Planner Sposi
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Primo piano
Cerca tra gli articoli
Almeno una parola

Dicembre 2006

31/12/06 Società & Costume
Dalla Asl alla Zero L'alfabeto dell'anno che fu
  L’inchiesta Black Hole, le case abusive di RioVivo, la causa dei figli del sindaco contro il Comune, tre campagne elettorali con ospiti ‘straordinari’: ricordando il 2006, ecco le frasi da non dimenticare di 12 mesi importanti. Tra confusione, incertezze e speranze....
 
30/12/06 Cronache
Week-end da incubo su strada Grave un ragazzo, molti feriti
  Rocambolesco incidente in via Venezia, dove una Passat ha sbandato schiantandosi contro le auto in sosta e si è ribaltata su se stessa. I residenti tornano a chiedere i rallentatori della velocità sull’arteria di Porticone. Intanto sono critiche le condizioni del 19enne uscito fuori strada venerdì sera all’altezza della chiesa della Madonna a lungo: il 19enne è in coma nel reparto di rianimazione. Piccoli scontri e tamponamenti da un capo all’altro della città, mentre il Pronto Soccorso è stato ‘assaltato’ da decine di cittadini alle prese con mal di testa e raffreddore.
 
30/12/06 Cultura & Spettacolo
Dischi composti su Internet La web-musica degli ‘If’
  Realizzano i loro brani attraverso Internet e hanno ‘inventato’ un nuovo sistema di produrre musica. Ora la band bassomolisana ha sfornato il primo cd distribuito dai canali ufficiali. Si chiama “The Stairway” ed è un viaggio onirico raccontato in progressive rock. Claudio Lapenna e Dario Lastella raccontano la loro passione e l’avventura cominciata ai tempi del liceo.
 
29/12/06 Società & Costume
Dalla “Giostra” a “Belvedere” Il perchè di una nuova rubrica
  Giovanni De Fanis spiega in questa intervista le ragioni di cinque mesi di assenza da Primonumero.it e illustra il nuovo spazio di commento che prende il posto della storica rubrica ‘La Giostra’. “Il Belvedere della Torretta era il centro di raccolta e smistamento delle notizie e il cuore del dibattito locale. Non avrà una cadenza fissa e parlerà di tutto”. Un’antenna drizzata sulla città che prenderà il via fra qualche giorno.
 
29/12/06 Società & Costume
Il nostro uomo dell’anno? Il ‘citizen journalist’, cioè voi
  Sono stati i lettori a influenzare più di qualunque altro personaggio l’informazione locale del 2006: segnalazioni, e-mail, storie di vita, denunce di disservizi e fotografie inviati dagli utenti hanno arricchito Primonumero.it e inaugurato a Termoli il fenomeno del “giornalismo partecipato” che caratterizza i nuovi media. Ecco perchè il nostro sito apre una rubrica dedicata proprio a ospitare le notizie dei lettori.
 
28/12/06 Politica
Capriole sotto l’albero
  Prima e dopo le nomine al Nucleo: dichiarazioni e contraddizioni.
 
28/12/06 Società & Costume
S.Basso e il clone marchigiano Termoli Vs Cupra Marittima
  Guerra di reliquie tra la cittadina molisana e quella marchigiana, che hanno lo stesso patrono e condividono un dubbio senza soluzioni. Nel centro in provincia di Ascoli Piceno i devoti sono sicuri che il corpo conservato sotto l’altare maggiore della chiesa locale sia quello del “vero San Basso”, tanto che hanno stampato un opuscolo per ricostruire la storia del ‘loro’ protettore e avallare l’autenticità delle reliquie con i racconti dei tanti miracoli. Ma la stessa certezza esiste a Termoli, dove si venerano i resti conservati in Cattedrale. Chi ha ragione? E qual è il San Basso autentico?
 
27/12/06 Economia & Lavoro
Piccoli prestiti per grandi sogni E senza passare per le banche
  Senapa è un progetto di microcredito della diocesi di Termoli-Larino che permette di avere finanziamenti attraverso un rapporto speciale basato sulla fiducia. Dai 5mila ai 15mila euro a tassi di interesse molto bassi. Nata per il cratere, l’iniziativa è stata estesa anche agli altri Comuni. Tra le attività finanziate profumerie, cooperative, ferramento e studi di grafica. Le testimonianze di quelli che hanno deciso di mettersi in proprio con Senapa.
 
