PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Cianciosi srl
 
Cronache
Accordo Università-Regione: bus gratis per gli studenti. E navette free per chi viene da fuori
L’intesa è stata sancita tra il presidente della Regione, Paolo Frattura, l’assessore ai trasporti, Pierpaolo Nagni e il rettore, Gianmaria Palmieri. Il servizio subito attivo, bisogna iscriversi entro il 15 settembre per usufruirne. Gli iscritti all’Università residenti in Molise potranno raggiungere gratuitamente, con l’autobus, le tre sedi di Campobasso, Termoli e Isernia-Pesche. Previsti pullman gratuiti anche per i ragazzi provenienti dalle regioni limitrofe: da Benevento, Foggia, Venafro (per il basso Lazio), Termoli (per il basso Abruzzo) e Campobasso (per chi viene da Benevento e deve raggiungere Pesche). L’agevolazione ha due condizioni: età non superiore ai 26 anni e un massimo di due anni fuori corso. Il prossimo 29 settembre sarà il presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, a inaugurare l’anno accademico.


Planner Sposi
Campobasso. Quando si dice un servizio a favore della collettività. Ecco il caso: la Regione Molise e l’Università degli Studi del Molise hanno sottoscritto una intesa per garantire il trasporto gratuito per gli studenti iscritti all’Unimol. Cioè, chi raggiunge quotidianamente la facoltà – ed è residente in Molise – può prendere tranquillamente l’autobus di linea gratis. Un accordo sostanzioso, dunque, raggiunto con le compagnie di trasporto, e che incide positivamente sui costi a carico delle famiglie.

«E’ una giornata molto importante. Si tratta di un’iniziativa straordinaria a sostegno dei nostri studenti sparsi sul territorio regionale e che potranno beneficiare del servizio di trasporto quotidiano per tutta la durata dell’anno accademico gratis – dice il rettore Gianmaria Palmieri –. È una pagina nuova per il nostro Ateneo perché è un intervento che alleggerirà le famiglie molisane di un costo significativo per il mantenimento dei propri ragazzi iscritti all’Università». Ed è proprio così, considerando che i pendolari sono centinaia tutti i giorni. Si è calcolato che l’iniziativa coinvolgerà circa duemila studenti. Un numero certamente significativo.

Numero che magari in futuro sarà allargato: «E’ un’iniziativa unica in Italia, solo la Campania ha attivato un servizio simile al nostro – spiega l’assessore Pierpaolo Nagni –. Per noi è il riconoscimento della presenza dell’Università non solo come forza di istruzione ma anche sociale. Andiamo incontro alle famiglie di tutta la regione, il movimento giornaliero ci induce ad intervenire in questo modo organico e senza costi per le famiglie. Vedremo come va quest’anno e magari possiamo immaginare di allargare questo servizio. Ci sembra un’iniziativa di quelle che forse, con un po’ più di attenzione ,avremmo anche potuto fare prima».

Si potrà usufruire completamente se si effettua l’iscrizione all’Università entro il 15 settembre. E poi ci sono altre due condizioni che di certo favoriscono – giustamente – chi è più concentrato sullo studio: limite di età di 26 anni e un massimo di due anni fuori corso. «E’ chiaro che bisogna sostenere soprattutto chi studia e non chi magari perde un po’ troppo tempo – spiega il presidente Frattura –.
Idea Arredo
Il costo complessivo dell’intervento si aggira intorno al milione e duecentomila euro, di cui quasi 700mila a carico della Regione e il resto dell’Università».

Insomma, una sinergia totale. Parallelamente, l’Unimol ha pensato anche a chi molisano non è, ma ugualmente raggiunge il capoluogo, Termoli e Pesche per seguire i corsi. «Attiveremo anche delle navette gratuite a disposizione degli studenti residenti in altre regioni». Previsti pullman gratuiti, quindi, anche per i ragazzi provenienti dalle regioni limitrofe: da Benevento, Foggia, Venafro (per il basso Lazio), Termoli (per il basso Abruzzo) e Campobasso (per chi viene da Benevento e deve raggiungere Pesche).

Notizia di servizio: il prossimo 29 settembre si inaugurerà l’anno accademico e alla cerimonia interverrà il presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi.

(Pubblicato il 26/07/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
Planner Sposi
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006