PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
CIAK - Termol
 
Diretta - Elezioni 2008
Ultimo giorno per votare,
Poi si parte con lo scrutinio
Alle 7 in punto questa mattina i 29 seggi di Termoli hanno riaperto le porte. Nella seconda giornata di voto si potrà esprimere la preferenza fino alle 15, poi ci sarà lo spoglio esclusivamente delle Politiche. Entro stasera i risultati ma per l'assegnazione dei seggi alla Camera e al Parlamento bisognerà attendere ancora qualche giorno. A Guglionesi e LArino dove si vota anche per il rinnovo del Consiglo comunale lo spoglio delle schede inizierà domani 15 aprile a partire dalle 15. Alle ore 22 di domenica 13 aprile avevano votato a Termoli 14.506 aventi diritto, pari al 56,12 per cento del totale. Alle Politiche del 2006 alle 22 del primo giorno di voto la percentuale era del 63,32 per cento.



AFFLUENZA DEFINITIVA A GUGLIONESI: VOTA IL 70%

15:50 - E’ arrivato in questo momento il dato relativo all’affluenza a Guglionesi: alle ore 15 di oggi, lunedì 14 aprile, ha votato il 70,9 per cento alle Comunali e il 69,9 per cento alle Politiche. Un dato più basso di quello nazionale, che si attesta intorno al 78 per cento. 3766 i cittadini di Guglionesi che hanno votato per le Amministrative 2008, scegliendo una fra le tre liste in competizione. 3724 invece quelli che hanno votato per la Camera. Uno scarto di trentadue persone, dovuto al fatto che sono cittadini di nazionalità straniera ma residenti in paese che, per la prima volta, hanno votato per il rinnovo del Consiglio Comunale ma non non hanno potuto votare per le Politiche.


GUGLIONESI, AFFLUENZA ANCORA INCERTA. PROBLEMI ALLE SEZIONE 3

15:27 - Non è ancora definitivo il dato relativo all’affluenza alle urne a Guglionesi, dove si è votato anche per le Amministrative, oltre che naturalmente per le Politiche. Numeri ancora ufficiosi parlano di una percentuale del 65% degli aventi diritto che si è recata nei seggi.
Intanto la sezione elettorale n. 3 ha comunicato all’Ufficio del Comune di non trovarsi con il numero delle schede del Senato: una complicazione che necessiterà certamente di parecchio tempo per risolversi.


CHIUSI I SEGGI ELETTORALI, PARTE LA STAFFETTA DELLE SCHEDE

15:11 - Chiusi i seggi elettorali è già iniziata la staffetta dai vari seggi verso l’ufficio elettorale del comune di Termoli. Inizierà tra qualche minuto il conteggio delle percentuali dell’affluenza, mentre è già partito nei seggi mebo numerosi lo spoglio delle schede. Sono già arrivati i dati sulle affluenze del Primo circolo, cioè la scuola più vicina al Comune.


MEZZ’ORA ALLA CHIUSURA: TANTI RITARDATARI, SALGONO LE PERCENTUALI

14:34 - Alle 14.30 c’è ancora qualcuno a fare la fila nei seggi elettorali della Principe di Piemonte. Pare che siano stati numerosi i ritardatari e discreta la percentuale dell’affluenza nella seconda giornata di voto. Nei seggi 2 e 3 l’affluenza è salita dal 17 al 17% rispetto a ieri sera. Intanto nell’ufficio elettorale ci si prepara a fornire il dato definitivo sulle affluenze.


MANCA UN’ORA, POI INIZIA LO SPOGLIO

14:00 - E’ rimasta solo un’ora per votare. Alle 15 verranno chiusi i seggi e inizierà lo spoglio. Si partirà dal Senato e si proseguirà poi con la Camera. I primi risultati arriveranno dal seggio numero 29, quello dell’ospedale dove le operazioni di spoglio saranno molto veloci proprio per lo scarso numero dei votanti. Quest’anno c’è la novità delle schede bianche che appena estratte dall’urna dovranno essere immediatamente timbrate dal presidente di seggio.


AFFLUENZA IN CRESCITA A LARINO: SUPERA IL 60 PER CENTO

12:50 - Affluenza in crescita per le amministrative di Larino. Rispetto a ieri sera, si sta registrando un incremento della partecipazione degli elettori, che dovranno decidere tra i tre candidati sindaci: Pasquale Di Lena, Guglielmo Giardino e Pino Puchetti. Le operazioni di voto anche oggi stanno procedendo senza intoppi nelle 7 sezioni.