23/12/06 Politica
Natale in casa… Greco
  Il perfezionista - come Tommasino di "Natale in casa Cupiello" - e gli insaziabili...
 
22/12/06 Cronache
Doppia tragedia in paese I sospetti sul monossido
  Critiche le condizioni di Maria Sebastiano, la 54enne trovata in fin di vita nella sua casa di Montecilfone. Sabato l’autopsia sul corpo del marito Gaetano Gioia, ucciso probabilmente da una fuoriuscita di monossido di carbonio. I sospetti sono concentrati su un possibile guasto della caldaia, anche se non si esclude del tutto l’avvelenamento alimentare. Il paese è sotto shock per l’episodio.
 
22/12/06 Politica
Il sindaco: “Non si cumula” Nucleo, nomine coi ‘botti’
  Dopo dieci giorni di indiscrezioni e attese, ufficializzati i nomi degli otto rappresentanti per il Comune di Termoli nel Consiglio del Consorzio Industriale. Nomi a sorpresa, da Antonella Occhionero e Nicola Valentini (Ds) fino a Vitulli (Città dei Cittadini), Manzo (Udeur) e Di Falco (Margherita). La decisione di Greco innesca le reazioni più diverse: chi apprezza, chi minaccia ferro e fuoco.
 
22/12/06 Cronache
Marito morto, moglie in agonia Mistero in villa di Montecilfone
  Gaetano Gioia, di 55 anni, è stato trovato morto sul letto. La moglie Maria Sebastiano, 54 anni, era agonizzante sul pavimento del bagno e ora è ricoverata in ospedale in condizioni critiche. La drammatica scoperta è stata fatta venerdì 22 dicembre dalla figlia, appena rientrata dalla Germania. Sconosciute le cause della tragedia, attribuibile forse al monossido di carbonio. Inquirenti allavoro per ricostruire la dinamica dell’episodio.
 
22/12/06 Cronache
Nuovi guai per il ‘Micro Bar’ Tre persone sotto inchiesta
  Il titolare del locale, il dirigente alle Attività Produttive del Comune di Termoli Marinozzi e il progettista Biondi sono accusati di abuso d’ufficio e falso in atti pubblici. Avrebbero cercato di disinnescare l’accusa di abuso edilizio con un documento illegittimo, per ‘condonare’ i pilastrini del gazebo del bar.
 
21/12/06 Cronache
"Con sei nuove rotatorie rivoluzioneremo la viabilità"
  Vincenzo Ricci e Giuseppe D’Errico sono i progettisti della rotonda dell’ospedale vecchio da poco in funzione: “E’ un sistema che snellisce il traffico, entro due anni altre sei ne saranno create fra il cimitero e il centro commerciale Il Punto”. In tutto, saranno quindi otto in poche centinaia di metri. Le prime dovranno essere pronte entro la metà del prossimo mese di marzo
 
20/12/06 Società & Costume
L’ultimo guardiano del faro “Il mio lavoro è in estinzione”
  Donato Colaci, 52 anni, custode della torre luminosa di Termoli e dei fari delle Isole Tremiti dal 1979, racconta la sua vita e la storia dei segnali luminosi partiti dal Borgo Antico. Dall’inaugurazione nel 1960 fino alle situazioni più rischiose e ai ricordi d’infanzia. “Prima di me c’era mio padre, ma i miei figli non seguiranno le mie orme perchè ormai è tutto automatizzato”.
 
19/12/06 Politica
Regalo di Natale (la nomina al Nucleo)
  Secondo indiscrezioni delle ultime ore, sembra che Colella (Idv), Fabrizio (Margherita) e Scurti (Ds) troveranno sotto l’albero addobbato uno splendido regalo: la nomina al Direttivo del Nucleo industriale...
 
19/12/06 Società & Costume
Tra ignoranza e vergogna Il sesso insicuro dei ragazzi
  Pochissimi, fra gli adolescenti di Termoli e del Basso Molise, usano il preservativo. “Preferiscono rischiare gravidanze e malattie”. E a notte fonda oppure al lunedì mattina corrono in farmacia per ‘elemosinare’ la pillola del giorno dopo o per acquistare il test di gravidanza. Lo dicono i farmacisti e lo conferma il ginecologo: “Sono disinformati e testardi”.
 
