PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 
Primo piano
Cerca tra gli articoli
Almeno una parola

Dicembre 2007

31/12/07 Società & Costume
Gli eventi più importanti del 2007. E voi, cosa ricorderete?
  Dalla morte della studentessa Marika, diventata simbolo delle battaglie per una casa sicura, agli arresti eccellenti di Black Hole. Dai devastanti roghi di luglio alla nevicata di dicembre. E poi la crisi politica di Termoli, la rivoluzione del traffico e la guerra dell’urbanistica, i misteri dell’impianto eolico off-shore e dell’acqua rossastra. Bilancio di dodici mesi fitti di notizie. Votate il sondaggio scegliendo tra i dieci eventi che hanno caratterizzato l’anno che se ne va.
 
30/12/07 Cultura & Spettacolo
L’Italia degli sprechi: l’autore di 'Impuniti' incontra i termolesi
  Il 3 gennaio 2008, nella Sala Colitto, Antonello Caporale, giornalista di “la Repubblica”, presenta il suo ultimo libro: piccole e grandi storie di malapolitica che dedica un capitolo al Molise. All’incontro, organizzato da Primonumero col patrocinio del Comune di Termoli, sarà presente anche Renato Pezzini, inviato de “Il Messaggero”. Un’occasione tra cultura e attualità per riflettere sullo stato di salute della nostra democrazia.
 
29/12/07 Società & Costume
Peppino, l’ultimo banditore. Addio annunci col megafono
  Per tutti lui è “Peppnucce lu Bandtore”, che per decenni ha diramato le informazioni utili alla collettività girando sulla Fiat Panda con l’impianto del megafono montato sul tettuccio. Adesso sta male, è costretto a letto e non c’è nessuno che voglia sostituirlo. Eppure la popolazione sente la mancanza di quegli annunci perchè, dice, “Internet e i manifesti pubblici non bastano a informarci”. Storia di una figura in estinzione, che ha accompagnato intere generazioni.
 
29/12/07 Cultura & Spettacolo
Il falò dei desideri, Capodanno tra star musicali e riti antichi
  Una notte di San Silvestro diversa nel piccolo centro trasformato in Borgo della Musica. Ospite d’onore Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, che accenderà il falò della rinascita, per un rito antico che si rinnova. Musica in piazza fino all’alba e il giorno dopo l’esibizione di Roy Paci, cittadino onorario del paese terremotato diventato un laboratorio di arte e creatività.
 
28/12/07 Società & Costume
La nipote scrive un messaggio in bottiglia, lo zio lo trova
  Incredibile viaggio di un biglietto affidato al mare: Piero Di Ioia, che accompagna il cercatore di messaggi Roberto Regnoli nelle sue spedizioni, ha trovato la bottiglia inviata dalla nipote Leila e dagli amici della II media Brigida di Termoli. Il biglietto è stato ‘spedito’ nelle Marche ed è approdato sul litorale pugliese, a 250 chilometri di distanza. “Una vicenda che sfida e vince tutte le leggi statistiche…”. Intanto la collezione di messaggi arrivati dal mare sale a quota 130. Fra gli ultimi biglietti scoperti da Regnoli l’amore tra Paolo e Francesca, il messaggio di un folle e una richiesta d’aiuto di una bambina. Che poi si è rivelata un gioco…
 
27/12/07 Società & Costume
Borgo Vecchio: meglio bianco o colorato? Posizioni a confronto
  Secondo molti anziani che abitano nella cittadella medioevale, la policromia delle abitazioni “sembra un carnevale” e suggerisce un’idea di disordine. Molti altri invece, specialmente giovani, preferiscono le facciate dipinte a tinte vivaci, “perchè i borghi colorati sono più belli”. Voi che dite? Abbiamo ricostruito la cronistoria del colore al Borgo con l’aiuto degli architetti comunali e di Giovanni De Fanis.
 
