PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
S1M ONE - Telefonia
 
Cronache
Termoli città wifi, ora anche il Borgo "coperto". Merito di un’azienda locale "già nel futuro"
La collaborazione fra l’azienda termolese e il Festival del Sarà porta in dote un nuovo hot spot gratuito di accesso a internet in piazza Duomo, dopo quelli esistenti in piazza Monumento, piazza Duomo, stazione ferroviaria e sala consiliare. La società termolese con oltre 20 anni di esperienza alle spalle è impegnata in progetti con Amministrazioni pubbliche e oltre 300 scuole, oltre che in un ambizioso lavoro sull’Architettura dell’Internet del futuro.


Termoli. Parlare di Termoli città wireless non è esagerato. Connettersi a internet nel centro cittadino sta diventando sempre più semplice, grazie ai tanti hot spot dislocati nei luoghi pubblici più frequentati. Il merito è di un’azienda termolese all’avanguardia, la Afa Systems, partner del Festival del Sarà. Proprio per questo evento la società che vanta una ventennale esperienza alle spalle, ha deciso di creare un nuovo punto di accesso gratuito al web, in piazza Duomo, in un eccellente collegamento fra l’antico dell’architettura del Borgo e il moderno rappresentato dall’importanza di essere sempre connessi al mondo virtuale.

Quindi dopo piazza Sant’Antonio, piazza Monumento, il piazzale della stazione ferroviaria e la sala consiliare del Comune, adesso anche il Borgo Antico è coperto dal sistema di connessione senza fili della Afa Systems. «Abbiamo deciso di realizzare questo hot spot strettamente collegato ai contenuti del Festival del Sarà – riferisce Angelo Gallo, responsabile marketing della società -. Inoltre abbiamo scelto di lasciare il servizio a beneficio del Comune anche dopo l’evento». Per utilizzare la rete basta una semplice registrazione on line che garantisce inoltre sicurezza nella navigazione.

«A Termoli è attivo il nostro progetto Eco Smart City che mira a dare infrastrutture di rete per interconnettere la pubblica amministrazione. Parliamo quindi di servizi Ip evoluti, telefonia, gestione della rete internet,gestione in Cloud della documentazione dell’Amministrazione pubblica. I benefici sono evidenti – aggiunge il dottor Gallo – in termini di risparmi e di contenuti evoluti».

Ma Afa Systems, presente al Nucleo industriale termolese dal 1996, non si limita a lavorare su Termoli. Internet offre la possibilità di arrivare ovunque e l’azienda realizzare impianti di rete in molte altre parti d’Italia, oltre a realizzare e installare tramite installatori certificati dei sistemi di rete hardware.

Tanto per fare un esempio, il progetto sul corretto utilizzo di internet e degli strumenti hardware a disposizione nelle scuole è stato lanciato in oltre 300 plessi lungo tutto lo Stivale.
«Abbiamo sfruttato un Pon del Ministero per l’educazione all’uso corretto e responsabile della Rete e la gestione della banda utilizzando apparati Majornet».

Guardando a quel che sarà, come intende fare il Festival, l’ingegnere Francesco Amorosa di Afa Systems getta lo sguardo sul futuro. «C’è una rinnovata vivacità sul tema della banda larga in relazione alle infrastrutture del paese con una prossima iniezione di denaro pubblico in quei territori bianchi dove la densità di popolazione è scarsa e quindi non c’è ritorno economico per gli operatori. Ci aspettiamo che il denaro pubblico sia sufficiente a coprire quei territori come le zone interne che rischiano di rimanere scoperte».

Afa Systems è inoltre partner, insieme a prestigiose istituzioni fra la quali l’Università di Cambridge, e la University College of London del progetto di ricerca denominato H2020 Umobile, nel quale sta contribuendo con il proprio laboratorio di sviluppo a Termoli, sul quale transitano dati di ricercatori di tutto il mondo, che è diventato un nodo del progetto NDN (Named Data Networking), vale a dire l’architettura dell’Internet del futuro.

(Pubblicato il 26/07/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006