PICCOLI DISAGI PER I RESIDENTI DI VIA XX SETTEMBRE

12:24 - Qualche piccolo disagio per i residenti di via XX settembre che non votano più nella sezione 2 della Principe di Piemonte, ma nella 5 della Bernacchia. Il Comune aveva inviato la volta scorsa i tagliandini con i nuovi seggi, si vede che non tutti li hanno ricevuti. Il seggio numero 5 è comunque vicinissimo alla Principe di Piemonte.  


TESSERE ELETTORALI, IL NUMERO DEI DUPLICATI SALE A 536

12:09 - Anche questa mattina discreta l’affluenza dei cittadini nell’ufficio anagrafe del Comune di Termoli per chiedere il duplicato della tessera elettorale. Il dato fornito poco prima delle 12 dalla signora Maria Pia, responsabile dell’ufficio elettorale, è di 536 schede. L’Anagrafe farà orario continuato per permettere ai cittadini di richiedere la tessera. 


TESSERE ELETTORALI, ANCORA QUALCHE DISGUIDO IN VIA VOLTURNO

10:45 - Ancora qualche elettore disorientato in via Volturno, per non aver apposto il tagliando sulla tessere elettorale dove era indicata la nuova assegnazione dei seggi. Da ieri 13 aprile, dopo le prime proteste dei cittadini, il Comune ha inviato degli elenchi con le singole vie di Porticone, che può essere consultato dai votanti prima di entrare nelle sezioni.


BAGNI NUMERATI COME I SEGGI: ELETTORI SBAGLIANO PORTA

10:20 - Simpatica coincidenza in via Volturno: alcune delle sezioni elettorali sono numerate come i bagni e già da ieri ci sono stati alcuni elettori che una volta entrati nell’istituto didattico dalla porta principale sono andati dritti nei wc, e subito dopo si sono resi conto di aver sbagliato ingresso. Ovviamente non sono mancati battute e sorrisi.


SECONDA GIORNATA ALLE URNE: IN 3 ORE VOTANO IN MEDIA 50 ELETTORI

10:10 - Cinquanta elettori in media nelle prime 3 ore delle consultazioni di oggi, 14 aprile. Sono questi i numeri registrati nei seggi di via Volturno e via Stati Uniti, dove, per quanto riguarda l’affluenza, è stato superato il 60 per cento. Nonostante la giornata lavorativa, molte persone hanno deciso di andare a votare oggi.


GUGLIONESI E LARINO SCELGONO IL SINDACO

08:49 - Sono due i Comuni che in Basso Molise rinnovano il consiglio comunale. A Guglionesi e Larino però si potrà conoscere il nuovo sindaco solo domani sera 15 aprile. Nel pomeriggio infatti si effettuerà solo lo spoglio delle Politiche. Dalle 15 di domani inizia quello delle Comunali. Seggi riaperti da stamane anche nei due paesi del Basso Molise.


SI RIPARTE: ULTIME ORE PER IL VOTO

07:00 - E’ iniziata la seconda giornata di voto. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 15. Subito dopo lo scrutinio per le Politiche. In poche ore si dovrebbe avere il risultato per Termoli visto che l’attuale legge elettorale - che non consente di esprimere preferenze per il candidato - semplifica di parecchio anche le operazioni di spoglio. Per i Comuni di Guglionesi e Larino si potrà conoscere il nuovo sindaco solo nella giornata di domani, quando alle 15 riprenderà lo scrutinio esclusivamente delle Amministrative.


AFFLUENZA IN CALO A TERMOLI, ALLE 22 HA VOTATO IL 56,12 PER CENTO

22:48 - Dopo 15 ore ininterrotte alle 22 del 13 aprile, prima giornata di voto, i 29 seggi di Termoli hanno chiuso i battenti. Se ne riparla domani mattina: si potrà votare ancora dalle 7 alle 15. Poi inizierà lo scrutinio delle Politiche. Alle 22 a Termoli avevano votato 14.506 aventi diritto (7.459 maschi e 7.047 femmine), pari al 56,12 per cento del totale degli iscritti.  Alle Politiche del 2006 nella prima domenica di voto aveva votato il 63,32 per cento degli aventi diritto e precisamente 16.068 elettori. Sette punti percentuali dunque di differenza. Il dato è inferiore anche alla media nazionale: alle 22 avevano votato il 63,6 per cento degli italiani contro il 67,55 del 2006. Per questa tornata elettorale a Termoli il numero dei votanti è di 23.411 al Senato e 25.813 alla Camera.


