia". L’1 Nero avrà un solo mezzo, l’1 Rosso girerà soltanto fino a pranzo mentre spariscono completamente Cese e Cacciapesci.
 
22/06/17 Politica
Il sindaco sceglie i più votati per la Giunta: Caruso all’Urbanistica, Di Pardo vice
  Assegnate le deleghe per la prima giunta della nuova amministrazione comunale guidata da Roberto Di Pardo. Per il ruolo di vice è stato designato Tonino Di Pardo che avrà anche il compito di occuparsi di ambiente e lavoro, mentre Luisa Caruso sara assessore a urbanistica e sociale. Rispettate perfettamente le norme sulla parità di genere con la presenza di Nicola Del Re per Lavori pubblici e Sport e Federica Capodaglio alla quale sono state assegnati Turismo e Cultura.
 
22/06/17 Cronache
La monnezza clandestina nella discarica legalizzata in pieno centro. Partono le denunce
  I residenti di palazzo Narducci, in piazza Monumento, stanno pensando di rivolgersi alla Procura della Repubblica se non vedranno tutelato il loro diritto a non dover convivere con il degrado, la puzza e i rischi di una discarica abusiva nella loro isola ecologica. "Finora ci hanno proposto soluzioni ridicole, tipo tenere i bidoni chiusi. Ma qua vengono a portare l’immondizia da tutta la città, e nessuno controlla. E i ristoranti gettano gli scarti del pesce nell’inerzia di Asrem e Comune" spiega uno degli inquilini, mostrando in che stato è ridotto il box di legno la cui porta è rotta praticamente da sempre.
 
21/06/17 Tangenti
Cene, regali e l’assunzione del figlio “per evadere le tasse”. In cella finanziere campobassano
  Vincenzo Corrado, 52 anni, colonnello della Guardia di Finanza di Campobasso in servizio in Veneto, arrestato per corruzione con un collega, funzionari della Agenzia delle Entrate, commercialisti e imprenditori. Avrebbe “accomodato” la verifica fiscale in una società di Udine in cambio di cene in ristoranti di lusso e della assunzione del figlio di Corrado nella stessa azienda, e fatto da intermediario nelle relazioni tra operatori delle Entrate e imprese beneficiarie di sconti fiscali milionari in cambio di mazzette. Interrogato dal gip, ha negato ogni addebito: "Mai ricevuto nulla, sono estraneo a questa vicenda".
 
21/06/17 La vertenza
Tfr ’in cambio’ del licenziamento. I ragazzi del call center 3G votano l’intesa: 129 sì, 16 no
  Oggi, 21 giugno, nel corso di due assemblee, i lavoratori del call center di Campobasso hanno espresso il loro assenso sull’ipotesi di accordo stipulato ieri al Ministero del Lavoro. Angelo Licameli (rsu): "Non fa piacere a nessuno fare sacrifici, ma così evitiamo il licenziamento". La Slc Cgil si smarca: "Non abbiamo firmato perchè si chiede ai lavoratori di scegliere tra occupazione e diritti".
 
21/06/17 Società & Costume
Il primo Comune che va in App. "Pronti alle critiche, l’importante è che la gente partecipi"
 
 
21/06/17 Economia & Lavoro
Rapporto sull’economia del Molise: in crescita ma ancora distante dal Settentrione
 
 
21/06/17 Gli esami di maturità
Notte quasi insonne, Caproni e i robot: "Tracce accessibili, ma il difficile verrà domani"
  Sono iniziati gli esami di maturità per 2680 studenti molisani. Oggi la prova d’italiano, con la ’sorpresa Caproni’. Il saggio breve socio-economico sulla robotica e le nuove tecnologie nel mondo del lavoro tra gli argomenti più gettonati assieme al tema storico sul miracolo economico. «Quasi tutte le tracce erano accessibili», le impressione di alcuni studenti dello Scientifico. «L’ansia c’è, non abbiamo chiuso occhio», confessa qualcuno. Domani la seconda prova.
 
21/06/17 Maturità
Caproni chi? Ma gli studenti lo scelgono lo stesso. Tra ripasso "matto" e collane dei bisnonni
  Dopo una notte insonne per qualcuno e tranquilla per molti altri, gli studenti delle scuole superiori di Termoli hanno iniziato la maturità con la prima prova, sfidando la sorte e scegliendo un autore sconosciuto ai più. «Bastava leggere e commentare», affermano alcuni davanti all’istituto economico e a quello dei Geometri. Il più gettonato è stato il saggio breve, quello dedicato alle nuove tecnologie e al lavoro. «Il vero problema sarà domani - è invece il commento dei ragazzi dello Scientifico e del Ragioneria - il pomeriggio sarà di ripasso». Anche se qualcuno ha scelto l’aperitivo e il mare prima di richiudersi in camera e continuare lo studio.
 
21/06/17 Economia & Lavoro
Operai fermi, sciopero contro “la prepotenza" della Vibac. "Adesso torniamo al dialogo”
  Dopo il licenziamento di Francesco De Filippis, che secondo i vertici della fabbrica che produce nastro adesivo e imballaggi nel Nucleo Industriale usava facebook al lavoro, gli operai fanno uno sciopero di 8 ore e un picchetto di protesta in mattinata davanti ai cancelli. Diverse decine di lavoratori hanno aderito all’invito dei sindacati a tenere le braccia incrociate per dare un segnale forte a un’azienda che, è l’accusa delle sigle, "sta esagerando nei toni e nei modi, non si preoccupa della sicurezza e apre a licenziamenti infondati". "Ora bisogna tornare al dialogo e abbassare i toni" dichiara Zambianchi della Cgil.
 
21/06/17 La testimonianza
Lara, la studentessa molisana a Bruxelles: "Dopo l’attentato ho pensato ai miei genitori"
  Il racconto di Lara Barbiero, studentessa del liceo classico ’Mario Pagano’ di Campobasso. E’ nel gruppo dei ragazzi delle scuole molisane ’sfiorato’ dall’attacco terroristico nella capitale belga. Il collaboratore dell’europarlamentare Aldo Patriciello, Paolo Panaccione: «Oggi è tornato tutto alla normalità ma non è facile dopo sette attentanti».
 
21/06/17 Cronache
Quando le maestre diventano di famiglia: "Grazie a voi i nostri figli stanno diventando grandi"
  I genitori della sezione Coccinelle del nido comunale di Termoli hanno pensato ad un regalo speciale e ad una sorpresa per le insegnanti dei loro bambini: un grazie pubblico, da condividere con i lettori, per gli anni trascorsi insieme ai loro figli nella scuola di via Volturno. «Grazie per l’affetto, la fiducia che ci avete dimostrato, la cura con cui avete accolto i nostri bambini, grazie perché con voi sono cresciuti e hanno imparato tanto».
 
21/06/17 Cronache
Premio a Biagina Boccardi: la più giovane scienziata in Radioastronomia in Germania
  Originaria di San Martino in Pensilis, ha 31 anni e lavora Max-Planck-Institut di Radioastronomie, a Bonn. Oggi 21 giugno sarà premiata a Weimar come la più giovane scienziata in radioastronomia della Germania per i suoi studi, in particolare, sulla galassia Cygnus. Biagina Boccardi lavora a Bonn dopo la laurea in Radioastronomia a Bologna e una esperienza a Copenhagen presso l’Istituto Niels Bohr.
 
21/06/17 Cronache
Mariano, l’allenatore di rugby, lotta per la vita in ospedale. La città è con lui: "Non mollare"
  L’ex agente della Polizia di Campobasso ha accusato un malore ed è stato trasportato nel presidio sanitario di Teramo. Le sue condizioni sono giudicate gravi ma i medici non ancora si pronunciano. Tre anni fa un problema al cuore gli aveva pregiudicato la carriera di poliziotto ma non si era perso d’animo e aveva messo su un allevamento di lumache commestibili a San Giovanni in Galdo, suo paese di origine. Nel capoluogo è molto conosciuto anche per essere stato il capitano storico del Cus Molise Rugby e attualmente allena l’Acli Campobasso. In queste ore tanti i messaggi di incoraggiamento apparsi sui social da parte di amici e conoscenti.
 
21/06/17 Guarda il video
Dietro le quinte dei Misteri: il rito della vestizione mentre il diavolo lecca la testa del sindaco
  Con l’Associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso le ultime ore di preparazione alla grande processione del Corpus Domini. Dagli addobbi alla benedizione, dalla vestizione all’attesa di bambini, genitori e portatori fino alle prime scorribande dei diavoli. Infine la partenza dal Museo. Ecco il dietro le quinte dei Misteri dove la festa, in realtà, è già cominciata.
 
20/06/17 Terrore alla stazione centrale
Bruxelles, ucciso terrorista con carica esplosiva. Studenti molisani bloccati in ristorante
  Un viaggio premio che ha sfiorato l’incubo per un gruppo di studenti di Campobasso e Isernia. Erano a Bruxelles, a pochi passi dall’attacco terroristico nella stazione centrale. I ragazzi sono stati bloccati in un ristorante vicino per motivi di sicurezza. Poi hanno fatto sapere: «Stiamo bene». E postano sui social il selfie con l’europarlamentare Aldo Patriciello.
 
20/06/17 Economia & Lavoro
Blocco del Tfr per 3 anni: al Ministero accordo per salvare quasi 200 operatori della 3G
  Trovata l’intesa per evitare il licenziamento di 196 lavoratori del call center di via San Lorenzo. Tutti i sindacati, ad eccezione della Cgil, hanno firmato l’intesa con l’azienda al termine della riunione che si è svolta al Ministero del Lavoro. Ugl e Uilcom soddisfatti: «Possiamo guardare con ottimismo al futuro».
 
20/06/17 Temptation Island 2017
Il calciatore e la miss: dal Molise al reality di Maria De Filippi che mette l’amore a dura prova
  Nicola Panico, molisano d’adozione e una lunga carriera sui campi di calcio della nostra regione, e l’ex Miss Molise Sara Affi Fella sono stati scelti dalla ’regina’ di Canale 5 per il reality ’Temptation Island 2017’. Le riprese del programma televisivo sono già iniziate e i due ragazzi sono da due settimane in Sardegna. Lunedì 26 giugno la prima puntata della trasmissione di Canale 5 che sarà seguita quest’anno con particolare attenzione dal pubblico molisano.
 
20/06/17 La petizione
Dossi artificiali a Rio Vivo, firme consegnate: "Se ne infischiano del limite di 30 all’ora"
  Risposta di massa dei residenti di Rio Vivo che hanno raccolto le firme per chiedere al Comune di Termoli di installare dei rallentatori di velocità lungo la strada principale della zona. La petizione è stata protocollata in municipio ed evidenzia i pericoli e i disagi alla luce degli incidenti e del mancato rispetto dei limiti di velocità. Una richiesta-appello al sindaco, Angelo Sbrocca, al fine di garantire la sicurezza di un’area che in estate diventa ancora più popolosa e dove ci sono famiglie con bambini, ciclisti e sportivi: dossi artificiali e adeguata segnaletica. Ora si aspetta la risposta e i promotori ringraziano tutti coloro che hanno sottoscritto l’iniziativa.
 
20/06/17 Cronache
Tre navette gratis per i lidi ma il doppio senso sul lungomare slitta ancora: "Problemi tecnici"
  Le navette dal parcheggio del cimitero e dal terminal autobus verso il litorale nord e Rio Vivo saranno tre per coprire l’intera costa termolese. Per il doppio senso sul lungomare Colombo invece bisognerà attendere ancora, «a causa di un fatto tecnico che ha allungato i tempi - ha spiegato il sindaco Angelo Sbrocca in conferenza, affiancato dall’assessore ai trasporti Vincenzo Ferrazzano - speriamo di aprirlo in tempi brevi, ma non sappiamo ancora quando». Nelle prossime settimane sarà anche sistemato il prefabbricato che ospiterà il presidio dei vigili urbani, molto probabilmente in bici, per garantire sicurezza e ordine sul litorale nord.
 
20/06/17 La polemica
Protezione civile senza elicotteri antincendio. "Costano troppo, ci sono quelli dei Vigili del fuoco"
  Clima rovente dopo le dichiarazioni del capo della Protezione civile nazionale che ha bacchettato il Molise: «Tutte le Regioni che ancora non lo hanno fatto si devono dotarsi di una propria flotta». Il consigliere delegato alla Protezione civile Salvatore Ciocca a muso duro: «Non possiamo permetterci un mezzo che costa 80mila euro, il territorio è coperto dalle postazioni dei vigili del fuoco».
 
20/06/17 Economia & Lavoro
Tensione alla Vibac, sarà sciopero contro gli infortuni in fabbrica e i licenziamenti "facili"
  Sciopero di otto ore alla Vibac e presidio davanti ai cancelli della fabbrica dalle 7 alle 9 nella giornata di domani, mercoledì 21 giugno. Questa la decisione assunta al termine delle tre assemblee tra sindacati e lavoratori dell’azienda che produce nastro adesivo. Sotto accusa il «clima aziendale irrespirabile» determinato, come sostenuto dai sindacati di categoria, «dagli spostamenti continui di personale, dagli incidenti ricorrenti, da contestazioni disciplinari a pioggia, riunioni convocate a 800 chilometri dalla sede lavorativa e, non ultimo, il licenziamento dell’operaio» che avrebbe usato impropriamente Facebook durante il turno di lavoro. Si punta a ripristinare normali relazioni sindacali stemperando «relazioni tesissime tra le parti». E proprio al dipendente arriva la massima solidarietà dei colleghi dello stabilimento Vibac di Grumento Nuova in provincia di Potenza.
 
20/06/17 Società & Costume
Chiude l’ultimo videonoleggio: ’24 Self Video’ di via XXIV Maggio abbassa la saracinesca
  I titolari Olindo Fratangelo e Angela Brunetti hanno gettato la spugna dopo diciassette anni di attività. Internet ha divorato il mercato delle videoteche e andare avanti era diventato impossibile. Finisce un’era, quella dell’affitto delle pellicole, prima in videocassette e successivamente in dvd. Ma soprattutto si perdono inevitabilmente altri posti di lavoro.
 
20/06/17 Goletta Verde
Sei reati ogni chilometro di costa: primato negativo al Molise ma aumentano i controlli
  Arriverà al porto di Termoli a fine luglio Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente che verifica lo stato di salute del mare e della costa. Il dossier ’Mare Monstrum’ è già disponibile e la nostra regione spicca solo in una delle classifiche negative, quella relativa al numero delle infrazioni accertate rispetto all’estensione della costa. Il dato - rapportato in proporzione ai pochi chilometri di litorale, circa 36 - piazza al primo posto il Molise: sei infrazioni ogni chilometro di costa. Le attività possono riguardare l’inquinamento, scarichi abusivi, cementificazione, pesca di frodo e altri aspetti. Le attività di contrasto poste in atto da Capitaneria e forze dell’ordine hanno comunque permesso di ridurre il numero dei reati.
 
