Chateau dAx
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 
Primo piano
Cerca tra gli articoli
Almeno una parola

17/12/17 SENSO/10
L’Albero di Natale come non lo avete mai visto
  Non tutti sanno che il simbolismo associato al Natale rimanda a contenuti psichici molto profondi, non unicamente legati alla tradizione religiosa cristiana, le cui radici penetrano in un oscuro sottosuolo millenario. Da una prospettiva junghiana il Natale segna una data limite, una soglia simbolica che, attraverso l’accesso ad un “tempo interiore associato all’oscurità”, prefigura la possibilità di giungere ad un livello superiore di consapevolezza individuale e collettiva. In questa profonda propagazione di simboli che hanno attraversato i secoli, svetta ancora oggi trionfante l’Albero di Natale. Jung ha sottolineato come l’Albero di Natale sia una forma moderna dell’antico simbolo dell’Albero della Vita…
 
17/12/17 Cronache
Fanno esplodere il postamat, ma il colpo fallisce. Ladri in fuga a mani vuote
  A Santa Croce di Magliano intorno alle 2.20 di questa notte, domenica 17 dicembre, i ladri hanno fatto esplodere il sistema dei prelievi con carta della posta, ma il tentativo è fallito visto che la cassaforte con il denaro non si è aperta e sono dovuti fuggire a mani vuote. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Larino guidati dal maggiore Iacuzio che hanno avviato le indagini con il supporto delle telecamere di sorveglianza. Meno di ventiquattro ore prima, sempre con dell’esplosivo era saltato in aria il bancomat della Popolare di Bari, ex Tercas, a Campomarino con un bottino di 10 mila euro. Ingenti i danni alla struttura e alla controsoffittatura, motivo percui molto probabilmente l’ufficio postale potrebbe rimanere chiuso nella giornata di domani, lunedì 18 dicembre.
 
17/12/17 Cronache
Rapina in pizzeria, esplosi colpi di pistola. Bandito disarmato dal titolare fugge con 500 euro
  Rapina questa sera, 16 dicembre, alla pizzeria Poker di Campomarino in via Marconi. Un uomo di circa 30 anni, presumibilmente italiano e a volto coperto, è entrato puntando un arma contro il titolare, che ha provato a disarmarlo e ha avuto con lui una colluttazione durante la quale sono stati esplosi due proiettili, che si sono rivelati colpi di una scacciacani. Minuti di terrore nel locale al centro del paese, con la moglie di Fedele Carriero, ferito in pieno volto dal calcio della pistola, terrorizzata davanti alla scena e altri testimoni che hanno visto l’accaduto. Il bandito è riuscito a fuggire a piedi con un bottino di circa 500 euro. Sul posto i carabinieri che hanno avviato le indagini.
 
16/12/17 Politica
Centrosinistra unito, ultima spiaggia: Pd chiama le primarie per recuperare alleati in fuga
  Mentre l’alleato più forte, Aldo Patriciello a capo di Rialzati Molise, sembra sempre più lontano, il Partito Democratico prova a ricompattare il centrosinistra con la carta delle primarie, prima accantonate e ora rispolverate dalla segretaria Fanelli alla conferenza programmatica di Termoli sabato pomeriggio. Anche Frattura si dice disponibile ma mette dei paletti: "Non esiste l’ago della bilancia e non si fanno scelte all’ultimo minuto".
 
16/12/17 Politica
Poveri in aumento e paesi "spariti": per Molise Domani il futuro è tornare al passato
  «Senza un ritorno alla terra e con un progetto che mette al centro l’uomo e i suoi bisogni primari, il Molise è destinato a scomparire». Questo il monito che giunge dal convegno organizzato dalla rivista "La Fonte" e dall’associazione civica "Molise Domani", occasione nella quale è stato presentato e discusso anche il programma di progetto dell’associazione. «Non dobbiamo candidarci - precisa Don Antonio Di Lalla - ma vogliamo contribuire e riempire di contenuti il dibattito politico regionale».
 
16/12/17 Gran galà di Natale in carcere
Detenuti chef e camerieri, l’incanto di una notte di sapori e sorrisi. “Grande emozione”
  Gli studenti della sede carceraria dell’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia” hanno accolto con professionalità ed entusiasmo i 180 ospiti che hanno partecipato all’evento nella casa circondariale di contrada Monte Arcano venerdì sera 15 dicembre. Menù all’insegna della genuinità e delicatezza, per una serata dal coinvolgente clima natalizio, un successo che si rinnova e cresce di anno in anno.
 