IMPENNATA NELLE ULTIME ORE: L’AFFLUENZA A GUGLIONESI SALE AL 52%

22:36 - Un’impennata di più di 10 punti. Il dato finale dell’affluenza alle urne a Guglionesi nella giornata di oggi 13 aprile è del 52 per cento. Alle 19 si era registrato il 39,52 per cento. Nel paese gli aventi diritto oltre al nuovo Governo scelgono anche il nuovo consiglio comunale dopo 10 anni consecutivi di Amministrazione Bellocchio.


TERMOLESI SMEMORATI: OGGI 450 I DUPLICATI DELLE SCHEDE ELETTORALI

21:57 - Sono in tutto 450 i termolesi che nella prima giornata di voto oggi 13 aprile sono stati all’anagrafe del Comune di Termoli per chiedere il duplicato della scheda elettorale. Gran lavoro dunque anche per i dipendenti comunali che chiuderanno l’ufficio intorno alle 23, solo dopo aver ricevuto tutti i dati dell’affluenza dai seggi.  


GUGLIONESI, ALLE 19 VOTA IL 39, 7 PER CENTO

20:08 - L’impennata di votanti del primo pomeriggio ha subito un forte rallentamento nel corso delle ultime ore a Guglionesi, dove il dato relativo all’affluenza rilevata alle ore 19 parla di 2095 votanti su un totale di 5280, quindi il 39,7 per cento. Una percentuale inferiore di parecchi punti rispetto al dato nazionale, che è già in calo rispetto alle elezioni politiche del 2006. A Guglionesi hanno votato già, e senza intoppi, anche alcuni cittadini stranieri di nazionalità rumena e polacca, i quali possono esprimere un voto alle Amministrative ma non alle Politiche.


A CAMPOBASSO DISABILE COSTRETTA A VOTARE IN BAGNO

20:08 - E’ stato costretto a votare in bagno, con un banchetto di fortuna sistemato tra il wc e il lavandino perchè nell’edificio dell’istituto comprensivo Jovine  di Campobasso, nuovo di zecca e inaugurato di recente,  l’ascensore non è ancora funzionante e il seggio elettorale era stato sistemato al primo piano. Protagonista e vittima dell’episodio una ragazza disabile di 24 anni, costretta sulla sedia a rotelle, che ha commentato con amarezza l’acacduto: «Se l’avessi saputo - ha spiegato - non sarei andata. Ho  subito l’ennesima umiliazione. Alle precedenti consultazioni,  non mi ero mai recata alle urne perchè i seggi venivano  sistemati nel complesso di via Toscana. Dal momento che in  quella scuola ho frequentato elementari e medie, conoscevo i  problemi e rinunciavo a votare. Quando ho saputo che questa  volta avrebbero aperto il seggio nella nuova struttura, ho  pensato che sarebbe stata l’occasione buona per sentirmi come tutti gli altri».   Ma arrivata sul posto, accompagnata dalla sorella, ha avuto la brutta . La ragazza ha chiesto  del responsabile che ha messo in pratica la soluzione di fortuna, l’unica possibile: un banchetto nel bagno a pianterreno. «Un  fallimento per la società del terzo millennio - ha detto ancora la giovane - che non sa ancora gestire le problematiche dei  disabili».


AFFLUENZA ORE 19: HA VOTATO IL 43%

19:49 - Alle ore 19.00 di oggi, domenica 13 aprile, hanno votato a Termoli 11.095 aventi diritto (5.786 maschi e 5.309 femmine), pari al 42,93% del totale degli iscritti ai 29 seggi di Termoli. Una percentuale bassa se confrontata col dato nazionale rilevato alle ore 19, che registra un’affluenza del 49,166%. Il dato è in calo rispetto alle politiche del 2006, quando alla stessa ora aveva votato il 52,463 degli aventi diritto.