19/06/17 Il bilancio sul Corpus Domini
La festa-evento divide, ammesse defaillance. "L’anno prossimo non saremo impreparati"
  Il giorno dopo la conclusione della festa più importante del Molise il sindaco stila il bilancio assieme agli esponenti della sua giunta: «Alex Britti? Sono andato via, ha tirato troppo la corda. Tanto l’anno prossimo sceglieremo un altro artista per il concertone». Ma l’assessore Stefano Ramundo non è d’accordo: «E’ mancata la sensibilità artistica nei confronti della città di Campobasso».
 
19/06/17 Anticipazioni
Fermo pesca per la prima volta a settembre. Ma senza arretrati barche escono in protesta
  Nei prossimi giorni si conosceranno le date ufficiali del fermo pesca 2017. L’ipotesi più accreditata è quella che, per la zona di Termoli, riguarda il periodo dal primo al 30 settembre. Sarebbe la prima volta e ’fuori’ dal periodo di maggiore afflusso di turisti. Resta, però, l’incognita dei pagamenti relativi al 2015 e al 2016. Gli armatori aspettano giustamente i soldi e se non arriveranno è già pronta la protesta. Domenico Guidotti di Federcoopesca: «Il Ministero ha dato garanzie ma vogliamo vedere i fatti».
 
19/06/17 Cronache
135mila euro del Ministero bloccati da 4 anni: protestano 10 associazioni dei consumatori
  Si chiama ’Pronto consumatore: chiama e sarai tutelato’ il progetto finanziato dal Ministero con 135mila euro. La Regione Molise aveva aderito all’iniziativa nel 2013 attraverso l’Assessorato alle Politiche dello sviluppo economico. Ma, a parte i comunicati stampa, il servizio ancora non parte perchè l’ente di via Genova ancora non eroga i finanziamenti che ora rischiano di essere revocati. Le associazioni si ribellano: «Questi sono fondi vincolati».
 
19/06/17 Guarda i video
E il bimbo di un anno cacciò la lingua al diavolo. “Mai successo, tutto spontaneo e bellissimo”
  E’ stato un momento spontaneo e come tale indimenticabile. Per chi lo ha vissuto e per il diavolo in persona, Italo Stivaletti al quale non era mai capitato prima di vedere un bimbo piccolissimo così tranquillo da rispondere alla sua linguaccia nello stesso modo. Per il diavolo dei diavoli l’impegno è stato totale, soprattutto nel tentativo di strappare un sorriso alla donzella che però è rimasta imperturbabile. Guarda i video.
 
19/06/17 Il bilancio
Bomba d’acqua, Britti "gelido", bancarelle e apoteosi dei Misteri: Corpus Domini in archivio
  La sfilata degli ingegni del maestro Di Zinno confermano per l’ennesima volta la grandezza di un evento ormai di portata nazionale: organizzazione impeccabile. Molti però criticano la chiusura della quattro giorni di festa: il concerto e il comportamento di Alex Britti ha deluso le aspettative, tra ’note stonate’ e freddezza dei confronti di Campobasso e dei fan. E’ stata anche l’edizione più blindata, con straordinarie misure di sicurezza. E non è mancato l’acquazzone che ha mandato in tilt il traffico, venerdì sera, per almeno mezzora. Polemica la coalizione civica del consiglio comunale. Pilone parla di "livello molto più basso rispetto a un anno fa anche se sono stati spesi più soldi". Tramontano accusa il cantante romano di "non essere stato all’altezza artisticamente e umanamente".
 
19/06/17 Fino al 15 settembre
Il borgo diventa area pedonale: stop alle auto e ingressi controllati. Deroghe per i disabili
  Rivoluzione viabilità nel centro storico di Termoli: dal 15 giugno al 15 settembre il Paese Vecchio si trasforma da Zona a Traffico Limitato ad Area Pedonale. Stop alla sosta delle auto, accessi consentiti solo per accompagnare persone disabili o trasportare i rifornimenti alle attività commerciali ma ci sono rigide restrizioni e orari da controllare. Per la sosta parcheggi riservati in piazza Sant’Antonio e sul piazzale del porto. In un cartello si annuncia il controllo elettronico degli accessi.
 
19/06/17 Articolo promozionale
Bim bum bam: nido e materna per imparare e crescere anche d’estate al mare
  La scuola è finita, ma già si pensa al nuovo anno scolastico nella sede di via Traversa Madonna delle Grazie, 8. Negli ampi locali di 300 metri quadri con le pareti dai colori vivaci, i bambini dai 3 mesi ai 6 anni potranno frequentare l’asilo nido o la scuola dell’infanzia privata parificata. I genitori potranno scoprire la scuola, visitarla insieme alle due titolari Daniela Asiatico e Rosi Quaglia e avere tutte le informazioni sulle attività, sulla struttura e sui pagamenti, per ogni richiesta infatti ci sono ampie possibilità per rispondere a tutte le esigenze. Intanto al lido Tricheco sul lungomare sud parte da lunedì 19 giugno al 31 luglio il baby parking: i bimbi dalle 8 alle 13 potranno divertirsi in compagnia, seguiti dalle educatrici, e con le varie attività all’aria aperta. Fino al 31 luglio la sede della scuola sarà aperta.
 
19/06/17 Cronache
Presto 4 nuovi lidi e aree spiaggia attrezzate: oltre 100 i giovani interessati ai bandi
  Il 28 giugno scadono i termini per le osservazioni al Piano Spiaggia, approvato dal Consiglio comunale, che prevede 4 stabilimenti nuovi a nord, fra il residence Pollice e l’Aloha, 9 aree libere servite da sdraio e lettini, docce e bagno, 12 aree semplici, con prefabbricati o gazebo di legno removibili. Intanto sono un centinaio gli interessati alla possibilità di prendere in concessione tratti di litorale, che si sono già rivolti agli sportelli municipali per avere chiarimenti e integrazioni. “Sono quasi tutti giovani, molti sono termolesi che vivono fuori e vorrebbero tornare” commenta l’assessore al demanio Ferrazzano.
 
19/06/17 L'evento finale del Corpus Domini
Alex Britti non è... speciale: il suo concerto non esalta e l’artista snobba la stampa
  Dura appena un’ora e mezza il concerto di Alex Britti ’aperto’ per motivi di sicurezza solo alle prime 3mila persone arrivate in piazza della Repubblica. In tanti non riescono ad entrare e ascoltano il concerto dall’uscita di piazza della Vittoria. Semi deserta invece piazza Prefettura dove era stato allestito il maxischermo. Il cantautore romano non si concede alle interviste con la stampa nè si lascia andare a commenti sulla città che lo ha ospitato. Infine, snobba pure il regalo di un fan. Un finale deludente per una festa esaltata soprattutto dal ’tripudio’ dei Misteri.
 
18/06/17 Guarda la galleria fotografica
Il Palio del Mediterraneo resta a Termoli: uomini e donne primi con la dedica a don Ulisse
  La squadra maschile e femminile del Circolo Canottieri Termoli ha trionfato al Palio del Mediterraneo. A bordo delle lance, hanno ottenuto il miglior tempo fino a salire sul gradino più alto del podio, riuscendo a superare tutte le altre squadre. Per questo anche il prossimo anno la gara sarà nuovamente nella città adriatica molisana, come vuole la tradizione che assegna il palio a chi ottiene la vittoria nelle due compagini. E a fine serata, dopo le premiazioni e la festa sulle note dell’inno d’Italia e di Gente di Mare, la dedica più bella: «Questo premio doppio è dedicato ad una persona che tutti abbiamo conosciuto e che amava il mare come noi, a don Ulisse».
 
18/06/17 Solidarietà del Corpus Domini
Portavoce del sindaco perde i soldi per strada, un ambulante straniero glieli restituisce
  Il bel gesto di onestà di un migrante che ha inseguito il portavoce del sindaco di Campobasso per restituirgli i soldi che gli erano caduti inavvertitamente dalla tasca dei pantaloni. Lo straniero è uno degli ambulanti arrivati in questi giorni nel capoluogo per la fiera organizzata in occasione della festa del Corpus Domini.
 
18/06/17 Cronache
Torna l’emergenza incendi: 4 ettari andati a fuoco, rogo domato al lido in 5 ore
  Nella tarda mattinata di oggi, domenica 18 giugno, i vigili del fuoco di Termoli e di Santa Croce di Magliano sono intervenuti nella zona al confine tra Rio Vivo e Campomarino Lido, in contrada Marinelle per l’incendio di sterpaglie sull’argine del Biferno. Il fumo ha raggiunto le abitazioni vicine, ma senza creare disagi ai residenti, ed era ben visibile anche da Termoli. Con l’inizio dell’estate torna anche l’emergenza degli incendi.
 
18/06/17 Cronache
Misteri, emozioni ed orgoglio. In 120mila battono le paure e invadono la città
  Si è appena conclusa la sfilata dei tredici ingegni costruiti da Paolo Saverio Di Zinno. Solito bagno di folla ed entusiasmo dilagante per una manifestazione che quest’anno ha dovuto confrontarsi con le straordinarie misure di sicurezza. Il vescovo di Campobasso Giancarlo Bregantini: «I Misteri ci danno la forza per andare avanti». Poi ricorda i due ragazzi italiani morti nell’incendio di Londra.
 
18/06/17 Società & Costume
Più morti che nati, stranieri in aumento: in Molise è "sparito" un paese di 1500 persone
  Il rapporto demografico dell’Istat mostra come lo spopolamento sia pienamente in atto: in 365 giorni (analisi del 2016) il Molise è passato da 312027 a 310449 residenti. Nettissima la differenza fra i morti, che sono stati 3579 e i nativi vivi, solo 2088. In leggero aumento le presenze straniere, ma la loro incidenza sulla popolazione locale è di molto inferiore alla media italiana.
 
18/06/17 La sfilata degli Ingegni - Guarda la galleria fotografica
Un, due, tre... scannett allert: il magico volo dei Misteri emoziona il Molise
  Poco prima delle dieci, con un quarto d’ora di anticipo, dal Museo dei Misteri di via Trieste è partita la processione dei tredici Ingegni realizzati da Paolo Saverio di Zinno. Entusiasmo e tante emozioni per la storica sfilata che costituisce il clou degli eventi organizzati in occasione del Corpus Domini. Anche quest’anno Campobasso è stata invasa da migliaia di visitatori.
 
18/06/17 Economia & Lavoro
Iacob, cameriere in "pausa" studi: ancora tante opportunità per lavorare durante l’estate
  Stagione balneare al via e primi turisti in arrivo ma a quanto pare gli operatori sono ancora alla ricerca di personale da impiegare nelle loro attività durante l’estate. La conferma arriva dalla Confesercenti di Termoli diretta da Massimiliano Orlando. Annunci giornalieri per pizzaioli, barman, camerieri, cuochi e altre mansioni ancora disponibili. Un’opportunità per tanti giovani a pochi giorni dalla chiusura delle scuole. Tra loro c’è Iacob che lavorerà in un ristorante del centro: «Durante l’estate invece preferisco anche lavorare perché io non riesco a stare buttato tutta l’estate sulla spiaggia oppure a casa sul divano, in poche parole senza far niente, poi anche per investire in altri lavori, per essere indipendente anche per fare una vacanza o altri acquisti».
 
18/06/17 Cultura & Spettacolo
Tradizione, angeli e demoni: da oltre 250 anni Campobasso è avvolta nei… Misteri
  Oggi, 18 giugno, si rinnova l’appuntamento con la festa del Corpus Domini, che mobilita un’intera regione e richiama turisti da diverse parti d’Italia. Il maestro Paolo Saverio Di Zinno ideò le ‘macchine’ intorno al 1740 su commissione delle tre confraternite della Santissima Trinità, di Santa Maria della Croce e di Sant’Antonio Abate. Tredici i Misteri, i veri protagonisti saranno i bambini ‘sospesi nell’aria’.
 
17/06/17 Cronache
Barca affonda alle Tremiti, Guardia Costiera salva sei turisti: c’è anche un bimbo
 
 
17/06/17 Società & Costume
Lo chef stellato in giro in Molise: "Ventricina e caciocavallo sono top, ma mancano le strutture"
  Igles Corelli, il cuoco dalle quattro stelle Michelin tatuate anche sull’avambraccio destro, ha visitato l’intera regione per un sopralluogo alla scoperta di territori, prodotti e produttori in vista di una serie di futuri eventi da realizzare per valorizzare le eccellenze enogastronomiche. «Avete dei prodotti che sono magnifici, ho trovato anche un’erba nuova e digestiva, la bardagna, e già solo per questa scoperta è valsa la pena arrivare qui». La collaborazione con il corso di laurea in Enogastronomia e Turismo «attraverso il coinvolgimento dei food bloogger - hanno affermato il presidente del corso Rossano Pazzagli e la consulente turistica Marina Bellomo - potrebbe creare appuntamenti di richiamo importanti perché la cucina adesso viaggia anche e soprattutto sui social».
 
17/06/17 Città blindata
Tra divieti e militari. Sui social il dibattito: “No all’Isis, sì ai ladri”. “Non è più la nostra festa”
  Campobasso militarizzata per i giorni del Corpus Domini, festa più sentita del Natale in città ma che quest’anno, per le misure antiterrorismo, ha modificato drasticamente le abitudini popolari. Su facebook valanghe di proteste contro “l’overdose” di poliziotti, i controlli in strada, gli accessi vietati e il concerto a numero chiuso. “Non si può rovinare tutto con una blindatura di spazi al limite del paranoico”, “La nostra vita si restringe, il nostro modo di vivere si deforma, la libertà si riduce, la democrazia si ammala”. “Stanno creando un allarmismo senza precedenti”. Pochi quelli d’accordo con la decisione di rafforzare al massimo la sicurezza.
 