18/12/06 Politica
Regione, assegnate le deleghe Sorprese, novità e conferme
  A Velardi (Udc) l’Urbanistica e i Trasporti. Vitagliano (Forza Italia) resta alla Programmazione e al Bilancio. La delega alla Sanità è andata a Ulisse Di Giacomo. Nella serata di lunedì il presidente Iorio ha firmato l’atteso decreto che assegna le deleghe agli otto assessori della Giunta. Ora resta da sciogliere il nodo della ‘incompatibilità’.
 
18/12/06 Cronache
“Il generatore di nuvole” La turbogas secondo Aprilia
  Un documentario realizzato dalla rete civica anticentrale del Comune laziale, dove infuria la protesta contro l’impianto di proprietà di Sorgenia, identico a quella del Nucleo Industriale Valbiferno. Il filmato, proiettato durante una grande manifestazione popolare, prevede trenta minuti di immagini e interviste sul ‘mostro’ molisano e diventa l’occasione per tracciare i punti in comune tra Termoli e Aprilia, dove intanto la mobilitazione continua. Come andrà a finire la battaglia?
 
17/12/06 Cultura & Spettacolo
L’ironia che svela il degrado Presentato il libro “La Ciurma”
  Antonello Caporale, il ‘terribile intervistatore’ di Repubblica autore delle interviste raccolte nel libro ‘La Ciurma’, e Umberto La Rocca, vicedirettore de La Stampa, ospiti del dibattito in Sala Colitto organizzato dall’associazione Primonumero-Città in Rete. Un evento culturale per approfondire i temi della politica e della informazione. Un pubblico numeroso e interessato ha seguito l’iniziativa.
 
16/12/06 Cronache
“Aria nuova” in Basso Molise grazie ai fumi della turbogas
  Dal 27 ottobre, quando per la prima volta dalla centrale si è levata l’incombente nube di vapore, il Basso Molise ha improvvisamente scoperto l’importanza di salvaguardare la salute dai pericoli dell’inquinamento. Anche le istituzioni, sorde per molti anni alle richieste dei cittadini, stanno sposando le “tematiche ambientali”. Scoprendo che per monitorare l’aria occorrono soldi che non ci sono
 
15/12/06 Politica
Il ritorno di Remo Panettone e (poca) politica
  L'Udc del Molise si riunisce intorno all'ex sindaco di Termoli in una sala dell'hotel Europa. Scambi d'auguri la motivazione ufficiale, ma molti colgono la palla al balzo per parlare di politica. Di Giandomenico glissa, ma il 'soldato' Glave lo implora: "Torna con noi". La replica: "Sono un semplice iscritto..."
 
15/12/06 Cronache
Lavori irregolari in ospedale Nuove accuse per Verrecchia
  Proprio mentre il giudice del lavoro reintegra l’ex manager della Asl, la Procura di Larino gli notifica un avviso di garanzia per abuso d’ufficio. Avrebbe affidato i lavori di manutenzione sempre alla stessa ditta, bypassando le gare pubbliche.
 
14/12/06 Cronache
Molise Ambiente: 'Noi in regola' Il nodo rifiuti passa ai giudici
  La società che gestisce la raccolta dell'immondizia annuncia il ricorso contro la sospensione dell'incarico deliberata dal Comune: "Abbiamo vinto una gara in modo legittimo e andremo avanti". Senza esito l'incontro fra l'amministratore Canziani e l'assessore Lattanzi.
 
14/12/06 Cronache
Verrecchia torna al lavoro Reintegrato dal giudice
  L’ex manager della Asl di Termoli, arrestato per associazione a delinquere e corruzione nell’inchiesta Black Hole, può rientrare nel suo ufficio e riprendere il ruolo di commissario straordinario. Lo ha deciso il giudice del lavoro, accogliendo la richiesta dell’avvocato. Che precisa: “Il mio cliente aveva deciso di sospendersi da solo durante gli arresti domiciliari”.
 