26/12/07 Termoli
Sottopassaggio come l'Acqualand: scivoloni con valigia
  Durante i giorni di pioggia, l'acqua si infiltra e rende le scale del sottopasso ferroviario una pericolosa insidia per i viaggiatori. In molti scivolano e finiscono in pronto soccorso. «Rimediate al problema prima che qualcuno si faccia male sul serio» chiedono pendolari e cittadini che attraversano il passaggio sottoreaneo giornalmente.
 
24/12/07 Termoli
Natale manda in tilt via della Resistenza: tra caos e degrado
  I residenti della zona protestano per il costante intasamento di autovetture e pullman,per l'inquinamento acustico e lo smog e mettono in luce i pericoli per gli studenti. Lamentele anche per l'incuria di parchetti e aree verdi.
 
24/12/07 Cronache
Acqua a singhiozzo, tanti disagi. Ma Molise Acque non avvisa
  La popolazione sta facendo i conti con l’interruzione del servizio idrico ormai dal 21 dicembre, con conseguenti e forti disagi. Eppure la società fornitrice non ha comunicato nulla al Comune. “E noi – dicono dal Municipio – non abbiamo nemmeno potuto informare i cittadini”. Il sindaco, con una nota inviata alla Prefettura e alla Protezione Civile, denuncia il disservizio e l’assenza di comunicazioni e chiede che l’Amministrazione venga informata tempestivamente su nuove interruzioni.
 
24/12/07 Termoli ieri e oggi
Quando Termoli era povera: Natale ai tempi della ‘mbètte
  Era la regalìa, poche decine di lire, che ricevevano i bambini per aver recitata la poesia a tavola. Racconto di Natale cinquant’anni fa: pochissimi regali, niente luci né alberi infiocchettati, dolci tipici e tavole che cercavano di riscattarsi dalla miseria che si viveva tutto l’anno. Dalla cena della vigilia a Santo Stefano, dal presepio coi pastori acquistati da Giggio Mì e dipinti a mano fino ai giochi a carte e alla tombola. Ecco come sono cambiate le abitudini festaiole dei termolesi.
 
23/12/07 Cronache
L’acqua scarseggia, rubinetti a secco. Ma nessuno sa dire perchè
  Fine settimana di disagi per la popolazione di Guglionesi, costretta a fare i conti con un improvviso razionamento delle risorse idriche. I cittadini non sono stati avvisati dal Comune, e si chiedono cosa stia accadendo in un periodo ricco di acqua, caduta prima con la pioggia e poi con la neve. In tilt i preparativi natalizi, e intanto qualche residente denuncia: “L’acqua a volte è gialla e manda un cattivo odore”.
 
22/12/07 Società & Costume
Una notte al gelo coi senzatetto: la città degli invisibili
  L’altra faccia di Termoli, di cui non si parla mai, ha i volti dei volontari della Caritas che dedicano il loro tempo per portare conforto a uomini e donne costretti a vivere all’adiaccio. Una notte con don Ulisse, suor Paola, Luca e Ivano: coperte e bevande calde per chi “vive” alla stazione o nel sottopasso della ferrovia. E parole amiche per quelli a cui la vita ha tolto tutto
 
21/12/07 Cronache
Area per vip in piazza Sant'Antonio: il Consiglio la boccia
  Le aree di sosta riservate da quest’estate ai politici e ai residenti del Borgo nel piazzale di fronte al Municipio vengono “cancellate” da una mozione presentata lo scorso luglio dalla minoranza e messa ai voti nell’ultimo Consiglio Comunale dell’anno. Vano il tentativo del sindaco Greco di difendere il provvedimento. Con l’opposizione votano anche alcuni esponenti della maggioranza
 
21/12/07 Cronache
Torna la normalità in Tribunale: accettate le cartelle erariali
  Giovedì il dirigente De Rosa, che aveva rifiutato di prendere in carico gli accertamenti per presunte evasioni tributarie di 316 termolesi, era stato mandato agli arresti domiciliari. Venerdì mattina i suoi sottoposti, dopo 48 ore di un inspiegabile braccio di ferro, hanno accettato i plichi per la notifica. Ma sulla vicenda i carabinieri continuano a indagare per cercare di scoprire quali siano le reali motivazioni del braccio di ferro dei giorni scorsi
 