17/06/17 Cronache
Il residence a 5 piani è pronto. Appartamenti già venduti, il lungomare si conferma richiesto
  La società Acqua di Mare sta ultimando la realizzazione del palazzo sul lungomare Colombo, per il quale ha ottenuto dalla Regione Molise la possibilità di edificare il quinto piano grazie alla cosiddetta “premialità sismica”. Gli appartamenti del nuovo edificio che sarà pronto a brevissimo sono già stati tutti venduti: il segnale che in città le seconde case vista mare continuano a essere gettonate. Gli acquirenti sono molisani ma non solo, allettati sia dalla posizione che dai garage e posti auto che trovano spazio nei due piani inferiori, in un posto dove in estate il parcheggio è un miraggio. Come indennizzo alla città per l’opera, possibile con il piano casa, la ditta ha finanziato la riqualificazione del Terzo Corso e la piazzetta sulla Scalinata del Folklore.
 
17/06/17 Capitaneria di Porto
Estate nel rispetto delle regole, parte ’Mare Sicuro’. Faè: "Sistema di protezione totale"
  Al via l’operazione ’Mare Sicuro’ della Capitaneria di Porto di Termoli. Sicurezza in mare, lungo le spiagge fino alle Isole Tremiti. Il comandante Sirio Faè ha illustrato le iniziative che coinvolgono tutto il personale per assicurare una ’copertura totale’ di possibili emergenze. L’impegno rafforzato della Guardia Costiera mira così ad assicurare rapidi interventi di soccorso in favore di bagnanti, diportisti e subacquei e a garantire controlli più intensi su tutte le attività svolte in mare, per prevenire condotte illecite, pericolose per le persone, per il patrimonio ambientale, per l’ecosistema marino e per le risorse ittiche. «Il nostro – ha affermato entusiasta il comandante Sirio Faè – rappresenta un sistema invidiabile a livello internazionale un ombrello di protezione completo che copre tutte le esigenze del territorio dal punto di vista amministrativo e operativo».
 
17/06/17 Le spese allegre del Municipio
Corpus domini, concertone da 100mila euro, svuota-tasche da 300: budget di 260mila
  Per l’edizione 2017 l’amministrazione di palazzo San Giorgio ha speso 35mila euro in più rispetto allo scorso anno. Scorrendo l’elenco delle spese sostenute dal Comune, si scoprono 300 euro per alcuni svuota-tasche donati alle autorità, i 500 per la torta tagliata in occasione dell’inaugurazione. Buona parte del budget utilizzato per gli spettacoli e il concertone: 40mila euro il compenso di Alex Britti, altri 60mila per l’allestimento del palco con le relative misure di sicurezza.
 
17/06/17 Economia & Lavoro
Cambia il commercio: sul Corso chiude un bar e apre un locale "giovane". Presto 2 supermarket
  Ai piedi di corso Nazionale grossi cambiamenti negli ultimi giorni. Si parla molto dell’inaugurazione di Area doganale, bar che vuole essere "locale dal concetto nuovo" con musica, cocktail e buffet. E da inizio giugno saracinesca abbassata sul quasi dirimpettaio "Bonnie e Clyde" che da anni era punto di riferimento per caffè e drink. Intanto la città si prepara all’arrivo di altri due supermercati: su corso Fratelli Brigida Tigre Amico al posto di Terranova, mentre si avvicina l’apertura di Simply market in via Egadi.
 
17/06/17 Corpus Domini avvelenato
Turni massacranti con 18 agenti in meno. Vigili in rivolta: "Volevamo boicottare il servizio"
  Esplode il malcontento della Polizia Municipale impegnata in questi giorni a garantire i servizi straordinari di sicurezza predisposti per il Corpus Domini. Da tre anni i rappresentanti sindacali dei vigili urbani denunciano la carenza di organico e di mezzi: "Servirebbero diciotto agenti in più, utilizziamo mezzi che hanno quasi 30 anni. Forse il lavoro straordinario di questi giorni non ci sarà nemmeno retribuito. Siamo arrivati al limite, il Comune deve rimediare a questa situazione".
 
16/06/17 Mani in alto
Detenuti diventano street artist nell’ora d’aria. Segni di libertà con murales e poster in carcere
  Un gruppo di dieci detenuti della casa circondariale di Larino coinvolto in un interessante progetto culturale dedicato alla street art e intitolato ’Mani in alto’. Grazie alla collaborazione del collettivo di artisti ’Guerrilla Spam’ i ragazzi hanno realizzato un murales nel cortile dedicato all’ora d’aria e sono stati coinvolti in attività di poster art con opere che porteranno anche a uno scambio di esperienze ’esterno’ in varie città italiane. Un laboratorio riuscito che ha permesso ai detenuti che frequentano la scuola di vivere un momento di incontro e di partecipazione condividendo l’idea di libertà espressiva. Il progetto, condiviso dalla direttrice del carcere, Rosa La Ginestra è stato supportato dalle insegnanti della sede Cpia di Termoli, Filomena Di Lisio e Angela Pietroniro e dall’Acag (Associazione Culturale Antonio Giordano) con l’architetto Marianna Giordano che ha inserito l’evento nell’ambito del premio Pag di Santa Croce. Presto l’inaugurazione.
 
16/06/17 Società & Costume
’Sorriso della donzella’ e ’Linguaccia del diavolo’: il vino dei Misteri coniuga arte e gusto
  L’artista campobassano, Piero Romagnoli, ha accolto volentieri la proposta di Giose Trivisonno e di Paolo Padulo: "Nella mia carriera mi mancava disegnare le etichette di vini. L’ho fatto volentieri e in chiave anche ironica, giocando con i contrasti bene/male, bianco/rosso, sorriso/linguaccia". Il consigliere comunale promette che "sarà un progetto che vuole durare nel tempo. Nello stand allestito per il Corso sarà possibile ordinare le proprie bottiglie, tutte numerate, dunque pezzi unici da conservare".
 
16/06/17 Cronache
Trasformare i tratturi nelle nuove strade rurali: firmato l’accordo tra Molise, Puglia e Abruzzo
  La loro valenza culturale è nota, ma ora parte un progetto europeo per valorizzare i tratturi a livello turistico trasformandoli in moderne (ma incontaminate) strade di collegamento rurale. Firmato oggi a Piana dei Mulini l’accordo fra tre regioni per il partenariato che vuole realizzare progetti ed iniziative di sviluppo economico e turistico sui percorsi tratturali di Pescasseroli-Candela, Celano-Foggia, Castel Di Sangro-Lucera e Centocelle-Cortile-Matese, per un totale di 75 comuni coinvolti.
 
16/06/17 Pd in fermento
Ruta prepara la squadra anti-Frattura: "Io resto in tribuna". Caccia agli imprenditori locali
  Il senatore campobassano sempre più distante dal Pd: "Sono stato l’unico della maggioranza a votare in Aula la pregiudiziale di incostituzionalità e non ho votato la manovrina, è stato un atto politico molto forte, di cui mi assumo la responsabilità". Poi accende i motori per le prossime elezioni Regionali: "Resto nel mio partito, ma lavoro a riunire il popolo del centrosinistra per mettere in campo una storia straordinariamente bella. Punto a creare un’alternativa che faccia entusiasmare di nuovo i cuori e riunire il popolo del centrosinistra".
 
16/06/17 Cronache
Depuratore, i commercianti e i balneatori denunciano i 5 Stelle per procurato allarme
  Confcommercio e sindacato Sib hanno presentato alla Procura di Larino una querela nei confronti del M5S di Termoli, reo secondo loro di procurato allarme sulla vicenda degli sversamenti dal depuratore di Termoli di questa primavera. I pentastellati denunciarono infatti presenza di chiazze scure e maleodoranti, come avvenuto l’estate scorsa quando però c’era una condotta rotta che venne riparata. Paolo Spina e Domenico Venditti però mostrano i dati dei campionamenti dell’Arpa: «Sono vorticosamente al di sotto dei valori limite e attestano l’insussistenza di qualsivoglia forma di inquinamento della costa molisana».
 
16/06/17 Cronache
Vicoli luridi e bidoni strapieni: "Piazza Mercato era più pulita quando si vendeva il pesce"
  I commercianti della piazzetta e delle strade vicino lamentano «la scarsa pulizia dei vicoli. Sulle mattonelle è pieno di olio e resti del lavaggio dei bidoni di chi ha un’attività, si fa fatica anche a camminare bene». Chiesti maggiori controlli e «il passaggio con la pompa dell’acqua tutte le mattine. Invece spesso i bidoni restano traboccanti tutta la mattina». E poi c’è il cattivo odore che fa il paio con quello nauseabondo del Paese vecchio dove ultimamente la puzza del depuratore costringe a stare con porte e finestre chiuse.
 
16/06/17 Cronache
Città militarizzata, ma i ladri non si fermano: svaligiate quattro abitazioni
  Nonostante l’ampio dispiegamento delle forze dell’ordine nel capoluogo per l’inizio della festa più amata dai campobassani, alcuni appartamenti sono stati presi di mira dai malviventi. Quattro i colpi messi a segno ieri sera, 15 giugno, tra via Larino, via Sant’Antonio dei Lazzari e nel quartiere Cep dove sarebbero stati portati via soldi e oggetti di valore.
 
16/06/17 Cronache
Rio Vivo, litorale abbandonato e la rabbia dei balneatori: "I rifiuti invadono la spiaggia libera"
  Nella mattinata di mercoledì 14 giugno Nicola Giorgione, in rappresentanza dei balneatori del lungomare sud, ha incontrato alcuni consiglieri comunali di Termoli per chiedere una serie di interventi: «Ripulire la spiaggia libera di fronte al lungomare e interrompere i lavori del torrente, o almeno spostarli dalle 5 alle 9 del mattino. Ho parlato personalmente anche perché sono quello più vicino alla zona; i consiglieri e i funzionari collaboratori dell’assessore Florio si sono impegnati a lavorare sul progetto». All’ingresso dell’arenile non attrezzato con i lidi infatti l’erba alta copre anche una parte della scalinata, mentre i rifiuti sono depositati in bella vista e all’aria aperta.
 
16/06/17 Le misure di sicurezza sul Corpus Domini
Concerto a numero chiuso anche se gratis. Solo 3mila fan ’ammessi’ per Alex Britti
  Non ci sarà il pienone come l’anno scorso per Renzo Arbore, quando piazza Prefettura venne invasa da più di 10mila persone. Le misure di sicurezza impongono limitazioni alla capienza di piazza della Repubblica, la location scelta quest’anno per l’evento che conclude il Corpus Domini. Sarà possibile accedere solo su via Milano dopo un controllo preventivo da parte delle forze dell’ordine. Gli altri potranno ’ripiegare’ sul maxi schermo allestito in piazza Prefettura.
 
15/06/17 Cronache
Controlli nei lidi, ombrelloni “abusivi” sul litorale nord. Tre file sotto sequestro
  Circa 600 metri quadrati di arenile nello stabilimento Aloha di Termoli sotto sigilli da parte della Capitaneria di Porto e dell’Agenzia del Demanio. Tre file di ombrelloni “vietate” fino a disposizioni della magistratura frentana. Il sequestro segue il controllo capillare sulle concessioni demaniali svolto nei mesi scorsi e arriva il giorno dopo il sequestro dello stabilimento Toschi a Campomarino. I vertici della Guardia Costiera invitano a rispettare le regole, per evitare che in piena estate i balneatori si vedano costretti a “chiudere” per occupazioni non autorizzate.
 
15/06/17 Vibac: clima da Full Metal Jacket.
Licenziamenti e troppi infortuni nell’azienda che assume, ma dove si lavora nella paura
  Dopo l’operaio licenziato perchè usava Facebook in azienda, diventato anche un caso nazionale, alla Vibac del Nucleo Industriale di Termoli si accende la protesta per "gli incidenti e infortuni che cominciano ad essere troppi, e la pioggia di contestazioni disciplinari che creano un clima di tensione difficilmente gestibile". La denuncia è delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, che lunedì farà un’assemblea con i dipendenti per "ricondurre questa azienda ad una gestione rispettosa dei diritti e della dignità dei lavoratori, e all’attenzione per la sicurezza".
 
15/06/17 Blues, pop e improvvisazione
Britti accorda la chitarra: “Sarà una grande festa”. E rivela: “Termoli mi piace da morire”
  “Uno show come una grande festa”, “con tanta improvvisazione”, è sincera e convinta la promessa che Alex Britti fa alla vigilia del suo concerto a Campobasso. Il cantante romano è pronto a salire sul palco del Corpus Domini, o meglio: sul palco del Molise, perché sono tante le ragioni che lo legano a questa regione. “Vado spesso a Termoli e ho ricordi speciali di Trivento, sono posti incontaminati”. E poi, confessa, “uso una chitarra made in Molise”.
 
15/06/17 Cronache
Pestaggio da Fiardi, in carcere anche un 21enne: "Due persone socialmente pericolose"
  Il giovane Q.D.R. è finito in manette in seguito alle indagini della Polizia sul pestaggio subito da un 39enne alla Ip del lungomare nord nella notte fra il 31 maggio e l’1 giugno scorsi. In precedenza era già stato trasferito in carcere il 23enne M.C.. Per entrambi le accuse sono lesioni personali gravi in concorso, aggravate dall’uso di armi e più persone riunite, agendo per futili motivi. Dal commissariato di via Cina sottolineano l’importanza di aver assicurato «alla giustizia due persone socialmente pericolose».
 
15/06/17 Cronache
False riabilitazioni: tre società convenzionate nei guai. Fisioterapisti indagati per truffa
  I Nas hanno denunciato il titolare di tre società, una campana e due molisane, e due fisioterapisti per l’accusa di falso, truffa aggravata e corruzione. Secondo le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Campobasso, avrebbe dichiarato falsamente di aver svolto sedute di fisioterapia mai avvenute e in altri casi avrebbero chiesto 20 euro per prestazioni invece gratuite.
 
15/06/17 Cronache
Campobasso cantiere aperto: due palchi in allestimento, strade chiuse e parcheggi vietati
  In Piazza della Repubblica si lavora sodo per mettere su il palco che ospiterà domenica sera il concertone di Alex Britti, l’esibizione di Ambrogio Sparagna e la sua Orchestra popolare oggi, le band molisane (venerdì) e il concerto della Banda dei Carabinieri (sabato 17 giugno). L’unica strada di accesso all’evento di domenica sera sarà via Milano: niente posteggio già da questa mattina, 15 giugno. Lungo Corso Vittorio Emanuele casette di legno in via di completamento e in piazza della Vittoria il secondo palco di dimensioni più piccole. Nell’area dell’ex Romagnoli stanno arrivando gli ambulanti e in via Gazzani è comparso già il divieto di transito. La città si prepara alla grande festa del Corpus Domini.
 
