PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Cianciosi srl
 
Politica
Manzo per la presidenza? "Essere donna non fa differenza. Deciderà la rete"
La consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Patrizia Manzo dà un giudizio negativo sul Governatore uscente e conferma l’intenzione di candidarsi da presidente, rimettendosi però alla scelta degli attivisti sul web. Quindi le priorità di un possibile governo pentastellato. «Partecipate, rapporto cittadini-PA e riforma trasporto pubblico locale».


di Antonello Barone

Patrizia Manzo intervistata a Tutti Candidati non si sbottona. Non è ancora il momento di lanciarsi nella volata elettorale, vista l’incertezza sulla data del voto, ma non nega di “augurarsi” di essere candidata al ruolo di sfidante del governatore Paolo Frattura e dà la sua disponibilità ad essere giudicata in rete dagli iscritti molisani del M5S nelle prossime regionarie.

Non ne fa una questione di genere e a quando le si chiede se è il tempo di una donna presidente della Regione, risponde che: “Non è il genere a fare la differenza. Ma la competenza e un programma solido e concreto. Il M5S deciderà in rete il proprio candidato portavoce presidente. La prossima settimana voteremo per la parlamentarie e poi avvieremo le nostre regionarie.”

Il dialogo poi vira su temi nazionali e locali. Sull’euro afferma: “Non diciamo no all’euro, ma ad alcuni trattati europei che hanno ricadute importanti per il territorio italiano. In caso di risposte negative faremo un referendum consultivo.” Sulla probabile mancato election day attacca: “Eviteremmo un costo democratico, ma non c’è la volontà politica di votare il 4 marzo.
Cotugno non ha accettato la nostra proposta di discutere subito in Consiglio.”
Poi affronta le tre priorità da proporre ai molisani in campagna elettorale: “Prima stella, il sistema Molise va riformato partendo dalle partecipate. Seconda stella, va cambiato il rapporto fra cittadini e Pubblica Amministrazione: occorre una sburocratizzazione sia a livello nazione, con ricadute a livello locale. Terza stella, la mobilità: dobbiamo rivedere il piano dei trasporti pubblici locali e fare un bando per affidarlo a una società unica, risparmiando 4 milioni di euro”.

Difende gli amministratori del M5S che non stanno dando prova di grande capacità amministrative e su Spelacchio, l’albero di Natale di Roma simbolo delle difficoltà della Raggi, dice: “I problemi di Roma non si risolvono in uno o due anni, dopo anni di cattiva gestione della capitale.” La Manzo conferma poi l’intenzione di modificare la Costituzione sul tema del vincolo di mandato: “Nell’ultima legislatura ci sono stati 500 cambi di casacca.
Allora diciamo che se non ti trovi più in linea con quel movimento non cambi partito, ma te ne vai a casa. Per questo abbiamo previsto nel nostro codice etico una sanzione di 100.000 euro per chi abbandonerà il M5S qualora eletto”.

Su all’articolo 18 attacca il Jobs Act di Renzi: “Il 90,5% degli occupati dell’ultimo anno sono dei contratti precari. Nel 2018 dovrebbero finire anche gli incentivi all’occupazione. A causa dell’abrogazione dell’articolo 18 molto probabilmente tutte queste nuove assunzioni diventeranno delle disoccupazioni”.

E, infine, sul giudizio da dare a Frattura, dopo un lungo silenzio, afferma: “Abbiamo presentato tre mozioni di sfiducia al governatore della Regione Molise. A distanza di 5 anni penso che il giudizio del M5S nei confronti del governatore e soprattutto a valle di quando sta accadendo sulla legge regionale elettorale non possa essere che negativo.”

(Pubblicato il 12/01/2018)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
Caffettilandia - Termoli
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006