20/12/07 Cronache
Nuova giornata di follia in Tribunale. Arrestato De Rosa
  Il responsabile dell’ufficio notifiche si rifiuta per il secondo giorno di recapitare le 316 cartelle esattoriali del Comune. Il presidente del Tribunale gli ordina: “Il lavoro va fatto immediatamente”. Lui si oppone e alla fine viene mandato agli arresti domiciliari. Il bilancio del Comune è a rischio, l’opposizione attacca: “gravi colpe dell’Amministrazione”.
 
20/12/07 Termoli
Il Cosib tira le somme: nel 2007 meno spese e più industrie
  Nella conferenza di fine anno il presidente del Consorzio industriale Valle Biferno Antonio Del Torto illustra dati positivi: «Abbiamo raggiunto l'equilibro razionalizzando le uscite. Si insedieranno 13 nuove imprese». Unica nota dolente resta la Net Energy con la fallimentare gestione delle comunicazioni.
 
20/12/07 Cronache
Medici pagati a peso d'oro, ma in corsia mancano i farmaci
  All'ospedale Vietri non ci sono fondi per comprare il gesso o il Voltaren, ma si assumono dottori a prestazione d’opera che vengono pagati fino a 400 euro a notte. Proliferano i contratti co.co.pro, che fanno lievitare le spese e permettono di sistemare parenti e amici. Intanto la rianimazione non ha mai aperto e la nuova camera iperbarica, costata finora 3 milioni di euro, rischia la soppressione.
 
19/12/07 Cronache
Tasse evase per 3 milioni. E in Tribunale scoppia la bagarre
  Denunciati il responsabile dell’Ufficio di notifiche De Rosa e altri due ufficiali giudiziari per omissioni d’atti d’ufficio: nonostante gli accordi, si sono rifiutati di inoltrare le ingiunzioni di pagamento a 316 termolesi, fra cui personaggi illustri e politici, che non hanno pagato Ici e Tarsu negli anni passati. Sono dovuti intervenire i carabinieri dopo un diverbio fra gli addetti del Comune e gli ufficiali di Polizia giudiziaria, iniziato di primo mattino.
 
19/12/07 Politica
La crisi? Sembra una farsa. Riunioni decisive che non decidono mai
  Ennesima fumata nera nella riunione del centrosinistra. I dissidenti: “Il sindaco trovi una soluzione per uscire dalla crisi”: La replica: “Ma la crisi non l’ho aperta io e non ho ancora capito se c’è. La soluzione la indichi chi dice che le cose non vanno”. E quella che doveva essere una verifica lampo diventa un dibattito di cui non si vede la fine.
 
18/12/07 Società & Costume
Vivere a rate: compri oggi, paghi domani. “E ci rimettono la casa”
  Dal mutuo all’acquisto della televisione fino ai regali di Natale: i cittadini pagano sempre più con piccoli bollettini, indebitandosi senza accorgersene. Negli ultimi 5 anni i finanziamenti sono cresciuti del 300 per cento, ma si sono moltiplicate anche le cause per il recupero credito e i numeri dei pignoramenti di beni immobili. E’ il segno che la crisi sta schiacciando anche gli abitanti della cittadina adriatica e dell’hinterland. L’impoverimento della classe media cresce in una evidente contraddizione: in città continuano a spuntare ville, banche e grandi centri commerciali.
 
17/12/07 Cronache
Lavorare al Nucleo in preda alle allergie. Senza sapere perchè
  La denuncia di una lavoratrice: "La mia dermatite è dovuta al mercapto, una sostanza utilizzata dalle industrie chimiche. Ma ho paura a denunciare la mia situazione perchè temo ritorsioni dall'azienda". In aumento i casi di insofferenza da composti chimici fra i dipendenti delle ditte del Consorzio, che coltivano un sospetto: "Temiamo che quella sostanza venga liberata dalle ciminiere di una fabbrica". I responsabili del controllo della qualità dell'aria sostengono di non poter accertare la verità: "Non abbiamo gli strumenti per poterlo fare".
 