15/06/17 L'affare migranti
Il Viminale revoca l’appalto del Cara di Foggia alla Senis Hospes, la holding di Aceto
  Lo ha annunciato a “La Gabbia”, su La7, la Prefetta Gerarda Pantalone, braccio destro del Ministro Minniti per immigrazione e accoglienza. Le condizioni terrificanti nel centro di prima accoglienza di Borgo Mezzanone, documentate dal programma di Gianluigi Paragone dopo lo scandalo fatto emergere da Fabrizio Gatti su l’Espresso, ha spinto il Viminale a sospendere la gara d’appalto alla cooperativa potentina che in Molise gestisce tre strutture per l’accoglienza dei migranti e la cascina Global Service, commissariata per infiltrazioni mafiose nell’inchiesta di Mafia Capitale. Il presidente di Senis Hospes, interessata alla gestione del centro Hub di San Giuliano di Puglia, è un guglionesano: Camillo Aceto, presidente.
 
15/06/17 Via alla festa
Non è Corpus Domini senza gli ambulanti: ne arriveranno quasi 300, pronti all’affare migliore?
  Da questa mattina, 15 giugno, gli stand di ogni tipo di prodotto inizieranno a prendersi la scena nel cuore del centro di Campobasso: dall’ex Romagnoli a via Nobile, da viale Elena a piazza Savoia, sarà un turbillon di venditori e clienti. "Per il Corso sarà dato ampio spazio alla mini ‘expò’ molisana sotto l’insegna La città dei Misteri: tra borghi e tradizioni" spiega l’assessore al commercio, Salvatore Colagiovanni. Tipicità ambientali, enogastronomiche e culturali, in vetrina una ventina di Comuni molisani insieme con la Regione, la Provincia, il Comune di Campobasso e le associazioni di quartiere.
 
14/06/17 Cronache
Cade dal muretto, è gravissimo. Ma in Molise non si può curare: portato in Puglia
  Pomeriggio ad alta tensione al Cardarelli di Campobasso dove è stato trasportato un uomo di 71 anni di Trivento che questa mattina, 14 giugno, era caduto da un muretto e poi era finito in una scarpata. Un malore probabilmente ha causato l’incidente. Dall’ospedale del capoluogo, dove non c’è più il reparto di Neurochirurgia, è stato predisposto il ricovero dell’uomo a San Giovanni Rotondo.
 
14/06/17 Il report
Le ’pagelle’ della Banca d’Italia al Molise: ripartono assunzioni e Pil, male il turismo
  Fotografia in chiaroscuro quella scattata dalla Banca d’Italia sull’economia regionale: nel 2016 è tornato lentamente a crescere il prodotto interno lordo. Inoltre, le aziende sono tornate ad assumere: occupazione in aumento, soprattutto tra le donne e i giovani. Male uno dei settori che dovrebbe trainare l’occupazione in Molise: in calo arrivi e presenze dei turisti nazionali ed esteri.
 
14/06/17 Cronache
Il lido si "allarga" ma non può: sigilli a stabilimento con pedalò, passerella e campetto
  La Capitaneria di porto ha effettuato alcuni sequestri nello storico stabilimento balneare Toschi della zona centrale di Campomarino lido a causa di lavori che avevano portato a un ampliamento con consentito dalla concessione e a modifiche della struttura che violano le norme. Sigilli a un’area di pubblico demanio marittimo con passerella, blocchi in calcestruzzo posati in opera, 6 pedalò, una recinzione metallica, una torretta di salvamento, un box metallico e un campo da beach volley. La Guardia costiera annuncia una "Campagna concentrata” di controlli durante la stagione estiva.
 
14/06/17 Le novità dell'estate
Parcheggi, ora si paga anche nei festivi. Via Campania, altri spazi per abbonarsi al multipiano
  Parcheggi in alta stagione: scatta la caccia a un posto libero in vista delle migliaia di turisti e villeggianti che affolleranno la città nel periodo estivo. Dal 16 giugno sosta a pagamento continua dalle 8.30 alle 22 tutti i giorni e anche nei festivi (tranne alcune eccezioni). Un euro sul lungomare la prima ora e 80 centesimi altrove mentre le ore successive costano venti centesimi. Novità per il multipiano a pagamento: anche il secondo piano viene dedicato agli abbonamenti con la possibilità del pacchetto settimanale a 15 euro o mensile a 25 euro.
 
14/06/17 Cronache
La festa più amata senza botti. Navette per evitare l’auto, strade chiuse e 290 bancarelle
  Presentata nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio l’edizione 2017 della festa più amata dai campobassani. Una quattro giorni senza grossi sussulti: il concerto di Alex Britti il culmine, nei giorni precedenti le esibizioni di band locali (il venerdì), della banda dei Carabinieri (il sabato) e altre iniziative. Assegnati 292 posteggi per le bancarelle: il Comune incasserà 100mila euro a fronte di una spesa di 25mila. Il sindaco Battista difende l’ordinanza che vieta la vendita di bibite in bottiglie di vetro: "Andava già fatta negli anni scorsi. Niente fuochi d’artificio". Le nuove norme sulla sicurezza sono costate circa 20mila euro.
 
14/06/17 Rata in acconto
Tasse, arriva il venerdì della "paga". Niente Tasi su prima casa e residenti in affitto
  Dopo la questione «acqua» conto alla rovescia per il venerdì dedicato alle tasse sulla casa. Il 16 giugno scade la prima rata in acconto per quanto riguarda l’Imu e la Tasi. Nel primo caso l’imposta non è dovuta per l’abitazione principale e per i pensionati che risiedono all’estero ma ci sono anche agevolazioni per i contratti di comodato d’uso gratuito. Confermate le aliquote dello scorso anno. Per la seconda volta anche la Tasi non si deve pagare per la prima casa e nel caso di contratti di affitto in cui l’inquilino è residente a Termoli e l’immobile risulta come prima abitazione non è tenuto a versare la quota del trenta per cento. Sul sito del Comune di Termoli ci sono tutte le informazioni per chi non ha ancora provveduto al pagamento.
 
14/06/17 Cronache
In attesa del mare e della spiaggia, un tuffo in piscina come rimedio ’anti-Giuda’
  La calura di questi giorni, dovuta al dominio del più africano degli anticicloni africani, sta facendo boccheggiare anche i cittadini del capoluogo. In tanti da qualche anno a questa parte vanno in piscina per trovare refrigerio: Blue Note e Sporting Club le più gettonate. La clientela tipo? Giovanissimi appena diplomati e universitari.
 
14/06/17 RioVivo Marinelle
La ’zona rossa’ degli incendi ridotta a una giungla. E guidare in curva è una roulette russa
  Strade invase da vegetazione altissima che malgrado i pericoli di roghi nessuno ha tagliato. La conseguenza è una condizione di rischio per gli automobilisti alle prese con curve senza visibilità, dove non si vede chi arriva di fronte, e abitazioni vicine ad aree incolte facile preda di roghi. Intanto i canali del Consorzio sono sommersi di erbacce.
 
14/06/17 Campochiaro come Viareggio
Incidente sui binari, le Ferrovie portano in Tribunale il camionista per disastro colposo
  Prima udienza al Tribunale di Campobasso per il giovane autotrasportatore del mezzo che rimase bloccato al passaggio al livello di Campochiaro il 14 gennaio 2016. Il terribile impatto non provocò vittime, ma solo il ferimento di sette persone. Ferrovie dello Stato ha deciso di trascinare in tribunale il conducente del camion di mozzarelle che avrebbe improvvidamente attraversato il passaggio al livello. I legali del ragazzo, gli avvocati Giuseppe Fazio e e Raffaele Gaetano Crisileo, affilano le armi pronti a smontare le accuse.
 
14/06/17 Il caso alla Vibac
Licenziato perché usa facebook sul lavoro. “Ma sugli infortuni in azienda silenzio, non ci stiamo”
  La Vibac ha mandato a casa un dipendente per presunti accessi sul social durante l’orario di lavoro: una decisione maturata dopo una sospensione di qualche giorno per alcuni post, risolta anche grazie all’intermediazione del sindacato. Ora invece arriva il licenziamento irrevocabile, e la Filctem Cgil annuncia uno sciopero e accusa i vertici della fabbrica che produce scotch: “Usate il pugno di ferro contro un padre di famiglia ma non fate nulla per la sicurezza».Una denuncia anche del clima in fabbrica: «È diventato tabù parlare di montagne di materiale stipate dappertutto e senza criterio con grave compromissione della sicurezza sul lavoro, sennò l’azienda si incattivisce più del dovuto! Se poi a ciò aggiungiamo più di 50 cambi di mansione praticati negli ultimi anni, si capisce che aria tira in Vibac. Non ci stiamo».
 
13/06/17 Cronache
Lungomare, il doppio senso slitta di qualche giorno. Nuove strisce blu, da sabato navette
  Non verrà ripristinato con l’inizio ufficiale della stagione balneare - 15 giugno - il doppio senso di circolazione su via Colombo. Bisogna attendere la fine dei lavori con il completamento dell’asfalto e la modifica della segnaletica. Sul tratto nuovo invece sono state realizzate le strisce blu dei nuovi parcheggi. Intanto da sabato prossimo verrà attivato il servizio navetta per chi preferisce evitare lunghe code alla ricerca di uno stallo.
 
13/06/17 Il piano per la sicurezza
Cani anti-esplosivo, 1000 agenti e metal detector: città ’militarizzata’ a Corpus Domini
  Prefettura, Questura e Comune hanno definito il piano per garantire la sicurezza nella festa più ’gettonata’ della regione. Controlli nell’area della fiera, filtraggio delle forze dell’ordine negli otto check-point che saranno realizzati in città. Per evitare assembramenti il maxi schermo per il ’concertone’ sarà allestito in piazza Prefettura, mentre il palco dedicato agli spettacoli verrà montato nella parte più alta di piazza della Repubblica.
 
13/06/17 Cronache
2 tonnellate di marijuana in un furgone: albanesi arrestati. Sospetto traffico dai Balcani
  I Carabinieri della Compagnia di Termoli hanno sequestrato due tonnellate di "erba" questa mattina 13 giugno e arrestato due giovani albanesi di 24 e 27 anni, beccati a scaricare balle piene di droga da un furgone nelle campagne di Montenero di Bisaccia. Ritrovata anche una pistola di probabile fabbricazione balcanica. Il forte sospetto è che il Molise sia stato scelto come luogo di stoccaggio di stupefacenti provenienti dall’altra sponda dell’Adriatico e destinate a piazze più popolose. Indagini in corso.
 
13/06/17 Guarda il video
Liberato, Giovanni e Italo ‘il diavolo’: “Noi, Corpus Domini e papà Cosmo Teberino”
  A pochi giorni dalla Processione del Corpus Domini, con la sfilata dei Misteri che attirerà decine di migliaia di persone a Campobasso, abbiamo incontrato i fratelli Liberato e Giovanni Teberino dell’Associazione Misteri e tadizioni, che con la loro famiglia, da 49 anni curano la parte organizzativa dei Misteri. Emozionati nel ricordo di papà Cosmo, spiegano: “Viviamo gli ultimi giorni con una sana tensione. Costumi, ingegni, bambini e portatori: tutto è pronto”. Perfettamente calato nella parte Italo Stivaletti, il diavolo che tenterà la dunzella: “E’ sempre una grande emozione e per me un vero onore, farò di tutto per far divertire gli spettatori”.
 
13/06/17 Cronache
Scuola, parte l’abbattimento. Poi la ricostruzione nello stesso posto: "Segnale per il futuro"
  Iniziati lunedì 13 giugno i lavori di demolizione della scuola "Benedetto Croce" di corso Umberto I. La ditta De Curtis di Guglionesi ha già abbattuto diversi muri e ben presto del plesso non resterà nulla. In seguito però l’edificio verrà ricostruito seguendo le norme antisismiche. «Senza scuola la comunità sarebbe destinata a morire, noi invece cerchiamo di attirare giovani coppie che vorranno far crescere i nostri figli qui» commenta il sindaco Costanzo Della Porta.
 
13/06/17 La città si prepara al Corpus Domini
Rischio attentati, via cassonetti dei rifiuti e la toilet in piazza della Repubblica
  Non solo il divieto di vendere bevande in vetro, dal centro del capoluogo saranno rimossi anche i cassonetti per il conferimento della spazzatura che potrebbero diventare il nascondiglio di eventuali ordigni. Per quattro giorni le misure più restrittive imposte dal Questura del capoluogo e che recepiscono i provvedimenti internazionali in materia di Antiterrorismo.
 
13/06/17 Guarda i video
In fiamme furgone del pesce nel cuore della notte: danni seri, ma dopo le indagini dolo escluso
  Singolare incendio intorno alle 3 della notte scorsa in via Einaudi, dove un mezzo-frigo che appartiene ai titolari di una pescheria è stato avvolto dalle fiamme. Secondo gli accertamenti della polizia però, che si è basata sulla ricostruzione dei Vigili del Fuoco, il fuoco è partito da un’auto vicina, forse da un guasto elettrico. Escluso, dopo aver preso visione di alcuni video girati con lo smartphone dai residenti, l’ipotesi del dolo.
 
13/06/17 Cronache
Canapa e bambù per le auto di domani: il progetto "verde" di Antonella convince la Fiat
  La molisana Antonella Celeste Occhionero è la vincitrice della seconda edizione I AM FCA - Innovation Award Millennials promosso da FCA, il "contest" nato su iniziativa di Fiat Chrysler Automobiles rivolto a studenti di Economia di sei Università del centro-sud. «Quando mi hanno contatto per comunicarmi che la mia idea progettuale era stata premiata con il primo posto non volevo crederci, sono felicissima e emozionata». Utilizzo di materiali biodegradabili, come canapa e bambù, e sviluppo della tecnologia di bordo per «rispettare l’ambiente e aumentare la sicurezza stradale»: questi gli assi portanti del progetto. Ora la studentessa di Portocannone, dopo la cerimonia di premiazione presso l’Università della Campania "Luigi Vanvitelli", svolgerà una stage manageriale presso uno degli stabilimenti Fiat del centro sud.
 
13/06/17 Il 'venerdì nero' dei contribuenti
Imu al top per abitazioni di lusso e proprietari di seconda casa. "Ma la Tasi è zero"
  Entro il 16 giugno bisognerà pagare la prima rata di Imu e Tasi, l’imposta sulla casa e quella sui servizi indivisibili (strade, marciapiedi e pubblica illuminazione). "A Campobasso pagheranno solo i benestanti", assicura l’assessore comunale alle Finanze Massimo Sabusco. Ma la Uil non molla: "Bisogna lavorare per alleviare il carico fiscale sui contribuenti".
 