14/12/06 Società & Costume
Il tartufaio e il lagotto Lady Il tubero dei record in Molise
  Masino Cirelli, termolese con una sviscerata passione per il pregiato tubero, ha scoperto un tartufo bianco intero nei boschi dell’Alto Molise del peso di 650 grammi, finito alla prestigiosa fiera nazionale di Alba fra tartufi destinati ai re e agli uomini più ricchi del pianeta. “Racconto questa storia per promuovere il tartufo molisano e per ricordare un cane dal fiuto insuperabile, morto qualche giorno fa”.
 
13/12/06 Cronache
Colpo di scena in Comune Rifiuti: "Cambiamo società"
  La Giunta ha annullato il contratto con la Molise Ambiente, ditta che gestisce il servizio. La decisione arriva a sorpresa e si basa su una sentenza del Consiglio di Stato e su una nuova legge nazionale. Intanto l’assessore Lattanzi annuncia un nuovo bando di gara e l’Amministratore della società sostiene: “Faremo ricorso”
 
13/12/06 Società & Costume
La Ciurma sbarca a Termoli Ecco la serie B della politica
  Antonello Caporale, noto intervistatore de “La Repubblica”, presenta il suo libro nella Sala Colitto di Termoli. Una raccolta di veloci ritratti di politici nostrani attaccati al ‘barcone’ del potere, un racconto comico e dissacrante dell’esercito dei 500mila che in Italia vive di prebende e incarichi, pronti a tutto pur di ‘esserci’. Presente all’evento anche Umberto La Rocca, vicedirettore de “La Stampa”.
 
12/12/06 Cronache
Ingoia cocaina per amore "Volevo una fuga romantica"
  Uno studente diociottenne di Termoli arrestato dal ritorno dall'Olanda con 59 ovuli di droga nello stomaco. "Mi servivano 1500 euro per portare la mia ragazza a Parigi". Il giovane trafficante figlio di un noto professionista è finito in carcere e ora è ai domiciliari con mamma e papà.
 
12/12/06 Cronache
Balzello sulle caldaiette Si paga ancora, ma solo qui
  La Provincia di Campobasso ha adottato troppo tardi la nuove regole europee sui riscaldamenti domestici. E così anche quest’anno, malgrado le promesse, i residenti hanno sborsato 80 euro per la manutenzione. Con il rischio di dover pagare la stessa somma anche nel 2007, a causa di una delibera poco chiara.
 
11/12/06 Cronache
L’auto sbanda e si ribalta Muore un 34enne di Palata
  Esce di strada in curva, per colpa dell’asfalto scivoloso e forse dell’alta velocità. Angelo del Gesso è stato sbalzato fuori dall’abitacolo e ha perso la vita durante la corsa in ambulanza. Gestore della pizzeria Jacom’s Pub, stava andando a Termoli a fare compere per il suo locale. Il paese è sotto shock. Ordinata l’autopsia dal magistrato
 
11/12/06 Cronache
Terme, la verità di Campopiano “Disegno politico contro di me”
  Mentre il Comune si appresta a varare un regolamento per l’eventuale cessione di aree pubbliche occupate da privati, l’avvocato comproprietario delle Terme sul lungomare spiega la sua versione sulla accusa di abusivismo: “La costruzione è in regola, a esclusione di una parte del torrino per la quale ho già chiesto il condono. Hanno cercato di far passare un’immagine distorta”.
 
10/12/06 Cronache
L’assalto al Sannicola Grande ressa, traffico in tilt
  Sono arrivati anche da Puglia e Abruzzo per l’inaugurazione del centro commerciale più grande del Molise. Statale ‘87 paralizzata dalle auto, superlavoro per i vigili urbani, cinque malori dovuti alla calca. Tra sorprese, delusioni e acquisti, c’è chi è andato anche dal parrucchiere.
 
09/12/06 Società & Costume
Le sfide del sabato antistress Rivali sul campo, amici fuori
  Sono duecento: medici, carabinieri, studenti, operai e impiegati. In comune hanno la passione per il calcetto, e si ritrovano ogni settimana sui campi di viale San Francesco per il torneo amatoriale dell’associazione Arcadia. Tutto è organizzato nei minimi dettagli: c’è una redazione che pubblica il gazzettino con il resoconto della giornata, mentre durante la settimana ci si infiamma sul guest book del sito internet.
 
