PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
S1M ONE - Telefonia
 
Primo piano
Cerca tra gli articoli
Almeno una parola

Dicembre 2009

31/12/09 Guarda il video
"Per il 2010 vorrei..." Speranze e desideri per l’anno nuovo
  Un nuovo lavoro o un posto migliore, tanta salute e una nuova amministrazione che sappia governare la città. Sono questi alcuni dei principali desideri espressi da turisti e residenti di Termoli intervistati in video in vista del 2010. La speranza comune è che il prossimo sia un anno migliore del precedente.
 
31/12/09 Società & Costume
Un anno di notizie: i piu’ letti di Primonumero
  La classifica, da gennaio a dicembre 2009, dei dodici articoli più cliccati del nostro giornale telematico, quelli che hanno suscitato, a prescindere dall’importanza degli eventi, l’interesse dei lettori. Dal bulletto della moto che sfreccia come un pericolo pubblico sulla tangenziale alla nevicata di febbraio che ha paralizzato la città; dal terremoto costato la vita a 4 studenti molisani ai lutti vissuti in città fino alla politica, che ha concluso l’anno con la caduta anticipata dell’Amministrazione Greco.
 
31/12/09 Cronache
Il White Party centra il colpo "Clown Therapy al San Timoteo"
  Organizzatori soddisfatti per la buona riuscita della festa "in bianco" al Notti Selvagge di Termoli. Centrato l’obiettivo prioritario: sono stati racimolati circa 500 euro che serviranno per far partire il primo mese di clown terapia all’ospedale termolese. «In questo periodo proveremo ad avviare anche i corsi di formazione» fa sapere l’ideatore Fausto Rispoli. Intanto diversi studenti si sono messi in contatto con la Ricoclaun per poter partecipare.
 
30/12/09 Cronache
Ingoia una busta in mare: salvata tartaruga marina
  Splendido esemplare di caretta-caretta salvato alle Isole Tremiti da alcuni soccorritori improvvisati: aveva mangiato una busta di plastica scambiata per un calamaro. Dopo le prime cure l’animale è stato portato a Termoli con la nave Isola di Capraia e affidato al Centro Recupero Tartarughe di Manfredonia.
 
30/12/09 Cronache
Auto pagata con assegni falsi finisce in città: concessionario truffato
  La Polizia stradale ha sequestrato un’Audi A3 Sportback in vendita in un autosalone di Termoli. L’auto era stata acquistata con assegni falsi e poi rivenduta da un 29enne di San Severo. Truffati il titolare del concessionario e la proprietaria della macchina, una donna della provincia di Ascoli Piceno.
 
30/12/09 Cronache
Dirigenti revocati, Aragno verso la riconferma degli incarichi
  La mattina del 29 dicembre il commissario prefettizio ha convocato tutti i responsabili dei settori municipali, sia quelli di ruolo, sia gli esterni, ai quali sono stati per il momento revocati gli incarichi come naturale conseguenza dello scioglimento del Comune. Dall’incontro sarebbe emersa la volontà del commissario di riconfermare i responsabili dei settori, proprio per garantire l’operatività della macchina amministrativa.
 
30/12/09 Politica
Il PD: "Primarie per scegliere il candidato sindaco". L’Idv frena
  A sorpresa la segreteria regionale del Partito Democratico, anziché puntare su un proprio candidato, si rivolge agli altri partiti della coalizione: "Le elezioni primarie possono consentirci di ritrovare l’unità perduta". Adesso il cerino passa nelle mani deille formazioni minori e soprattutto dell’Italia dei Valori, che tuttavia non mostra entusiasmo alla proposta: "prima i contenuti, poi i programmi". Il partito di Di Pietro, con un documento politico, rilancia la continuità rispetto all’esperienza amministrativa di Greco.
 
30/12/09 La denuncia
La differenziata si ferma per Natale "Le vecchie abitudini non cambiano"
  Il proprietario di un capannone alla zona artigianale di Termoli segnala l’ennesimo disservizio della raccolta porta a porta. La Teramo Ambiente ha saltato il ritiro di vetro e cartoni durante tutto il periodo di festività. «Ho telefonato alla ditta ma non è passato nessuno. E poi vengono qui a fare multe senza accertare le responsabilità».
 
30/12/09 Cronache
Balene spiaggiate, un termolese racconta
  Piccolo reportage dalla foce Varano, dove sette capodogli spiaggiati fanno da attrazione ai turisti nell’indifferenza generale per il loro destino. Una riflessione di Antonio Landolfi, della Lega Navale.
 
30/12/09 Politica
Uniti o divisi? Tra strategie, scissioni e ‘proposte indecenti’
  Il centrosinistra alle prese con l’esigenza di correre unito e le divisioni interne che rendono quanto mai sofferta la ricerca del candidato sindaco. Mentre l’Italia dei Valori ha offerto la candidatura all’ex sindaco Greco, che ha gentilmente rifiutato, il Pd è spaccato fra chi vorrebbe D’Ambrosio e chi promuove l’ex vicesindaco Filippo Monaco, attorno al quale si sta organizzando una lista civica. Intanto gli ex dipietristi legati ad Astore propongono il nome di Erminia Gatti. La trattativa è partita.
 
30/12/09 Cronache
Nucleare, Termoli c’é. Sarà una campagna elettorale "atomica"
  Diventano sempre più consistenti le voci su una possibile realizzazione nel territorio bassomolisano di una delle nuove centrali nucleari. Allarmanti le parole di Paolo Brutti, che da per certo l’inserimento della città adriatica fra i siti prescelti. Intanto, la campagna elettorale in arrivo, si prannuncia fortemente condizionata da questo argomento. I politici sapranno rinunciare alle migliaia di euro che arriverebbero come ristoro per difendere il futuro del territorio?
 
29/12/09 Cronache
Aragno: "Venivo in vacanza qui. Ora serve un grande impegno"
  Intervista con il Commissario prefettizio che dovrà reggere il Municipio fino alle prossime elezioni. Roberto Aragno, figlio di napoletani emigrati a Bologna, conosce Termoli da turista e spiega: "La situazione politica richiede grande attenzione. Da parte mia ce la metterò tutta per traghettare la città fino alle elezioni nel miglior modo possibile". Curriculum ricco, il commissario ha già incontarto l’ex sindaco Greco e i capigruppo consiliari. "Lavorerò con il segretario generale Donato Petrosino".
 
29/12/09 Cronache
Dopo tre anni non c’è ancora il killer: omicidio De Santis verso archiviazione
  Ennio De Santis, 70enne di Portocannone il 9 maggio del 2006 venne trovato morto nel suo uliveto di contrada Cocciolete. Inizialmente si pensò a un suicidio, poi si scoprì che l’uomo era stato ucciso. Il killer non ha ancora un volto ed entro la fine di gennaio la Procura chiederà l’archiviazione del caso.
 
29/12/09 Cronache
I devastatori di piazza S.Antonio: cestini sventrati, rifiuti ovunque
  Mentre su Facebook viene creato un gruppo per far tornare lo spazio centralissimo e storico di Termoli alla bellezza di un tempo, quando era una villa, i teppisti delle notti brave delle feste natalizie mettono a soqquadro tutto. I nuovi contenitori dei rifiuti ormai fuori uso, bottiglie lanciate nella fontana e nella scarpata, dove da mesi spunta un altro gettacarte, scaraventato dalla balconata.
 
29/12/09 Cronache
In Europa o ai Caraibi: chi viaggia a Capodanno
  Nonostante le difficoltà del periodo i cittadini non rinunciano a partire per qualche giorno. C’è chi sceglie il capodanno in piazza e le capitali europee e chi è già volato ai Caraibi. I più giovani invece prefersiscono cenare in casa con gli amici. L’importante è divertirsi.
 
29/12/09 Cronache
Comune senza dirigenti, settori azzerati: decide il commissario
  Le nomine fiduciarie assegnate direttamente dal sindaco Vincenzo Greco a Luigi Berchicci per l’Urbanistica, Carmela Cravero per le Finanze, Brigida Barone per gli Affari generali, e quelle di Giammarco Guazzo per l’ufficio Stampa e Rocco Giacintucci per la Polizia municipale sono state revocate dai subcommissari con la fine dell’amministrazione. Deleghe azzerate anche per i dirigenti di ruolo che conservano la loro mansione. Ora la parola spetta a Roberto Aragno: sarà lui a decidere se riconfermare gli incarichi, nell’attesa delle nuove elezioni.
 
29/12/09 Cronache
Termoli come New York White Party per aiutare i bambini
  Una festa a tema con invitati che dovranno presentarsi in bianco e donare tre euro in beneficenza. Con questa idea il giovane universitario Fausto Rispoli lancia il progetto di creazione di un’associazione benefica e una scuola di formazione per clown nel settore medico a Termoli. «La Clown Therapy aiuta le cure e Termoli potrebbe diventare un centro all’avanguardia» annuncia l’ideatore della festa "in bianco". Previste esposizioni di quadri, proiezioni di film e musica fuori dai soliti standard.
 
28/12/09 Cultura & Spettacolo
"Animammersa": lettere dal terremoto in teatro e musica
  Sul palco del Lumiere, martedì 29 dicembre, le testimonianze degli sfollati aquilani, scritte alla loro città dalle tende, dagli alberghi della costa e dai camper nella zona devastata dal sisma dello scorso aprile. Lo spettacolo di Antonella Cocciante e Carlo Pelliccione, che è anche un concerto, è proposto su iniziativa di una termolese residente da 30 anni a L’Aquila: «Quando l’ho visto per la prima volta nella villa comunale di Paganica, ho capito che il teatro è la via di comunicazione più adatta per parlare di quello che è accaduto - spiega Miriam Pagliarulo - evitando parole inutili».
 
28/12/09 Società & Costume
Vogliamo piazza S.Antonio così, il web riscopre la Termoli che fu
  Centinaia di adesioni in pochi giorni al gruppo su Facebook che chiede il ritorno della piazza del palazzo del Municipio a villa comunale, così com’era fino agli anni ’50. Ideatore, uno studente dell’Istituto Nautico e per Geometri. I giovani intanto dibattono sulla reale possibilità di ricreare un ambiente più votato al verde rinunciando ai parcheggi.
 
