PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Cianciosi srl
 
Primo piano
Cerca tra gli articoli
Almeno una parola

Dicembre 2008

31/12/08 Le videointerviste
Feste e cene tra amici: il capodanno dei giovani termolesi
  I ragazzi termolesi e la notte di San Silvestro: nelle videointerviste di Primomumero.it i giovani raccontano come trascorerranno la notte di allegria e divertimento. Chi cenerà a casa di amici, chi parteciperà a feste, chi ha invece deciso di andare fuori, a Roma, Torino o in discoteca nelle Marche.
 
30/12/08 Politica
Patti traditi e urla: l'anno politico finisce con l'amaro in bocca
  Vertice infuocato in Municipio fra Rifondazione, Sdi e il sindaco Greco, che per ora risponde picche alle richieste di tenere fede agli impegni presi con la staffetta di metà mandato: "Non mi sporco le mani, è un problema dei partiti". La decisione slitta a dopo le feste, ma intanto i due gruppi "congelati" meditano azioni eclatanti. Non si esclude, se l'accordo non verrà rispettato, l'uscita dalla maggioranza. Il 2009 comincia con un'altra tempesta.
 
30/12/08 Cronache
Nuova viabilita' nord al via: "Strada tortuosa, ma piu' bella"
  Firmata in Comune la convenzione fra l'Amministrazione e la ditta Pasquarella di Petacciato, che si è aggiudicata i lavori per il percorso alternativo che sostituità il viadotto Foce dell'Angelo. Ottimista l'assessore Di Blasio: «L'intervento sarà completato entro due anni e inizierà a primavera, prima della demolizione". Il sindaco Greco si prende la "rivincita" politica sulla Regione: "L'Assessore Vitagliano è stato smentito nelle sue previsioni. Il nuovo percorso sarà più sinuoso, ma in compenso sarà eliminato l'impatto del ponte".
 
30/12/08 Cronache
La crisi non ferma i viaggi. Maldive o Praga, i termolesi partono
  Sorprendenti i dati raccolti nelle agenzie turistiche della città: le prenotazioni per trascorrere capodanno in montagna o nei Paesi caldi sono più numerose dell'anno scorso. "I giovani vanno in Spagna e volano low cost, ma abbiamo vendute molte crociere e pacchetti nei resort caraibici" dicono gli operatori del settore. Chi può, non rinuncia a partire, a costo di ritrovarsi con un buco nel bilancio familiare. Le capitali europee e le città d'arte le mete più richieste. Si spende da un minimo di 350 euro a 300 euro a testa.
 
29/12/08 Politica
Sospetti giudiziari: Di Pietro jr. lascia l’Idv. Ma resta in Provincia
  Il figlio dell'ex ministro travolto dalle polemiche dopo la pubblicazione dei suoi colloqui con il Provveditore delle Opere Pubbliche di Napoli messo sotto inchiesta per corruzione: "Colpiscono me per colpire mio padre. Non è giusto, ma non voglio creare danni al partito". Cristiano Di Pietro non lascerà comunque la carica di Consgiliere provinciale di Campobasso: "Ne riparleremo quando tutto sarà chiarito"
 
29/12/08 Cronache
Un anno di “fatti" e di ricordi: cosa ha segnato di piu' il 2008?
  Lanciamo un sondaggio ai lettori di Primonumero.it, invitandoli a scegliere quale, tra i dodici eventi che abbiamo selezionato dall’archivio, ha maggiormente caratterizzato il 2008. Dalla guerra dell’urbanistica alle inchieste di Black Hole e della Turbogas; dall’ambulante maltrattato dai Vigili alle dimissioni del sindaco; dalle scuole alla crisi fino alla strage delle palme, alla differenziata e infine alla fuga di gas di via Messico che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Scegliete l’argomento dell’anno.
 
28/12/08 Cultura & Spettacolo
La 'poetica sonica' dei Marlene Kuntz strega il teatro
  Oltre 500 gli spettatori della performance al teatro Risorgimento. La band di Cuneo ha creato un'atmosfera di grande intensità, proponendo brani storici e più recenti.
 
28/12/08 Cronache
Corrado in lotta col cancro: "Ma la gente si gira dall'altra parte"
  Intervista a Corrado Sannucci, inviato sportivo di Repubblica, sposato con una donna di San Martino in P. e affetto da mieloma del midollo. Nel suo libro “A parte il cancro tutto bene” il giornalista 58enne racconta la sua esperienza e l’importanza della famiglia nella lotta contro il tumore: “Ho deciso di condividere col resto del mondo quello che sto passando. C’è chi va a Lourdes e chi si affida alla medicina alternativa, ma per me non c’era scelta. Se non fai nulla, sei morto».
 