AMMINISTRATIVE A LARINO: ALLE 19 AFFLUENZA DEL 40, 80 PER CENTO

19:33 - Larino. Alle 19 hanno votato 2.843 elettori su un totale di circa 5000 elettori. E’ questo il secondo dato ufficiale registrato dall’ufficio elettorale del centro frentano, dopo il primi risultato parziale delle 12 di questa mattina 13 aprile. Le operazioni di voto nelle sette sezioni procedono con regolarità, senza intoppi. I cittadini sono chiamati a scegliere tra tre candidati alla fascia tricolore: Pasquale Di Lena,  con una lista di centrosinistra, Guglielmo Giardino, con una lista di orientamento di centrodestra e il giovane Pino Puchetti, a capo di una formazione anch’essa di centrosinistra.


SEGGI AFFOLLATI IN CENTRO: AFFLUENZA AL 48 PER CENTO

19:07 - Affluenza sempre più alta nelle sezioni centrali della scuola Principe di Piemonte. Dalle 18 in poi il Corso Nazionale ha cominciato ad affollarsi e molti cittadini hanno approfittato dell’uscita domenicale per raggiungere le urne. Nella sezione 4 della scuola Principe di Piemonte la percentuale di votanti è salita al 48 per cento.


IN VIA TREMITI AFFLUENZA AL 40 PER CENTO

19:00 - Sta filando tutto liscio come l’olio nei seggi 22 e 23 della scuola di via Tremiti a parte qualche residente di Rio Vivo convinto di dover votare lì nonostante sulla scheda elettorale fosse segnato il seggio numero 3, quello della Principe di Piemonte. Nel seggio numero 23 alle 18,30 avevano votato 166 uomini e 140 donne per un totale del 40 per cento degli aventi diritto.


TRA SOLE, SPIAGGIA, MEDUSE E SEGGI: UNA DOMENICA DIVERSA

18:58 - Giornata primaverile sulla costa, meno calda rispetto ai giorni scorsi, ma decisamente più soleggiata: in pratica una prova generale d’estate. Tanti dalla mattina stanno affollando il lungomare Cristoforo Colombo, non solo passeggiando, ma lanciandosi in coraggiose sfilate in costume. Schiacciasette, passeggiate col cane, prime corse in acqua e finanche le prime creme solari spalmate su una carnagione a tratti rossastra stanno facendo in queste ore la loro comparsa a Termoli. Anche qualche balneatore è sceso in spiaggia, in costume a ripulire la sabbia antistante lo stabilimento da detriti portati dal mare. Addirittura sul bagnoasciuga si sono viste già le meduse: un fenomeno che sta interessando anche le spiagge del resto d’Italia e che probabilmente sono state portate a riva dalle correnti Mentre nei seggi si procede ancora a fatica per superare il 30% dei votanti, il sole ha dato entusiasmo a molti per fare una passeggiata, magari assaporando il primo cono gelato della stagione. «Andrò a votare stasera, dopo la messa» dice una signora in giro per il Corso con le amiche; «Onestamente non so ancora per chi votare e poi oggi è domenica e preferisco stare in spiaggia con questo sole, andrò domani mattina» confessa un ragazzo a passeggio con la fidanzatina sulla spiaggia; «Siamo venuti a votare ora (erano le 16) perchè sappiamo che c’è meno folla e ne approfittiamo per una passeggiata per il Corso. Stasera dopo la messa ci sarà sicuramente calca...» aggiunge una coppia di mezza età all’uscita dai seggi della scuola Principe di Piemonte. E’ un po il trend di questa giornata: piccole file nelle ore che precedono e seguono le celebrazioni religiose e momenti in cui non ci sono votanti: caratteristicamente dopo le 19 inizierà a capirsi se l’affluenza alle urne è stata più o meno alta, anche se la bella giornata suggerisce che molti termolesi hanno optato per una giornata in famiglia, potendo votare anche lunedì, fino alle 15.


ALLE 18,15 IN OSPEDALE SOLO OTTO VOTANTI

18:54 - Alle 18,15 di domenica 13 aprile solo otto dei pazienti ricoverati al San Timoteo hanno espresso la propria preferenza, sette uomini e una donna. Si tratta però di un dato parziale perché il presidente con altri due scrutatori con il seggio speciale girano i reparti per i degenti che non possono scendere al pian terreno, dove è stato allestito il seggio. I potenziali elettori del San Timoteo sono 94 uomini e 89 donne. 


TRASPORTO DISABILI AI SEGGI: FINO ALLE 18 DUE RICHIESTE

18:05 - Fino a ora sono stati accompagnati due disabili alle urne con il pullmino messo a disposizione dal Comune per le due giornate delle elezioni. Il servizio è sempre attivo, fino a domani 14 aprile alle 15, quando si concluderanno le operazioni di voto. Per le prenotazioni è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale di piazza Martiri delle Foibe.  