12/06/17 Cronache
Rotonda anti tragedie sulla statale 16, manca poco: lavori completati, a giorni l’apertura
  E’ praticamente pronta la nuova rotonda sulla statale 16, all’altezza del bivio di Campomarino, zona nota per i tanti incidenti negli anni scorsi. Disegnata l’ampia rotatoria che permettere di proseguire sulla Ss 16 o prendere gli svincoli in direzione Campomarino o zona industriale di Termoli. L’opera è costata 300mila euro e permetterà anche di evitare ingorghi estivi.
 
12/06/17 Pugno duro per commercianti e cittadini
Giro di vite sugli alcolici: Campobasso scopre il proibizionismo. Anche nella via dei pub
  Da giovedì 15 a lunedì 19 giugno il capoluogo sarà de-alcolizzato: il sindaco Antonio Battista ha ufficializzato firmato l’ordinanza sulla vendita di alcol in vetro. Il divieto non riguarda solo l’area fieristica del vecchio Romagnoli e alcune strade del centro murattiano, ma anche la via dei pub e contrada Selvapiana che sta ospitando alcune giostre. Ai trasgressori multe salate: fino a 500 euro.
 
12/06/17 Politica
Vince la svolta: "Per troppo tempo paese fermo". Ferrara fa mea culpa: "Errori nostri"
  Il voto che ha premiato Roberto Di Pardo portandolo alla fascia tricolore rappresenta indiscutibilmente un cambiamento anche generazionale per il paese adriatico. «La gente si aspetta che qualcosa si muova. Finora le segnalazioni non venivano raccolte, iniziamo col riparare la pompa della fontana di viale Pietravalle» commenta il primo cittadino convinto di aver vinto «per aver presentato la proposta migliore». Ferrara invece non scarica la colpa della sconfitta sui vecchi amministratori. «La Palombara è stato un valore aggiunto», mentre Fallica si dice «onorato del ruolo all’opposizione». Intanto si avvicina il momento della nuova Giunta, favoriti i quattro più votati.
 
12/06/17 Cronache
In città c’è la fibra ottica, ma la connessione va a singhiozzo. Uffici in tilt, cittadini infuriati
  Internet dovrebbe essere super veloce, ma a parte gli spot pubblicitari si registrano disagi in diverse zone del capoluogo molisano. Problemi per tanti uffici nel quartiere Vazzieri, soprattutto all’Incubatore sociale di via Monsignor Bologna. Ma anche i cittadini protestano.
 
12/06/17 Ladri in azione dal lungomare nord a Guglionesi
Forzano l’auto davanti al lido, trovano le chiavi di casa e gliela svaligiano a tempo record
  Furto per migliaia di euro quello messo a segno in una abitazione di Guglionesi, che venerdì mattina è stata visitata dai ladri mentre i proprietari erano al mare. Qui la loro vettura è stata forzata, i malviventi hanno scoperto l’indirizzo dal libretto di circolazione della vettura e hanno trovato nel cruscotto le chiavi di casa. Arrivati in paese, a meno di 20 chilometri dalla costa, hanno fatto razzia di contanti e gioielli. Poco dopo l’amara sorpresa della famiglia, che ha trovato l’appartamento a soqquadro e le cose di valore trafugate.
 
12/06/17 Cronache
L’alimentazione nel convivere con il diabete: 5 cibi fondamentali
 
 
12/06/17 Guarda il video della festa
Finisce l’era La Palombara, ecco i 12 consiglieri eletti. Tutte le preferenze delle liste
  Il più votato è stato Antonio Di Pardo della lista vincente di Roberto Di Pardo sindaco, poi Luisa Caruso e Nicola De Re. Sui banchi dell’opposizione c saranno Giuliana Ferrara, candidata alla fascia con la lista n. 3, Antonio Staniscia e Arnaldo Franceschini, questi ultimi due entrambi assessori uscenti della Giunta La Palombara. Completa l’opposizione Matteo Fallica, l’unico a entrare per la lista Insieme si può.
 
12/06/17 Le polemiche sulla profilassi obbligatoria
Meningococco e morbillo, vaccini sotto la media in Molise. "Ora bisogna recuperare"
  Mentre a livello nazionale infuriano le polemiche per il decreto del ministro Lorenzin che porta a dodici i vaccini obbligatori e gratuiti per i bambini, si scopre che la nostra regione registra un calo della profilassi per alcune patologie come morbillo, varicella e meningite. Il direttore del Servizio prevenzione della Direzione generale della Salute della Regione Molise, Michele Colitti, avverte: "Con i vaccini sono state debellate malattie pericolose, sarebbe grave favorirne una nuova diffusione".
 
11/06/17 Diretta
Roberto Di Pardo nuovo sindaco di Petacciato: "Ora voltiamo pagina, anzi cambiamo libro"
  Il consigliere di minoranza uscente Roberto Di Pardo, dirigente d’azienda, conferma la vittoria intorno alle 2 della notte, anche se lo spoglio, per le lungaggini nella sezione 1, è finito solo alle 3,30. Al termine di uno scrutinio durato quasi 4 ore il distacco fra il nuovo primo cittadino e la prima rivale Giuliana Ferrara è stato di quasi 300 voti (1072 a 779) mentre Matteo Fallica è riuscito a ottenere 444 preferenze. Nel paese finisce l’era targata La Palombara che ha retto Petacciato negli ultimi 10 anni. Centinaia di cittadini hanno atteso l’esito dello spoglio. Affluenza alta: al voto 2338 elettori, pari al 66,66 per cento. La volta precedente ha votato il 70,75.
 
11/06/17 Politica
Amministrative: ecco i nuovi sindaci. Guardialfiera e San Felice scelgono il nuovo
  Nel paese di Francesco Jovine lo "storico" Grande battuto da Tozzi, che ottiene il 54% delle preferenze. A San Felice Corrado Zara non ce l’ha fatta a strappare il secondo mandato. Sono 18 i Comuni molisani chiamati a rinnovare sindaci e consigli comunali. Nessuno ha una popolazione maggiore di 15mila abitanti, dunque non ci saranno turni di ballottaggio. L’affluenza è stata pari al 50 per cento degli aventi diritto. Eletti sindaci Tozzi a Guardialfiera, Bellucci a San Felice, Sammartino a Montemitro, Macchiagodena a Montelongo, Vincifori a Montefalcone.
 
11/06/17 Le indiscrezioni
Gabry Ponte per il concertone dell’estate al Lido. A Santa Cristina ipotesi Mario Venuti
  Sono in corso i preparativi in paese per organizzare il cartellone degli appuntamenti estivi. Tra gli eventi spiccano i due ’concertoni’, il 25 luglio per la festa patronale di Santa Cristina e il 24 agosto al lido. Nel primo caso il Comitato è al lavoro per individuare l’artista e tra le primissime ipotesi c’è il nome di Mario Venuti reduce dal successo di ’Caduto dalle stelle’. A fine agosto, invece, prende piede il deejay Gabry Ponte: un punto di riferimento per la dance music e non solo. Tutto ancora da confermare e ufficializzare: cantiere aperto.
 
11/06/17 Società & Costume
Torna dalla Spagna e inventa la bici-carretto dei gelati che piace a tutti: "Siamo in una nuova era"
  Da qualche giorno a Termoli c’è Loris Bracone con la sua invenzione: una bici-carretto dei gelati con sei gusti. «E’ leggerissima, non inquina ed è una figata» commenta questo 25enne termolese tornato dopo tre anni in Spagna. «Ho visto i lavori sul litorale e mi sono detto che era il momento di tentare». Così ha ideato assieme a un amico grafico e alcuni ingegneri qualcosa «che prima non esisteva» registrando il marchio Dolcevita Il gelato con le ruote. Ma è solo la prima di una lunga serie, possiamo trasformare il lungomare con altre quattro di queste». E i coni vanno a ruba.
 
11/06/17 Cronache
Tintilia del diavolo e Falanghina della donzella: ecco i primi vini dei Misteri
  L’idea, nata dalla classica chiacchierata tra amici, è stata confezionata dall’imprenditore agricolo, Paolo Padulo, e dal consigliere comunale, Giose Trivisonno, in collaborazione con Valtappino: “Vogliamo creare una sorta di souvenir del Molise legandolo alla spettacolarità del nostro Corpus Domini. Sulle etichette ci sono le caricature del diavolo e della ‘tunzella’ realizzate dall’artista Piero Romagnoli". E da venerdì a domenica torna al Mercato coperto ‘Agrifest’: l’organizzazione è del ristorante ‘I due fuochi’, delle ‘Tenute Padulo’ e dello ‘Slow Food Campobasso’ di Paola Spidalieri. Grazie all’appoggio di Palazzo San Giorgio, ci saranno servizi igienici, cambio pannolini, il pit stop dell’Unicef e l’area allattamento.
 
10/06/17 Cronache
Pozzo Dolce, degrado senza fine: cimitero dell’alcol con affaccio sulla spiaggia
  E’ lasciato in condizioni pietose Pozzo Dolce, area sottostante piazza Sant’Antonio abitualmente frequentata da giovanissimi e probabilmente da senzatetto: centinaia di bottiglie di vetro e cartoni di vino lasciati in mezzo alla sporcizia, fra lattine e stracci, cartacce e buste di plastica, a dimostrazione che nessuna interviene a pulire da troppo tempo. E non mancano i pericoli, fra mattonelle saltate e strapiombi improvvisi. Urgono interventi di sicurezza e decoro che attualmente latitano.
 
10/06/17 Politica
18 Comuni al voto, a Petacciato la sfida più attesa. Seggi aperti domenica dalle 7 alle 23
 
 
10/06/17 Società & Costume
Maria Chiara De Michele sarà la ’tunzella’ dei Misteri, ammaliante e laureata in Economia
  Svelato il ruolo che da sempre attrae di più i campobassani in occasione del Corpus Domini. Maria Chiara ha 25 anni e sta completando gli studi universitari con la specialistica: "Il mio fidanzato, appassionato di questa grande tradizione, mi ha spinto a propormi". Nel Museo dei Misteri sono stati presentati tutti i personaggi: Riccardo Armanetti interpreterà San Giuseppe, Mariasole Teberino torna dopo due anni di assenza. La bambina che l’anno scorso ha impersonato un diavoletto - Lucia Perrella - sarà San Michele Arcangelo.
 
10/06/17 Articolo promozionale
In passerella borse Carpisa e costumi Yamamay: per essere glamour e alla moda anche in spiaggia
  Domenica 11 giugno un evento speciale al lido La Perla sul lungomare nord di Termoli alle 18: una sfilata di costumi firmati Yamamay insieme alle borse di Carpisa. In passerella le modelle indosseranno la nuova collezione di quelli che sono diventati ormai capi d’abbigliamento veri e propri tra bikini, trikini e poi anche kaftani e pareo: dai colori più classici come il turchese, l’arancio, il rosso e il giallo fino a quelli più nuovi come l’ibisco e il pervinca; e poi tessuti moderni: oltre alla microfibra con tagli laser anche quelli anni ’70 per tutte le taglie. Anche le borse faranno la loro comparsa in passerella, con accessori della linea uomo e donna: shopping, pochette, tracolle e borse da mare di tutte le grandezze e di tutti i colori. Ad arricchire la sfilata anche gli occhiali dell’ottica Vincitorio. Tutto sarà fotografato da Vanni D’Abramo.
 
10/06/17 Cronache
La notte è femmina (e cafona): ragazze che spaccano bottiglie e donne che si picchiano in piazza
  Sulla passeggiata del belvedere un nuovo “sport” notturno: spaccare bottiglie di birra. Le ragazze, anche giovanissime, partecipano entusiaste e fanno a gara con i compagni. E in piazzetta, sabato scorso, si è aggiunto un elemento inedito agli schiamazzi e alle risse, non nuove nella zona durante il fine settimana: due donne, probabilmente ubriache, si sono accapigliate e prese a borsettate tra le risate degli uomini presenti, che hanno provato a dividerle solo per finta, e l’indifferenza dei passanti. La scena è stata ancora una volta ripresa da uno smartphone e sta facendo il giro del Basso Molise da telefonino a telefonino, anche in questo caso accompagnata da commenti irriferibili e grasse risate. In realtà il fenomeno non fa ridere proprio per niente, anzi è triste e degradante, e racconta la maleducazione sociale che ormai ha aggredito anche quello che una volta si definiva il “gentil sesso”.
 
10/06/17 Indagine al Cardarelli
"In ospedale ci mandano via perchè chiuderà": dopo Malattie infettive, altro caso a Oculistica
  Scoppia nel giro di pochi giorni il secondo ’giallo’ sulla chiusura dei reparti dell’ospedale di Campobasso: dopo quello di Malattie infettive segnalato da una signora a Teleregione mentre Frattura era in diretta, stesso copione a Oculistica, reparto a cui si è rivolto un ragazzo per una scheggia finita accidentalmente nell’occhio. "Può toglierla un’infermiera, il medico non c’è perchè il reparto sta chiudendo", si sarebbe sentito rispondere il giovane. Due i casi finiti dunque sotto la lente dell’Asrem. La Regione pronta ad avviare un’inchiesta interna per verificare quanto accaduto. Intanto il Tar Molise ha stoppato l’istituzione dell’organo tecnico deputato all’accreditamento delle strutture sanitarie.
 
09/06/17 Cronache
Cani avvelenati e paura a Difesa Grande, parte la denuncia. La Polizia municipale indaga
  Ancora casi di avvelenamento di cani a Difesa Grande. Gli ultimi episodi sono stati segnalati nei pressi del nuovo campo sportivo. Grazie ai residenti gli animali sono riusciti a superare l’emergenza ma restano lo sdegno per quanto accaduto e la condanna di un gesto vigliacco. Parte la denuncia a Procura, Carabinieri e Polizia municipale: indagini in corso e un cartello mette in guardia dai possibili rischi.
 
09/06/17 Cronache
I big dell’architettura rilanciano il mercato coperto: “Riqualificare con interventi mirati”
  La struttura di via Monforte ha vissuto tre interessanti giornate dedicate alle prospettive di riqualificazione. A margine dei numeri impietosi - al massimo sette/otto venditori in una giornata – che ‘fermano’ il plesso in una quotidianità senza futuro, alcuni grandi architetti italiani hanno visitato il mercato e ‘lasciato’ ai colleghi molisani le loro preziose esperienze nel settore. “Le potenzialità per rimettere in sesto il mercato ci sono” dicono. Intanto dal Comune, che ha risposto a un bando per la riqualificazione urbana dell’area, prendono appunti e confidano nella possibilità di lavorare con interventi mirati.
 