27/12/08 Politica
E’ il momento della staffetta, ma non c’è posto: fulmini in vista
  Il 28 dicembre 2008 Sdi e Rifondazione dovrebbero entrare in Giunta secondo gli accordi sottoscritti dalla maggioranza. Ma quel patto rischia di venire tradito: le 7 poltrone sono tutte occupate e il regolamento non è stato modificato. Nuova bufera all’orizzonte nella politica termolese: come reagiranno i consiglieri Marino e Cataldo? Intanto si mormora che il Pd abbia garantito al sindaco il “rientro nei ranghi” di Colella e Paparella in cambio dell’esclusione dei due partiti minori dalla Giunta.
 
26/12/08 Cronache
Sos palme: dal sale alla naftalina. La parola all’esperto
  Aldo Amato, l'agronomo della Regione Molise che sta coordinando l'equipe di tecnici nell'abbattimento degli alberi colpiti a morte dal punteruolo rosso, risponde alle nostre (e alle vostre) curiosità, e spiega quali rimedi possono essere presi in considerazione per salvare il patrimonio naturale dlla città.
 
26/12/08 Cultura & Spettacolo
I Marlene Kuntz a teatro: biglietti a ruba, attesa fra i giovani
  Si annuncia il tutto esaurito al Risorgimento di Larino per il concerto-spettacolo di sabato 27 dicembre che vedrà esibirsi la nota band di Cuneo. L'evento è organizzato dall'agenzia di comunicazione ed eventi "Fattore K". I Marlene, amatissimi dai giovani ma non solo, daranno vita a uno spettacolo suggestivo e denso di sonorità affascinanti suonando brani vecchi e nuovi e cover rivitate a modo loro.
 
26/12/08 Cronache
Dal mobbing ai lutti: arriva la psicologia per tutti
  Entra in funzione l'innovativo sportello di sostegno psicologico rivolto a chi vive un momento di difficoltà e non solo a chi ha disturbi conclamati. L'associazione 'Monoceros Onlus' propone un nuovo metodo di intervento; intervenire rapidamente e dare agli utenti le risorse per risolvere autonomamente il proprio problema.
 
24/12/08 Cronache
Dall’eroina all’amore in comunita’: “Così mi sono salvato”
  Loris, 36 anni, ospite del centro di recupero “Il Noce” di Termoli, racconta la sua storia: tossicodipendente da eroina per 13 anni, senza amici e senza futuro, ha risalito la china con coraggio e forza di volontà. Ora vive nella casa comunitaria con altri 11 ospiti, è fidanzato con la ragazza della quale si è innamorato e sogna di aprire un’officina elettromeccanica. “Il giorno di Natale lo passiamo tutti insieme, anche con le nostre famiglie: è una terapia”.
 
23/12/08 Cultura & Spettacolo
Passione e tradizione per i 10 anni dei Presepi artistici
  Inaugurato la X edizione della mostra ideata dagli Amici del Borgo e perfezionata nel corso del tempo: oltre trenta le creazioni che riproducono e interpretano la Natività allestite nel Castello Svevo, dove nel pomeriggio del 23 dicembre l'esposizione ha aperto i battenti alla presenza di un pubblico numeroso e delle autorità.
 
23/12/08 Cronache
E' ufficiale: il viadotto sara' abbattuto in primavera
  Il 24 dicembre l'Anas pubblica il bando di gara per l'affidamento dei lavori di demolizione. L'intervento costa un milione e 100mila euro e durerà 200 giorni. Intanto è a buon punto anche la procedura per l'assegnazione dell'appalto della viabilità alternativa. Il Comune sta verificando i requisiti delle ditte che hanno risposto all'avviso.
 
23/12/08 Il video del concerto
Tra musica, poesia e sogno: tutti in piedi per il maestro Nicola Piovani
  Lunghi applausi per il concerto del compositore romano nella tensostruttura montata per l'occasione vicino al campo sportivo di Campomarino. Oltre 600 gli appassionati che dalla platea hanno assistito alla performance gratuita. Il pianista ha eseguito una lunga sequenza di brani, dalle colonne sonore de "La vita è bella" e di altri celebri film, ai lavori più recenti.
 
23/12/08 Cronache
Chiedono indennita' per 2,5 mln. E mamma Asl paga senza controlli
  Ennesima denuncia sugli “sprechi” nella sanità del Basso Molise: secondo il dottor Di Chiaro l'Azienda sanitaria ha elargito 62 mila euro a 40 dipendenti del San Timoteo a mo' di indennizzo senza verificare che fossero stati realmente esposti alle radiazioni. “Soldi spesi con la scusa di una sentenza del Tar, che invece diceva tutt’altro”. Presentato un esposto alla Corte dei Conti
 