16/12/07 Cronache
Il maltempo in diretta: emergenza finita, ma oggi scuole chiuse
  Lunedì mattina una leggera pioggia ha cominciato a sciogliere la coltre bianca, ponendo fine ai disagi. temperature in aumento. A Termoli ieri - domenica - è stata firmata l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole, dalla materna alle superiori, per lunedì 17 dicembre. Il ghiaccio ha creato qualche problema durante la notte nei centri dell'hinterland Sull’autostrada A14 il traffico è tornato regolare.
 
15/12/07 Cronache
Emergenza neve: traffico in tilt e auto in panne
  I problemi maggiori nelle periferie termolesi, dove le strade impercorribili hanno causato piccoli incidenti e decine e decine di richieste d’aiuto per vetture ferme. Forse lunedì le scuole resteranno chiuse. Situazione difficile lungo l’autostrada, nel tratto tra Termoli e Val di Sangro: si circola, ma la visibilità è scarsa e il ghiaccio costituisce un’insidia. Isolate le isole Tremiti, imbiancate dopo 25 anni. Nei Comuni dell’hinterland termolese e frentano si viaggia solo con catene.
 
15/12/07 Società & Costume
E’ morto Aniello: dal suo negozio ha visto Termoli diventare grande
  Aveva 89 anni, era titolare dell’antica bottega che vendeva casalinghi e oggetti da regalo sul corso Nazionale. Tutti lo conoscevano e lo ricordano seduto sulla sua seggiola davanti alla vetrina del negozio: «Era il padre di tutti i commercianti, un esempio di costanza e rettitudine»
 
15/12/07 Economia & Lavoro
"L’edilizia a Termoli è paralizzata: colpa dell'inerzia del Comune”
  Un’associazione che raccoglie una sessantina fra imprenditori, lavoratori e professionisti del “ramo costruzioni” lancia un atto di accusa contro Vincenzo Greco e il dirigente del settore Urbanistica: “Non danno risposte alle nostre richieste de concessioni edilizie. E il settore è al collasso”. Secondo i dati forniti dal gruppo 36 ditte avrebbero chiuso nel corso del 2007
 
15/12/07 Cronache
Sabato 15 dicembre: la neve in Basso Molise ora per ora
  Ora per ora gli aggiornamenti sull'ondata di maltempo che ha investito la costa molisana. Neve abbondante a Termoli, sul mare, e disagi alla viabilità soprattutto nelle periferie. Alle isole Tremiti i fiocchi hanno imbiancato il paesaggio dopo 25 anni.
 
15/12/07 Società & Costume
Il vigile pentito: 'Vado in pensione e vi aiuto a non pagare le multe'
  Il comandante della Polizia Municipale di Larino Claudio De Luca si congeda dopo 33 anni di servizio: "Ma non sto con le mani in mano. Offro consulenze gratuite a chi sente di essere perseguitato dalle contravvenzioni ingiuste. Soprattutto quelle da autovelox, spesso illegali".
 
14/12/07 Termoli
«Non pestiamoci i piedi»: i locali notturni fanno pace
  Dopo le polemiche sollevate per la chiusura forzata del "Divina", i proprietari del locale insieme ad Antonella Ribuoli del "Notti glamour" e a Gabriella Orlando dell' "Alive" hanno annunciato in conferenza stampa la volontà di avviare una collaborazione. «Siamo tre locali, forse anche troppi rispetto al bacino di utenza -hanno affermato gli esercenti - farsi la guerra non serve a niente. E bisogna rispettare le regole».
 