07/12/06 Cronache
E a noi chi ci pensa? La protesta dei pendolari
  La lettera di un lettore solleva il problema della statale 'sbarrata' per i lavoratori che devono prendere l'autobus, e riporta in cronaca la sicurezza dei pedoni, seriamente compromessa dalle condizioni di pericolo che caratterizzano il tratto di strada su cui si trova il centro Sannicola.
 
07/12/06 Società & Costume
Belle, gentili e intelligenti, le straniere che “fanno paura”
  Razzismo? A Termoli e nel Basso Molise non ce n'è traccia, almeno a parole. Ma le difficoltà incontrate da molti extracomunitari, specie donne, per trovare un lavoro o anche solo una casa da affittare, dicono che qualche diffidenza verso gli stranieri c’è: «Molti pensano che siamo venuti qui per rubare qualcosa: un impiego, ma anche un marito»
 
06/12/06 Cronache
Soluzione tampone al Sannicola È arrivato lo spartitraffico
  In vista dell’inaugurazione del megastore, prevista per domenica, erano stati segnalati i rischi per gli automobilisti tentati di invertire la marcia sulla Statale 87 creando gravi situazioni di pericolo. L’Anas ha reperito dei blocchi di cemento che ora dividono in due la carreggiata
 
06/12/06 Cronache
Niente carrozzelle ai disabili: la Regione non ha più soldi
  I rivenditori che per conto della Azienda sanitaria forniscono attrezzature a invalidi, anziani immobilizzati a letto, giovani affetti da scoliosi, da oltre due anni non vengono rimborsati. “Abbiamo esaurito tutti i fondi, non possiamo più soddisfare le richieste dei malati fino a quando la Regione non ci dà i soldi che ci spettano” spiega Riccardo Maurelli. Eppure, solo un anno fa, erano stati elargiti dei superpremi ai manager della Asl “perché” si disse “i soldi sono in bilancio”
 
05/12/06 Cronache
Il Centro San Nicola c’è, la sicurezza stradale no
  A pochi giorni dall’apertura, si accendono le polemiche sui rischi per il traffico delle auto in arrivo al nuovo centro commerciale. In un tratto di strada funestato da incidenti e tragedie, non è stato previsto un piano per evitare pericoli alla viabilità. Dieci mesi fa la Regione aveva assicurato la realizzazione di spartitraffico e passerelle. Ma è tutto ancora sulla carta
 
04/12/06 Politica
Grandi manovre sotterranee per i posti d'oro al Nucleo
  Accordi segreti e trasversali, strategie occulte e pressioni per il ‘rimpiazzo’ degli otto consiglieri comunali nel Consiglio del Consorzio di sviluppo industriale, il cuore del potere economico del Molise. Mentre si aspetta la decisione del Tar sulla richiesta di azzeramento del sindaco Greco per gli uomini di Di Giandomenico, qualcuno comincia a lavorare per la presidenza dell’ente, che attualmente è di Del Torto. Tra indiscrezioni e difficoltà burocratiche, e con il fiato di Campobasso sul colloe il pericolo commissariamento.
 
02/12/06 Cultura & Spettacolo
51^ Premio Termoli Post sessantottini in Galleria
  Diciotto artisti, metà dei quali molisani, espongono nei locali di piazza Sant’Antonio appena rimessi a nuovo con termosifoni e aria condizionata. La mostra d’arte contemporanea, organizzata per la prima volta in inverno e abbinata al convegno TrackerArt, confluirà in un catalogo stampato in 2800 copie. Il Comune stanzia tremila euro per acquistare tre opere selezionate da una giuria presieduta dal sindaco Greco.
 
01/12/06 Cronache
Profumi, balocchi e videogame: bottino dei taccheggi termolesi
  Secondo le statistiche il due per cento della merce presa dagli scaffali dei centri commerciali viene rubata. Nei tre ipermarket della città la percentuale non è diversa. Gestori e commesse confermano: “I ragazzini, maschi e femmine, sono i più accaniti. Ma abbiamo sorpreso anche signore anziane a caccia di profumi”. Circuiti tv e sorveglianti per arginare una piaga che non si estingue e che, in America, ha addirittura contagiato l’attrice Wynona Rider
 

ARCHIVIO 2006: 01 | 02 | 03 | 04 | 05 | 06 | 07 | 08 | 09 | 10 | 11 | 12 |

Archivio 2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006