28/12/09 Cronache
Si sente male e si schianta con l’auto contro un muro: muore 70enne
  Un anziano di 70 anni Luigi Pugliese è morto questo pomeriggio 28 dicembre dopo essersi schiantato con la sua auto contro un muro nel centro di Montecilfone. L’uomo ha avuto un malore proprio mentre si trovava alla guida della sua auto. I funerali ci saranno domani alle 15,30.
 
28/12/09 Cronache
Effetti notturni speciali in via Asia. “E se si spegnesse qualche luce?”
  Probabilmente il nuovo complesso residenziale urbano, con l’illuminazione “sparata” durante la notte, vuole imitare i grattacieli di Manhattan. Ma adesso anche la Grande Mela corre ai ripari e spegne le luci scenografiche contro la crisi e i costi dell’energia atomica. Perché non prendere il buon esempio anche a Termoli?
 
28/12/09 Cultura & Spettacolo
Attori per un giorno: cento comparse per rivivere l’antica Betlemme
  Successo per la terza edizione del Presepe Vivente di Larino, che nel centro storico ha riproposto il villaggio dove è nato Gesù e suggestive scene di vita quotidiana. Tanti i visitatori, che non si sono lasciati fermare dal freddo e dalla pioggia.
 
28/12/09 Politica
Alla ricerca di "quello giusto": sale la febbre da toto-sindaco
  Tra meno di tre mesi Termoli tornerà alle urne: il tempo per organizzare le liste è poco e i “papabili” sono molti. Gli ex consiglieri di minoranza Campopiano, Montano e Di Brino non nascondono un interesse per la fascia tricolore, ma nel Pdl l’ultima parola l’avrà il presidente Iorio, che potrebbe puntare su un “fidatissimo”. A meno che non si attui il progetto del “grande centro” con un candidato trasversale gradito all’Udc. Il centrosinistra è spaccato: se una parte del Pd ha semi-ufficializzato la corsa di D’Ambrosio, l’Italia dei Valori, partito che cresce, chiederà la candidatura all’ex sindaco Greco. Un altro nome in circolazione è quello di Filippo Monaco, ex vicesindaco che può puntare sulla forza del nome ma non sull’appoggio dei partiti.
 
27/12/09 Cultura & Spettacolo
5 amiche e la passione per il Burraco: impazza il gioco a carte
  Da un anno gli amanti del gioco a carte si ritrovano nella sede dell’Asd "Il Tempo di giocare", in via Sturzo. «Per noi è un passatempo molto piacevole», spiegano le socie fondatrici. Il circolo è aperto tutti i giorni e frequentato da numerosi tesserati. Gli iscritti partecipano anche a tornei e al campionato nazionale.
 
26/12/09 Società & Costume
Natale ‘caraibico’: maniche corte e passeggiate in spiaggia
  Le temperature eccezionali che hanno trasformato Termoli in una delle città più calde d’Italia hanno rivoluzionato le abitudini della festa: invece di scartare i regali sotto l’albero, tanti cittadini hanno preferito trascorrere qualche ora in riva al mare o lungo le strade centrali per una full-immersion all’aperto, come non accadeva da 20 anni.
 
25/12/09 Società & Costume
«Il mio Natale diverso». Mustafà e una vita da italiano "adottato"
  Intervista a Mustafà Boukhari, operaio marocchino di 24 anni che da quasi 18 anni vive a Petacciato. Il giovane extracomunitario spiega a Primonumero.it le difficoltà dell’integrazione dalla scuola al lavoro fino al modo come i musulmani vengono visti in Basso Molise. Con un pensiero al Natale e alle feste cristiane. «Per me è un giorno come gli altri, ma mi adeguo».
 
24/12/09 Cronache
Nasce lo snack equo e molisano
  La cooperativa Baobab lancia uno snack tutto suo interamente realizzato con prodotti del commercio equo e solidale. E in quest’intervista gli attivisti parlano dei loro progetti. "E’ uno stile di vita diverso - dicono della loro "battaglia" - Facciamo scelte precise e cerchiamo di portarle avanti anche a Termoli. La nostra è un’economia fatta di relazioni».
 
24/12/09 Cronache
Meno spesa e rispetto per l’ambiente San Martino al top col "Dibawatt"
  L’amministrazione comunale di San Martino può vantarsi di aver lanciato già dalla scorsa estate l’innovativo sistema "Dibawatt" che consente un rismparmio energetico oltre che economico della corrente elettrica pubblica. Per la Giunta guidata da Facciolla un bel risultato dopo aver ottenuto il premio "Comune riciclone" per aver attuato la raccolta differenziata.
 
24/12/09 Cultura & Spettacolo
Creativi e moderni: Natale secondo gli artisti dei presepi
  Ha inaugurato il 23 dicembre l’undicesima edizione della rassegna promossa dall’associazione "Amici del Borgo vecchio" nei locali del Castello svevo. Fino al 6 gennaio sarà possibile ammirare le scene della natività ideate da artisti molisani, abruzzesi e pugliesi.
 
23/12/09 Cronache
Concorso vigili urbani: Antonio Valente è il nuovo comandante
  E’ questo il nome del vincitore della selezione pubblica bandita dall’amministrazione: Valente, originario di Napoli, e con alle spalle una lunga esperienza professionale in Abruzzo sempre nella Polizia locale, ha avuto la meglio sugli altri candidati in lizza per la prova orale dello scorso 19 dicembre.
 
23/12/09 Guarda il video
I regali di Natale? "La crisi c’è ma non ci rinunciamo"
  Cittadini e commercianti della città si confessano davanti alla telecamera di Primonumero.it sui pensierini per le festività di fine anno. «La crisi si fa sentire - affermano i negozianti - e la gente aspetta gli ultimi momenti». E su Corso Nazionale i pasanti confermano. «Il regalo va fatto, anche spendendo qualcosa meno».
 
23/12/09 Guarda il video
Pdl attacca: "Finisce era buia". E’ già toto-sindaco
  Il centrodestra con una conferenza stampa ha demolito i tre anni e mezzo di legislatura targata Vincenzo Greco, accusando l’ex amministrazione di incapacità e di assenza di confronto. Intanto è già toto-sindaco e se il centrosinistra è ancora in alto mare, nel centrodestra s’inizia a sgomitare per un posto al sole.
 
23/12/09 Cronache
Criteri, mezze conferme, comitati Nucleare, la battaglia continua
  Una nuova rivelazione di Repubblica e la conferma del senatore Idv Paolo Brutti riportano d’attualità la possibilità che Termoli venga scelta come allocazione per una delle nuove centrali nucleari. Ma il fronte del no non si sfalda. Greco, nel discorso d’addio ha confermato che la battaglia andrà avanti con la creazione di un comitato. L’Idv è pronta a far partire proprio da Termoli una petizione e nelle prossime settimane Carlo Rubbia potrebbe sbarcare a Termoli per parlare di nucleare.
 
23/12/09 Politica
Catterino: "Non siamo tutti uguali. Io non mi sono venduto"
  Dal centrosinistra commenti univoci sulla caduta di Greco: "C’è stato un mercato dei consiglieri, comprati e venduti per interessi personali". Francesco Catterino, della ex maggioranza, rafforza questa analisi raccontando che gli era stato prospettato un posto di lavoro da un esponente della minoranza in cambio delle sue dimissioni dal notaio.
 
23/12/09 Cronache
Freddo, ritardi, paura: l’Odissea di una Milano-Termoli in treno
  Il racconto di un incredibile ritorno a casa in Itercity nell’Italia paralizzata dalla neve e dai disagi. Tre ore di ritardo, freddo polare, niente corrente elettrica, viaggio a singhiozzo, niente viveri in carrozza. Il protagonista, che casualmente è anche un cronista di Primonumero.it, narra la disavventura in convoglio tra il capoluogo della Lombardia e Termoli.
 
22/12/09 Cronache
Comune commissariato: arriva Roberto Aragno
  La Prefettura ha nominato il commissario che si occuperà di guidare la città adriatica fino alle nuove elezioni in programma il prossimo marzo. Aragno è stato vice capo dipartimento per gli Affari Interni e territoriali nel Ministero dell’Interno fino allo scorso 30 settembre
 
22/12/09 Cultura & Spettacolo
Sapori e poesie della vigilia natalizia: successo per l’iniziativa dell’Ipsar
  Pubblico numeroso negli stand allestiti in piazza Monumento, teatro del percorso di educazione al gusto realizzato dagli studenti dell’Alberghiero, tutto dedicato ai piatti tipici del 24 dicembre.
 
22/12/09 Cronache
Tir si rovescia in A14 per il vento Illeso il camionista
  Un camion carico di carrube si è ribaltato in autostrada all’altezza del ponte del Sinarca a causa di una folata di vento. Nessuna conseguenza per l’autista del mezzo mentre le carrube sono da buttare. Qualche piccolo rallentamento al traffico in direzione nord.
 
22/12/09 Cronache
"Comportamenti di basso profilo politico". L’ex vice sindaco prende le distanze dal Pd
  Francesco Caruso condanna l’atteggiamento dei 4 consiglieri eletti con il centrosinistra che hanno determinato la fine anticipata della legislatura e prende le distanze dal Pd che lo ha sempre osteggiato non riconoscendo la sua nomina a vicesindaco.
 
22/12/09 Guarda il video
“Io rigettato dal Sistema. Ha vinto il mercato delle vacche”
  L’ex sindaco di Termoli, circondato dalla sua maggioranza, analizza le ragioni che hanno portato l’Amministrazione a cadere prima della fine naturale del mandato. “Il sistema ti strangola – ha dichiarato Vincenzo Greco riferendosi alle logiche e alle modalità di potere che governano il Molise – e io sono stato respinto perché non ho accettato di farne parte». Il notaio punta il dito anche contro il fenomeno della “trasmigrazione”, che ha portato “4 trasfughi ad accedere al mercato delle vacche”, e sottolinea la debolezza dei partiti che non hanno impedito il verificarsi di questi comportamenti.
 