09/06/17 Cronache
Prima investe una bimba, poi gli trovano addosso la coca: dopo 48 ore esce dal carcere
  Dopo aver investito una bambina di nove anni mandandola in ospedale con serie lesioni, il 34enne T.D.V. era stato controllato e trovato in possesso di 11 grammi di cocaina. Ma l’arresto che ne era seguito mercoledì scorso è durato poco: all’udienza di convalida la giudice Maria Paola Vezzi ne ha disposto stamattina la scarcerazione senza misure interdittive. Le due vicende, come ha specificato l’avvocato difensore che è anche il sindaco del paese, seguono due indagini diverse.
 
09/06/17 La battaglia per la salute
726 famiglie restano senza il sussidio per i disabili: "E ora come curiamo i nostri figli?"
  Genitori ed esponenti del comitato ’Uguali’ hanno assediato questa mattina, 9 giugno, palazzo Vitale. Fino a due anni fa ricevevano un contributo di circa 400 euro che il governo regionale stanziava per le disabilità gravi e gravissime. Dal 2016 il finanziamento non viene più erogato aumentando i problemi di chi è costretto a una lotta quotidiana per le cure sanitarie. La Regione ha ribadito di essere in regola con i pagamenti che versa agli Ambiti territoriali. Probabilmente qualcosa si è inceppato nel trasferimento dei fondi dagli Ats alle famiglie.
 
09/06/17 Cronache
Arriva il mercato settimanale a Difesa Grande: 16 bancarelle ogni venerdì pomeriggio
  Ogni venerdì dal 16 giugno prossimo al 15 settembre in via Santa Maria degli Angeli dalle 17 alle 21 nel periodo estivo ci sarà il mercato settimanale: 16 stand, divisi tra 12 per i prodotti non alimentari e 4 per quelli alimentari. Nel periodo invernale invece si svolgerà la mattina. «Darà movimento al quartiere - ha affermato l’assessore Ferrazzano in conferenza - ci saranno anche i vigili urbani a presidiare e il numero degli ambulanti potrebbe aumentare anche con il tempo».
 
09/06/17 Cronache
Evade dai domiciliari perché non sopporta la compagna: per i giudici deve tornare in cella
  E’ stato condannato a 5 mesi e dieci giorni di reclusione l’uomo che doveva scontare gli arresti domiciliari e che era stato ’beccato’ dalla Polizia mentre passeggiava al centro della città. Questa mattina, in Tribunale a Campobasso, l’udienza e la nuova condanna.
 
09/06/17 Cronache
In auto piante di marijuana, in casa bazar dello spaccio e una serra: 2 spacciatori in manette
  Arrestati nella tarda serata di giovedì due residenti di San Giacomo degli Schiavoni, incensurati. Nell’abitazione di uno dei due, 40 anni che vive con la madre, sono stati trovati 70 grammi di hashish in stecche e 60 di marijuana, divisa in dosi e pronta per lo spaccio. In un armadio scoperta una serra, con luci idonee a far crescere l’erba. I due sono stati fermati dai carabinieri di Termoli su un’auto nella quale i militari hanno trovato diverse piantine di marijuana, particolare che li ha insospettiti e spinti ad approfondire. Entrambi sono stati arrestati.
 
09/06/17 Politica
L’incognita della sfida a 3 è una lista di giovani. Ma il candidato sindaco non si fa intervistare
  Matteo Fallica, consulente fiscale che guida la lista n. 1 "Insieme si può", ha accettato di sottoporsi alla videointervista con Primonumero.it. come Giuliana Ferrara e Roberto Di Pardo, ma non si è presentato, senza fornire spiegazioni nè scusarsi. Non abbiamo potuto quindi chiedergli il programma e le sue idee per il paese che intende amministrare, per il quale invoca un garante della legalità e democrazia partecipata.
 
09/06/17 Nuova rivolta contro il Comune
La protesta di Mascione per la scuola aperta a convenienza: "Ridiamo le tessere elettorali"
  La scuola è chiusa da sei mesi e senza risposte da parte del sindaco sulla riapertura, i cittadini alzano le barricate: pronte iniziative eclatanti. La prima mossa sarà la restituzione delle tessere elettorali durante uno dei prossimi consigli comunali. "C’era un finanziamento dell’ex amministrazione Di Bartolomeo per la messa in sicurezza dell’edificio. Dove sono finiti?", si chiedono infuriati i genitori. "Hanno aperto l’istituto per il referendum e lo slalom Battistini, ai nostri bambini non pensano?".
 
08/06/17 Le misure di sicurezza
Corpus domini, evitare "effetto Torino". Previste perquisizioni, vietate bevande in vetro o lattine
  Il Comune mette al bando la vendita di bevande in contenitori di vetro o lattine per la festività dal 15 al 18 giugno. Solo plastica per evitare che un ipotetico caos provochi la massa di feriti che si è verificata a Torino il 3 giugno scorso. Aumentati i controlli, con perquisizioni, verifiche anti ordigni nei cassonetti e divieti d’accesso a tir e mezzi pesanti.
 
08/06/17 Cronache
Via Manzoni, lavori lumaca: ma dopo un anno ecco finalmente marciapiede e asfalto
  A Colle della Torre riaperta e ristrutturata da poco quella che ra una delle tante strade groviera del quartiere, la centralissima via Manzoni dove sorgono decine di ville e appartamenti. L’attesa per la colata di asfalto sembrava non finire mai, fino a pochi giorni fa. Ci sono voluti quasi dodici mesi per rifare da capo 900 metri di strada, mentre il marciapiede è stato realizzato ex novo. Nessuna novità per la parallela via Pascoli, la strada parallela, che è percorribile ma piena di buche. Al massimo potrebbe arrivare qualche "toppa", ma del rifacimento del manto stradale per ora non se ne parla.
 
08/06/17 Il far west a Ferrazzano
Botte, sequestro di persona e una molotov contro una casa. L’Appello "salva" tutti i bad boys
  In primo grado erano stati condannati dal giudice del Tribunale di Campobasso per l’escalation di violenza nel paese alle porte del capoluogo molisano. I sette imputati erano stati accusati a vario titolo di minacce, lesioni aggravate, sequestro di persona e danneggiamento seguito da incendio. Verdetto ribaltato dalla Corte d’Appello, che ne assolve due «per non aver commesso il fatto». Reati prescritti per gli altri.
 
08/06/17 Cronache
Si tuffa per aiutare ragazza in difficoltà ma viene trascinato dalle onde: annega 34enne
  Un ragazzo beneventano è stato trascinato dalle onde nel mare di San Salvo marina questa mattina 8 giugno dopo essersi gettato per salvare una ragazza romena di 28 anni. Dopo oltre un’ora di ricerche disperate il suo corpo è stato recuperato all’altezza della Costa Verde di Montenero di Bisaccia. Inutile anche il massaggio cardiaco effettuato da un sommozzatore sul posto assieme all’elisoccorso da Pescara, l’ambulanza del 118 e a due motovedette della Capitaneria di porto.
 
08/06/17 Cronache
Terzo Corso, ecco le panchine sulla piazza. "Ospiterà anche eventi, ma basta inciviltà"
  Nel pomeriggio di mercoledì 7 giugno nella nuova piazza ricavata alla fine del Terzo Corso, a ridosso della Scalinata del Folklore, sono state montate le nuove panchine. Saranno tre e in marmo disegnate dall’architetto Felicita Ieronimo per lo spazio di quasi 700 metri quadri che con gli ultimi elementi d’arredo sarà completo. Le panchine sono state montate su tre lati della piazza dagli operai che hanno lavorato anche alla riqualificazione del lungo tratto di Corso Vittorio Emanuele III. A controllare i lavori anche l’architetto, l’assessore Pino Gallo, il consigliere Gianni Di Tella e il sindaco Angelo Sbrocca.
 
08/06/17 Corpus Domini, scattato il conto alla rovescia
Carina, campobassana doc e brava a non ridere: la donzella 2017 sarà svelata sabato
  C’è grande attesa per conoscere il volto della ’tunzella’ di Sant’Antonio Abate, attorno alla quale sono sempre girate leggende: in passato c’era un premio per la ragazza che riuscisse a restare seria per l’intera durata della kermesse. La presentazione il 10 giugno alle 10.30 al Museo dei Misteri. Anche quest’anno, per la gioia dei cittadini del capoluogo, sarà Antonio Santella ad interpretare l’Abramo, come accade dalla bellezza di 46 anni.
 
08/06/17 Trasferito a Foggia
Cade dalla scala e batte la testa mentre raccoglie le albicocche, grave un 72enne
  E’ stato trasferito agli ospedali riuniti di Foggia un uomo di 72 anni, D.S.D., che in mattinata è caduto da una scala mentre raccoglieva le albicocche da un albero del suo terreno. L’anziano è stato soccorso dal 118 e trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale San Timoteo. Dopo i primi accertamenti i medici hanno disposto il trasferimento alla struttura sanitaria pugliese. La prognosi è al momento riservata.
 
08/06/17 VIDEO-Intervista/2
Dalle battaglie in minoranza alla sfida per il sindaco: "La prima cosa? Lavoro per i giovani"
  La priorità per Petacciato secondo Roberto Di Pardo, candidato alla carica di primo cittadino dopo 5 anni in minoranza. Un programma, quello del dirigente d’azienda che si definisce "tornitore", improntato alla discontinuità con il lungo governo La Palombara. Sposato, padre di due figlie di 17 e 20 anni, guida la lista civica W Petacciato viva.
 
08/06/17 Un bollettino da guerra
Tragico record dei morti su strada, al Cardarelli il primo pronto soccorso psicologico
  Campobasso è l’unica città del Centro Sud Italia ad avere aderito al progetto pilota della Fondazione Ania Cares. A disposizione delle vittime e dei loro parenti un numero verde, un pool di psicologi e sedute di psicoterapia. Un progetto condiviso dall’Unimol e dall’Asrem in una delle regioni con la più alta percentuale di incidenti mortali stradali in cui perdono la vita tanti giovani. Il rettore Gianmaria Palmieri: «Abbiamo aderito al progetto in ricordo di Giorgia Galasso e Gianni Casella, due nostri studenti universitari morti troppo presto».
 
07/06/17 Cultura & Spettacolo
Beppe Vessicchio dirige la Masciona. "Ci manda Big Gino", e il maestro della tv accetta
  Nell’ultima puntata della nuova serie della famosa banda campobassana Operazione 00Peppe, i ragazzi riescono a incontrare il direttore di orchestra Beppe Vessicchio grazie all’intercessione dell’attore Antonello Fassari, a cui rivelano: "Ci manda Big Gino". E il maestro napoletano accetta la sfida di dirigere la banda con la sua strepitosa bacchetta. Un nuovo divertente video che arricchisce il "curriculum" del fenomeno Masciona.
 
07/06/17 Politica
Auto blu, il Governo ’assolve’ il sindaco. M5S accusa: "Mancano trasparenza e controlli"
  Il ministro dei Trasporti glissa sull’ormai famosa Fiat Tipo acquistata dal Comune di Campobasso con i fondi della Polizia e portata all’attenzione della Camera dei Deputati dall’onorevole del Movimento 5 Stelle Arianna Spessotto. Per il Governo "la ripartizione dei proventi delle sanzioni previste dal codice della strada ricade nella sfera dei poteri degli enti". La risposta fa infuriare i Cinquestelle: "Lo scenario è preoccupante: manca la trasparenza e un vero controllo sui proventi derivanti dalle multe stradali".
 
07/06/17 Cronache
Raid al Palairino, spogliatoi e bagni distrutti: rubato l’impianto stereo della società di basket
  Ignoti sono entrati nella notte fra martedì 6 e mercoledì 7 giugno da una finestra del palazzetto dello sport di piazza del Papa distruggendo porte e armadietti, vandalizzando spogliatoi e bagni, scrivanie e vecchi pc. Rubato l’impianto stereo con casse, amplificatore e microfoni della società Airino basket. Seri danni anche per gli Arcieri del mare. Il fatto è stato denunciato alla Polizia Municipale di Termoli.
 
07/06/17 Il terremoto dimenticato
Dopo 15 anni nessuno sistema la casa pericolante: "E’ crollato il tetto, ora ho paura"
  Una residente di via Borgo dietro San Giacomo lamenta i pericoli di vivere di fianco «a una casa inagibile con continui cedimenti. L’altra notte è crollato il tetto, abbiamo paura». L’appartamento di proprietà di ben otto diversi eredi, è inagibile dal terremoto di San Giuliano di Puglia. E da qualche tempo la rimessa di un’altra abitazione vicina è stata lasciata aperta «così che possono entrare degli animali e con la sporcizia temiamo di prendere delle malattie».
 
07/06/17 E Lattanzio strappa la scheda
La supplente di parità "non è idonea", via ai ricorsi. Bufera e caos sulle nomine in Regione
  La nuova Consigliera di Parità della Regione Molise è Giuseppina Cennamo, designata dal Consiglio regionale. Ma sulla scelta della supplente si alza un polverone. Secondo gli esclusi, Maria Teresa D’Amico, nominata martedì dal Consiglio regionale come supplente della Consigliera di Parità, non avrebbe i requisiti, tanto da essere stata considerata ’inidonea’ dalla Provincia per lo stesso ruolo e quindi scartata. Intanto anche la scelta del Garante per i diritti della persona manda in tilt la maggioranza di Frattura: Nunzia Lattanzio strappa la scheda e abbandona l’Aula facendo cadere il numero legale. Nomine rinviate al 20 giugno.
 
07/06/17 Interrogazione di Quagliariello e altri
"Sistema Iorio, indagini oscure": 17 senatori chiedono una verifica sulla Squadra Mobile
  Diciassette senatori del Gruppo ’Federazione della Libertà’, primo firmatario Gaetano Quagliariello, hanno presentato una interrogazione ai ministri della Giustizia e dell’Interno e al presidente del Consiglio per chiedere di accertare il corretto iter procedurale dell’indagine condotta dalla Squadra Mobile di Campobasso sulla complessa vicenda giudiziaria ambientata in Molise, iniziata con la "controversa indagine sul cosiddetto ’sistema Iorio’ e arrivata fino a Bari, dove lo scorso 4 marzo sono stati assoluti con formula piena dalle accuse di tentata estorsione, tentata concussione e falso la direttrice di Telemolise Manuela Petescia e l’ex pm di Campobasso Fabio Papa.
 
