Chateau dAx
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Cianciosi srl
 
Primo piano
Cerca tra gli articoli
Almeno una parola

Dicembre 2005

31/12/05 Società & Costume
"Ho vinto io perché... alla gente non piacciono i furbi"
  Luca Sancilio, Comandante della Capitaneria di Porto, ha trionfato nel sondaggio sul personaggio dell’anno. A lui è andato il 58 per cento delle preferenze dei lettori: "Mi hanno votato le persone che rispettano le regole".
 
31/12/05 Società & Costume
La scheda di Luca Sancilio
  Severità nell’applicare la legge e passione per la musica. La nomination del Comandante della Capitaneria di Porto di Termoli per il sondaggio "Il personaggio dell’anno".
 
30/12/05 Cronache
Forzati del lavoro a Capodanno quelli che vegliano sul veglione
  Vigili del fuoco e operatori del 118 saranno alle prese con incendi e incidenti, i ristoratori brinderanno ai fornelli e i capostazione sorveglieranno i binari fino all’alba. La notte di San Silvestro raccontata da chi non può festeggiare
 
29/12/05 Politica
Scontro sulla sanità Velardi: “Mi sono dimesso”
  Dopo la nomina di Florio a capo dell’Asl Unica, contestata dall’Udc, l’assessore centrista annuncia di aver consegnato al suo partito una lettera con cui lascia l’incarico. E’ l’ennesima crisi della Giunta Iorio. “Le mie dimissioni hanno ragioni più nobili di quelle invocate da Gallo”.
 
29/12/05 Cronache
Stefano in Ucraina con la Bbc “Le staminali mi guariranno”
  E’ distrofico, e da 15 anni è costretto sulla sedia a rotelle. Stefano Tricarico, 21enne di Termoli, si sottopone a una discussa e costosa terapia con le cellule embrionali: “Credo in un miracolo”. La sua storia è stata raccontata dalla più importante televisione del mondo, la Bbc.
 
28/12/05 Politica
Gallo: ’Sono un proporzionalista, ma la riforma stravolge il gioco’
  La nuova legge elettorale e le ripercussioni in Molise secondo il consigliere regionale Pino Gallo. “Se i cittadini possono scegliere il partito, ma non il candidato, non è un proporzionale vero”. Le critiche alla Giunta regionale e un ‘consiglio’ all’assessore alla Sanità: “Velardi si dovrebbe dimettere”.
 
27/12/05 Società & Costume
Presepi artistici al Borgo Sfida tra 44 idee originali
  La rassegna, arrivata alla VII edizione, annovera quest’anno anche autori di fuori regione. Curata dall’associazione Amici del Borgo vecchio con il patrocinio del Comune, la mostra propone natività in cellophane, plastica, mais o ispirate ai trabucchi. Il 6 gennaio sarà premiato il vincitore
 
24/12/05 Società & Costume
Una canzone per Te…rmoli La Top 20 di Babbo Natale
  Il disco-dedica alla città e ai personaggi che hanno segnato la cronaca locale e la vita pubblica di quest’anno. Dalle forze dell’ordine al sindaco, dai consiglieri comunali fino alla Asl: una classifica musicale per sorridere, con l’augurio che il 2006 trovi tutti più sereni…
 
23/12/05 Cronache
A scuola come sardine Studenti in attesa del trasloco
  L’inaugurazione della nuova sede universitaria è stata rinviata a gennaio, mentre gli alunni dell’Artistico dovranno pazientare fino alla primavera per impossessarsi dei locali in via Corsica. E intanto nello stabile di Difesa Grande i problemi dovuti alla carenza di spazi si fanno più urgenti.
 
21/12/05 Cronache
Muore dopo un volo di 10 metri Sotto accusa la legge violata
  Antonio Limonciello, muratore di 45 anni, lavorava sul tetto del palazzo della Dogana senza casco e senza protezioni. Si indaga sulla mancanza di sicurezza nel cantiere: la polizia ha avviato un’indagine per omicidio colposo. Napoletano, padre di tre figli, era arrivato a Termoli pochi giorni fa.
 
21/12/05 Politica
La tessera del partito, chiave per doppi incarichi
  Quanto contano le competenze specifiche e le conoscenze tecniche per ricoprire i posti di comando? In Basso Molise poco o nulla: l’importante è avere a che fare con la politica. Qualche esempio: il presidente dell’Ersam è un edicolante, quello della Tua un operaio Fiat. E nel direttivo del Consorzio Industriale ci sono un’infermiera e un odontotecnico…
 
20/12/05 Società & Costume
Profumi, balocchi e cenone La tredicesima è già finita
  E’ partita la corsa al Natale. Una famiglia media spende oltre 300 euro per i doni, più altri 200 per la tavola della vigilia e il pranzo del 25. Giocattoli, elettronica e cosmetica ai primi posti. “Fare attenzione a quello che si spende è diventato un obbligo”.
 