22/12/09 Cronache
Soldi e gioielli prelevati dalla cassaforte Furto da migliaia di euro in centro
  Ladri in azione in via Mascilongo dove alcuni malviventi hanno messo a segno un colpo da manuale arraffando soldi e gioielli dopo aver aperto la cassaforte con un attrezzo da veri professionisti del crimine. Vittime sotto shock e disperate anche a causa della devastazione subita in casa. Indagano i Carabinieri.
 
22/12/09 Cronache
Centrali nucleari: spunta di nuovo il nome di Termoli
  La città adriatica compare in un nuovo articolo pubblicato il 22 dicembre dal quotidiano "Repubblica": proprio in giornata il Consiglio dei Ministri dovrà pronunciarsi sul decreto che fisserà le caratteristiche delle nuove centrali. La città adriatica viene considerata in pole postion, tra le cinque candidate, insieme a Montalto di Castro, Rovigo, Caorso, Trino Vercellese.
 
22/12/09 Politica
D’Ambrosio per il dopo Greco?
  Per capire come si è arrivati alla caduta della Giunta di centrosinistra, bisogna guardare a quello che accadrà nelle prossime settimane. Esiste già un progetto politico teso a mettere insieme una parte del Pd e una parte del centrodestra: una lista civica che potrebbe essere guidata dall’ex consigliere regionale Antonio D’Ambrosio. Il ruolo di Di Falco nella strategia che ha portato 4 consiglieri di maggioranza a dimettersi in cambio di una sopravvivenza politica.
 
21/12/09 Cultura & Spettacolo
Il menu’ della Vigilia di Natale tra ieri e oggi: in piazza gli allievi dell’Ipsar
  Martedì 22 dicembre a partire dalle 18 in piazza Monumento si svolgerà l’iniziativa dell’Istituto Alberghiero, primo evento del progetto "Conoscere - Fare - Gustare". In 5 stand il percorso di educazione al gusto, dedicato alla storia della festività. Saranno proposte le pietanze tipiche della tradizione e quelle più moderne.
 
21/12/09 Guarda il video
I termolesi dicono la loro su Greco
  I cittadini si dividono a poche ore dalla fine dell’esperienza amministrativa di Vincenzo Greco fra chi è deluso e chi festeggia. Tanti dimostrano di essere completamente indifferenti mentre per il futuro nessuno si sbilancia.
 
21/12/09 Cronache
Picchia l’ex moglie e la minaccia di morte: denunciato un 41enne
  L’uomo, che lavora come infermiere all’ospedale Vietri di Larino, è finito nei guai dopo le indagini dei militari, per maltrattamenti in famiglia e minaccia grave. Secondo quanto appurato dai militari che hanno raccolto anche i referti medici, B. G., queste le iniziali, si è più volte scagliato contro l’ex consorte, un’impiegata di 35 anni, con la quale condivide l’abitazione.
 
21/12/09 Economia & Lavoro
Cosib fra aria e 15 mln per Biferno Del Torto: "Stop era di demolizione"
  Il presidente del Consorzio di sviluppo del Basso Biferno illustra i progetti più importanti dell’ente, riguardo alla qualità dell’aria e alla messa in sicurezza del fiume e saluta con favore la caduta di Greco. "città lasciata economicamente in ginocchio. Ora serve gente che capisca i problemi". E sulla crisi avverte. "Il 2010 sarà l’anno più duro per il territorio".
 
21/12/09 Società & Costume
La generazione “lunare” si ritrova: 40enni tra ricordi e bilanci
  Grande festa all’Hotel Aljope per la classe 1969 di Guglionesi, che ha partecipato a un revival inedito con coniugi e prole al seguito. «Un’occasione per ritrovarsi a distanza di anni e brindare a quello che siamo diventati» ha spiegato il promotore dell’iniziativa, il proprietario dell’albergo anche lui neo-quarantenne. Tra musica, balli e portate a tavola, anche i divertenti bilanci dell’età 2adulta”. Con una sorpresa: i figli della libertà sessantottina sono più tradizionalisti dei loro padri.
 
21/12/09 Cronache
Dehors, regole e tasse: pronta la bozza del nuovo piano
  Convenzioni quinquennali con gli esercenti per l’occupazione del suolo pubblico, progetti per rendere l’arredo omogeneo in macrozone, imposte fiscali del canone patrimoniale e della Tarsug per l’immondizia oltre alla Tosap: sono i punti salienti del canovaccio del nuovo provvedimento frutto del lavoro dell’ufficio comunale del Patrimonio. La bozza, insieme a quella elaborata dal settore commercio, è stata presentata ai rappresentanti di categoria in un incontro in municipio.
 
21/12/09 Cronache
Il Corso Nazionale torna isola pedonale per le feste natalizie
  Dalla mattina di lunedì 21 dicembre il traffico delle auto è vietato lungo la via principale della città. Il provvedimento era stato già annunciato dall’amministrazione comunale dopo l’estate. Il Corso tornerà percorribile dopo la Befana.
 
21/12/09 Diretta
Il sindaco è caduto: firmano in 16. I commenti dei politici tra esultanza e indignazione
  Nella mattina di lunedì 21 dicembre la minoranza di centrodestra e i 4 dissidenti di centrosinistra si sono presentati nello studio del notaio Colavita per rassegnare le dimissioni. Tra loro anche Enzo Criniti, il consigliere che ha in pugno il sedicesimo voto. Le firme sono state protocollate in Municipio e gli atti inviati al Prefetto: il sindaco Greco è caduto, e la città tornerà alle urne nel marzo 2010. «La fine di un incubo» esultano il centrodestra con il consigliere regionale Di Falco. I consiglieri e i politici di centrosinistra puntano il dito: «Indegna compravendita di uomini: una storia di corruzione peggio di Black Hole».
 
20/12/09 Politica
Il sindaco Greco verso la fine: ipotesi dimissioni per 16 consiglieri
  Prende piede la possibilità che nelle prossime ore sedici consiglieri rassegnino le loro dimissioni davanti a un notaio, decretando la fine anticipata dell’Amministrazione senza dare al sindaco la possibilità di ripensarci. Secondo indiscrezioni sempre più insistenti il consigliere Criniti, quello che ha in pugno il voto decisivo, avrebbe deciso di sostenere il centrodestra per far cadere la Giunta prima dell’anno nuovo, per evitare il lungo commissariamento. Termoli tornerebbe così alle urne nel marzo 2010.
 
20/12/09 Politica
Crisi politica agli sgoccioli: ore cruciali tra incognite e tentativi
  Il segretario regionale del Pd Danilo Leva prova ancora a ricucire gli strappi e approfitta della manifestazione contro il nucleare per parlare con Vincenzo Criniti. Intanto lui dopo la conversazione non si è fatto più sentire. Domani lunedì 21 dicembre riunione dei capigruppo per andare in consiglio e chiedere al sindaco di ritirare le dimissioni.
 
20/12/09 Economia & Lavoro
Laura nel paradiso del cioccolato
  A trent’anni Laura Suriano, termolese, ha deciso di cambiare vita e lavoro per realizzare il suo sogno da bambina: aprire una bottega di cioccolato come quella di Juliette Binoche nel famoso film. «Ho sfidato le abitudini e le stagioni, e ho avuto ragione: la cioccolata piace ai termolesi». Prossimo obiettivo: un laboratorio dove fondere praline artigianali e confezionare cioccolatini artistici.
 
19/12/09 Cronache
Corteo contro il nucleare: le "voci" della marcia pacifica
  Dichiarazioni di istituzioni e gente comune prima, durante e dopo la manifestazione contro il ritorno del nucleare Termooli del 19 dicembre 2009. Dalle grida dei più giovani ai discorsi finali del sindaco Gianfranco De Luca e del sindaco Vincenzo Greco.
 
19/12/09 Guarda il video
Il video del corteo
  In un filmato ripercorriamo le fasi principali del lungo corteo di protesta contro il nucleare. I canti e i balli dei giovani, gli slogan anche dei più piccoli, gli striscioni, i disegni, le facce e le bandiere. Tutto insiene contro il nucleare. Ecco il video.
 
19/12/09 Guarda il Video
Migliaia contro il Nucleare: slogan, cori e striscioni. "Tuteliamo la nostra terra"
  Dai politici alla società civile, dal mondo della scuola a quello delle associazioni: la popolazione del basso Molise è scesa in piazza numerosa per dire un no convinto all’ipotesi di installazione di una centrale nucleare in Molise. Il corteo, partito da piazza Donatori di Sangue, ha attraversato il centro di Termoli diretto a piazza del Papa, dove si è svolto un comizio finale con la partecipazione del sindaco Greco e del Vescovo De Luca, promotori dell’iniziativa.
 
19/12/09 Cronache
"Striscia" sul luogo del mistero Già estratti oltre duemila bidoni
  Una troupe televisiva di "Striscia la notizia" è tornata a Castelmauro dopo anni, per seguire la vicenda dei fusti radioattivi della cantina di via Palazzo. Bocche cucite al cantiere e in Prefettura. Intanto la Nucleco ha già portato via oltre duemila bidoni e asesso è alle prese con quelli nascosti nei locali murati. Incertezza su chi porterà a termine la procedura.
 
19/12/09 Cronache
Garage-colabrodo e strada impossibile: «Disagi infiniti»
  Le 40 famiglie di via delle Tamerici sempre più inviperite e allarmate: «Basta un po’ di pioggia e ci ritroviamo le pareti dei garage completamente bagnate - spiega un residente - l’acqua arriva spesso anche in alcune abitazioni. non ce la facciamo più, chiediamo ancora una volta che i costruttori risolvano questi problemi e che il Comune si attivi per asfaltare la strada, un sentiero brecciato pieno di buche e al buio».
 
18/12/09 Cronache
L’olio più buono? Si fa a Larino. Anche a S.Martino il premio Goccia d’oro
  Il concorso regionale ’Goccia d’oro’ che premia i migliori oli molisani è arrivato alla sua sesta edizione. Gli oli migliori quest’anno sono di Larino e San Martino. Oltre alla giuria tecnica c’è stata una di bambini e una di medici.
 