23/12/08 Cronache
Progresso sostenibile e l’ira di Leone: “Persa un'occasione: si rivoti”
  Intervista al consigliere Udeur che chiede di riportare in Consiglio le delibere per l’adesione di Termoli a due importanti trattati internazionali: “Si è votato in modo illegittimo, senza valutare due importanti emendamenti che aprirebbero le porte a progetto per un turismo migliore”. Polemica con il presidente del Consiglio Comunale, Rocchia, del suo stesso partito
 
22/12/08 Politica
Cene, incoronazioni e disfide: cartolina (politica) di Natale
  Mentre una larga fetta del centrosinistra termolese siede al desco imbandito del Governatore Michele Iorio, i vertici del Pd s’interrogano sulla “tipologia della cena” incriminata e intanto perdono colpi e punti. L’elezione del coordinatore cittadino Cicchetti salta per mancanza di numeri, ma c’è chi si organizza per liberare Termoli dal giogo degli oppressori. Fotografia di un teatrino che va in scena davvero.
 
22/12/08 Scoppio via Messico
Dopo il danno, la beffa: "Rischiamo di dover pagare noi"
  I residenti della palazzina coinvolta dalla fuga di gas fanno conti col freddo e con le spese necessarie a bonificare il condominio e a sostituire i vetri. La persona che potrebbe aver innescare la perdita continua a essere irrintracciabile, e la causa per il risarcimento del danno si annuncia lunga e complicata. Intanto il gas sarà ripristinato, salvo altre brutte sorprese, martedì pomeriggio, dopo il coallaudo dell'impianto esterno.
 
22/12/08 Cronache
Vandali, il cerchio si stringe. Sospetti su alcuni ragazzi
  Sono a una svolta le indagini per risalire all’identità dei teppisti che hanno devastato il Liceo Classico, causando danni per decine di migliaia di euro. Gli inquirenti cercano conferme ai sospetti dagli esami del sangue, i cui campioni sono al vaglio dei Ris. Stabilito anche un collegamento con l’atto vandalico del Liceo Scientifico, dove la settimana scorsa sono state incollate le porte col silicone.
 
22/12/08 Cronache
"Aspettavo la lettera di assunzione, e invece mi hanno licenziato"
  Mario lavorava in Sevel da due anni e mezzo. Dopo aver fatto tutte le tappe della gavetta da interinale a contratto Cat attendeva il 27 dicembre per essere assunto a tempo indeterminato e invece è stato messo alle porte.
 
21/12/08 Cultura & Spettacolo
Da "La vita e' bella" ai brani inediti: in piazza l'estro di Piovani
  Il 22 dicembre nel piazzale antistante il campo sportivo l'attesissimo concerto del maestro e compositore romano, che con la colonna sonora del film di Roberto Benigni ha vinto l'Oscar. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Borgo antico in occasione della quinta edizione della Mostra dei Presepi. Seicento i posti a sedere nella tensostruttura montata per l'occasione, tutti già prenotati.
 
20/12/08 Fuga di gas in via Messico
Famiglie a casa, ma senza gas. Si cerca la ex inquilina
  I residenti del palazzo sono tornati nelle rispettive abitazioni ma dovranno attendere qualche altro giorno per il ripristino del metano. "Ci stiamo arrangiando con stufette e forneli da campo" dicono, lamentando anche "l'assenza del Comune". Intanto l'inchiesta procede e la polizia cerca di rintracciare la ex affittuaria dell'appartamento al terzo piano, una donna 38enne albanese che è andata via qualche giorno fa e che non si è ancora fatta viva.
 
20/12/08 Le videointerviste
Un Natale 'essenziale': la crisi frena lo shopping dei regali
  La crisi economica colpisce anche lo shopping natalizio e i termolesi nelle videointerviste di Primonumero parlano di un natale 'essenziale' dove si rinuncia un po' a tutto e, in qualche caso, anche ai regali dei bambini.
 
19/12/08 Cronache
Il Cosib chiude i conti del 2008: "Meno spese, siamo in pareggio"
  Il commissario straordinario Antonio Del Torto tira le somme: «Bilancio in pareggio rispetto al 2007. La crisi e le situazioni di difficoltà ci hanno consigliato un oculato controllo della spesa». Illustrati i progetti e gli investimenti nell'ambito dello sviluppo, formazione e ricerca.
 
19/12/08 Fuga di gas in via Messico
Via Messico: inizia il rientro tra i disagi e qualche polemica
  L'abitazione sventrata dalla fuga di gas, che secondo la prima ricostruzione è stata innescata dai rubinetti sotto il lavandino della cucina, inagibile e sotto sigilli giudiziari per completare l'inchiesta. La palazzina del numero civico 15 tuttavia non è in pericolo: le famiglie, che hanno trascorso la prima notte presso amici e parenti, potranno rientrare dopo la bonifica degli spazi comuni e la sostituzione dei vetri e delle porte divelte dall'esplosione. Giornata di verifiche e sopralluoghi nello stabile. Salvato l'ultimo dei tre gatti intrappolati nella casa divelta. Confermato il racconto della 55enne polacca: la fiamma dell'accendito ha innescato la bomba.
 
