PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Cianciosi srl
 
Guarda il video
Tunnel, il Ministero dice no: "Parere andava chiesto prima". Il sindaco: "Noi andiamo avanti"
La sottosegretaria ai Beni Culturali Dorina Bianchi "boccia" il progetto di riqualificazione del centro di Termoli. «Il sindaco ha fatto sapere che non sono possibili modiche, quindi il parere della Soprintendenza resta negativo. Oltretutto andava chiesto prima delle procedure di gara». Ma il primo cittadino non si scompone. «Dovrebbe citare la norma che prevede quello che dice, così impariamo qualcosa. Tutti gli altri pareri sono positivi, per questo andremo avanti. Ricorsi? Non prevedo il futuro».


Termoli. Il Comune di Termoli intende andare avanti nella realizzazione del progetto del tunnel fra porto e lungomare nord e della più ampia riqualificazione del centro cittadino. Lo afferma il sindaco Angelo Sbrocca all’indomani delle parole della sottosegretaria ai Beni Culturali, la senatrice Dorina Bianchi, che rispondendo a una specifica interrogazione del senatore M5S Gianluca Castaldi ha posto un freno all’opera ribadendo il No della Sovrintendenza del Molise e aggiungendo: «Il parere andava chiesto prima delle procedure di gara».

Insomma non un No qualsiasi, ma un’opposizione che rischia di portare allo scontro totale, visto che il Comune non intende fare alcun passo indietro. «Ha soltanto confermato il parere negativo che già conoscevamo» ha commentato Angelo Sbrocca a proposito dell’intervento della sottosegretaria. Di particolare rilievo c’è però quella frase. «La Sovrintendenza riferisce che il sindaco di Termoli ha rappresentato che nessuna sospensione in modifica sarebbe possibile in quanto il progetto, essendo il risultato di un progetto concorsuale oggetto di pubblica gara, non sarebbe emendabile. La Sovrintendenza nel prendere atto di ciò comunica di aver rilevato che il progetto avrebbe dovuto essere sottoposto a parere preventivo del Ministero prima dell’avvio delle procedure di gara».

«La sottosegretaria non cita la norma che lo prevede. Se lo fa, forse impariamo qualcosa» ha replicato il primo cittadino termolese, difendendo quindi l’operato della sua Amministrazione. La senatrice Bianchi ha aggiunto poi come «in mancanza di fatti nuovi ossia di previsioni progettuali diverse che facciano superare le criticità emerse in relazione al patrimonio storico e paesaggistico della città proprio nel luogo più rappresentativo e identitario dell’intero territorio cittadino, non emergono elementi di fatto che consentano di riconsiderare il parere reso in senso negativo». Parole che hanno fatto esultare sia l’autore dell’interrogazione, il senatore Castaldi, che il coordinamento e comitato No Tunnel.

Quindi il No alla conferenza di servizi decisoria verrà ribadito, anche perché rispetto all’apertura espressa a metà agosto, non c’è stato alcun passo in avanti con l’Amministrazione, la quale ha ribadito di non poter modificare il progetto, mentre la ditta aggiudicatrice aveva fatto sapere di essere disposta a ulteriori sondaggi geologici per fugare altri dubbi.
Planner Sposi
Ma evidentemente i dubbi non sono di esclusiva natura geologica, per l’appunto.

La conferenza di servizi decisoria dovrebbe essere convocata per i primi di novembre. «Noi andremo avanti sulla nostra strada – ha ribadito Sbrocca, forte del fatto che il parere negativo della Sovrintendenza non vincola il Comune -. Abbiamo tutti gli altri pareri positivi e un’autorizzazione della Regione. Non abbiamo alcun timore. Ricorsi? Non faccio il mago, non so cosa potrà accadere in futuro».

(Pubblicato il 20/10/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006