VIA STATI UNITI, IMPENNATA DI VOTANTI: AFFLUENZA AL 40 PER CENTO

17:51 - Cresce l’affluenza nei seggi cittadini, mentre si avvicinano le ore clou della prima giornata di consultazioni. In via Stati Uniti in uno dei seggi ha votato il 40 per cento degli elettori. Intanto nel centro cittadino prosegue il tour dei politici, candidati e non, per sondare gli umori e convincere gli indecisi.


DOLCI E BIBITE AGLI OPERATORI DEI SEGGI

17:21 - L’affluenza elevata non ha consentito a tutti gli operatori di seggio di fare la tradizionale pausa pranzo in questa bella domenica di sole e di elezioni a Guglionesi. Ma a lenire i morsi della fame e la grande sete, dovuta anche alla concentrazione e al gran lavoro di questa prima parte della giornata, ci hanno pensato rappresentanti di lista e amiche degli scrutatori, che si sono recati ai seggi con dolci, snack e bottiglie di bibite nel tentativo - pare risucito - di rendere meno pesante il lavoro di chi è preposto a garantire il corretto svolgimento delle elezioni.


GUGLIONESI, AFFLUENZA ALTA: OLTRE IL 25% HA VOTATO

17:17 - Code davanti ai seggi fin dal primo pomeriggio: è alta l’affluenza a Guglionesi, dove si vota oltre che per le Politiche 2008 anche per il sindaco e il nuovo Consiglio Comunale. Intorno alle ore 16 e 30 più del 25% degli aventi diritto aveva votato: un dato alto se si considera che i seggi sraanno aperti anche domani, lunedì, dalle 7 alle 15. Presidenti di sgegio, segretari e scrutatori stanno facendo un inaspettato "tour de force" per via della mole di elettori che ha preso d’assalto le cinque sezioni. «Ci aspettavamo il pienone dopo le 18, come accade di solito, ma questa volta le file si sono registrate fin dal primo pomeriggio» dicono gli operatori dei seggi.


SEGGI ’BLINDATI’: REGOLE FERREE PER LE OPERAZIONI DI VOTO

16:40 - Regole ferree nei seggi termolesi: in alcune sezioni si può entrare rigorosamente solo uno alla volta per evitare caos e in particolare in via Volturno c’è la massima severità da parte delle forze dell’ordine, che vigilano con molta rigidità sul flusso di elettori. Intanto non si registrano problemi per quanto riguarda la normativa che vieta i cellulari.


EXIT POLL DELLA RAI: OPERATORI AL LAVORO ALL’USCITA DEI SEGGI

16:22 - Gli operatori di una ditta che lavora per conto della Rai sono posizionati all’uscita dei seggi per i sondaggi sull’orientamento del voto: gli elettori sono invitati a compilare una scheda, in forma rigorosamente anonima, dove si chiede di indicare il partito votato oggi 13 aprile e alle scorse politiche. Ovviamente i rilievi saranno resi noti a livello nazionale solo ed esclusivamente domani 14 aprile dopo le 15, al termine delle operazioni di voto.


L’AFFLUENZA ALLE URNE SALE: A PORTICONE ARRIVA AL 25 PER CENTO

16:16 - Sale l’affluenza alle urne: i termolesi anche dopo pranzo si sono recati nei seggi. Nelle sezioni della scuola di via Volturno, dove votano gli abitanti del quartiere Porticone, l’affluenza è arrivata al 25 per cento. Tutto si sta svolgendo nella normalità, senza intoppi. Anche in via Stati Uniti l’affluenza è in crescita. Nella sezione 14, per esempio, ubicata nella scuola elementare, hanno votato oltre 300 elettori su un numero complessivo di 900. Si attende ora l’affollamento già a partire dalle 18 e fino a chiusura, nelle ore dedicate alla classica passeggiata domenicale.


AFFLUENZA IN LEGGERO CALO RISPETTO ALLE POLITICHE DEL 2006

16:07 - In linea con il dato nazionale anche a Termoli l’affluenza alle urne alle 12 è leggermente in calo rispetto alle Politiche dell’aprile del 2006 che registrarono il 15,72 per cento contro il 14,75 per cento di oggi. Alle 12 del 9 aprile 2006 votarono 3.981 persone. Alle 12 di oggi 13 aprile 3.807.


