PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
S1M ONE - Telefonia
 
Società & Costume
Terml.it, il sito degli eventi pubblici lo fa un privato. "Provocazione vincente"
Si chiama Terml.it ed è una nuova piattaforma "lanciata" sul web sabato 15 luglio in cui trovare facilmente tutti gli eventi della sessantesima estate termolese. «Mi sono chiesto perchè mancasse alla città un sito per controllare le manifestazioni in maniera semplice, essenziale e veloce - confessa Antonio Casolino, 34enne termolese autore del sito - e allora l’ho creata io, sono un designer e lavoro sul web quindi non ci ho messo niente, la mia ragazza Barbara ha inserito gli appuntamenti e in poche ore è diventato molto seguito, con più di 10mila visualizzazioni». E’ risultata vincente perchè tanti la consultano e se il prossimo anno qualcuno dovesse chiedergli un aiuto, «io accetterei perchè in fondo è utile».


Sopra Antonio Casolino e Barbara Di Benedetto
Termoli. Il calendario degli eventi lo ha creato in una notte, la sua ragazza ha inserito i dati relativi agli appuntamenti e poi il sito è passato sotto le mani e gli occhi di mamma per la prova del nove. «Lei adesso è contenta - scrive su facebook Antonio Casolino, la mente e il braccio della nuovissima piattaforma dove è possibile trovare gli eventi della sessantesima estate termolese - Fai come mamma». Ovvero collegati al sito Terml.it e consulta con facilità estrema ogni giorno e ogni appuntamento fino alla fine dell’estate per essere aggiornato su tutto quello che ci sarà al porto, in piazza, sul corso, al borgo e in ogni altro angolo della città. A realizzarlo non il Comune o un’associazione legata all’organizzazione delle manifestazioni, bensì un comune cittadino che ha creato qualcosa per il bene di tutti.

Quel cartellone tanto atteso e poi arrivato, ha portato con sé una serie di polemiche: a partire dalla mancanza di copie cartacee - ora recuperate con le 5mila brochure pronte per essere distribuite all’Info Point della Torretta - fino a qualche errore che non è passato inosservato agli occhi degli attenti, ovvero la processione in mare di San Basso inizialmente indicata per il 4 e non il 3 agosto. «Non mi capacitavo del fatto che non ci fosse un accesso alle informazioni immediato, diretto e semplice per i cittadini ma anche per i turisti visto che tanti arrivano e sono interessati a conoscere gli appuntamenti».

Allora Antonio Casolino, 34enne termolese designer ed esperto di web, ha creato una piattaforma «che è una provocazione - afferma - perchè non serve molto a creare una cosa del genere, è un sito web che circola sui browser, può diventare una applicazione in pochissimo tempo anche con uno sviluppatore, ma per me era fondamentale che fosse immediata ed essenziale».

In effetti lo è davvero: con i suoi colori estivi, come pure il ghiacciolo come logo, «mi piaceva perchè mi fa pensare all’estate», sfondo sulle gradazioni diverse di celeste e scritte bianche e gialle, permette di conoscere ogni evento ricercando le date, come un vero e proprio calendario multimediale e online. Su smartphone, tablet e anche pc, con un mouse o con un dito tutto diventa immediato e permette di rispondere con un click alla domanda «Cosa ci sarà stasera?».
Planner Sposi


E infatti, per la prova vera della funzionalità e della semplicità, ha chiesto aiuto a sua mamma. «Mi ha detto va bene, è chiara e semplice, allora potevo renderla fruibile a tutti». Così sabato 15 luglio, il suo sito Terml.it - ovviamente ripreso dalla sua città natale e dal suo dialetto, e non poteva essere altrimenti - ha debuttato sul web con il lancio ufficiale e più di dieci mila visualizzazioni in 24 ore. Commenti positivi sui social, tanti apprezzamenti «per qualcosa che mancava ma che è molto utile», si legge sulla sua bacheca con i suoi amici che hanno elogiato il suo lavoro, «eppure ci ho messo tre giorni per fare e rivedere tutto», per qualcosa che mancava.

La provocazione di Antonio, creata insieme alla sua ragazza Barbara Di Benedetto che si è occupata di inserire concerti, mostre, spettacoli e gli altri eventi, è risultata vincente e non è detto che il prossimo anno possa essere lanciata insieme al cartellone. Non solo quello di Termoli, ma anche quello di altre città in cui il periodo estivo è ricco di avvenimenti. «In fondo se dovessero chiedermelo costruirei un sito per il Comune con tutti gli eventi, non ci vuole niente ed è importante offrire ai residenti e ai turisti ogni strumento». (Elb)

(Pubblicato il 18/07/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006