16/12/17 Cronache
La tormenta per un anno, lei scoppia: "Aiuto, il mio ex mi perseguita". E lo fa arrestare
  I carabinieri hanno portato in carcere un 48enne di Campobasso per atti persecutori nel confronti della ex fidanzata. Da quando lei aveva messo la parola fine alla loro relazione lui le aveva reso la vita impossibile. Ieri sera la richiesta di aiuto e l’arresto dell’uomo.
 
16/12/17 Cultura & Spettacolo
Voglia di teatro: pienone al Fulvio, la Locandiera moderna diverte e strappa applausi
  Ottimo debutto per la stagione teatrale invernale del Fulvio di Guglionesi, unico posto esistente in cui godere di questa forma d’arte in tutto il Basso Molise. Una versione moderna, sperimentale e spiritosa della Locandiera di Goldoni messa in scena dalla compagnia del Loto diretta dal molisano Stefano Sabelli ha attirato un gran pubblico, divertito e appassionato dallo spettacolo organizzato dalla Frentania Teatri di Giandomenico Sale e dall’abruzzese Acs.
 
16/12/17 Antiterrorismo che divide
Vietato scaricare merce: multato farmacista di piazza Prefettura. "Basta, a Natale chiudo"
  Il titolare della farmacia "Di Toro" minaccia la chiusura della sua attività durante il turno festivo di Natale: "Qui non mi fanno più lavorare e non mi rilasciano neppure il permesso per il carico e scarico". A mandare su tutte le furie il dottor Torrisi la multa da 85 euro che nella mattinata del 16 dicembre gli hanno fatto i vigili urbani. Aveva lasciato l’auto in divieto per portare dentro pesanti pacchi.
 
16/12/17 Cronache
Esplosivo con tecnica della marmotta, sventrato bancomat. Ma la refurtiva è meno del previsto
  Ignoti hanno fatto saltare in aria il bancomat della Popolare di Bari, ex Tercas, questa notte attorno alle 3, portando via una somma ai 10 mila euro, molto meno rispetto a quanto ipotizzato all’inizio. Hanno utilizzato dell’esplosivo e in pochi minuti hanno rubato decine di migliaia di euro. Immediato ma tuttavia vano l’arrivo di una pattuglia dei carabinieri. Aperte le indagini per cercare di risalire ai responsabili e la prima ipotesi è quella della malavita foggiana. Dopo mesi di tranquillità, torna l’incubo degli assalti notturni agli sportelli cash in Basso Molise.
 
16/12/17 Cronache
Il Gay Pride arriva in Molise, in piazza a maggio per i diritti degli omosessuali. Ci sarà Luxuria
  Il 26 maggio prossimo la città capoluogo di regione ospiterà il primo Molise Pride, la manifestazione a sostegno dei diritti delle persone Lgbt (lesbiche, gay, bisex e pride). Madrina dell’evento, Vladimir Luxuria. Francesco Angeli, presidente arcigay di Roma, campobassano: "Sarò in piazza anche io, ancora più orgoglioso del mio Molise".
 
15/12/17 Cultura & Spettacolo
Dai Sanniti al Novecento, la storia in 3D grazie al regista friulano stregato dal Molise
  Sarà uno spettacolo inedito quello che domani sera, 16 dicembre, sarà proiettato sulla facciata del Municipio di Campobasso nello spettacolo di Andrea Ortis, attore e regista originario di Udine ma che ha deciso di mettere radici a Campobasso. "Qui c’è ancora una vita condotta su ritmi lenti ed è fertile per scrivere per me", racconta presentando il suo spettacolo ’Campobasso Alive’, la storia del capoluogo narrata con un linguaggio ipertecnologico. "Così avviciniamo i giovani". L’evento, curato dall’associazione Ouverture, è stato inserito nel cartellone di Natale organizzato dal Comune.
 

ARCHIVIO 2017: 01 | 02 | 03 | 04 | 05 | 06 | 07 | 08 | 09 | 10 | 11 | 12 |

Archivio 2001 | 2002 | 2003 | 2004 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006