NESSUN PROBLEMA PER I CELLULARI: CITTADINI DISCIPLINATI

15:57 - Nessun problema finora quanto all’utilizzo del cellulare. I cittadini sono informati e lasciano senza fare storie il telefono sopra il bancone prima di entrare nella cabina elettorale. Sono in molti quelli che lo consegnano direttamente insieme ai documenti e alla scheda elettorale senza che gli venga richiesto. Le operazioni di voto proseguono senza problemi: i presidenti di seggio ricordano di non sovrapporre le schede al momento del voto per evitare segni involontari che potrebbero invalidare la preferenza.


AFFLUENZA ALLE URNE A TERMOLI: ALLE 12 VOTA IL 14, 75 PER CENTO

12:50 - Primo dato ufficiale per l’affluenza alle urne anche nelle 29 sezioni termolesi: alle 12 ha votato il 14, 75 per cento degli aventi diritto, 2.175 uomini e 3.807 donne. Il numero complessivo di votanti per le politiche a Termoli è: Senato: 23.411 (11.253 maschi e 12.158 femmine); Camera: 25.813 (12.518 maschi e 13.295 femmine).
 
 


GUGLIONESI, AFFLUENZA ORE 12: HA VOTATO IL 10%

12:44 - Alle ore 12 a Guglionesi, nei cinque allestiti per il voto alla Camera, al Senato e alle Amministrative, hanno votato 565 aventi diritto, circa il dieci per cento del totale complessivo che ammonta a 5328 elettori. Le oeprazioni di voto si stanno svolgendo regolarmente e senza problemi. Il tempo mite e il sole favoriscono le passeggiate di quanti, al termine della messa, si spostano nella scuola media per votare. Il dievito di entrare nelle cabine con cellulari muniti di fotocamera o macchine fotografiche non sta creando, per il momento, particolari problemi. Le persone rispettano l’ordinanza e diversi sono quelli che al momento di prendere le tre schede lasciano al presidente di seggio il cellulare.


AFFLUENZA DELLE COMUNALI A LARINO: 865 ALLE URNE SU 5000 ELETTORI

12:32 - Larino. A mezzogiorno hanno votato in 865 a Larino, su circa 5000 aventi diritto. Nel comune bassomolisano si vota per il nuovo sindaco. La scelta è tra Pasquale Di Lena, con una lista di centrosinistra, Guglielmo Giardino, con una lista di orientamento di centrodestra e il giovane Pino Puchetti, a capo di una formazione anch’essa di centrosinistra. Le sezioni nel centro bassomolisano sono sette, compresa quella speciale per i pazienti del Vietri.


UFFICIO ANAGRAFE AFFOLLATO: BOOM DI TESSERE ELETTORALI DUPLICATE

12:14 - L’ufficio anagrafe è particolarmente affollato sin dal primo mattino: in tanti hanno richiesto il duplicato della tessera elettorale dopo averla smarrita. Fino a mezzogiorno, solo oggi 13 aprile, sono state registrate 83 richieste. Dall’inizio del servizio in previsione delle consultazioni, ne sono state duplicate 274. «Molte di più rispetto alle ultime votazioni», commentano i dipendenti dell’ufficio.


ATTENZIONE AI CELLULARI: SI RISCHIA MULTA E PERSINO ARRESTO

12:00 - Rischia grosso chi in barba la divieto si porta nella cabina elettorale il cellulare dotato di macchina fotografica: l’arresto da tre a sei mesi e l’ammenda da 300 a 1.000 euro. Nei seggi sarà esposto in maniera visibile il divieto e all’atto della presentazione del documento l’elettore verrà invitato a lasciare sul tavolo il telefonino. Nessun cittadino ovviamente potrà essere perquisito. Certamente scrutatori e presidenti di seggio non potranno svuotare borse o infilare mani nelle tasche. Se però il cellulare dovesse squillare proprio mentre si è dentro la cabina elettorale il presidente è autorizzato a chiamare subito le forze dell’ordine e scatta la denuncia alla Procura. Questa novità del bando dei telefonini (prevista da un decreto-legge del 1˚ aprile) è stata aggiunta all’ultimo minuto alle istruzioni impartite dai Comandi agli uomini delle forze dell’ordine presenti nei seggi.