14/12/07 Cronache
La ‘casta’ del Borgo. Dopo le proteste più parcheggi che abitanti
  In seguito alla decisione del Comune che, cedendo alle pressioni, ha concesso 41 posti auto fra le mura antiche, le aree di sosta riservate agli abitanti della cittadella medievale sono più di quelle richieste. Ne avevano già a disposizione 51 al porto e 29 in piazza Sant’Antonio. Ora a protestare sono commercianti e residenti del centro: “Ridateci almeno i parcheggi davanti al Municipio”.
 
13/12/07 Società & Costume
Affitti cari, pochi spazi giovanili. I termolesi si danno il voto
  Ete Turismo, una iniziativa online del Comune, ha chiesto ai cittadini un giudizio sul grado di ospitalità di Termoli. Carenza di spazi di aggregazione, costi eccessivi delle case, mancata riqualificazione del lungomare nord. Questi i problemi più urgenti secondo i residenti che hanno risposto al questionario. Il progetto è solo all’inizio: il 14 dicembre nuovo incontro per la pianificazione delle fasi successive.
 
13/12/07 Termoli
Chiusura forzata per il "Divina": «congiura contro il locale»
  La nuova discoteca "Divina" all'interno del Bowling chiusa per due settimane su decisione della Polizia per aver sforato la capienza massima consentita di 100 persone la notte dell'inaugurazione. E' polemica da parte dei titolari: «Non è stato un caso, ma sono mesi che c'è un accanimento nei nostri confronti. Per crescere dovremmo collaborare, e invece la concorrenza è sempre più sleale».
 
12/12/07 Cronache
Nomina di Giacintucci: quasi conclusa inchiesta della Procura
  L'indagine, per la quale sono indagati il sindaco Greco e il coordinatore della poliza municipale, nata alcuni mesi fa dopo un esposto di Ugo Sciarretta che denunciava presunte irregolarità nella nomina. Acquisiti documenti in Comune. Il pm Venturi dovrà presto decidere se archiviare, chiedere il rinvio a giudizio o trasmettere gli atti al Tar. L’incarico venne contestato anche dall’opposizione di centrodestra, e Alberto Montano inviò a sua volta alcuni atti alla Magistratura frentana.
 
12/12/07 Basso Molise
Sciolto il blocco dei tir. Arrivano carburante e rifornimenti
  Dalle 20 di mercoledì anche il presidio di camionisti che paralizzava l'ingresso in A14 a Termoli ha cominciato lentamente a sciogliersi. Da questa mattina - 13 dicembre - si comincia a tornare alla normalità. Sono attesi nel pomeriggio carichi di carburante e di generi alimentari. La protesta, inziata lunedì, ha causato già parecchi disagi: prosciugamento delle pompe di benzina, scaffali dei supermercati vuoti. Anche i mezzi di Pronto soccorso del basso Molise e quelli delle forze dell'ordine hanno rischiatio di rimanere a secco.
 
12/12/07 Cronache
Incendio distrugge il 'Tratturo del Re'. Si pensa al dolo
  Questa notte - 12 dicembre - è scoppiato un incendio al 'Tratturo del Re', il ristorante gestito da due imprenditori di Montenero sulla statale 16. Il locale era chiuso per ristrutturazione da due mesi. Sul caso stanno indagando i vigili del fuoco e i carabinieri.
 
12/12/07 Cronache
Lei, lui e la straniera. Così naufragano i matrimoni termolesi
  In forte aumento le separazioni in Basso Molise: nei primi dieci mesi del 2007 le cause sono 165. Si lasciano soprattutto coppie giovani, e spesso la motivazione è la presenza di una terza persona. «Tradiscono soprattutto gli uomini, che poi provano a rifarsi una vita con donne straniere»: racconta un avvocato divorzista. Nel tribunale di Larino le ‘cessazioni di unione’ rappresentano ben il 40 per cento di tutte le udienze civili.
 