19/12/05 l'intervista
Ex assessore, silurato e deluso “Sono vittima di giochi politici”
  Cacciato dalla giunta, Domenico D’Arienzo spiega così il suo sacrificio: “E’ stata una decisione frettolosa del sindaco che ha ceduto alle ambizioni personali di qualche mio collega di partito”. L’esponente di An è amareggiato, ma ha una convinzione: “Se non ci fossero state le elezioni in vista, starei ancora al mio posto”
 
17/12/05 L'intervista
Mistero, ironia e storia locale “L’Intrigo” di Antonio Del Re
  Da pochi giorni è nelle librerie il romanzo ambientato nel Basso Molise del ‘700. L’autore, originario di San Giacomo degli Schiavoni e residente a Termoli, ci parla della sua opera, del metodo di lavoro e degli obiettivi del suo debutto letterario
 
17/12/05 Società & Costume
Nei Licei lezioni senza prof Gli studenti chiedono spazio
  Negli istituti superiori di Termoli è cominciata la settimana di autogesione. Corsi di cinema, musica, filosofia, arte, giornali di scuola. Poca politica, e indifferenza per la Moratti: "Quello che vogliamo è un centro di aggregazione giovanile che in città non esiste"
 
16/12/05 Cronache
“Ho perso due giorni di lavoro per consegnare le feci alla Asl”
  Maria Pia doveva far analizzare le feci del figlio: tre ore di coda il primo giorno per pagare il ticket, altre tre ore il giorno successivo per consegnare il flaconcino: ’Ho protestato, mi hanno detto che il regolamento è questo e che se non mi sta bene devo rivolgermi a un’altra struttura. Ma non esiste il diritto alla salute?’.
 
15/12/05 Società & Costume
Studenti in fibrillazione: a Termoli un party stile Usa
  Quattro scuole insieme per organizzare un veglione di fine anno tipo college americano: costerà ottomila euro tra affitto del locale, dj, impianto stereo e stampa locandine. I ragazzi al lavoro per raccogliere pubblicità e contattare gli ospiti. Fervono i preparativi, e comincia la caccia all’abito più bello e trasgressivo da indossare nella notte ‘magica’
 
14/12/05 Economia & Lavoro
Disoccupati di 50 anni a scuola “Da vecchio farò il pizzaiolo”
  Gli iscritti ai corsi di formazione professionale dell’Ipsaar hanno tra i 45 e i 65 anni, e sono tornati in classe per imparare un lavoro. La Regione ha privilegiato i disoccupati di mezza età, ma i giovani sono furiosi: “Siamo stati esclusi, non è giusto”
 
13/12/05 Politica
“Signori, colpo di scenaa” Le reazioni dei politici
  Tra imbarazzo e indignazione, i consiglieri di Termoli commentano le improvvise dimissioni del sindaco dalla Tua Spa
 
12/12/05 Politica
Fallisce l’operazione Tua Il sindaco è ancora sindaco
  Di Giandomenico, incalzato dall’incompatibilità delle due cariche, dopo 13 giorni si dimette a sorpresa dalla Società di Trasformazione Urbana: “Lo faccio per evitare strumentalizzazioni”. Ma l’opposizione accusa: “Il suo gioco è stato smascherato, ora è costretto a fare retromarcia”. Il sindaco non rinuncia comunque all’idea di candidarsi per il Parlamento.
 
12/12/05 Cronache
Il disastro dopo la paura Allagamenti, frane e strade ko
  Torrenti straripati, arterie trasformate in fiumi d’acqua e fango, automobilisti in panne e abitazioni alluvionate o isolate: l’ondata di maltempo e la pioggia violenta hanno seminato il caos in basso Molise, rinnovando i disagi dell’alluvione del 2003. Petacciato e Montenero i centri più colpiti. Aperte le chiuse dell’invaso del Liscione: si scarica acqua con una portata di 130 metri cubi al secondo.
 
12/12/05 Cronache
Scarpettini? Nessuno lo vuole ‘Ma io tornerò l’anno prossimo’
  L’organizzatore di Pax Mundi si difende dalle accuse: "Non sono un imbroglione". L’assessore al Turismo non intende affidargli più concerti, la sorella di Rino Gaetano lo diffida, la famiglia di Gaber non sa chi sia. Eppure l’impresario insiste: "Anche se ci rimetto, sto preparando un nuovo evento per Termoli".
 