18/12/09 Politica
Partita finale, ai voti la fiducia a Greco. Criniti ago della bilancia
  Crisi politica verso una conclusione con il Consiglio di martedì 22 dicembre, in cui sarà messa ai voti una mozione di fiducia al sindaco per chiedergli di ritirare le dimissioni. La palla passa a Criniti, che ha in pugno il voto determinante. Se alzerà la mano con la maggioranza, l’Amministrazione andrà avanti. Se si asterrà o voterà con l’opposizione, si tornerà al voto in primavera.
 
18/12/09 Cronache
Voci contro il nucleare: "Uniti per non morire"
  A poche ore dal corteo di protesta contro il ritorno del nucleare in Italia pubblichiamo le considerazioni e gli appelli di istituzioni, comitati e associazioni. Politici e operai, studenti e lavoratori, uniti per dire no.
 
18/12/09 Cronache
Tutte le adesioni alla manifestazione
  Ultime ore di preparativi per le migliaia di persone che parteciperanno alla manifestazione contro il ritorno del nucleare. Il via è previsto per le 9,30 in piazza Donatori di Sangue per un percorso lungo che si concluderà in piazza del Papa. Dalla Regione ancora silenzio, mentre a titolo personale hanno detto sì Velardi (comunque assente) e Chieffo. Sostegno con una lettera da De Magistris ma Di Pietro, pur favorevole e presente col partito, non potrà esserci.
 
18/12/09 Cronache
Il maltempo non da’ tregua: prime nevicate in Basso Molise
  I fiocchi hanno iniziato a imbiancare i centri dell’hinterland, da Palata a Montecilfone. Nessun disagio lungo le strade per la prima lieve nevicata. Intanto, secondo le previsioni meteo nelle prossime ore la neve potrebbe arrivare anche sulla costa, a bassa quota.
 
18/12/09 Cronache
1000 metri ’presi’ al Comune: i confini elastici di villa del Sole
  La deputata Sabrina De Camillis e il marito nuovamente protagonisti di una controversa vicenda: il Municipio di Larino rivendica la proprietà di mille metri quadri di territorio che i coniugi hanno invece recintato come se fosse parte della loro tenuta. Invitati a dare spiegazioni, non si sono presentati, annunciando un documento che dopo 4 mesi d’attesa non è ancora arrivato.
 
17/12/09 Politica
Di Giandomenico alla ribalta: “Apriamo una nuova stagione”
  L’ex sindaco e parlamentare Udc ha incontrato amici, militanti e sostenitori per gli auguri di Natale all’Hotel Garim. L’occasione festaiola si trasforma in un comizio improvvisato con l’annuncio di una “associazione politica per rilanciare i valori della Dc”. Di Giandomenico non commenta le vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto ma precisa: “La verità verrà fuori, io sono sereno e determinato”. Tra i presenti consiglieri regionali, comunali ed ex amministratori che hanno applaudito e parlato.
 
17/12/09 Società & Costume
"Consigliere, che pensa di Fb?"
  Dopo le dichiarazioni del presidente del Senato Schifani che ha definito il social network più pericoloso dei gruppi terroristici anni ’70, abbiamo chiesto un parere ai politici termolesi. Che hanno opinioni diverse. Se per De Guglielmo e Aufiero Facebook cela dei pericoli, per Spezzano e Di Paola è utile. E De Lena si è iscritto proprio oggi....
 
17/12/09 Cronache
Classe tecnologica: insegnanti a lezione con le lavagne multimediali
  Partito il corso di formazione nella sede della scuola media Oddo Bernacchia e Schweitzer, per apprendere l’uso del nuovo strumento digitale, che sostituisce le classiche tavole di ardesia. Al posto dei gessetti, la penna elettronica. La Lim consente di svolgere ricerche, esercizi interattivi, di vedere file audio e video.
 
17/12/09 Cronache
Omicidio Di Paolo, teste inattendibile: "Voleva benefici per se stesso"
  L’uomo che dopo due anni e mezzo dalla scomparsa del 42enne Nicola Di Paolo ha raccontato agli inquirenti di aver visto "strani movimenti" è stato ascoltato in Corte d’Assise, ma la sua testimonianza è considerata inattendibile. "Voleva usufruire di benefici in quanto era stato arrestato". Intanto il giudice ha disposto la trascrizione delle telefonate tra la moglie dello scomparso e il suo amante: entrambi sono imputati di omicidio e occultamento di cadavere.
 
17/12/09 Economia & Lavoro
Natale 2009: a tavola ci si scorda della crisi. I regali? «Nei centri commerciali»
  Il 54, 9 per cento dei molisani intervistati spenderà un budget ridotto rispetto allo scorso anno: lo rivela un’indagine dell’Osservatorio Economico statistico regionale. Il 45, 9 per cento non rinuncerà al classio pranzo del giorno di festa. In calo i regali tecnologici: si opterà per i pensierini utili. Il 49 per cento dei corregionali dichiara: «Li comprerò nei megastore».
 
17/12/09 Cronache
Offese e aggressioni: “eletti” oltre i limiti
  Il consigliere Luigi Leone, in un locale pubblico di Termoli e alla presenza di amici e testimoni, si è reso protagonista di una incredibile vicenda innescata da offese contro le giornaliste di Primonumero.it, sfociata nell’aggressione fisica a un familiare di una nostra collega. Dopo l’arrivo dei carabinieri sono state presentate denunce attualmente al vaglio della magistratura. Già in passato il consigliere aveva usato toni minacciosi e intimidatori contro i giornalisti di Primonumero.it.
 
16/12/09 Cronache
L’avvocato: "Quel terreno e’ dei Cieri, occupato abusivamente"
  La versione di Giuseppe Rossi, legale della famiglia che rivendica la proprietà della particella oggetto del contenzioso sul palazzo di via Milano.
 
16/12/09 Il caso dello stabile di via Mario Milano
La palla ai consiglieri: demolire il palazzo o vendere il terreno?
  Il problema, dopo i sigilli della Procura alla palazzina di Zeta Costruzioni su via Milano, riguarda i residenti e il destino dell’edificio. Al di là della vicenda giudiziaria, che dovrà verificare le eventuali responsabilità di sindaco, costruttori e dirigenti, si pone un problema pratico sul piano amministrativo: che succederà all’edificio? Il Comune ha due opzioni: rivendicare la proprietà, ordinando la demolizione dello stabile, oppure cedere al privato i 17 metri quadri occupati dall’edificio.
 
16/12/09 Cultura & Spettacolo
Dalle origini ai giorni nostri: la storia di Termoli nel libro di tre Prof
  Presentato il volume "Termoli storia di una città", frutto di un progetto nato nel 1998, che si è concluso con la pubblicazione a cura della casa editrice Donzelli - Roma, con il patrocinio del Comune. Un importante contributo per la conoscenza della città e del suo passato, realizzato da Costantin Felice, Angelo Pasqualini e Sergio Sorella.
 
16/12/09 Cronache
Delitto Scala, tensione in aula. "Assassini, pagherete caro"
  Sfogo pieno di rabbia e di dolore dei familiari della vittima all’udienza preliminare per l’omicidio di Raffaele Scala, avvenuto lo scorso 20 febbraio a Termoli. Sono accusati di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione Luigi Libutti e Giuseppe Cito. Per i due il giudice ha accolto la richiesta di rito abbreviato. Verranno ascoltati una testimone oculare e la fidanzata.
 
16/12/09 Cronache
No al Nucleare: tutte le adesioni
  Fioccano i sì di associazioni, Comuni, Enti istituzionali, comitati e formazioni politiche alla manifestazione contro il ritorno dell’energia nucleare in Molise organizzata dalla Diocesi e dal Comune di Termoli. Tra gli aderenti manca, al momento, la Regione Molise, probabilmente per ragioni politiche. Intanto "La città dei cittadini" polemizza. «Partecipiamo solo se il sindaco assicura di mettere mano al regolamento per il referendum cittadino».
 
16/12/09 Cronache
Auto incendiata nel garage: caccia agli autori del rogo
  Tecnici al lavoro nel palazzo di via Giappone, per riattivare la corrente elettrica, saltata dopo l’incendio dell’auto, al quale ha fatto seguito un’esplosione. Il rogo doloso si è verificato all’alba del 16 dicembre. Sono in corso le indagini della Polizia per identificare gli autori, che pare abbiano lasciato anche una tanica di benzina vicino alla macchina, prima di fuggire e far perdere le loro tracce.
 
15/12/09 Politica
Il Pd incontra Greco. La mission: "Salvare l’Amministrazione"
  Incontro serale in un locale pubblico tra il sindaco Greco e il segretario del Pd e il suo vice Danilo Leva e Francesco Totaro. Si lavora ad una sorta di ’patto di fine legislatura’ per rilanciare alcuni punti del programma di mandato e salvare l’Amministrazione. «Si è riaperto il dialogo» ha dichiarato Totaro, «ma ci vuole la volontà di tutti, non solo del Pd».
 
15/12/09 Cronache
Paura in viale San Francesco. Carambola di auto, quattro feriti
  Brutto incidente nella serata di martedì 15 dicembre in viale San Francesco, proprio di fronte il distributore dell’Agip. Ben tre le auto coinvolte, mentre il numero dei feriti, tutti non gravi, è di quattro. Un residente lamenta la pericolosità della zona. «Sono anni che la segnaliamo, ma niente». Sul posto 118, Polizia e Carabinieri.
 
15/12/09 Cronache
Sigilli al palazzo: "E’ abusivo”. Indagati sindaco, costruttore e dirigenti del Comune
  I Carabinieri e la Guardia di Finanza, su disposizione della Procura di Larino, hanno sequestrato una parte dello stabile in via Mario Milano della Zeta Costruzioni. Secondo gli inquirenti, che hanno acquisito atti e vagliato esposti, i permessi a costruire rilasciati ad Agnusdei dovevano essere revocati dal Comune. Sotto inchiesta, a vario titolo, il sindaco Vincenzo Greco, il dirigente all’Urbanistica Luigi Berchicci, quella al patrimonio Carmela Cravero e il costruttore.
 
