La Molisana
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Cianciosi srl
 
Società & Costume
“Proteggiti dai colpi bassi”: visite urologiche gratuite per abbattere i tabù maschili


di Valentina Cocco

Prevenzione Dei Tumori Inopera. Si chiama “Percorso Azzurro” la nuova campagna nazionale promossa dalla Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori, in collaborazione con l’Anci, associazione nazionale dei comuni d’Italia che vede, al centro della ricerca, la prevenzione oncologica dei tumori dell’apparato genitale maschile.
Lilt Molise aderisce all’iniziativa per «potenziare il proprio impegno nella cura e nella promozione di azioni a carattere preventivo, sia primario che secondario – si legge nella nota fornita alla stampa – rivolto alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie tumorali. In Italia si stima che dei circa 370 mila nuovi casi di tumore maligno, il 54% è diagnosticato negli uomini, rispetto al 46% delle donne».
L’evento è stato ampiamente illustrato nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì 11 giugno nella sala consigliare del Comune di Termoli.
«Si tratta di una nuova iniziativa per sensibilizzare la popolazione maschile alla prevenzione nel campo urologico - spiega il dottor Giovanni Fabrizio – Vogliamo prevenire e rendere curabili i tumori della prostata, del testicolo e del pene, attraverso lo slogan “Proteggiti dai colpi bassi” che la lega inaugura il 14 giugno. Consegneremo il materiale anche ai medici di base che dovranno aiutare le persone a prevenire l’insorgenza di tumori inoperabili e che, con la giusta prevenzione primaria, sono facilmente operabili». Oltre alle visite di controllo, da effettuarsi con cadenza ciclica, ci sono altre accortezze che, se seguite alla lettera, aiutano a condurre una vita con minori rischi: «Astensione da fumo ed alcool in primis, la scelta di un percorso di dieta mediterranea possono fare la differenza – continua Fabrizio – Questi sono i principali fattori che causano la comparsa dei tumori».


Anche la Asrem Molise è in prima linea per la prevenzione dei tumori maschili «con un’attenzione massima sul discorso della prevenzione – dichiara il direttore amministrativo Antonio Forciniti – Questa campagna va di pari passo con quella del “Nastro Rosa” per la prevenzione dei tumori femminili e che, come Asrem, portiamo avanti da anni. Investiamo molto sullo screening oncologico, anche grazie ad eventi come quello dello screening mobile effettuato attraverso l’ausilio di un camper attrezzato e portato in giro per la regione. Per noi la prevenzione è imprescindibile dalla comunicazione, non esiste l’una senza l’altra. Siamo padroni del nostro destino e per noi è fondamentale fornire tutte le informazioni necessarie per la scelta di un percorso di vita sano».


Troppo spesso gli uomini non riescono a parlare di problemi di prostata, lo considerano un tabu, ma «occorre fare un percorso adatto a noi – aggiunge il sindaco Angelo Sbrocca – La prevenzione aiuta sia a salvare vite umane, priorità di tutti, sia a diminuire la spesa sanitaria facendo prevenzione e salvaguardo la salute maschile».


Le visite saranno tenute dal dottor Quintino Desiderio, specializzato in urologia, che ha spiegato quali sono i sintomi con cui si manifesta il tumore alla prostata: «Nelle nostre zone il tumore vescicolare ha un’incidenza superiore rispetto agli altri.
Si tratta di una patologia facilmente riconoscibile da alcuni sintomi come il sangue nelle urine, che non vanno assolutamente sottovalutati. Per la prevenzione dei tumori del testicolo si può ricorrere all’autopalpazione, che aiuta a scoprire sospette irregolarità al loro interno. In questi casi l’ecografia quasi sempre è sinonimo di diagnosi, per la prostata serve, invece, anche un esame di laboratorio, il PSA che misura i livelli nel sangue della proteina prodotta dalle cellule della ghiandola prostatica».


A partire da oggi, lunedì 11 giugno, sarà possibile prenotare delle visite gratuite presso l’ospedale San Timoteo di Termoli, al numero 0875/714008 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Gli esami si terranno nella giornata di giovedì 14 giugno.

(Pubblicato il 11/06/2018)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
Caffettilandia - Termoli
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006