Caffettilandia - Termoli
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Cianciosi srl
 
Cronache
Dopo 20 anni via l’unico laboratorio per le certificazioni doc: svenduto all’asta
Il Molise perde l’unico laboratori accreditato per analisi microbiologiche su vino, olio e prodotti agroalimentari. La struttura, con la messa in liquidazione di Unioncamere, venduta all’asta per 260mila euro. Era nata venti anni fa nella zona industriale di Campochiaro. Mandati a casa senza indennità nè liquidazione i due dipendenti, un biologo e un agronomo di 43 e 47 anni, che per oltre 15 anni hanno prestato servizio lì dentro.


Termoli. Il 31 dicembre sarà il loro ultimo giorno di lavoro. Dal 1° gennaio 2018 si chiude: giù la saracinesca per sempre al Laboratorio Chimico Merceologico "Centro Innovazione e Qualità" dell’Unioncamere Molise. La struttura nata venti anni fa nella zona industriale di Campochiaro, unica in regione a fare le certificazioni doc, diventa un ricordo di altri tempi. Venduta all’asta per 260mila euro, attrezzature comprese. E nessuna possibilità di tutelare i due dipendenti – un agronomo e un biologo alimentare di 43 e 47 anni - che per oltre 15 anni hanno prestato servizio lì dentro. Dotati di partita iva, è vero, «ma di fatto abbiamo svolto un lavoro subordinato, seguendo orari e incarichi prestabiliti». A casa senza liquidazione, né tfr, niente di niente.
Il laboratorio è stato venduto al terzo bando d’asta, finendo in mano a un privato che a Petrella Tifernina possiede un laboratorio chimico, e che è riuscito a portarsi via un “patrimonio” sottocosto. Già. Perché esattamente un anno fa Unioncamere è stata sciolta e messa in liquidazione, e insieme con l’ente assorbito dalla nuova Camera di Commercio del Molise, in attuazione al decreto legislativo 219/2016, il presidente Paolo Spina ha messo in vendita tutti i beni. Tra questi anche il più prezioso, il Centro Sviluppo e Innovazione di Campochiaro, che ufficialmente «non ha più ragione di esistere».

Addio a una struttura creata, ormai due decenni fa, con l’obiettivo di fornire un utile servizio aziende soprattutto in merito alle certificazioni doc di vino e olio e a svariati prodotti agroalimentari. «Inizialmente – raccontano i lavoratori, che fino a luglio scorso erano 3 e ora sono rimasti in due, anche se per pochi giorni ancora – il Laboratorio serviva addirittura la provincia di Isernia e Benevento. Man mano, malgrado fosse l’unico di tutto il Molise a svolgere questa funzione e l’unico accreditato per analisi microbiologiche su vini e olio, è venuta meno la volontà, soprattutto la volontà politica, di valorizzarlo».

Il risultato è la sua “morte”, con attrezzature moderne e relativamente nuove che presto saranno trasferite altrove.
«Il laboratorio era una realtà bella e utile per le imprese e per i consumatori molisani, potenzialmente destinato a crescere e a contribuire almiglioramento della nostra regione» raccontano amareggiati i due ormai ex lavoratori del Centro, 600 metri quadri al coperto in una struttura di 3mila metri quadrati.
«Sarebbe bastato molto poco per evitarne l’affossamento. Solo un po’ di volontà e qualche buona idea. Lo scioglimento dell’Unioncamere Molise è stato visto invece come il pretesto per sbarazzarsene» commentano dal centro di Campochiaro.
Una perdita per il Molise, costretto a dire addio all’unico laboratorio del genere, una struttura strategica, e anche una perdita del lavoro per quanti al laboratorio hanno dedicato professionalità, dedizione e gli anni più significativi della loro carriera. Dipendenti di fatto ma non nella forma, che per questo saranno congedati senza alcuna indennità.

(Pubblicato il 29/12/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006