15/12/09 Cronache
Vento forte, gelo e mare in tempesta: ancora disagi
  Cassonetti a terra e ancora ombrelli rotti e cartoni in volo: tornano i disagi per il maltempo lungo le strade della città. Il mare forza 8 ha costretto ancora una volta ad annullare i collegamenti con le Isole Tremiti. Le onde raggiungono altezze anche di 4 metri: le mareggiate stanno investendo tutta la costa.
 
15/12/09 Cronache
"Aggiungi un posto a tavola" Un pranzo da re per i poveri della città
  Grande affluenza alla mensa diocesana per l’iniziativa voluta dalla Polizia in collaborazione con Caritas e Istituto Alberghiero. Gli alunni hanno preparato un pasto regale per gli oltre 40 ospiti, in gran parte stranieri. «I ragazzi hanno potuto conoscere una realtà marginale» ha spiegato don Ulisse Marinucci, mentre per il dirigente delle Fiamme Oro Paolo Amicarelli «la manifestazione sta a testimonia la nostra vicinanza sociale al territorio».
 
15/12/09 Cronache
Lavori finiti al mercato del II Corso: diventera’ un museo
  Dopo due anni sono terminati gli interventi di ristrutturazione dello stabile, che sarà la sede del museo arcaicocontemporaneo, un percorso culturale tra i reperti antichi ritrovati a Termoli e le opere d’arte del ’900 che il comune ha acquistato nel corso della rassegna estiva in galleria civica.
 
15/12/09 Cronache
Luci al led in centro: Natale sobrio ed "eco"
  Fili luminosi bluette lungo Corso Nazionale: l’impianto è stato montato dalla ditta Ido Srl di Reggio Emilia, contattata dal Comune. Addobbi in arrivo anche in piazza Monumento e nel centro storico.
 
15/12/09 Cronache
Corsa al posto fisso in Comune
  Boom di richieste per la partecipazione all’avviso di gara di reclutamento di 8 istruttori direttivi dei servizi tecnici, contabili e amministrativi. Gli aspiranti che vinceranno la selezione avranno un contratto a tempo indeterminato con la pubblica amministrazione. Domande da tutta Italia, a testimoniare ancora una volta il grave gap occupazionale.
 
14/12/09 Politica
Grandi manovre prima dell’ora X: incontri e prove di dialogo
  A dieci giorni dalle dimissioni del sindaco di Termoli Vincenzo Greco, primi segnali che “qualcosa si muove” nella compagine di centrosinistra. Il segretario del Pd Danilo Leva ha avuto un lungo colloquio col “sedicesimo” consigliere Enzo Criniti e lo stesso primo cittadino, dopo un lungo silenzio, ha chiamato il Partito Democratico per fare il punto della situazione. Martedì vertice tra il notaio e i giovani colonnelli del Pd Leva e Totaro.
 
14/12/09 Cronache
"Aiutateci a salvare il club". Colletta per le finanze del Petacciato
  Un contributo economico chiesto a tutti i cittadini per raccogliere fondi in favore del Petacciato calcio e salvarlo dalla crisi economica che mette a rischio la sopravvivenza del club. Società e Comune lanciano un appello e chiamano a raccolta i petacciatesi in un’assemblea pubblica.
 
14/12/09 Cronache
Scuola insicura: Procura indaga. Sindaco sotto inchiesta
  Il primo cittadino di San Giacomo degli Schiavoni Antonio Galasso è stato raggiunto da un’informazione di garanzia sulla vicenda della sicurezza della scuola "Benedetto Croce", non a norma per il rischio sismico. Identico provvedimento per il tecnico comunale Michele Perrotta. Le denunce erano partite dal comitato di genitori "Cittadinanza Attiva". Il sindaco smentisce l’informazione di garanzia ("Non ho ricevuto nulla"), si dice sereno e rilancia. «Costruiremo una nuova struttura per gli alunni».
 
14/12/09 Cronache
"Nessun mistero: mio fratello è morto a Cuba". Parla Giovanni De Notariis
  Il fratello di Quintino De Notariis, l’avvocato Giovanni, rompe il silenzio e accusa alcuni paesani di aver alimentato dicerie e pettegolezzi sulla morte del fisico nucleare. Con un comunicato stampa spiega le attività di cui si occupava il fratello, puntando il dito contro le Istituzioni che «in trent’anni hanno ignorato la necessità di mettere a disposizione di Quintino un sito idoneo di stoccaggio delle scorie».
 
14/12/09 Cronache
L’altra faccia del Natale: i bambini incontrano i loro coetanei orfani
  Una classe di seconda elementare a Larino ha passato una giornata speciale con gli ospiti della casa-famiglia di Campobasso. Rinunciando a un dono da destinare ai loro piccoli amici. Il progetto è delle insegnanti Angela Di Fonzo e Angelina Del Rosso, che raccontano con entusiasmo come è nata l’idea e che risposta ha avuto da alunni e famiglie.
 
14/12/09 Cronache
Computer in tilt, disagi all’ospedale. Impossibili i prelievi
  Caos e lamentele al San Timoteo, dove dallo scorso giovedì i computer del Laboraorio Analisi sono in tilt. Centinaia di persone sono state mandate a casa senza la possibilità di effettuare esami e prelievi. Per riparare il guasto sono all’opera dei tecnici specializzati arrivati da Napoli.
 
14/12/09 Società & Costume
Il Vescovo e il Molise
  Intervista esclusiva a Monsignor De Luca, che ha accettato di rispondere con schiettezza alle domande sulla realtà civile, sociale e politica del nostro territorio. "Che qui il modo di gestire il potere sia clientelare è certo. E che ci siano rischi è ovvio". E sull’ipotesi di una centrale atomica: "Snaturerebbe il nostro territorio".
 
13/12/09 Cronache
Tornano i vandali: assaltata la piscina. Danni alle vasche
  Teppisti in azione nella notte fra sabato 12 e domanica 13. Colpita la piscina comunale di via Asia. Vetrate rotte, attrezzi danneggiati e estintori svuotati. L’acqua delle vasche è stata deteriorata ed è stato necessario filtrarla. La Termoli Nuoto ha dovuto annullare tutti i corsi. Le forze dell’ordine stanno cercando di scoprire i colpevoli del gesto.
 
13/12/09 Cronache
Ex Fornace, la discarica cresce. Ma è giallo su chi deve pulire
  Ancora nessun intervento nel piazzale invaso da rifiuti i Termoli, dove la montagna di rifiuti, invece di essere bonificata, aumenta. L’area è infatti oggetto di contenzioso in Tribunale. Intanto i Vigili Ecologici sono in azione per mettere un freno ai rifiuti gettati in strada. «Siamo arrivati a colpire i trasgressori dai dati trovati nei sacchetti della spazzatura».
 
13/12/09 Cronache
Incidenti a raffica sulla provinciale 168. "Strada killer"
  Due incidenti in poche ore sulla strada che collega Termoli e San Giacomo degli Schiavoni. Due auto sono finite nell’erba anche a causa dell’asfalto bagnato per la pioggia. Nessuna grave conseguenza per gli automobilisti ma tanta paura. L’allarme del Plc Basso Molise. «Menefreghismo delle istituzioni, la sp 168 è una strada killer».
 
12/12/09 Cronache
Magnate cinese si aggiudica all’asta il tartufo molisano dei record
  Stanley Ho anche quest’anno ha battuto gli chef italiani, acquistando un tubero da 900 grammi trovato in Molise, per 250mila dollari. Si è conclusa così l’iniziativa di beneficenza, che ogni anno si svolge in un lussuoso hotel della capitale.
 
12/12/09 Cronache
Di Paolo, spunta un testimone: “Ho visto strani movimenti”
  Mentre la moglie dell’operaio scomparso e il suo amante sono sotto processo per omicidio, una persona si è fatta avanti sostenendo di aver visto l’operaio 40enne - sparito nel nulla il 20 luglio 2007 - salire su un’auto con due uomini a bordo. Gli inquirenti stanno verificando il suo racconto, che potrebbe aprire nuovi scenari. Fino a questo momento, nessuno ha visto o sentito nulla di utile alla ricostruzione del mistero.
 
12/12/09 Cronache
Lavori pubblici: si fa avanti un ex dirigente di D’Alfonso
  Le indiscrezioni dei giorni scorsi sull’avvicendamento al vertice dei Lavori Pubblici di un fidato collaboratore di Luciano D’Alfonso troverebbero conferma. Pierpaolo Pescara, architetto vicinissimo all’ex sindaco di Pescara, coinvolto come lui nello scandalo sugli appalti truccati, ha inviato il suo curriculum nel Municipio di Termoli. 41 anni, esperto di Pisu: potrebbe essere lui il successore di Rosalba Vileno, il cui contratto è agli sgoccioli.
 
11/12/09 Cronache
Il punteruolo rosso arriva a Campomarino: palme a rischio
  Il parassita, killer delle palme, è arrivato anche a Campomarino. Il sindaco Gianfranco Cammilleri ha emesso un’ordinanza di contrasto alla diffusione del coleottero, che a Termoli ha già decimato numerose palme.
 
11/12/09 Economia & Lavoro
Il Molise ci riprova: all’Asta tartufi bianchi da record
  I migliori tuberi cavati nei boschi molisani finiscono alla prestigiosa Asta Internazionale riservata a magnati, sceicchi e cher di ristoranti raffinati. Un’occasione di rilancio per la nostra regione che spera di replicare il sucecsso del 2008, quando un magnate cinese si aggiudicò un tartufo da record per 200mila dollari.
 
11/12/09 Cronache
Violento scontro in via Corsica: quattro feriti, caos e disagi
  L’incidente è avvenuto poco prima dell’una, la mattina di venerdì 11 dicembre, in via Corsica, oltre la rotatoria del vecchio ospedale, in direzione sud. Un impatto violento, sull’asfalto reso viscido dalla pioggia: le due macchine, una Tipo e una Passat Station Wagon, sono andate distrutte nella parte anteriore. Sportello e altri pezzi della carrozzeria sono volati al lato della carreggiata.
 
11/12/09 Cronache
Guerra ai rifiuti: Premio Verde e telecamere anti-incivili
  Telecamere contro chi butta i rifiuti in strada. La proposta di Ambiente Basso Molise trova la disponibilità del Comune di San Giacomo pronto a uno sforzo economico per «beccare questi delinquenti che fanno male all’ambiente e alla salute». Intanto il sindaco Galasso ha ricevuto dall’associazione ambientalista il premio "Città Verde 2009" per aver «bonificato le discariche segnalate sul territorio comunale».
 