19/12/08 Politica
Vitulli contro Greco: “Urbanistica gestita da una cerchia di amici”
  Il presidente de “La città dei cittadini”, che ha revocato l’appoggio al sindaco di Termoli, attacca in questa intervista i metodi del notaio: “Ci ha truffato: aveva promesso partecipazione, invece decide tutto lui con un gruppo di fedelissimi”. Nel mirino soprattutto le politiche relative allo sviluppo urbanistico: “Ha ottenuto vittoria di Pirro, come nel caso Ima, e nient’altro. Ci impediscono di accedere ai documenti”. Polemico anche con il consigliere Coscia, espressione proprio della lista civica.
 
18/12/08 Cronache
Casa esplode per il gas. Donna ustionata, evacuato il palazzo
  Poco dopo le 18 di giovedì 18 dicembre lo scoppio in un alloggio saturo di metano al terzo piano del numero civico 15 in via Messico. Ferita, ma non in pericolo di vita, la polacca 55enne che si trovava all'interno. Sul posto vigili del fuoco e forze dell'ordine, che fino a tardi sotto lo sguardo di centinaia di curiosi hanno efefttuato le operazioni di messa in sicurezza della palazzina. Restano da chiarire le cause dello scoppio: aperta una indagine per ricostruire l'episodio. Lo stabile è stato evacuato e gli inquilini hanno trovato sistemazione per la notte presso amici e parenti.
 
18/12/08 Cronache
I ribelli del 'porta a porta': "Noi gettiamo i rifiuti in centro"
  A Difesa Grande ci sono famiglie che non si sono allineate alle nuove regole della raccolta differenziata e che confessano: «Organizziamo 'spedizioni' con la macchina per buttare i rifiuti nei cassonetti dell'indifferenziato. E' troppo complicato dividere l'immondizia quando si sparecchia». Intanto i controlli della Polizia municipale si fanno sempre più serrati: «E' il momento della repressione - spiega il coordinatore Rocco Giacintucci - abbiamo già iniziato a multare i trasgressori, anche chi continua ad abbandonare i rifiuti per strada».
 
18/12/08 Cronache
3 mesi per una visita al cuore: così crescono le liste d'attesa
  Fino a qualche anno fa per le visite specialistiche nei poliambulatori ci volevano poche settimane, ora a mala pena si ottiene una prenotazione in 3,4 o addirittura 5 mesi. Secondo il segretario regionale del sindacato Sumai Leonardo Cuccia la colpa è dell'Asrem che non pubblica le ore vacanti di specialistica dal settembre 2006. A rimetterci sono sempre gli utenti.
 
17/12/08 Cronache
Prc avverte: “La nostra acqua rischia di diventare privata”
  La legge Finanziaria di quest’anno apre la strada alla mercificazione del bene idrico, diritto inalienabile delle popolazioni secondo il Parlamento Europeo. Antonello Manocchio, neo segretario regionale di Rifondazione, invita il Molise alla mobilitazione: “Non è possibile lasciare l’acqua in mano agli speculatori”.
 
17/12/08 Cronache
“Nave Tiberio, sarai sempre nei nostri cuori”: l’addio degli studenti
  Con uno striscione su un lenzuolo, gli alunni salutano il Nautico, l’edificio dei loro studi nel quale non possono rimettere piede perchè inagibile e pericoloso. Un addio insolito, accompagnato da una lettera: “A quelle quattro mura siamo legati...sarebbe bellissimo se altri potessero vivere i loro anni di studio in quella struttura. Purtroppo questo non sarò possibile”.
 
17/12/08 Cronache
"Un notaio voleva farmi fuori": in manette i due killer ingaggiati
  Incredibile vicenda di minacce, estorsione e tentato omicidio con epilogo al Caffè de Paris di Termoli. Due beneventani ingaggiati da un notaio per uccidere un imprenditore 'scomodo' sono stati arrestati martedì 16 dicembre dalla polizia in un bar del centro, scelto come luogo di scambio di una registrazione in cui il mandante ordinava l'omicidio. Una storia inquietante, che fa venire i birividi, e su cui gli inquirenti mantengono il più stretto riserbo.
 
16/12/08 Cronache
"Rischioso entrare a scuola": il Nautico chiude
  E' ufficiale: la struttura di viale Trieste è inagibile. La relazione dei tecnici della Provincia illustrata nell'incontro in municipio convocato dall'assessore Mario Di Blasio con i vertici della Provincia è stata trasmessa al sindaco che dovrà ora emanare l'ordinanza di evacuazione. Da domani 17 dicembre la scuola sarà chiusa. Cinque classi saranno trasferite al Geometri. Per le altre cinque sono in ballo due soluzioni: i locali della parrocchia di Santa Maria degli Angeli, già disponibili, o quelli della chiesa del Carmelo, per i quali si attende la risposta del parroco.
 