07/06/17 Cronache
Entrano incappucciati a scuola durante la festa e rubano tutti i notebook degli studenti
  Furto nella scuola del paese lunedì scorso, giorno della carrese e della festa in piazza. Secondo la prima ricostruzione i ladri sarebbero entrati con il cappuccio sulla testa e hanno aperto le cassaforti col flex, prendendo tutti i notebook degli studenti. La dirigente scolastica Acciaro amareggiata: "Quanta fatica dotare la scuola di tecnologia, progetti e finanziamenti vinti per dare ai nostri ragazzi opportunità formative al passo con i tempi. Il grado di inciviltà regna sovrano".
 
07/06/17 VIDEO-Intervista/1
Una giovane donna per la fascia: “Non giudicatemi dalle amicizie politiche, io sono un’altra cosa”
  Giuliana Ferrara, ex segretaria di Federazione Pd Bassomolise, oggi fuori dal partito, guida la lista civica Petacciato in Comune, che ha il sostegno dell’ex sindaco La Palombara, di Frattura e Facciolla. «Ma io ho anche uno spirito critico, avere amicizie e buoni rapporti con diversi esponenti politici non significa continuità». Maestra entrata di ruolo in Molise dopo 8 anni trascorsi a Bologna, ha studiato Filosofia e spera di poter insegnare la materia in cui è laureata. Sposata da 4 anni, è madre di un bambino. Determinata, ribadisce onestà e trasparenza ma anche idee urbanistiche e progetti per il turismo.
 
07/06/17 Il miracolo di Casa Martina
In fuga dalla morte, la vita di Livian ricomincia dal Molise e dalla piccola Angel Martina
  La donna è scappata da un destino di povertà e guerra in Nigeria. Tre mesi fa l’arrivo nella struttura di accoglienza per ragazze madri di Vinchiaturo, inaugurata un anno fa e fondata da padre Lino Iacobucci. «Per noi è una gioia immensa», sottolinea il vulcanico sacerdote che da anni gestisce anche la comunità ’La Valle’ di Toro. Un evento speciale nella Casa dedicata alla piccola Martina Mite, la bambina morta in tenera età per un male incurabile.
 
06/06/17 Cultura & Spettacolo
Murales per portare il bello nelle strade. E gli alunni omaggiano gli artisti del Premio Termoli
  Gli studenti della classe V AR dell’indirizzo Architettura e Ambiente del Liceo Artistico “Benito Jacovitti” di Termoli hanno realizzato un murale a Santa Croce di Magliano per il progetto “Arredo Urbano e Design”. Omaggiati alcuni dei nomi che hanno reso grande il Premio Termoli: Paolo Zughetti, Achille Pace, Renato Utzeri, Franco Giuli, Luca Pace e Rolando Monti.
 
06/06/17 Cronache
Black hole, ultimo atto: assolto il capitano Sciarretta per l’autorizzazione al kebabaro
  Secondo i giudici del Tribunale di Larino «il fatto non sussiste». Assolto dall’accusa di abuso d’ufficio l’ex capitano dei vigili urbani Ugo Sciarretta, unico ad aver rinunciato alla prescrizione. E’ l’ultimo capitolo della nota vicenda giudiziaria denominata Black Hole che coinvolse politici, professionisti e forze dell’ordine fra il 2006 e il 2007 portando ad arresti eccellenti, compreso proprio quello del numero uno della Municipale dell’epoca. Soddisfazione adesso da parte dei legali dell’ex comandante. In precedenza l’intera inchiesta era finita fra prescrizione e proscioglimenti.
 
06/06/17 Cronache
Erbacce, strade e marciapiedi rotti: Campobasso ’sgarrupata’, "promesse disattese"
  In diversi punti la città appare abbandonata a se stessa. In viale Manzoni l’altezza dell’erba nelle aiuole impedisce anche la visuale nelle rotonde. E asfalto e marciapiedi in contrada Colle delle Api, via Labanca e via Sant’Antonio dei Lazzari richiedono interventi urgenti. I consiglieri di Democrazia Popolare, Pilone e Cancellario: "Denunciamo con forza il lassismo dimostrato dall’amministrazione comunale, a gennaio erano state date ampie garanzie in merito".
 
06/06/17 Cronache
Aggressione al bar con pugni, calci e bastonate: torna in carcere il 23enne termolese
  Giovedì scorso, 1° giugno, C.M, termolese 23enne pregiudicato, in affidamento ai servizi sociali, aveva picchiato a causa di uno sguardo di troppo un 39enne nel piazzale tra il bar e il distributore dell’Ip sul lungomare nord. Calci, pugni e un bastone poi ritrovato nella sua auto e sequestrato. Il ragazzo è tornato in carcere nel penitenziario di Larino, mentre proseguono gli accertamenti da parte della Polizia del commissariato di Termoli giunta sul posto per le indagini insieme ai sanitari del 118 che hanno soccorso la vittima dell’aggressione.
 
06/06/17 Cronache
Arriva il gabbiotto dei vigili urbani: spiaggia presidiata. I bagnanti chiedono più cestini
  Nello spazio allestito in cemento accanto alla rotonda del trabucco sarà montato un gabbiotto bianco in legno e muratura che ogni giorno, a partire molto probabilmente da fine mese, ospiterà i vigili urbani. Il lungomare nord sarà quindi presidiato dagli agenti che potranno così controllare i parcheggi e tenere sotto controllo i furti su un tratto che è stato rimesso a nuovo con pista ciclabile, tratto pedonale, muretto e anche cestini. Anche se non su tutto il percorso sono stati posizionati i porta rifiuti, perciò qualcuno nella prima domenica ha pensato di utilizzare una tinozza per lasciare l’immondizia e posizionarla in mezzo al lungomare.
 
06/06/17 Paese sotto shock
L’ultimo viaggio di Michele Civico, stroncato da un infarto a bordo della moto nuova
  Da una settimana aveva acquistato la moto il 67enne che nella tarda serata di ieri, 5 giugno, è morto a causa di un infarto fulminante. L’uomo stava viaggiando a bordo del mezzo quando è uscito fuori strada nei pressi di contrada Uomo morto. Quando è intervenuta l’ambulanza del 118, non ha potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto anche i Carabinieri della locale stazione, i militari del Comando di Bojano e il Nucleo Radiomobile. L’incidente è avvenuto in una delle contrade più isolate di Trivento. Sconcerto in paese dove l’uomo era molto conosciuto e a cui era molto legato: nonostante si occupasse di trasporti per una ditta in Emilia Romagna, Michele Civico abitava a Trivento con la moglie e tre figli.
 
06/06/17 Economia & Lavoro
Aste di immobili on line, adesso si può: "Ottimo inizio, abbiamo avuto tante offerte"
  Presentato all’auditorium del Cosib il nuovo servizio di vendite immobiliari telematiche: il giudice del tribunale fallimentare di Larino Rinaldo D’Alonzo ha spiegato i vantaggi della procedura svelando che «a differenza di quanto si pensava i primi risultati sono incoraggianti. I possibili acquirenti hanno già intuito le utilità e i vantaggi». In platea avvocati e commercialisti cui illustrare tutte le possibilità «sia per l’offerente che per il professionista delegato».
 
06/06/17 Allerta terrorismo
Non solo Vasco e U2: pure il concerto di Alex Britti tra i 1700 eventi blindati
  Misure di sicurezza rafforzate dopo l’ennesimo attacco terroristico: dal Ministero dell’Interno disposizioni più rigorose per gli eventi di questa estate. Concerti e spettacoli in grado di richiamare migliaia di spettatori e fan saranno monitorati con particolare attenzione. Entro venerdì Comune e Prefettura di Campobasso decideranno sull’allestimento del palco che ospiterà gli eventi musicali in piazza della Repubblica. Invece la Tenda eucaristica dovrebbe essere sistemata nella piazzetta alle spalle del Monumento ai Caduti.
 
05/06/17 Le spese allegre
Cene e viaggi, la Regione batte cassa: l’ex assessore Vitagliano deve restituire 24mila euro
  Gianfranco Vitagliano, titolare del Bilancio e della Programmazione nella giunta di Michele Iorio, dovrà restituire alle casse pubbliche 24.500 euro. Utilizzando le credit card regionali ha speso 67mila euro per le ’missioni’ a Roma senza rendicontarle. Ora da via Genova chiedono la restituzione del ’maltolto’ a colui che decretò la fine dello ’iorismo’ e considerato da molti "sponsor" politico dell’attuale vice presidente della Regione Vittorino Facciolla.
 
05/06/17 Cronache
Torna la puzza che mette in fuga i turisti. "Esami speciali" contro il disagio che minaccia l’estate
  Il depuratore del porto ricomincia a esalare odori nauseabondi, che fanno scappare i bagnanti dalla zona sotto il Castello e infastidiscono i residenti del Borgo Vecchio. Un disagio che minaccia l’intera estate 2017, visto che il nuovo impianto del Sinarca non potrà entrare in funzione prima di mesi per via di lavori fatti male e carenze strutturali. La Crea. la società che ha in gestione il depuratore e il servizio idrico, annuncia esami di laboratorio straordinari per capire l’origine del fenomeno e come fronteggiarlo: «Se con reagenti diversi oppure potenziando l’impianto di aspirazione».
 
05/06/17 Il racconto da piazza San Carlo
Andrea, ’miracolato’ a Torino: "Un rumore forte, poi sono stato sepolto da persone terrorizzate"
  Il campobassano Andrea Battista ha vissuto in prima persona quanto successo nel capoluogo piemontese, dove un falso allarme bomba ha scatenato il panico e provocato il ferimento di 1500 tifosi della Juventus, in piazza San Carlo per assistere alla finale di Champions League. "Ho sentito come un’onda d’urto e poi ho visto centinaia di persone in fuga. Sono scappato e sono stato travolto, ma per fortuna ho riportato solo qualche ferita. Però, quando sono tornato a casa, avevo il jeans sporco di sangue".
 
05/06/17 Cronache
Alta tensione per la Carrese. Primi al traguardo i Giovanotti, ma gli altri 2 carri si ribaltano
  I Giovani cadono dopo un sorpasso tentato e un sorpasso riuscito, mentre il carro dei Xhuventjelvet si ribalta all’altezza del campo sportivo: i giallorossi primi al traguardo tra festeggiamenti interrotti dalle sirene delle ambulanze. La Corsa dei carri trainati dai buoi di oggi lunedì 5 giugno segnata dal caos e dagli imprevisti. Diversi i soccorsi medici sia ai buoi che ai carristi e ai cavalieri. L’ordine di partenza era stato deciso in mattinata: primi i Xhuventjelvet, secondi i Giovanotti e terzi i Giovani. Alle 15 e 30 la benedizione davanti alla chiesa, poi uomini e animali hanno raggiunto contrada Vallone per la partenza.
 
05/06/17 Cronache
Torna ’Scipione’, a Campobasso le temperature sfiorano i 30 e promettono di salire
  Da qualche giorno il caldo la fa da padrone. In città la colonnina di mercurio segna 28-29 gradi, ma le previsioni dicono che l’afa aumenterà fino a metà giugno. Molti campobassani hanno già fatto il primo tuffo al mare, nel capoluogo ci si rinfresca con le fontanelle del centro.
 
05/06/17 Cronache
Cade da 8 metri mentre lavora sul balcone. Gravissimo operaio, cantiere sequestrato
  Il 38enne di Apricena stava cercando di staccare la ringhiera di un balconcino in ristrutturazione su via Oberdan quando è precipitato di sotto, riportando un trauma all’addome gravissimo che ne ha richiesto il trasferimento in elicottero a Chieti. Le sue condizioni sono critiche, mentre nel tardo pomeriggio i carabinieri, su disposizione della Procura della Repubblica, hanno avviato l’iter per il sequestro del cantiere, che si trova nella zona della piazzetta, con tutti i ristoranti.
 
05/06/17 Alta tensione nel Pd
I dissidenti in guerra rilanciano le primarie: "Nella coalizione vogliamo Leva, non Patriciello"
  Non c’è tregua nel Partito democratico, dove la spaccatura tra maggioranza e minoranza è sempre più evidente. Il vice presidente Costanza Carriero lancia bordate contro l’asse Frattura-Fanelli: "Vogliono cacciarci, ma per ora noi vogliamo restare e combattere. L’assemblea è stata una farsa e noi siamo pronti a richiedere le primarie di coalizione affinchè anche Danilo Leva possa fare la sua parte: la pseudo coalizione di centrosinistra non può essere composta solo da Paolo di Laura Frattura, Vittorino Facciolla, Micaela Fanelli e da Aldo Patriciello".
 
04/06/17 Cronache
Il borgo più bello salvato da ragazzi, artisti e cuoche doc. E i molisani si innamorano di Rubio
 
 
04/06/17 Cultura & Spettacolo
Tu vuo’ fa l’americano, la carica delle cheerleaders made in Molise sorprende Campobasso
  Dopo le selezioni, il duro allenamento e il debutto: la squadra di majorette del capoluogo molisano ha entusiasmato durante la serata di inaugurazione del festival dello street food. Le quindici ragazze hanno incuriosito i cittadini e strappato calorosi applausi regalando un’atmosfera americana. A Corpus Domini si bissa.
 
04/06/17 Cronache
11 sindaci, raffica di Comuni e associazioni a confronto: "Insieme per uscire dalla crisi"
  Grande partecipazione di amministratori locali a confronto con membri delle associazioni ed esperti di progettazione e condivisione sociale nell’incontro Molise Si.A voluto dalla curia per dare risposte alla crisi economica e di valori che attraversa il Basso Molise da anni. Dopo una prima parte teorica, sono stati creati tavoli di lavori dai quali sono emerse le proposte. Prossimamente la pubblicazione della Carta degli impegni, poi in autunno un nuovo incontro con gli imprenditori e da ottobre la scuola di Economia civile. «C’è apertura a una progettazione condivisa» ha spiegato don Marcello Paradiso.
 
04/06/17 Cronache
Porto illegale di armi e furto: 30enne ricercato in Europa arrestato dopo l’inseguimento
  L’uomo di origine rumena aveva commesso anche altri reati contro il patrimonio e la persona. Dopo tre mesi di ricerche in tutto il territorio europeo è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Forlì del Sannio ieri, sabato 3 giugno, che hanno dovuto seguirlo in auto, quando insieme ad altre due persone a bordo di una Passat ha tentato la fuga. Anche le due donne insieme a lui erano pluripregiudicate, si pensa che potessero mettere in atto qualche azione criminosa. L’uomo è stato arrestato e poi trasferito nel carcere di Isernia, mentre per le donne è stato proposto il foglio di via.
 