11/12/09 Cronache
Luci natalizie a basso consumo energetico: addobbi al led in centro
  Novità per le luminarie del Comune: gli operai della ditta Ido Srl di Reggio Emilia le installeranno lungo il Corso, in piazza Monumento e nel Borgo antico. L’impianto sarà attivato dal 14 dicembre.
 
11/12/09 Il giallo di Castelmauro
"Riesumerò salma di De Notariis"
  Il Procuratore di Larino dichiara alle telecamere di RaiNews24 che il cadavere del fisico nucleare Quintino De Notariis sarà riesumato per togliere ogni dubbio sul decesso avvenuto a Cuba il 27 novembre 2007. Troppi ancora infatti i dubbi e i punti oscuri della vicenda, che ruota attorno al deposito di scorie radioattive nella cantina di via Palazzo, passata - con il suo ingombrante e pericoloso contenuto - allo Stato e ai soldi dei contribuenti dopo la rinuncia dei parenti all’eredità dello scienziato.
 
10/12/09 Cronache
Turbogas: a processo Iorio e Vitagliano
  Il presidente della Regione, l’assessore al Bilancio, due funzionari regionali e due manager della centrale di Termoli rinviati a giudizio per abuso d’ufficio e falso dal Gup di Campobasso, al termine dell’udienza preliminare di giovedì 10 dicembre. Il giudice ha condiviso la tesi dell’accusa, secondo la quale politici e funzionari avrebbero falsificato atti per nascondere i pericoli ambientali derivanti dalla costruzione dell’impianto in quella zona del Nucleo. All’origine delle autorizzazioni alla Centrale una determina falsa che aveva già ottenuto un parere negativo ma che venne riproposta con un tranello burocratico. Il 10 febbraio 2010 il processo.
 
10/12/09 Cronache
Nucleare e acqua, risposta di massa. C’è anche Greco
  Il sindaco di Termoli ha rotto "l’isolamento" post-dimissioni partecipando al convegno sul nucleare e l’acqua pubblica organizzato dalla Diocesi nella sala consiliare di Campomarino. «Come Comune di Termoli ci siamo impegnati molto contro il nucleare» ha detto il primo cittadino presentando la manifestazione di piazza del 19 dicembre. Di grande impatto l’intervento di Marco Bersani, dell’Università di Attac. «Ci raccontano bugie. Non c’è risparmio energetico, non è l’energia del futuro e si rischia di avere la bomba atomica».
 
10/12/09 Cronache
In vacanza a Termoli passando per Facebook: il social-turismo
  L’Azienda di Soggiorno di piazza Bega ha aperto una pagina tematica sul social network. Nelle prime 48 ore si sono iscritti oltre 100 fans. «Un’opportunità per parlare di turismo e fornire il proprio contributo, e uno strumento di promozione della città», spiega il commissario straordinario dell’Aast Gianfranco De Gregorio.
 
10/12/09 Cronache
Febbre da videopoker: altri 2 sequestri. Denunce per droga e contraffazione
  La Guardia di Finanza ha posto i sigilli su due macchinette illegali in un bar di San Martino in Pensilis. L’ennesimo caso rivela come la mania del videopoker, ormai irrefrenabile, sfocia sempre più spesso nell’illegalità. Le Fiamme Gialle hanno inoltre denunciato per possesso di stupefacenti quattro giovani e segnalato tre persone che vendevano vestiti e accessori falsi nel centro di Termoli.
 
10/12/09 Guarda il video
"No alla centrale nucleare": il video
  "Noi la centrale nucleare a Termoli non la vogliamo". E’ il refrain che accompagna questo video, nel quale la gente ci mette la faccia per esprimere il proprio dissenso alla possibile realizzazione di una centrale atomica sul territorio. Politici e personaggi comuni, tutti insieme uniti dalla volontà di difendere la città e il Basso Molise.
 
09/12/09 Cronache
Vento fortissimo e pioggia: il gelo piomba sulla costa e provoca disagi
  Temperature in picchiata, ombrelli rotti in centro, collegamenti con le Isole Tremiti saltati in porto. Il freddo a quanto pare non darà tregua: sono previsti nuovi peggioramenti del meteo.
 
09/12/09 Politica
Doppio colpo di scena: Criniti via dal Pd, Colella espulso
  Crisi politica al capolinea: il consigliere comunale “ago della bilancia” con una lettera al presidente del Consiglio ufficializza la sua uscita dal Partito Democratico e la sua adesione al Gruppo Misto in Consiglio. Intanto il Direttivo del Partito Democratico avvia la procedura di espulsione del consigliere Colella, che ha votato la sfiducia al sindaco Greco. Colella poi ha fatto sapere di aderire al Gruppo Misto insieme a Paparella. Entrambi segnali politici importanti, rafforzano il convincimento di molti: ormai i giochi sono fatti e le decisioni prese, e non sembra esserci spazio per ulteriori trattative. A meno di sorprese dell’ultim’ora, l’era Greco si avvia alla sua conclusione.
 
09/12/09 Cronache
Lungomare aviatori senza fine. "A gennaio riapre il cantiere"
  L’area pedonale dedicata agli aviatori della seconda guerra mondiale attende l’ultimazione da oltre due anni, durante i quali un intoppo burocratico ha bloccato i lavori. Ma secondo l’assessore ai Lavori Pubblici Di Lena «prima di Natale verrà sbloccato tutto»
 
09/12/09 Cronache
Violenza sessuale: madre della vittima e anziano condannati
  Sono stati condannati a nove e a sei anni di reclusione un 74enne di Montenero di Bisaccia e una 46enne per violenza sessuale su due minorenni. La donna è la madre di uno dei bambini costretti a subire le attenzioni morbose di due anziani. Un terzo imputato è morto durante il processo.
 
09/12/09 Cronache
Cantina radioattiva: tra richieste al Ministro e inchieste Rai
  Il consigliere regionale Petraroia scrive al ministro Prestigiacomo sollecitando un controllo accurato sul territorio dopo la scoperta di un locale murato. La notizia è stata pubblicata in anteprima da Primonumero.it. I misteri di Castelmauro e del fisico nucleare De Notariis saranno oggetto di una inchiesta realizzata da Angelo Saso e trasmessa in tv giovedì 10 dicembre.
 
09/12/09 Tradizioni che rimangono
La serenata d’amore? Resiste
  Il rito della serenata sotto casa della sposa a pochi giorni dalle nozze resiste a Petacciato, dove la tradizione è portata avanti in questi giorni da due novelli sposi. Marco e Melania, davanti a una folla di parenti, amici e curiosi, dimostrano come in epoca di sentimenti che passano per le tastiere di computer e cellulari, questa usanza fra romanticismo e goliardia non è scalfita.
 
08/12/09 Cronache
Nucleare, spunta un dossier: Termoli non c’è. Ma l’Enel smentisce
  Secondo una indiscrezione pubblicata da Repubblica, i Verdi sarebbero in possesso di un dossier riservato che traccia la mappa degli 8 siti italiani che dovranno ospitare le centrali atomiche. Nella lista non figura il Molise, e la popolazione tira un sospiro di sollievo. Ma l’Enel, preposto alla scelta dei luoghi su disposizione del Governo, smentisce: «Per ora nessun elenco, stiamo ancora decidendo i criteri per l’individuazione».
 
08/12/09 Cronache
Si impicca sul balcone nel giorno di festa: tragedia in via Sturzo
  Un settantacinquenne pensionato termolese ha deciso di togliersi la vita oggi 8 dicembre impiccandosi con una prolunga sul balcone della sua abitazione. Una scelta che ha scioccato vicini, amici e familiari. Peppino Rapone era vedovo, viveva con una badante e frequentava coetanei del centro sociale.
 
08/12/09 Cronache
Guerra giudiziaria finita: il "Club del Tempo Perso" ha riaperto dopo 8 mesi
  Lunedì 7 dicembre il locale di via dei Bastioni, nel Borgo antico, è tornato ad accogliere i clienti. Soddisfazione per i proprietari che hanno riottenuto la licenza, dopo due settimane dalla sentenza del Tar che ha dato loro raqione, contro alcuni residenti che si erano rivolti al tribunale paventando dei rischi per la sicurezza dello stabile, dopo i lavori di ristrutturazione.
 
08/12/09 Cronache
Stacca assegni e dice di averli smarriti. Denunciato 37enne foggiano
  Si era presentato in caserma a Rotello dichiarando di avere perso degli assegni, in realtà usati per pagare del materiale. Ora un 37enne originario della provincia di Foggia risponderà di truffa e false dichiarazioni alle autorità. Le indagini sono state curate dai Carabinieri di San Martino in Pensilis.
 
08/12/09 Cronache
Stroncato da infarto mentre fa footing: muore a 30 anni il segretario del circolo Pd
  Giuseppe Santoianni è morto la mattina dell’8 dicembre, lungo la strada provinciale tra Santa Croce e Montelongo. Il giovane era segretario del circolo del Partito democratico di Santa Croce. Il cordoglio del presidente regionale dell’assemblea Roberto Ruta: «Lascerà un indelebile ricordo e un esempio cristallino di politica intesa come servizio alla comunità e al bene comune».
 
08/12/09 ScopriTermoli
Tutti di corsa. Sbarbati e nonnetti gomito a gomito. E c’è pure il vicesindaco
  Il bojanese Giovanni Grano e l’isernina Arianna Di Pardo si sono aggiudicati la V edizione della corsa dell’Immacolata, competizione podistica organizzata dalla Runners Termoli, In gara ben 431 iscritti fra gli adulti e un centinaio fra i bambini. Alla partenza anche il vicesindaco termolese Francesco Caruso. All’arrivo vivande per tutti.
 
08/12/09 Cronache
Scoperta da brividi nella cantina atomica: altri fusti murati
  La ditta incaricata di bonificare lo scantinato radioattivo di De Notariis ha dovuto abbattere un muro. Dietro la parete un locale "segreto" con molti altri bidoni, alcuni pieni e altri vuoti. C’è il sospetto che il contenuto possa essere stato interrato nelle campagne circostanti. Per questa ragione arriverà un reparto dell’esercito specializzato nell’individuazione di materiali pericolosi.
 