16/12/08 Società & Costume
Un padre separato: "Privato del diritto a stare con mio figlio"
  Intervista a un giovane genitore termolese che racconta l’inferno quotidiano dopo la separazione: “La mia ex moglie viola l’accordo firmato dal giudice e mi impedisce di stare col mio bambino. Ho scoperto che aveva fatto il recital di Natale guardando la sua foto su un giornale”. Dalla sofferenza di un figlio che cresce “senza di me, educato da altri, e che piange quando mi vede perchè me l’hanno messo contro” fino alle difficoltà economiche della separazione: un fenomeno drammatico, raccontato al maschile.
 
15/12/08 Guarda il video
Incendio su una petroliera con due feriti: ma è una simulazione
  E' riuscita l'esercitazione congiunta di Capitaneria di porto, 118 e vigili del fuoco che sono intervenuti su una petroliera attraccata alla banchina dei Cantieri Navali. Sette minuti per l'arrivo dei soccorsi e in poco più di mezzora tutto l'intervento è stato concluso tra gli spazi pieni di ostacoli dell'imbarcazione.
 
15/12/08 Cronache
Il Nautico e' inagibile e pericoloso: 180 alunni cercano 'casa'
  Studenti contrari ai doppi turni al Geometri, soluzione prospettata dal preside Teodoro Musacchio nell'incontro con gli studenti e l'assessore Mario Di Blasio, successivo al sopralluogo della Provincia che ha confermato l'inagibilità dell'edificio per via delle crepe alle pareti. Si attende l'ufficializzazione dell'inidoneità statica della struttura, per poi procedere con l'ordinanza di evacuazione.
 
15/12/08 Cronache
Vandali in azione: bloccate col silicone le porte del Liceo Alfano
  Lunedì mattina la brutta scoperta allo Scientifico: nella notte i teppisti hanno sigillato tutte le entrate dell'edificio riempiendo le serrature di silicone, tanto che gli studenti non sono potuti entrare in classe se non con più di un'ora di ritardo. Il preside ha presentato denuncia contro ignoti ai Carabinieri. Due settimane fa il raid vandalico al Classico, sul quale le indagini sono ancora in corso.
 
15/12/08 Cronache
"Scusa, guidi la mia auto?": l'alcoltest cambia gli usi by night
  Mentre i locali cittadini cominciano ad attrezzarsi con navette gratuite, i giovani termolesi si organizzano per non incappare nei rigidi controlli contro l’abuso di alcol al volante: c’è chi chiede favori agli sconosciuti e chi elegge un autista del week-end per bere senza paura di perdere punti e pagare multe salate. Ecco come lo spauracchio dei controlli con l’etilometro (in BassoMolise 500 auto fermate nel week-end) incide sul divertimento: «Di solito bevo solo se non guido - racconta uno dei ragazzi intervistati - a inizio serata si decide chi deve prendere la macchina, poi magari il week end successivo si cambia».
 
14/12/08 Cronache
Disavventura in ostetricia: le lasciano una garza nell'addome
  Sottoposta a isterectomia nel reparto del nosocomio adriatico, una paziente ha scoperto che la causa dei dolori fortissimi era una benda lunga un metro "dimenticata" dai medici durante l'intervento. La dettagliata denuncia del marito, Antonio Nicastro, che nel resoconto punta il dito contro "l'arroganza del primario, che non ha nemmeno chiesto scusa".
 
13/12/08 Cronache
Il lungomare cambia volto: premiate le idee del concorso europeo
  Assegnati i riconoscimenti ai vincitori del concorso di idee europeo indetto dalla Tua per la riqualificazione del lungomare nord. Tra i vincitori un gruppo di professionisti di Verona e tecnici termolesi e bassomolisani. «Le idee confluiranno in un progetto che presenteremo per ottenere i finanziamenti della comunità europea previsti per i Pisu, i Piani di Sviluppo Urbano», ha annunciato il sindaco.
 
13/12/08 Cronache
Il centro commerciale Sannicola venduto a investitori stranieri
  Le quote societarie del centro commerciale lungo la statale 87 cedute a un fondo di investimento internazionale, che ha tra gli azionisti un immobiliarista iraniano e sedi sparse in tutta Europa, da Lussemburgo a Londra. La notizia, confermata dalla Sircom, l'azienda barese proprietaria della struttura nella fase della realizzazione, a livello locale è avvolta in un alone di mistero dalla direzione del megastore.
 