DISGUIDI CON LE TESSERE ELETTORALI, PROTESTE IN VIA VOLTURNO

11:30 - Disguidi e proteste nei corridoi dei seggi nella scuola di via Volturno: per alcuni elettori le sezioni indicate sulle tessere elettorali non corrispondevano alle registrazioni nei seggi. Per questo intorno alle 9.30 di questa mattina 13 aprile sono stati contattati i dipendenti dell’ufficio anagrafe del Comune. Un addetto si è subito recato sul posto. Alcuni elettori hanno raggiunto il municipio per risolvere il disguido, mentre altri hanno rinunciato a votare.


AFFLUENZA ANCORA BASSA, MA IN SALITA DOPO LA MESSA

11:16 - In via Volturno l’affluenza è salita dopo la Messa delle 9.30 nella chiesa di San Pietro. Molte persone all’uscita dalla parrocchia hanno raggiunto le urne. Alle 10.30 di questa prima giornata di votazioni, nella sezione 21 avevano votato 47 uomini e 24 donne, mentre nella 17 in totale 100 elettori su 949 registrati.


I LARINESI AL VOTO PER SCEGLIERE IL NUOVO SINDACO

10:43 - Su 7.078 abitanti sono circa 5.000 gli aventi diritto al voto del Comune di Larino. Dopo cinque anni di Amministrazione di centrosinistra guidata da Nicola Anacoreta oggi e domani i larinesi decidono chi dovà guidare la città per i prossimi cinque anni. In lizza per la carica di sindaco ci sono Pasquale Di Lena, con una lista di centrosinistra, Guglielmo Giardino, con una lista di orientamento di centrodestra e il giovane Pino Puchetti, a capo di una lista anch’essa di centrosinistra.


AMMINISTRATIVE 2008, PER LA PRIMA VOLTA AL VOTO 36 STRANIERI

10:14 - Guglionesi. La vera novità di questa tornata elettorale a Guglionesi sono tuttavia gli stranieri della comunità europea, chiamati a votare per la prima volta alle Amministrative (ma non alla Camera e al Senato). Trentasei le persone di nazionalità rumena, polacca e ceca che tra oggi e domani si recheranno ai seggi. Ieri l’Ufficio elettorale del Comune ha lavorato senza sosta per ultimare i preparativi e mettere a punto le tessere elettorali riservate agli stranieri, per i quali i certificati penali dai rispettivi paesi d’origine sono arrivati in ritardo rispetto ai tempi sperati.


A GUGLIONESI SI VOTA PER IL SINDACO: 5328 GLI AVENTI DIRITTO

10:13 - Seggi aperti alle 8 di questa mattina anche a Guglionesi, dove i cittadini sono chiamati anche a rinnovare il Consiglio Comunale ed eleggere il nuovo sindaco fra i tre candidati in corsa: Pasquale marcantonio, Leo Antonacci e Giuseppe Pollice.
Sono cinque le sezioni allestite nella scuola media De Sanctis del Paese, presidiata dalle forze dell’ordine che hanno il compito di garantire la regolarità e la serenità delle operazioni.
Sono 5328 gli aventi diritti al voto, equamente distribuiti tra uomini e donne: i primi sono 2652, le seconde 2676. Circa mille gli elettori residenti all’estero.


SERVIZIO AUTOBUS DEL COMUNE PER PORTARE I DISABILI AI SEGGI

10:00 - Il Comune di Termoli ha istituito un apposito servizio di trasporto per le persone disabili, per consentire loro di raggiungere i seggi elettorali. Un pullman con personale addetto provvederà ad accompagnare i disabili domenica 13 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 e lunedì dalle 9 alle 13.


ISTRUZIONI PER CHI HA SMARRITO O DANNEGGIATO LA TESSERA

09:30 - Chi ha smarrito o danneggiato la tessera elettorale, che bisogna necessariamente presentare al seggio di riferimento insieme a un documento di identità, potrà procurarsi un duplicato recandosi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Termoli, al piano terra del Municipio. L’Ufficio Elettorale resterà aperto sabato 12 aprile dalle 8 alle 19; domenica 13 aprile dalle 8 alle 22; lunedì 14 aprile dalle 7 fino al termine dello scrutino. 7.00 sino al termine dello scrutinio.