07/12/09 Cultura & Spettacolo
Premio "S.Pietro": i vincitori
  I premiati del concorso di poesia in vernacolo termolese "S. Pietro Apostolo". In occasione del ventesimo compleanno del gruppo folk "’A paranze" si è svolta una cerimonia molto partecipata. Toccante la consegna del premio speciale "Carlo Cappella".
 
07/12/09 Politica
Crisi in Comune: trattativa in stand-by. Greco "medita"
  Sono giorni di riflessione per Greco che ha approfittato del ponte festivo per ’staccare la spina’. La trattativa per il ritiro delle dimissioni, dunque, è ferma mentre Leva non perde le speranze, anche se conferma "Il Pd non è sufficiente". Intanto nel centrosinistra c’è chi sta preparando la candidatura a sindaco.
 
07/12/09 Cronache
Lutto in paese: e’ morto Nicolino Pettola, fondatore del "San Gia...zz"
  Il 53enne è stato ritrovato senza vita nel suo letto, la mattina del 7 dicembre, stroncato da un infarto nell’abitazione in Svizzera, dove era emigrato da molti anni. Sangiacomese doc, tornava spesso per trascorrere le ferie. Era molto conosciuto, ideatore della rassegna di musica che l’estate scorsa è arrivata alla 14esima edizione.
 
07/12/09 Cronache
"Se vuoi indietro l’auto, paga". In azione i ladri del furto con ricatto
  Nuovo furto d’auto in città. Vittima un giovane di Petacciato che aveva parcheggiato la sua Alfa 147 in contrada Porticone. La tecnica dei ladri è ormai nota. Qualche giorno dopo il colpo, arriva una chiamata in cui si chiedono soldi in cambio della restituzione del mezzo. Decine le vittime in tutto il Basso Molise.
 
07/12/09 Guarda il video
Affreschi digitali in chiesa: "capolavoro" firmato Shock line
  La ditta termolese che realizza trasfert digitali per carte speciali ha fornito i prodotti per la realizzazione delle decorazioni dell’abside della chiesa di Sant’Antonio da Padova da Campobasso. Un capolavoro dell’arte e dell’innovazione che lancia la Shock line nel gotha del settore.
 
07/12/09 Cultura & Spettacolo
Teatro e spettacoli: Termoli Winter
  Sei gli appuntamenti della rassegna invernale promossa dall’Atam in collaborazione con il Comune. Intanto da novembre sono partiti gli spettacoli di Ugo Ciarfeo in galleria civica, nell’ambito di "Termoli Winter", cartellone che propone mostre, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, i concerti di "Termoli Musica", e un carnevale tutto "jacovittiano".
 
07/12/09 Cronache
L’eolico a suon di euro
  Il proliferare di torri eoliche in Molise nasconde spesso motivi economici con ristori da migliaia di euro che fanno gola ai Comuni. La storia emblematica di Ururi dove il sindaco confessa. «Eravamo senza soldi, così ho pensato a un parco eolico». E fra il Comune guidato da Antonio Cocco e la vicina San Martino stanno per sorgere 48 nuovi pali.
 
06/12/09 Scoperti in Rete
Annika: "Voglio portare in Molise la danza contemporanea"
  Annika Pannitto, 28 anni, è una ballerina di Campobasso che vive a Rotterdam dove sta seguendo progetti sperimentali che intersecano la danza con altre forme artistiche di avanguardia. Ha in curriculum già diverse esperienze interessanti ma non snobba la sua terra d’origine. Ha collaborato a “Io Project” di Macchiagodena e dice: «E’ importante educare alle pratiche contemporanee chi lavora nelle istituzioni, per creare un’alternativa alle manifestazioni che già ci sono in questa regione».
 
06/12/09 Crisi politica
Proposte indecenti e onorevoli visite: "la trattativa s’ha da fare"
  Il day after delle dimissioni di Vincenzo Greco assiste ai primi tentativi di recuperare il sedicesimo consigliere per un “patto blindato” di fine mandato. A sostenere la maggioranza senza più i numeri arriva perfino la deputata Idv Anita Di Giuseppe, referente di Tonino Di Pietro. Analoghe trattative dall’altra parte, per spingere il sedicesimo consigliere a dimettersi e far decadere il Consiglio immediatamente. Una partita a scacchi sul filo dei contatti segreti, della riservatezza e delle indicazioni che arrivano dai vertici regionali del Pdl.
 
05/12/09 Cultura & Spettacolo
«La termolesita’ non conosce crisi»: i premiati di ’Gente di mare’
  Platea affollata in galleria civica per la dodicesima edizione della manifestazione: assessori, vicesindaco e consiglieri comunali hanno consegnato i riconoscimenti, nel corso della dodicesima edizione della manifestazione che si rinnova nel giorno di San Basso. Premi agli studenti meritevoli, alle associazioni "I Falchi" e "Schaffette", all’attrice Maria Rosaria Russo e al regista Ugo Ciarfeo.
 
05/12/09 Cronache
Chiamata anonima in caserma: ’C’e’ stato un omicidio’, ma era falso. Denunciato l’autore
  L’operaio 50enne aveva messo in allarme i Carabinieri, per una segnalazione rivelatasi infondata. I militari hanno avviato le indagini e rintracciato l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, che è finito nei guai per procurato allarme.
 
05/12/09 Cronache
Ubriaca al volante aggredisce e minaccia gli agenti: arrestata una 43enne
  La donna, fermata dalla Polizia stradale lungo la statale 16 alla guida della sua Volkswagen, è andata in escandescenza. E’ ora rinchiusa nel carcere di Chieti.
 
05/12/09 Cronache
Piano Casa, "geometra offresi": scatta la corsa agli incarichi
  A pochi giorni di distanza dall’approvazione della legge regionale, i periti hanno iniziato a mandare lettere spot nelle abitazioni dei termolesi. «Dichiaro la mia disponibilità alla stesura di pratiche e alla collaborazione tecnica», si legge nell’annuncio di un geometra titolare di uno studio tecnico della città.
 
05/12/09 Cronache
Dopo la facciata, l’intera casa: il crollo a 553 anni dal sisma che devastò il Molise
  Dell’abitazione nel centro del paese, già in parte caduta giù lo scorso 16 novembre, è rimasto in piedi solo un angolo esterno. Il crollo è avvenuto nelle prime ore del mattino di sabato 5 novembre, nel giorno in cui ricorre l’anniversario di un terribile terremoto che mise in ginocchio la regione.
 
05/12/09 Politica
Alberto Montano: "Dietro le dimissioni il dissesto finanziario del Comune"
  Il consigliere di Minoranza, motore della mozione di sfiducia al sindaco, accusa il notaio di essersi dimesso quando ha preso atto del fallimento del tentativo di mettere una pezza al Bilancio Comunale. "Ora i conti falsi verranno a galla, ma è troppo tardi".
 
05/12/09 Politica
Rimpasti e franchi tiratori: cronologia di una crisi infinita
  Dai malumori per le nomine al Cosib, nel gennaio 2007, ai “tradimenti” in Consiglio; dalle dimissioni dell’autunno 2008, alle accuse al Pd e al Greco-Bis fino alle dimissioni di questi giorni: la crisi politica interna alla maggioranza di centrosinistra raccontata attraverso le sue tappe fondamentali e i suoi protagonisti.
 
05/12/09 Politica
Così è precipitato il Governo Greco
  Il sindaco di Termoli, dimissionario per la seconda volta in un anno, paga la sottovalutazione dei dissensi interni e la mancata difesa dei suoi consiglieri più popolari. Ma è il Partito Democratico, con le sue ambiguità, il principale responsabile di una disfatta annunciata. Analisi di un’agonia durata quasi tre anni.
 
04/12/09 Guarda il video
Il voto di Criniti alla "moviola": filmato semiserio del consiglio sulla sfiducia
  In un video ironico ripercorriamo le scene salienti dell’assise sulla sfiducia al sindaco Greco, poco dopo le sue dimissioni. Occhi puntati sull’indecisione del consigliere Criniti.
 
04/12/09 Politica
Leva sulle dimissioni: «Sono rammaricato, ma il Pd non basta per ricucire gli strappi»
  Il segretario regionale del Pd così commenta la decisione del notaio Vincenzo Greco di lasciare la guida della città. Roberto Ruta si rimette alle parole di Leva, la Occhionero e Totaro: «Aspettiamo di conoscere le motivazioni».
 
04/12/09 Guarda il video
"Greco ci ripensi". "No, ormai è finita". I commenti a caldo dei consiglieri
  In un breve filmato i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione commentano a caldo le dimissioni di Vincenzo Greco da primo cittadino. «Un atto dovuto, ma deve ritirare le dimissioni» dicono dalla maggioranza. Per l’opposizione invece «è il solito giochetto, ma stavolta non glielo permetteremo».
 
04/12/09 Diretta
Il sindaco si è dimesso: “Non si può andare avanti”. La sfiducia non passa per un voto
  Si fermano a 15 i voti della minoranza che sfiduciano il notaio, già dimissionario. A votare con la minoranza, come da pronostico, i tre frondisti Colella, Paparella e Leone. Enzo Criniti invece si astiene e il documento non viene approvato. Salta dunque l’ipotesi di accelerare la fine dell’Amministrazione per andare al voto in primavera. Ora scattano i 20 giorni al termine dei quali le dimissioni del sindaco saranno ratificate, se non verrà ritrovata una nuova maggioranza. «Non esistono più le condizioni necessarie per andare avanti con serenità e proseguire le attività amministrative». La notizia è arrivata a un’ora dal Consiglio Comunale.
 
04/12/09 Guarda il video
Ferito in barella calato dal tetto: dimostrazione del 115 per Santa Barbara
  Con una spettacolare esercitazione i Vigili del Fuoco della caserma di Termoli hanno voluto onorare la festività di Santa Barbara. Prima della dimostrazione, classica cerimonia per la Patrona del Corpo del 115 con la benedizione di don Benito Giorgetta e le parole di Rocco De Gregorio. «Il pensiero va alle vittime del terremoto d’Abruzzo».
 