12/12/08 Cronache
Pecore e tratturi: il Molise li snobba, il nord Europa li adora
  Inglesi che pagano per andare a cogliere le olive a Colletorto, olandesi che si trasferiscono a Ripabottoni per ritrovare la pace, tedeschi innamorati della transumanza: così gli evolutissimi popoli del nord sono stregati da quello che i molisani sottovalutano: vallate, formaggi, borghi e pastori. Michele Vitale, presidente dell'Aadi, sarà ad Amsterdam il prossimo 30 gennaio per una serata culturale di presentazione della nostra regione. Al centro dell'attenzione proprio l'antica pratica della transumanza: «Sono affascinati dai paesaggi e dalle persone che ci vivono» racconta Vitale.
 
12/12/08 Cronache
La centrale sbagliata nel posto sbagliato: il pericolo e' passato?
  Dalle due inchieste condotte dalle Procure di Campobasso e Larino, emerge un quesito irrisolto: se la Turbogas era insicura nel 2002, perché non dovrebbe più esserlo adesso, visto che nel frattempo non è cambiato nulla? Al di là della valenza giudiziaria e delle responsabilità penali di quei politici e tecnici che avrebbero falsificato gli atti pur di rilasciare a Energia (oggi Sorgenia) i permessi, resta il problema di un insediamento industriale che, sulla base di alcune perizie tenute nascoste, si configura come una minaccia in un territorio a rischio esondazioni e a pochissima distanza da due chimiche che sono già state allagate nell’alluvione del 2003.
 
11/12/08 Cultura & Spettacolo
Il lettore cd che scopre di essere vivo: al Lumiere la comicita' di Baz
  Serata di cabaret venerdì 12 dicembre con l’artista di Colorado Cafè, che la scorsa estate ha ottenuto già un grande successo al Teatro Verde del Parco. Baz, al secolo Marco Bazzoni, amato da grandi e bambini, proporrà due ore di divertimento con uno spettacolo esilarante. Il biglietto costa 13 euro: ecco dove si può acquistare in prevendita.
 
11/12/08 Cronache
Addio palme in stazione, salvo (per ora) l'albero della Madonnina
  Agronomi e tecnici del Comune hannno abbattuto le palme della Stazione infestate dal Punteruolo Rosso. Treni bloccati sul binario 1 per consentire l'intervento. Per il momento il sopralluogo sulla palma storica della Madonnina ha dato risultati positivi e l'albero si salverà dalla motosega. Continuano le ispezioni sugli alberi della città a caccia del coleottero kille che sta facendo una strage.
 
11/12/08 Cronache
Il governo 'boccia' il piano: lo Zuccherificio va avanti da solo
  Deludente l'atteso incontro romano. Il Ministro Luca Zaia ha dato forfait, delegando un funzionario del dicastero, che ha negato ben tre dei cinque punti del pacchetto 'Salva Zuccherificio'. Il Cda decide ugualmente di continuare a produrre zucchero e la Regione Molise è pronta a impegnare 25 milioni di euro per aiutare l'azienda che spera nel cambiamento degli scenari europei e di mercato.
 
10/12/08 Cronache
La Turbogas è abusiva: chiesto il processo per chi l'autorizzò
  La procura di Campobasso ha chiesto il rinvio a giudizio per Iorio, Vitagliano, due dirgenti della Regione e i manager di Sorgenia. Secondo gli inquirenti avrebbero falsificato atti per nascondere i pericoli ambientali derivanti dalla costruzione dell'impianto in quella zona del Nucleo. All'origine delle autorizzazioni alla Centrale una determina falsa che aveva già ottenuto un parere negativo ma che venne riproposta con un tranello burocratico. L'udienza preliminare fissata per il 22 gennaio
 
10/12/08 Guarda il video
Va giù la storia di Termoli: abbattuta la palma del Comune
  Il punteruolo rosso non ha risparmiato nemmeno la storica palma del Municipio di via Sannitica. Nella mattina del 10 dicembre gli operai hanno iniziato l'abbattimento della pianta che ha 50 anni, tra lo stupore e l'indignazione dei passanti. Domani 11 dicembre sopralluogo anche alla palma della Madonnina, a rischio coleottero.
 
10/12/08 Cronache
AAA Abitazione privata vendesi. Ma erano alloggi in un residence
  Decine di famiglie hanno comprato locali in via Ischia, convinte di poterli registrare come prime case. In realtà le autorizzazioni a costruire erano per un residence. Lo ha stabilito il Tar, che ha sciolto il giallo del fabbricato dei costruttori Di Biase e Iula, respingendo il loro ricorso contro il Comune di Termoli. E adesso gli acquirenti possono chiedere i danni: hanno contratto mutui ingenti per acquistare alloggi ricettivi, convinti di comprare "normali" appartamenti.
 
09/12/08 Cronache
Hard discount in arrivo: a Campomarino sbarca il marchio Lidl
  Il punto vendita della catena tedesca nota per i prezzi convenienti sarà inaugurato entro la primavera in via Marconi, in pieno centro, vicino al municipio. La realizzazione del discount ha destato le polemiche di alcuni residenti che hanno gridato allo scempio ambientale, perché nel terreno sono stati abbattuti più di venti ulivi per far posto all'attività commerciale.
 
