La Molisana
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Cianciosi srl
 
Cronache
Il Gay Pride arriva in Molise, in piazza a maggio per i diritti degli omosessuali. Ci sarà Luxuria
Il 26 maggio prossimo la città capoluogo di regione ospiterà il primo Molise Pride, la manifestazione a sostegno dei diritti delle persone Lgbt (lesbiche, gay, bisex e pride). Madrina dell’evento, Vladimir Luxuria. Francesco Angeli, presidente arcigay di Roma, campobassano: "Sarò in piazza anche io, ancora più orgoglioso del mio Molise".


Campobasso. Il 2018 - come ormai accade ogni anno quando una data diventa storica e un evento celebrativo - sarà pervaso dall’ onda pride: da nord a sud l’Italia si tingerà di arcobaleno tra tante manifestazioni e numerosissimi eventi. Ma quest’anno c’è una caratteristica: ad aprire questa ondata di colore e rivendicazione sarà il Molise. Con la sua Campobasso. Che finalmente, per la prima volta, non resterà fuori a guardare.

Il primo Pride molisano è stato già fissato: il 26 maggio 2018.E, quindi, il conto alla rovescia è già cominciato. Perché si vuole prima di tutto ricordare quello che accadde a New York la notte tra il 27 e il 28 Giugno del 1969. Quella notte allo “Stonewall Inn”, celebre locale gay della Grande Mela, durante una delle tante ingiustificate retate della polizia, il popolo Lgbt americano si ribellò e scese in strada per manifestare contro i soprusi subiti. Orfani di un ’68 che forse li aveva dimenticati, gli omosessuali sentirono finalmente il bisogno di gridare, uniti, il loro orgoglio.

In Italia il primo gay pride di massa (trecentomila partecipanti secondo gli organizzatori, quattro secondo Giovanardi) si tenne a Roma nel 2000.
Nel 2018, toccherà al Molise. Perchè dopo Roma in moltissime altre città italiane, la comunità Lgbt ha potuto rivendicare liberamente i propri diritti e adesso tocca al Molise.
Vladimir Luxuria già a giugno scorso aveva sperato che la manifestazione riuscisse anche nella nostra regione.

E sulla questione era intervenuto anche il presidente dell’ArciGay Roma Francesco Angeli, originario di Campobasso, ed eletto per guidare la comunità Lgbt (Lesbiche, Gay, Bisex e Trans) della capitale: «Essere gay, lesbica o trans in una città di provincia è difficile. Per questo da Roma siamo pronti a sostenere, nel 2018, la possibilità di svolgere un Pride in Molise. La manifestazione significherebbe un grande passo in avanti dal punto di vista culturale e a sostegno dei diritti delle persone Lgb»". Detto, fatto. Ci siamo. L’annuncio ormai è ufficiale: viaggia su internet e ha ottenuto già numerosi consensi.

Luce Visco, presidente Arcigay del Molise formalizza tutto con una nota: «La città di Campobasso ospiterà il primo Molise Pride, la manifestazione a sostegno dei diritti delle persone Lgbt (lesbiche, gay, bisex e pride) il 26 maggio 2018».
E c’è anche un accenno al programma: il corteo, infatti, sfilerà per le vie del centro, e quello campobassano sarà il primo dei tanti Pride che coinvolgeranno le città italiane più importanti.
«Un obiettivo storico - continua poi Luce Visco - che mancava alla nostra regione. Abbiamo deciso di aprire l’Onda Pride, facendo in modo che Campobasso fosse la prima città ad ospitare un Pride nel 2018»..
E la scelta di farlo a maggio, piuttosto che come da tradizione a giugno, «èun chiaro segnale contro l’omotransfobia - spiega Luce -. Maggio infatti è il mese solitamente dedicato alla lotta all’omotransfobia e, per il Molise, questo è ancora un tema centrale e importante. E soprattutto per questo che chiediamo l’impegno e il sostegno delle Istituzioni, dal Comune alla Regione, e di tutta la società civile».

Madrina dell’evento sarà Vladimir Luxuria. Intanto un augurio speciale è già arrivato da Francesco Angeli, Presidente di Arcigay Roma ma originario di Campobasso: «Anche io sarò in piazza a Campobasso - ha scritto - Ancora più orgoglioso del mio Molise».

(Pubblicato il 16/12/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
Caffettilandia - Termoli
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006