Chateau dAx
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 
Cronache
Dopo luglio da record ecco agosto di fuoco: "40 gradi per molti giorni. E non è normale"
Anche il sito locale meteoinmolise.com conferma che agosto avrà un inizio bollente. «Temperature sui 40 gradi anche per 8-10 giorni. Veniamo da un luglio decisamente oltre la media e la prima parte del mese sarà anche peggio». Gianfranco Spensieri, a guida del portale molisano, non ha dubbi: «Il clima sta cambiando, ci sono fenomeni sempre più brevi e intensi».


di Stefano Di Leonardo

È stato un luglio molto caldo, sarà un agosto caldissimo. Queste in estrema sintesi le previsioni di meteoinmolise.com per il mese delle ferie per eccellenza. Valori oltre la media, temperature record, fenomeni non normali. Non sono esagerazioni mediatiche, ma realtà dimostrate coi dati. Lo conferma Gianfranco Spensieri, a capo del sito di previsioni meteo della nostra regione.

Che luglio ci lasciamo alle spalle? È stato un caldo sopra la media o niente di eccezionale?
«Ci lasciamo alle spalle un luglio assolutamente fuori dalla “normalità”. Dopo un giugno che ha chiuso con valori termici medi localmente anche di 3,5 gradi oltre i valori consoni per il periodo, il mese in conclusione presenta anch’esso valori di 2/3 gradi superiori rispetto alla media trentennale».

Grandinata e nubifragio del 25 luglio sono fenomeni anormali?
«I fenomeni del 25 luglio certamente non sono fenomeni normali. Si tratta di fenomenologia che viene accentuata dal contrasto tra correnti fresche da nord che trovano un tappeto di aria preesistente particolarmente calda e danno luogo a violenti temporali e rovesci anche di natura grandinigena».

Quanta pioggia è caduta su Termoli e in quanto tempo?
«È giusto evidenziare come proprio il 25 luglio abbiamo avuto sulla fascia costiera e sulle zone ad essa prospiciente intense precipitazioni. Ad esempio su Termoli sono caduti 42 millimetri d’acqua in circa 1 ora e mezzo. Le precipitazioni che normalmente cadono in un mese intero».

Nel giornalismo si utilizza spesso il termine bomba d’acqua. Ma in meteorologia è corretto?
«La definizione più errata è proprio bomba d’acqua. In meteorologia, ad esempio, è un termine che non è assolutamente usato e spesso seppur indicando una precipitazione intensa in un lasso di tempo ristretto e dando quindi la rappresentazione figurativa della forza della stessa, sarebbe molto più corretto usare semplicemente “violento temporale”».

Agosto viene annunciato molto caldo. Cosa dicono le previsioni?
«Premesso che la tendenza mensile è ben lungi da avere una sua linea previsionale ma dobbiamo ancora attenerci a quelle che sono le proiezioni possiamo, purtroppo, confermarlo. Agosto vedrà nella prima decade la più forte ondata di caldo degli ultimi anni, in particolare nel Molise centro-orientale e specificatamente nelle zone interne».


Quali temperature ci aspettano e per quanto tempo? In tutto il Molise o sarà diversificato?
«Penso ad esempio che territori come il Molise centrale ed il forte in qualche caso potranno arrivare e localmente superare anche i 40 gradi. Ma l’elemento più significativo, tuttavia, sarà la persistenza: almeno 8/10 giorni bollenti. La parte centrale del mese dovrebbe anch’essa essere calda ma con un graduale ritorno in media, e l’ultima decade potrebbe presentarsi instabile specie nelle zone interne.

Ci dobbiamo aspettare ancora vento da sudovest, il terribile garbino?
«Sì, tornerà nuovamente la ventilazione da sud-ovest e quindi garbino sulla costa».

Siamo davanti a eventi record?
«Siamo davanti sicuramente ad un evento molto importante: sia per la durata che per l’apice termico. Un evento con tempi di ritorno che prima erano almeno quindicinali, oggi gli stessi si sono accorciati e fenomeni estremi (molto caldo, precipitazioni intensissime in breve tempo) sono diventati quasi la normalità. Il clima sta cambiando e di questo dobbiamo prenderne coscienza e lavorare per cercare di ridurre il nostro impatto su questo aspetto».

(Pubblicato il 01/08/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006