09/12/08 Cronache
Luminarie e albero di 10 mt in citta': ecco gli addobbi natalizi
  Le luci saranno installate a partire dal 10 dicembre nel centro cittadino. Fili luminosi brilleranno lungo il Corso Nazionale, in via Fratelli Brigida e nel Borgo antico. All'ingresso sud di Termoli, alla rotatoria del vecchio ospedale, ci sarà un albero addobbato alto 10 metri. Intanto partono anche i lavori per la pista sul ghiaccio in piazza Sant'Antonio.
 
08/12/08 Cronache
Vittoria e Lena: stessa tragica fine. Investite sulla Bifernina
  In meno di una settimane un crudele e fatale destino ha accomunato due donne di Termoli: la 55enne Vittoria Persichilli e la 64enne Maddalena Di Michele, investite e uccise mentre attraversavano la Bifernina.
 
08/12/08 Cronache
Soluzione punteruolo: i consigli dei lettori
  Alcuni lettori di Primonumero hanno inviato informazioni sulle cure delle palme malate che possono evitare l'abbattimento. Nella galleria fotografica le immagini dei trattamenti.
 
07/12/08 Cronache
Palme, è una ecatombe: quelle del centro saranno abbattute
  L'epidemia da Punteruolo Rosso si è manifestata nel centro della città in tutto il suo vigore e sta uccidendo decine di palme. A partire da martedì, 9 dicembre, i tecnici del servizio fitosanitario procederanno all'abbattimento di una decina di alberi tra cui le storiche palme dell'ingresso del Municipio. E ora si teme per gli alberi che arredano il lungomare nord costati alla città oltre 150mila euro.
 
07/12/08 Cronache
Immacolata: poche prenotazioni. La crisi blocca le partenze
  Rispetto allo scorso anno le agenzie di viaggio di Termoli registrano un drastico calo delle prenotazioni per il ponte dell'Immacolata. Tutta colpa della crisi economica. Qualche viaggio prenotato per Capodanno ma con un occhio al portafoglio.
 
06/12/08 Cronache
Sognando New York: pista sul ghiaccio in piazza S.Antonio
  Sarà la sorpresa del Natale 2008, un po' come il Rockefeller Center nella Grande Mela: la pista di pattinaggio sarà montata in piazza Sant'Antonio fino al 15 febbraio. L'iniziativa è promossa dall'assessorato al Turismo nell'ambito di "Natale sul ghiaccio". Sono previsti anche una tavola calda, addobbi natalizi e un albero alto almeno tre metri.
 
05/12/08 Cronache
Gente di mare dedicata a Christian Scardera e Lino Lapenna
  La XXI edizione si è svolta in ricordo di Christian il 19enne morto la scorsa estate in un terribile incidente stradale. Premiati gli studenti più meritevoli e tra le personalità la targa è andata allo storico Carlo Cappella, Rocco Mascilongo, Luigi Artese, Enrico Sabetta.
 
05/12/08 Cronache
Nuova caserma per i Vigili del Fuoco: sorgerà vicino all'A14
  E' stata avviata la procedura per la costruzione della nuova sede dei Vigili del Fuoco. L'annuncio è stato dato da Rocco De Gregorio, durante la celebrazione di Santa Barbara. «Sono in corso trattative fra il Ministero e il Comune per la cessione di un terreno nella zona sud della città, nei pressi del casello autostradale». Già si parla di cifre: il costo per l'edificazione della nuova caserma si aggira sui 2 milioni di euro.
 
05/12/08 Società & Costume
“Mi offro alle donne perché non ho i soldi per poterle pagare”
  Intervista a un 32enne di Termoli aspirante gigolò: "Dietro gli annunci sui giornali spesso ci sono storie di solitudine. Da 10 anni io pago per andare con una donna. Non me lo posso più permettere, e ho deciso di mettermi in vendita".
 
04/12/08 Cronache
Acqua viola nei canali del Nucleo: denuncia al Noe dopo le analisi
  La strana colorazione riguarda gli scarichi dei canali che corrono tra i terreni e le aziende del Consorzio industriale. Antonio Fasciano del Comitato "La città dei Bambini" ha prelevato dei campioni e dalle analisi svolte da esperti sono risultati dati preoccupanti: Ph superiore ai limiti e altri valori alterati rivelatori del grado di inquinamento. E' stata sporta denuncia al Nucleo Operativo Ambientale dei Carabinieri.
 
04/12/08 Cronache
Premi ai dipendenti Asl: indagini interne per la fuga di notizie
  L'articolo di Primonumero.it scatena l'ira dei dirigenti che convocano il personale per la fuga di notizie sulla delibera dei premi ai dipendenti, promettendo sanzioni disciplinari e punitive. La Marchesani si giustifica: "Ho solo dato ammonimenti sulla correttezza professionale".
 