04/06/17 La riorganizzazione
Nasce Rete Oncologica: 78 posti letto per 4 ospedali. “Fidatevi, è un modello all’avanguardia”
  Per i malati di tumore del Molise una riorganizzazione completa tra Campobasso, Termoli e Isernia. Alla Cattolica restano i ricoveri ordinari, che vengono attivati anche al san Timoteo e al Veneziale con 5 e 6 posti letti. Al Cardarelli rimane il Day Hospital e la possibilità, in caso sia necessario il ricovero, di trattare il paziente nelle nuove aree specializzate di Medicina. "E’ un servizio di assistenza moderno e più efficace - commenta il direttore sanitario Lucchetti . che va incontro alle esigenze dei malati".
 
03/06/17 Pro e contro
Elettricità molisana prodotta tutta da rinnovabili. Ma siamo ancora dipendenti dal metano
  Il Molise si appresta ad approvare il nuovo piano energetico ambientale regionale e traccia linee guida e obiettivi da raggiungere. I punti di forza sono l’autosufficienza elettrica e il grande uso di fonti rinnovabili, ma per l’energia complessiva rimane una forte dipendenza da gas metano, risparmio insufficiente e pochi esperti che sappiano diffondere i nuovi modelli.
 
03/06/17 Il bilancio dei Carabinieri
Contrasto alla droga, arresti eccellenti, soccorsi: un anno di lotta alla criminalità
 
 
03/06/17 Ex Zuccherificio
Il nuovo guardrail pericolo per i pendolari: "E’ stato fatto male, così noi rischiamo la vita"
  Dopo la chiusura delle strada d’accesso e del parcheggio dell’ex zuccherificio del Molise, per i pendolari che ogni mattina si recano a Campobasso un altro problema: l’installazione del nuovo guardrail. «E’ troppo sporgente e lungo, diminuisce lo spazio d’uscita dal parcheggio e limita la visuale nel momento d’accesso alla statale, fatto questo che ci costringe a entrare sulla strada per fare manovra d’immissione». Errore riconosciuto anche dagli operai: «Noi eseguiamo solo le disposizioni dei tecnici, ma di lamentele ne abbiamo già ricevute diverse».
 
03/06/17 Dramma della strada
E’ morto il 26enne travolto da un’auto in sella alla bici. Si indaga per omicidio stradale
  Dopo due giorni di agonia ha smesso di battere il cuore del ragazzo caduto dalla bicicletta dopo l’impatto contro un’auto sulla strada che collega Mirabello Sannitico alla Gildonese. Ieri i medici del Neuromed, dove era ricoverato, ne avevano constatato la morte cerebrale. Oggi, 3 giugno, il decesso. Intanto il conducente della vettura contro cui Gianni Cascella ha urtato potrebbe essere indagato per omicidio stradale. La testimonianza dello zio che era con lui potrebbe rivelarsi fondamentale per accertare eventuali responsabilità. Domani pomeriggio, 4 giugno, i funerali del 26enne nella chiesa madre del paese.
 
03/06/17 La festa della Repubblica
Tre molisani morti per il Paese, 71 anni dopo gli eredi ricevono le medaglie d’onore
  Emozioni e qualche lacrima nella cerimonia in Prefettura dove sono state consegnate le medaglie d’onore e le onorificenze dell’ordine ’Al Merito della Repubblica Italiana’ conferite dal capo dello Stato Sergio Mattarella. Riconoscimenti agli eredi di tre soldati morti in guerra e per esponenti di spicco delle istituzioni: fra questi il questore di Campobasso Raffaele Pagano, il vice prefetto vicario Pierpaolo Pigliacelli e il sindaco del capoluogo Antonio Battista.
 
02/06/17 Cronache
Gonfiabili in centro, ma la giornata di musica sul Corso rinviata alla sera
  Per la festa del 2 giugno l’Amministrazione guidata da Sbrocca ha organizzato una serie di eventi musicali e per i bambini lungo il Corso Nazionale. All’ingresso dell’area centrale, in piazza Monumento un grande gonfiabile colorato ha accolto i più piccoli, mentre lungo la strada del passeggio per una serie di problemi i commercianti hanno rinviato le varie esibizioni delle band dal vivo alla sera. «Partiranno appena possibile», il commento di Michele Macchiagodena. E infatti i gruppi e i dj si sono esibiti in diversi punti del centro, alla fine del Corso e anche in piazzetta a partire dalle 22, di fronte ad un nutrito pubblico.
 
02/06/17 Cronache
Urta un’auto, cade dalla bici e batte la testa: ragazzo di 26 anni è in condizioni disperate
  Ha battuto violentemente la testa durante una passeggiata in bicicletta nei pressi del depuratore di Mirabello. Trasferito al Neuromed di Pozzilli, è stato operato d’urgenza ma le sue condizioni sono disperate. G.C., 26 anni, è uno studente universitario di Campobasso. I carabinieri intanto stanno cercando di verificare la dinamica dell’incidente. Secondo gli accertamenti il ragazzo ha urtato un’auto, quindi è stato sbalzato dal sellino ed è caduto sull’asfalto.
 
02/06/17 La celebrazione del 2 giugno
"Viva la Repubblica", i migranti cantano l’inno di Mameli con gli studenti della ’Colozza’
  Anche in occasione della festa del 2 giugno Campobasso lancia un esempio di integrazione. Il prefetto Maria Guia Federico: "Lanciamo dal Molise un messaggio di integrazione". In mattinata la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti alla presenza delle principali autorità civili e militari, poi la cerimonia si svolge per la prima volta in piazza Prefettura. "Il Palazzo si avvicina ai cittadini, per questo abbiamo scelto il cuore del capoluogo - piazza Pepe - per la manifestazione". Vigili del fuoco protagonisti nell’ultima parte della manifestazione con una dimostrazione.
 
02/06/17 Cronache
Una scorciatoia dagli alberi al mare: il percorso-natura che taglia la città è quasi pronto
  Inizia a prendere forma il tracciato del percorso pedonale pensato per collegare il parco comunale con la zona di Rio vivo e quindi la spiaggia sud di Rio vivo. Spianato l’ingresso di viale Marinai d’Italia, iniziata la sistemazione dell’area giochi, la recinzione del laghetto e a breve sarà la volta della pista di pattinaggio. Per turisti e residenti una chance in più per godere del paesaggio e la natura di Termoli, evitando di prendere l’auto.
 
02/06/17 Colpo alle Poste
Fanno esplodere bancomat e portano via oltre 20mila euro. Caccia ai rapinatori della Mercedes bianca
  Ancora un colpo dinamitardo in Molise. Durante la notte scorsa è stato fatto saltare il bancomat dell’ufficio postale di Santa Croce di Magliano: una forte esplosione ha svegliato i residenti della zona I Casale, che hanno dato l’allarme. Ma i banditi erano già fuggiti con un bottino che, in base alle prime stime, si aggira sui 25mila euro. L’erogatore era stato appena rifornito per il week-end festivo. La rapina ricalca la stessa modalità già messa in azione diverse volte. Indagano i carabinieri di Larino, che stanno seguendo la pista del foggiano. Alcuni residenti, svegliati dal botto, hanno visto una Mercedes bianca che si allontanava a tutto gas.
 
02/06/17 Cultura & Spettacolo
Dai brani più celebri ai selfie con i fan: in centinaia per Bianca Atzei in concerto
  La cantante milanese di origine sarda si è esibita in Largo Garibaldi per inaugurare i festeggiamenti dedicati al santo patrono in paese. Grande successo di pubblico, dai giovani agli adulti, con un numero di presenze che si aggiravano sull’ordine delle migliaia, secondo le stime degli organizzatori soddisfatti per la riuscita della serata. Bianca Atzei, nome d’arte di Veronica Atzei, ha intonato i suoi brani più famosi, come l’ultimo presentato a Sanremo "Ora esisti solo tu" e diversi altri testi anche in inglese. E a fine serata ha regalato ai suoi fan in attesa foto e selfie ricordo.
 
02/06/17 Veleni post assemblea
Il no alle primarie lacera il Pd. "Frattura non è il nostro presidente": i dissidenti verso l’addio
  Colpo di scena dopo l’assemblea del Pd: alcuni esponenti della minoranza pronti a lasciare il partito in netto contrasto con l’asse Frattura-Fanelli. Lo stop alle primarie di coalizione per la scelta del candidato governatore alle Regionali è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso: "Paolo di Laura Frattura non ci rappresenta più". Tra gli ex democratici qualcuno seguirà Danilo Leva e Francesco Totaro nel nuovo partito di Pierluigi Bersani, Movimento dei Democratici e progressisti.
 
01/06/17 Cronache
Cade e batte la testa mentre passeggia con la bici, giovane in prognosi riservata
  E’ ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Cardarelli di Campobasso il ciclista 26enne caduto nei pressi del depuratore di Mirabello. Sul posto il personale sanitario del 118 e i Carabinieri che dovranno ricostruire la dinamica dell’incidente. Il giovane è stato sottoposto agli accertamenti: la prognosi è riservata.
 
01/06/17 Cronache
Ancora eroina in città: fermato con 30 grammi, metà pronta per lo spaccio
  I Carabinieri del Reparto operativo - Nucleo investigativo hanno fermato nella zona dell’ex stadio Romagnoli un ragazzo di 24 anni in possesso di 30 grammi di droga, di cui metà già divisa in dosi e dunque pronta per lo spaccio. Probabilmente l’eroina era destinata ai giovani tossicodipendenti di Campobasso. Il giovane pusher, deferito alla Procura della Repubblica, era già un volto noto alle forze dell’ordine.
 
01/06/17 Tensioni sul Corpus Domini
L’Antiterrorismo ’sfratta’ pure la Tenda del vescovo, è polemica per le misure di sicurezza
  Anche la Curia di Campobasso deve fare i conti con l’inasprimento delle misure di sicurezza, intensificate a livello internazionale dopo la strage al concerto di Ariana Grande a Manchester. Nelle ultime ore sono emerse difficoltà logistiche per la Tenda eucaristica che ogni anno viene collocata in città per consentire ai fedeli di accostarsi al sacramento nei giorni del Corpus Domini. Sarebbe dovuta essere sistemata in piazza della Repubblica, che invece sarà occupata dal palco che ospiterà il concerto di Alex Britti e gli altri eventi musicali organizzati dal Comune.
 
01/06/17 Cronache
4 nuovi parchi gioco in periferia. E i 40mila euro li mette la ditta che vuole fare il tunnel
  A Colle della Torre, Difesa Grande, Colle Macchiuzzo e via Stati Uniti sorgeranno nelle prossime settimane 4 nuovi parchi gioco dedicati ai più piccoli, colmando una delle grosse carenze della città. La De Francesco Costruzioni, società che ha in aggiudicazione provvisoria la riqualificazione del centro e la costruzione del tunnel, investirà 40mila euro come sponsorizzazione per realizzare le aree. «All’avviso pubblico ha partecipato solo la loro società, abbiamo valutato la proposta e poi stipulato il contratto - ha affermato il sindaco Angelo Sbrocca in conferenza -. Abbiamo anche mantenuto la promessa data in campagna elettorale e adesso l’invito è a mantenere le zone in ordine». L’assessore Pino Gallo ha poi aggiunto un altro monito ai cittadini: «Custodite le aree per voi e per i vostri bambini, se notate atti vandalici chiamate le forze dell’ordine o i vigili urbani».
 
01/06/17 Cronache
“Pronto, 112? C’è un ladro nella scuola”. 20enne arrestato mentre tentava di scappare
  I Carabinieri l’hanno beccato mentre tentava di scavalcare la recinzione della scuola dell’infanzia ‘Saverio Di Zinno’ di via Pirandello. Con sé aveva due sacche piene di refurtiva: un videoproiettore e due casse acustiche appena rubate all’interno dell’istituto. Il giovane è stato sorpreso da un cittadino che ha prontamente avvisato i militari: per penetrare nella struttura aveva frantumato il vetro di una finestra. Oggi, 1 giugno, il rito per direttissima: arresti confermati per il giovane. Il Nucleo operativo e radiomobile continua le indagini per risalire al presunto complice e per capire se c’è un legame con i colpi messi a segno nelle altre scuole della città.
 
01/06/17 Cronache
Rogo al Teatro Verde, Comune sospetta "atto criminale". Spettacoli estivi in bilico?
  Nella serata di mercoledì 31 maggio fiamme sotto al palco del Teatro Verde, all’interno del parco comunale di Termoli. L’arrivo dei vigili del fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero e che i danni fossero ingenti, tuttavia ci sono sospetti su un gesto volontario. «Aspetto la relazione dei vigili del fuoco, ma se fosse così sarebbe un atto criminale contro un punto nevralgico della città». Adesso potrebbe essere a rischio o quantomeno slittare la stagione teatrale estiva che dovrebbe essere condotta ancora dalla Frentania Teatri.
 
01/06/17 Cronache
Casa in affitto su internet nel Paese Vecchio ma nessuno lo sa: truffe, soldi persi e denunce
  Incredibile disavventura quella capitata a una donna che voleva affittare una casa nel Paese Vecchio nel mese di agosto. Ha trovato un annuncio su internet con tanto di foto e si è fidata versando con bonifico una caparra di 500 euro. Quando il finto proprietario ha chiesto il saldo la signora ha chiesto di poter vedere l’appartamento ma da allora il truffatore è sparito nel nulla. Copione identico per una famiglia di Napoli che aveva prenotato per luglio: il giorno dell’appuntamento nel centro storico non ha trovato nessuno. La vera proprietaria, ignara di tutto, ha presentato denuncia assieme alle due persone truffate. Le foto esterne corrispondono a un’abitazione esistente, quelle interne sono fasulle. Indagini in corso.
 
01/06/17 Gli 'oscar' della ristorazione italiana
La chef che non ha nulla da invidiare a Cracco: "La vittoria del Molise che resiste e lavora"
  Simona De Castro, chef del ristorante ’Monticelli’ di Campobasso, ha vinto il premio come ’Migliore Chef donna’ in Italia agli ’Chef Awards 2017’ di Milano, gli oscar della ristorazione italiana. Al ritorno dal capoluogo lombardo confessa: "Sono emozionata, non avrei mai immaginato di poter vincere questo concorso a cui partecipavano chef di regioni molto più grandi. E’ stata una vittoria doppia". A congratularsi con Simona De Castro anche il governatore Paolo di Laura Frattura e il consigliere delegato alla Cultura Nico Ioffredi: "La nostra regione si conferma terra di talenti".
 

ARCHIVIO 2017: 01 | 02 | 03 | 04 | 05 | 06 | 07 | 08 | 09 | 10 | 11 |

Archivio 2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006