04/12/09 Cultura & Spettacolo
"La pioggia in giardino": alunna termolese prima al concorso di poesia
  La giovane Laura Tutolo, studentessa della I media alla "Oddo Bernacchia" ha vinto il premio regionale di poesia "Dominick Ferrante". L’alunna ha proposto un componimento dal titolo "La pioggia in giardino". L’istituto termolese ha partecipato al concorso con diversi altre poesia, fra le quali ben quattro degli studenti del carcere di Larino.
 
04/12/09 Tra indiscrezioni e conteggi: trattative in corso
Per la maggioranza è l’ora della verità: Vincenzo Greco sull’orlo del baratro
  Il rischio che nel Consiglio Comunale di venerdì 4 dicembre passi la mozione di sfiducia al sindaco con 16 voti è alto. Paparella, Colella e leone voteranno con il centro destra per mandare a casa il notaio. Serve il sedicesimo consigliere, e la palla passa a Enzo Criniti: il suo voto sarà quello determinante per il destino politico di Termoli. In corso trattative febbrili e disperate: tra la maggioranza prevale lo sconforto, mentre l’opposizione è euforica.
 
04/12/09 Zuccherificio
Fallimenti e azzardi: chi è Remo Perna
  Remo Perna, l’imprenditore isernino chiamato dalla politica molisana a rilevare le quote della famiglia Tesi, ha accumulato numerosi crack nella sua carriera di imprenditore. Dall’avventura – insieme col fratello Tonino – della Pop 84 al naufragio della Gtr di Monteroduni. E’ la sua prima esperienza nel settore della produzione di Zucchero. Secondo indiscrezioni l’operazione gli sarebbe costata 2 milioni e mezzo di euro
 
03/12/09 Cronache
Auto passa col rosso: brutto incidente in piazza del Papa
  Brutto incidente in piazza del Papa nella serata di giovedì 3 dicembre. Una Matiz che sembra sia passata con il rosso si è scontrata contro una Mercedes al centro dell’incrocio. La donna alla guida della Chevrolet è riuscita a uscire da sola dalla macchina, ma subito dopo ha avuto un malore e ha perso i sensi. Intanto i residenti si lamentano per la pericolosità dell’incrocio. «E’ il terzo incidente in poche ore».
 
03/12/09 Cultura & Spettacolo
Diventare leader in 6 lezioni: giovani molisani al Ryla 2009
  Cinque ragazzi molisani hanno preso parte al corso di formazione rotariano per giovani leader svoltosi ad Ancona. La termolese Rossella Travaglini, eletta Miss Ryla 2009, racconta l’esperienza vissuta: «E’ stato emozionante e molto educativo».
 
03/12/09 Cronache
Termoli contro Romania, ma per gioco: così l’integrazione fa gol
  Bastano un campetto malandato, un pallone sgonfio e una decina di ragazzini per fare il "miracolo": la partita improvvisata al S. Alfonso fra adolescenti termolesi e romeni figli di immigrati diventa una piccola preziosa lezione di vita. Impartita dai bambini di quartiere e dai loro nuovi amici romeni in un rettangolo di cemento malmesso: è l’altra faccia della città. La migliore.
 
03/12/09 Società & Costume
Non solo bella: a Chiara la fascia di Miss Università
  22 anni, studentessa di medicina, la Pascalucci rappresenterà il Molise alla fase nazionale della ventennale kermesse. Con lei anche Federica Trivisonno, 21 anni di campobasso, seconda classificata.
 
03/12/09 Cronache
Picchia moglie e suocera davanti ai figli: 30enne arrestato
  Il pescatore termolese, G. G. le iniziali, è stato sorpreso dai militari nella sua abitazione di via degli Oleandri, mentre maltrattava le due donne sotto gli occhi dei figli minorenni, al culmine di una lite. E’ finito in carcere con l’accusa di violenza privata, danneggiamento e maltrattamenti in famiglia.
 
03/12/09 Economia & Lavoro
Zuccherificio: dopo 40 anni Tesi esce di scena, entra Perna
  Siglato il 2 dicembre il passaggio di quote tra la storica famiglia e l’imprenditore isernino. L’operazione ha un valore di due milioni e mezzo di euro, una boccata di ossigeno per lo stabilimento di contrada Perazzeto.
 
03/12/09 Politica
Incombe la sfiducia, Pd a caccia delle “pecorelle smarrite”
  Dopo l’incontro con il segretario regionale - Danilo Leva - gli esponenti del partito provano a riallacciare contatti con Colella e Criniti: l’obiettivo è ridare al sindaco una maggioranza più solida non solo per bocciare la mozione di sfiducia della minoranza, ma anche in vista di provvedimenti importanto da sottoporre al voto del consiglio comunale di venerdì 4 dicembre.
 
03/12/09 Cronache
I genitori sul piede di guerra: "spesi 400mila euro, ma la scuola non è a norma"
  Lettera di alcuni genitori degli alunni della scuola elementare di Difesa Grande, che sottolineano i disagi e le carenze dello stabile dopo la ristrutturazione: “Porte montate al contrario, mattonelle fuori posto, corridoi che si allagano e problemi all’impianto antincendi”.
 
03/12/09 Cronache
I giudici lo ritengono morto: il tribunale lo condanna lo stesso
  Nicola Di Paolo era scomparso da Larino nell’estate del 2007. La moglie e l’amante di lei sono sotto processo a Campobasso accusati di averlo ucciso. Ma ieri a Larino Di Paolo è stato ugualmente condannato a sei mesi: il fratello lo aveva denunciato per minacce e nonostante avesse ritirato la querela il tribunale è andato avanti d’ufficio.
 
03/12/09 Cronache
Nuova grafica e pagine tematiche: Primonumero cambia (inter)faccia
  Home page rinnovata nella veste grafica e pagine interne divise per argomento, dalla politica alla cronaca allo sport. Ma anche articoli in evidenza e risalto per photogallery, video e rubriche. Un rinnovamento nell’estetica e della semplificazione atteso da tempo, che ci auguriamo sia di vostro gradimento.
 
02/12/09 Politica
Ultimatum di Leva: “Chi vota la sfiducia a Greco è fuori dal Pd”
  Il neosegretario del partito Democratico Danilo Leva incontra i consiglieri comunali a vario titolo collegati al Pd per «riavviare un percorso di unificazione del gruppo nel Consiglio comunale di Termoli» e dare le indicazioni in vista della seduta monotematica di venerdì, nella quale sarà discussa la mozione di sfiducia al sindaco Greco. «Dirò che bisogna votare contro la sfiducia, ovviamente» ha anticipato il giovane neo segretario «e chi non seguirà le indicazioni dovrà assumersi le responsabilità del gesto». Assenti all’incontro, organizzato nella sede del vicesegretario Francesco Totaro, sia Michele Colella che Enzo Criniti. Proprio su quest’ultimo al momento gravano i maggiori sospetti di essere pronto a voltare le spalle al sindaco.
 
02/12/09 Cronache
Luci natalizie lungo il II Corso: i commercianti si autofinanziano
  Spuntano i primi addobbi in via Fratelli Brigida: 4 negozi hanno deciso di contattare la ditta Petruccelli e di allestire a loro spese le luminarie a forma di stelle. «E’ la prima volta che realizziamo questa iniziativa - spiega il proprietario della macelleria Umberto Pilla - abbiamo pensato di animare un po’ la strada per le feste». Intanto dal Comune ancora nessun atto ufficiale per le luci pubbliche.
 
02/12/09 Società & Costume
Il gusto termolese vola. Cene in piazza e brodetto-night
  Un evento al mese per rilanciare la gastronomia termolese anche nei periodi "morti". E’ l’idea dell’associazione dei ristoratori termolesi dopo il successo del Trenino del Gusto, iniziativa che verrà riproposta fra pochi mesi. «Il gusto termolese - ha dichiarato il presidente di A.r.te. Giorgio Sprocatti - deve tornare agli antichi fasti. Non abbiamo niente da invidiare a nessuno».
 
02/12/09 Politici e informazione
La strada di casa, il sindaco, l’onorevole. E il fumo negli occhi
  Pubblichiamo le lettere di Sabrina De Camillis e del sindaco Guglielmo Giardino – insieme con alcune precisazioni di Primonumero - in merito all’articolo sulla strada asfaltata che porta all’abitazione della deputata. Per l’onorevole del Pdl i cittadini non dovrebbero sapere come gli enti pubblici utilizzano il denaro dei contribuenti, mentre per il primo cittadino è normale affidare appalti a parenti dsi sindaco e assessore.
 
01/12/09 Segreti del mare
Il mistero di Buca e il parco eolico
  La 37enne futura archeologa termolese Lucia Checchia ha riportato alla luce le ricerche del professor Data e le immagini subacquee di Sergio Cipolla che individuerebbero tra Petacciato e Termoli i resti dell’antica città frentana ora sommersa. La studiosa lancia un allarme. «Il nostro tratto di costa andrebbe valorizzato e le ricerche approfondite e invece lì sta per sorgere un impianto eolico".
 
01/12/09 Cronache
Contributi europei: B&B e società informatica denunciati per truffa
  Residenza Glave a Campomarino e Officine Digitali a Termoli sono finite nella rete dei finanzieri per aver beneficiato indebitamente di contributi europei per 200mila euro producendo false fatture e documentazione contraffatta. Cinque persone sono state denunciate per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
 
01/12/09 Cronache
Discarica e "piazza del sesso": squallore all’ex Fornace
  Montagne di spazzatura di tutti i tipi, profilattici ovunque e gente che butta i rifiuti ad ogni ora del giorno. Il piazzale dello stabilimento sulla provinciale 168 dove in passato si producevano mattoni è diventato un posto raccapricciante a metà fra la discarica a cielo aperto e il luogo di ritrovo per rapporti sessuali. Col sospetto che venga frequentato da clienti di prostitute.
 

ARCHIVIO 2009: 01 | 02 | 03 | 04 | 05 | 06 | 07 | 08 | 09 | 10 | 11 | 12 |

Archivio 2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006