11/12/07 Basso Molise
Blocco tir, città nel caos: niente benzina, viveri a rischio
  Traffico in tilt: automobilisti in coda nella speranza di fare il pieno. Ma il gasolio è finito. Si ferma anche la produzione della più grande azienda locale: alla Fiat è iniziata la cassa integrazione per quasi tutti i reparti. Intanto gli scaffali dei supermercati si stanno svuotando. Tra i termolesi si è diffuso il panico. Code e intasamenti si registrano sulla statale e su viale Trieste per via della caccia all'ultima goccia di benzina. Diversi automobilisti hanno imboccato, anche se a fatica, l'autostrada per raggiungere i distributori della A14 che hanno ancora un po' di gasolio disponibile. «Ma domani - dicono - la benzina finirà anche qui».
 
11/12/07 Termoli
Da 12 anni invalido e disoccupato: «Fatemi uscire dall'inferno»
  La storia di Silvio Sicolo, 38enne termolese rimasto coinvolto 12 anni fa in un terribile incidente stradale, che gli ha provocato la cecità all'occhio destro e la perdita dell'olfatto. Dopo tre mesi di coma ha cominciato un altro lungo calvario: «Anni e anni di trafile alla ricerca di un posto di lavoro, ma non è servito a nulla».
 
10/12/07 Cronache
I bisonti presidiano il casello. Ingresso in A14 vietato ai tir
  Una trentina di camion, dopo aver percorso ad andatura lenta la tangenziale della città adriatica, si sono fermati davanti al casello di ingresso dell’autostrada. Il presidio è durato tutta la notte tra lunedì e martedì e andrà avanti ancora, secondo le informazioni delle forze dell’ordine. Disagi per il traffico in tangenziale, mentre in autostrada si circola liberamente: l’ingresso è ‘sbarrato’ solo agli autotrasportatori.
 
10/12/07 Cronache
Medicina d'Urgenza chiude: "Ma gli sprechi aumenteranno"
  La soppressione del reparto, ritenuto strategico per Termoli e l’hinterland, è prevista dal piano di riordino sanitario regionale, ma i medici del San Timoteo si oppongono e spiegano perché «eliminando questi otto posti letto i degenti avranno più problemi, e l’ospedale andrà in tilt». I dottori hanno scritto una lettera di protesta al presidente dell’Ordine e richiesto un consiglio comunale straordinario «per affrontare pubblicamente una questione di interesse collettivo per i termolesi e i bassomolisani».
 
10/12/07 Cronache
Credit card clonate, alto l’allarme in città. “La mia disavventura”
  Un lettore racconta cosa è accaduto alla sua Mastercard dopo aver pagato in un negozio di via Corsica. Molti termolesi vittima della truffa, che avviene tramite microchip inseriti negli apparecchi elettronici del pagobancomat. Le banche hanno bloccato già diversi conti, e intanto la Polpost di Campobasso prosegue l’indagine dopo il sequestro dei pos contraffatti al centro commerciale “Il Punto”. I consigli per difendersi dai ladri elettronici.
 
08/12/07 Società & Costume
Bagno turco, massaggi e lifting: apre il primo centro antistress
  Una struttura dove rigenerarsi fra doccia scozzese, fanghi estetici, musicoterapia e trattamenti cosmetici. Il “Camliving” inaugurato l’8 dicembre è una scommessa di Raffaella Felice, tecnologa alimentare e curatrice per Primonumero.it della rubrica “Alimentazione e salute”. Il centro è una novità per Termoli, e prevede anche consulenza alimentare e vendita di cibi per chi soffre di disturbi come la celiachia e le malattie renali.
 
07/12/07 Termoli
Vietato bere l'acqua dello Scrigno. «Ora c'è troppo cloro»
  Le concentrazioni di disinfettante sarebbero tali da nuocere alla salute, per questo il sindaco stabilisce in via cautelativa il divieto di usare l'acqua del rubinetto. Qualche settimana fa l'Arpam aveva accertato invece la presenza di batteri coliforni sempre nello stesso centro commerciale di via Martiri della Resistenza.
 