03/12/08 Cronache
Addio Vittoria, la prof precaria che amava la musica
  Vittoria Persichilli, l'insegnante termolese morta il 2 dicembre a Campobasso, dopo essere stata falciata da un'auto e un furgone, nel ricordo dei presidi delle scuole dove aveva lavorato, precaria a 55 anni. «Una bravissima persona, innamorata della musica e del suo lavoro», il commento dei dirigenti Pranzitelli e Franzese.
 
03/12/08 Cronache
Falciata da due mezzi: muore professoressa di Termoli
  Vittoria Persichilli, insegnante di musica di 55 anni, è stata investita la sera del 2 dicembre prima da una Marea e poi da un furgone, alle porte di Campobasso. Stava attraversando la statale per prendere il pullman per tornare a casa. E' morta poco dopo il ricovero al Cardarelli. Insegnava in una scuola media di Fossalto. Il magistrato ha disposto l'autopsia che si svolgerà il 4 dicembre. I funerali si terranno venerdì 5 dicembre alle ore 15.30 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
 
02/12/08 Diretta
La sfiducia non passa: Scurti 'salva' i due assessori
  L'annunciata prova del fuoco per la coalizione del centrosinistra, di nuovo attraversata da venti di crisi dopo la formazione della nuova Giunta, passa senza grossi colpi di scena. La maggioranza ha tenuto, tra i malumori e musi storti dei consiglieri. I due assessori Di Blasio e Caruso salvati in corner grazie ad una mozione presentata da Scurti.
 
02/12/08 Cronache
Classico, danni per oltre 30mila euro: 'I barbari la pagheranno'
  Lezioni sospese anche mercoledì 3 dicembre al Liceo Perrotta, devastato dai vandali. Inviperito il preside Antonio Mucciaccio che annuncia azioni legali contro i responsabili sui quali indagano i Carabinieri. I danni sono ingentissimi: dalle prime stime superano i 30mila euro.
 
02/12/08 Cronache
I paradossi della Asl: premi ai dipendenti, ma la farmacia e' vuota
  Tredici impiegati della Contabilità e degli Affari Legali si sono spartiti 160mila euro come “premio” per aver convinto i creditori a rinunciare a riscuotere due milioni di euro di interessi. Interessi maturati per colpa dell’azienda sanitaria che per anni non ha pagato l’acquisto di forniture e medicinali. La contraddizione dello strano progetto di economia: ci sono i soldi per incentivare i dipendenti a fare il loro lavoro, ma non quelli per l’assistenza ai disabili e l’acquisto delle scorte di magazzino. Il tutto è avvenuto nel silenzio-assenso dei sindacati.
 
01/12/08 Diretta
La maggioranza non tiene: rinviato il consiglio-cabaret
  Slitta a martedì 2 dicembre l'assise consiliare che, fra le altre cose, doveva esprimersi sulle mozioni di sfiducia presentate dalla minoranza per gli assessori Caruso e Di Blasio. La prova del nove per il notaio è stata rinviata: nell'attesa la coalizione di centrosinistra mette in evidenza le sue divergenze di posizioni e una dose massiccia di malumori. Ecco com'è andata la discussione. Unico punto che incontra il favore bipartisan, l'ordine del giorno a sostegno dello Zuccherificio.
 
01/12/08 Economia & Lavoro
Zuccherificio: operai in rivolta. Si tratta per nuovi partner
  Lunedì primo dicembre la protesta dei lavoratori si è spostata davanti alla sede della Giunta regionale. Iorio: "Da soli non ce la facciamo". Per i sindacati non c'è una reale intenzione politica e temono la chiusura, mentre il presidente Porfido rilancia: «Nulla è perduto, sto trattando con due soggetti privati». Intanto il 4 dicembre c'è l'incontro con il Ministro Zaia.
 
01/12/08 Cronache
Vandali al Classico: danni ingenti. Indagini in corso
  Scuola chiusa anche domani 2 dicembre al Liceo Perrotta, dopo l'irruzione dei vandali nella notte di domenica primo dicembre. I teppisti hanno distrutto gli arredi e reso inagibile lo stabile. I Carabinieri stanno svolgendo le indagini per risalire ai responsabili, sulla base delle tracce di sangue trovate nell'edificio, che è stato anche allagato per via dei rubinetti lasciati aperti. Domani 2 dicembre il preside valuterà quando far ripartire le lezioni dopo aver visionato la relazione dei tecnici della Provincia. I danni sono ingenti.
 

ARCHIVIO 2008: 01 | 02 | 03 | 04 | 05 | 06 | 07 | 08 | 09 | 10 | 11 | 12 |

Archivio 2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006