APERTI I SEGGI: L’ELENCO COMPLETO E I NOMI DEI PRESIDENTI

08:08 -  29 seggi della città hanno aperto alle 8.00 in punto di oggi, domenica 13 aprile. Si vota alla camera e al Senato per le Politiche 2008. I seggi chiuderanno alle ore 22.00, per riaprire domattina alle 7.00 e chiudere definitivamente alle ore 15.00, ora in cui comincerà la scrutinio.
Ecco l’elenco completo delle 29 sezioni elettorali di Termoli e i nomi die presidenti di seggio:
 
1° SEZIONE - Via XX Settembre (Scuole Elementari)
Presidente Antonio Selvaggio
2° SEZIONE - Via XX Settembre (Scuole Elementari)
Presidente Barbara Borrelli
3° SEZIONE - Via XX Settembre (Scuole Elementari)
Presidente Giampiero Auriemma
4° SEZIONE - Via XX Settembre (Scuole Elementari)
Presidente Luigi Iovannelli
5° SEZIONE – Via Gioberti (Scuola Media)
Presidente Domenicantonio Travaglini
6° SEZIONE – Via G. Perrotta (Scuola Media)
Presidente Elio Ciccarelli
7° SEZIONE - Via G. Perrotta (Scuola Media)
Presidente Antonella De Gregorio
8° SEZIONE - Via G. Perrotta (Scuola Media)
Presidente Carmen Ruggiero
9° SEZIONE – Via L. Sturzo (Scuola Media)
Presidente Marilena Mercone
10° SEZIONE - Via L. Sturzo (Scuola Media)
Presidente Antonio Di Lena
11° SEZIONE - Via L. Sturzo (Scuola Media)
Presidente Vincenzo Carusillo
12° SEZIONE – Via Stati Uniti (Scuola Elementare)
Presidente Francesco Acquaviva
13° SEZIONE – Via Stati Uniti (Scuola Elementare)
Presidente Eduardo Cannarsa
14° SEZIONE – Via Stati Uniti (Scuola Elementare)
Presidente Luigi Venditti
15° SEZIONE – Via Volturno (Scuola Elementare)
Presidente Michele Zizzari
16° SEZIONE – Via Volturno (Scuola Elementare)
Presidente Francesco Tarantino
17° SEZIONE - Via Volturno (Scuola Elementare)
Presidente Anna Pagliaccio
18° SEZIONE - Via Volturno (Scuola Elementare)
Presidente Maria Anna Rocco
19° SEZIONE - Via Volturno (Scuola Elementare)
Presidente Sandro D’Astolto
20° SEZIONE - Via Volturno (Scuola Elementare)
Presidente Vincenzo Zeffiro
21° SEZIONE - Via Volturno (Scuola Elementare)
Presidente Antonio Reale
22° SEZIONE – Via Tremiti (Scuola Materna)
Presidente Anna D’Ettorre
23° SEZIONE – Via Tremiti (Scuola Materna)
Presidente Maria Michela Di Gioia
24° SEZIONE – Contrada Difesa Grande (Scuola Elementare)
Presidente Maria Antonietta Ferrero
25° SEZIONE – Contrada Difesa Grande (Scuola Elementare)
Presidente Antonella Pollio
26° SEZIONE – Contrada Difesa Grande (Scuola Elementare)
Presidente Rosamaria Mucci
27° SEZIONE – Contrada Difesa Grande (Scuola Elementare)
Presidente Nicola Silvestri
28° SEZIONE – Contrada Difesa Grande (Scuola Elementare)
Presidente Antonio Scalella
29° SEZIONE – Viale S. Francesco (Ospedale Civile)
Presidente Eugenio Di Florio
29° SEZIONE SPECIALE OSPEDALIERA– Viale S. Francesco (Ospedale Civile)
Presidente Maddalena Dardes
 


25.813 GLI AVENTI DIRITTO AL VOTO A TERMOLI

07:00 - Ventinove sezioni aperte nella città adriatica per il voto alle Elezioni politiche 2008. Sono 25.813 gli aventi diritto nel Comune di Termoli, dei quali 12.518 maschi e 13.295 femmine. Leggermente inferiore il numero di elettori per il Senato, dove si può votare a partire dal venticinquesimo anno di età: 11.253 maschi e 12.158 femmine, per un totale di 23.411 persone.
Si vota nei giorni di domenica 13 aprile dalle ore 8 alle 22 e lunedì 14 aprile dalle ore 7 alle ore 15, momento in cui comincerà lo scrutinio delle schede: prima il Senato e poi la Camera.

(Pubblicato il 13/04/2008, aggiornato il 15/04/2008)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006