07/12/07 Cronache
Un inferno durato 26 anni. Ricatti sessuali davanti ai figli
  Nuovi agghiaccianti particolari nella vicenda di C.D.L., muratore termolese di 43 anni, arrestato per le ripetute violenze fisiche sulla ex moglie. Secondo gli inquirenti che hanno svolto l’indagine, in passato ha tentato di rapire uno dei suoi figli, costretto la compagna a spogliarsi puntando una pistola alla tempia della figlia piccola, rivolto attenzioni morbose verso la suocera. Un comportamento aggressivo che nasce dalle sue ossessioni e da condizioni di degrado sociale ed economico
 
07/12/07 Società & Costume
Sushi, paella e tapas: i termolesi scoprono la cucina esotica
  Le nuove frontiere della ristorazione termolese: piatti etnici, pesce crudo, cucina messicana e giapponese si affermano nei locali cittadini e trovano consensi soprattutto fra i giovani. Massimo Salerno, gestore del Micro Bar e dell’Operà, spiega le nuove esigenze: “Si preferiscono piatti leggeri e veloci, ecco perchè abbiamo attivato il quick lunch”. E le prenotazioni si fanno anche via internet.
 
06/12/07 Termoli
Al Borgo si parcheggia di nuovo. Concessi 41 posti auto ai residenti
  L'Amministrazione comunale ha restituito i tanto reclamati stalli entro le mura medievali, e per i propietari delle abitazioni restano anche quelli riservati in piazza Sant'Antonio e al porto. L'ordinanza sindacale modifica anche la viabilità interna per la sicurezza degli abitanti, ma per tutti gli altri il paese vecchio resta off limites.
 
06/12/07 Economia & Lavoro
Net Energy: fine di una società che non esiste, ma e' piena di debiti
  Nata per gestire la rete metanifera e quella a fibre ottiche del Nucleo Industriale, la società a capitale pubblico sta per andare in liquidazione. E’ stata creata dal Cosib con un investimento di tre miliardi di lire, ma piuttosto che fare utili è in perdita, e adesso si scopre che per il catasto non è mai esistita. Intanto al Consorzio non passa la proposta di dimezzare il gettone d’oro per i consiglieri: verrà ridotto solo del 20 per cento, e solo per i membri del direttivo.
 
05/12/07 Cronache
Avvocato assunto senza concorso: ex Giunta condannata
  Remo di Giandomenico e i 5 ex assessori al Comune di Termoli ritenuti responsabili del reato di abuso d’ufficio per l’assunzione in Comune, senza concorso pubblico, dell’avvocatessa Gina Lucia. Condannati a 4 mesi, pena sospesa. Sono stati invece assolti per il reato di falso ideologico. Il processo si è svolto a porte chiuse mercoledì 5 dicembre, nel Tribunale di Larino. Il pm aveva chiesto nove mesi di reclusione. A difendere Di Giandomenico c’era Ruggiero Romanazzi, il legale coinvolto nell’inchiesta sulle spie in Procura.
 
05/12/07 Cronache
Aggredita dall’ex moglie dell’amico: “Voleva investirmi”
  Una ragazza di 29 anni e sua madre minacciate e ferite dalla ex moglie di un noto imprenditore termolese e dai suoi genitori, che dopo averle trascinate fuori casa per i capelli hanno cercato di metterle sotto con l’auto. Un episodio incredibile, accaduto oggi mercoledì 5 dicembre a Porticone. La giovane è amica dell’imprenditore, che ha sporto denuncia. Le due vittima sono state medicate in ospedale e non sono in gravi condizioni. Le origini dell’episodio sono riconducibile a questioni legate al figlio della coppia, ora separata, un bambino di 7 anni.
 