10/12/05 Società & Costume
Il Messaggio di saluto
  Messaggio di saluto del vescovo Tommaso Valentinetti alla Chiesa di Termoli Larino
 
10/12/05 Società & Costume
L’ultima messa del Vescovo: “Grazie per il vostro affetto”
  Tommaso Valentinetti saluta la diocesi di Termoli-Larino con una celebrazione sobria e commovente, davanti alle oltre mille persone che riempiono la grande chiesa di San Francesco. “Vado via con l’animo affaticato, ma vi porterò sempre con me».
 
09/12/05 Politica
Di Giandomenico incompatibile Un caso da azzeccagarbugli
  Il consigliere Ds Monaco avvia la procedura di decadimento del sindaco, ma il Gattone, a sorpresa, replica: “Non sono incompatibile”. La polemica politica si sposta sul piano dell’interpretazione della legge. E per salvare “capra e cavoli” il conflitto d’interessi diventa un conflitto giurisprudenziale.
 
09/12/05 Cronache
“Un detenuto riabilitato è un vantaggio per tutti”
  Il direttore del carcere di Larino Rosa La Ginestra racconta la vita dietro le sbarre del penitenziario più grande della regione, che soffre il problema del sovraffollamento e degli spazi limitati. Sono 280 i detenuti ospiti della struttura, progettata per accogliere un centinaio di persone. “E ora rischiamo di arrivare a quattro reclusi per ogni cella”.
 
08/12/05 Politica
Il sindaco non e’ piu’ sindaco, ma nessuno lo sa
  Un’operazione condotta in gran segreto concretizza l’ingresso di Di Giandomenico nella Tua. Dal 29 novembre è incompatibile con la carica di primo cittadino, e può così candidarsi per il Parlamento. Ora il Consiglio Comunale deve avviare le procedure per la sua destituzione.
 
07/12/05 Cronache
I bambini malati di leucemia ora possono curarsi a Termoli
  Il day hospital pediatrico del ‘San Timoteo’, con 6 posti letto e attrezzature per diagnosi, esami e cure di mantenimento dei piccoli pazienti, riduce il disagio delle trasferte fuori regione. “Abbiamo scelto il basso Molise perché qui si concentrano purtroppo le leucemie infantili” dice Mariagrazia Luciano, presidente dell’Ail di Campobasso.
 
06/12/05 Economia & Lavoro
Zuccherificio: rischiano in 1500 "Se chiude dovremo emigrare"
  Quattrocento stagionali, cento avventizi, cento col posto fisso. Più un altro migliaio di lavoratori dell’indotto: ora rischiano di trovarsi senza occupazione, e molti temono di dover lasciare il Molise per trovare lavoro altrove. Il dramma della più grande industria agroalimentare della regione. A Roma un presidio di protesta mentre le istituzioni decideranno le sorti dello stabilimento.
 
05/12/05 Cronache
‘Affari suoi’: il pacco è farlocco, ma il Comune lo tiene stretto
  Pino Scarpettini, inventore del Premio Rino Gaetano (e compare d’anello del sindaco), ha fatto causa al Municipio spillandogli 400 milioni. Poi se n’è fatti dare altri 200 per il concerto Pax Mundi, assicurando la presenza di star che nessuno ha visto. Storia di un gemellaggio lungo vent’anni, che per la città è stato sempre un salasso.
 
03/12/05 Cronache
Università: dopo otto anni Termoli ha la sua sede
  Tanto si è dovuto aspettare perché gli studenti dell’ateneo avessero aule e laboratori adatti alle loro esigenze. Quasi 3 milioni di euro il costo dell’edificio dell’ex Colonia Marina. Inaugurazione prevista per il 18 dicembre: “Siamo contenti – dicono gli studenti – finalmente l’università avrà una sua identità”.
 
02/12/05 Economia & Lavoro
Cantiere Turbogas in fermento ma dà lavoro solo agli stranieri
  Una colonia di centinaia di portoghesi, rumeni, ucraini popola residence e case private di Campomarino. Sono gli operai impegnati nelle opere di rifinitura della Centrale che dovrebbe entrare in funzione ad aprile. Gli italiani sono pochi, molisani quasi nessuno: “Stipendi troppo bassi, a noi non conviene”
 
01/12/05 Società & Costume
Almeno una volta nella vita voglio vedere l’Ikea da vicino
  Pullman organizzati da Termoli a Roma e Napoli per una domenica di acquisti presso il colosso svedese dell’arredamento. Famiglie con figli al seguito sull’autobus per la Campania, solo donne invece verso la Capitale. Spese limitate, "Non ci sono i soldi".
 

ARCHIVIO 2005: 01 | 02 | 03 | 04 | 05 | 06 | 07 | 08 | 09 | 10 | 11 | 12 |

Archivio 2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006