05/12/07 Cronache
Registro dei tumori: i dati sono incerti e costano 4 volte di più
  A un anno dallo scioglimento del gruppo di studio che doveva raccogliere dati sui tumori in Molise, la Regione decide di rifinanziare il progetto. Che invece di 30 mila euro l'anno ne costerà 120 mila. L’opposizione protesta e la popolazione, a sette anni dalle prime promesse, aspetta ancora di sapere con certezza se qui ci sono “agenti esterni” che favoriscono le malattie
 
04/12/07 Cronache
Nel 2008 nuovo servizio rifiuti urbani: il Comune vince i ricorsi
  Il Consiglio di Stato da ragione all’Amministrazione sia contro Molise Ambiente che contro la Sea, società a capitale misto. Entro dicembre saranno aperte le buste e l’appalto verrà dato alla ditta che avrà presentato l’offerta migliore. Il nuovo servizio prevede più efficienza e una larga percentuale di raccolta differenziata. Soddisfatti il sindaco Greco e l’assessore Lattanzi.
 
04/12/07 Politica
La verifica di Giunta può attendere. C’è da risolvere la 'grana Pd'
  Reclamata a gran voce come la soluzione di tutti i mali, la verifica nella maggioranza di Termoli è stata momentaneamente accantonata. Il gruppo del Partito Democratico fatica a costituirsi: in ballo c’è la fedeltà al sindaco, per alcuni prioritaria, per altri subordinata ai voleri di Ruta. E così il gruppo consiliare del partito rischia di avere solo 4 esponenti: i tre dissidenti più Laura Venittelli.
 
03/12/07 Termoli
I termolesi non riciclano
  Solo l'8 per cento della spazzatura viene separato in casa: la percentuale è molto al di sotto della già bassa media del sud Italia. Ma l'obiettivo è raggiungere il 25 per cento con il nuovo progetto di raccolta porta a porta che partirà l'anno prossimo.
 
03/12/07 Termoli
Teatro, cinema e arte. L'inverno 'caldo' della cultura
  Presentata in conferenza stampa la rassegna invernale "Termoli Winter": agenda di eventi tra teatro, cinema e arte, costati al Comune circa 40mila euro. Gli appuntamenti allieteranno le giornate invernali fino a marzo.
 
03/12/07 Società & Costume
Vicini serpenti e strade groviera: la lite finisce in tribunale
  In grande aumento le cause civili in Basso Molise: dal 70enne che accusa il medico di averlo reso impotente, all’inquilino che scivola dalla scale e denuncia i condomini. Sono consorti, vicini di casa ed enti pubblici i più citati in giudizio. «Si finisce in aula ogni qualvolta si vuole difendere un interesse strettamente personale…». Nei racconti degli avvocati il dato della litigiosità dei cittadini.
 
01/12/07 Cronache
“Io, vittima del raggiro”
  Un lettore ci scrive per raccontare che anche lui è ‘incappato’ nella truffa del numero 166: “Una donna in ospedale mi ha chiesto in prestito il cellulare... e ho scoperto che aveva fatto una telefonata costata 23 euro!”
 
01/12/07 Termoli
Borseggiata alle poste centrali. E' caccia alla banda
  Una 65enne è stata derubataall'interno dell'ufficio di via Mario Milano: aveva appena ritirato mille e trecento euro. La polizia stradale ha fermato quattro persone sospettate di essere gli autori del colpo, si tratta certamente di una banda di professionisti, autrice di altri furti in zona.
 
01/12/07 Cronache
Parlano gli Ultras: "il Termoli, la violenza, la polizia, le rivalita'"
  I ragazzi del tifo organizzato giallorosso accettano di raccontarsi in questa intervista: "Siamo nel mirino, ci hanno proibito tutto, anche se spesso la violenza non arriva da noi ma dagli atteggiamenti delle forze dell'ordine". La curva del cannarsa, costituita da una trentina di ragazzi tra i 25 e i 30 anni. "La nostra è una passione che è amore anche per la città".
 

ARCHIVIO 2007: 01 | 02 | 03 | 04 | 05 | 06 | 07 | 08 | 09 | 10 | 11 | 12 |

Archivio 2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006