Simply Termoli
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Pubblico sorteggio
Processione di San Basso, il Nuovo Kondor fa il bis. Carlo Smargiassi esulta in piazza
Per il secondo anno consecutivo sarà il peschereccio Nuovo Kondor di Carlo Smargiassi ad avere l’onore di portare la statua di San Basso durante la processione a mare del prossimo 3 agosto. Il nome della barca è stato estratto al termine del pubblico sorteggio al fotofinish: su nove imbarcazioni, dopo la lettura dei vari nomi, erano rimasti nell’urna solo i due foglietti ’W San Basso’ e quindi quello del Nuovo Kondor. Grande emozione per la famiglia. Il Miante porterà le autorità e il San Pio la banda. Riserve: Fulvia I per San Basso, Maretto e Beniamino per autorità e Pegasus per la banda. Piazza Duomo gremita.


Galleria fotografica
Termoli. L’emozione di portare in processione tra le onde del mare la statua di San Basso, patrono della città e dell’intera Diocesi di Termoli-Larino. L’attesa per il pubblico sorteggio in piazza Duomo. Il «grido liberatorio» di Carlo Smargiassi, che per il secondo anno consecutivo, avrà questo onore a bordo del Nuovo Kondor, il massimo cui un pescatore termolese possa ambire nel corso di un intero anno. Il nome del suo peschereccio estratto dopo il foglio con la scritta ’W San Basso’ estratto dal piccolo Carlo Marinucci. Un sorteggio al fotofinish: dentro l’urna erano rimasti solo i due bussoli con il nome del protettore e quindi l’imbarcazione Nuovo Kondor.

Tanti bambini, tutti in fila per ’pescare’ il foglietto fortunato. Un’emozione che coinvolge le famiglie e ogni fascia di età e si apre all’identità marinare della città. Nove, quest’anno, i pescherecci che hanno partecipato. Adriana ha deciso di non partecipare all’ultimo momento così come il San Pio ha aderito all’inizio del sorteggio. Tanta attesa per gli armatori delle barche che sono rientrate nelle regole di sicurezza stabilite dalla Capitaneria: Cosimo Padre, Fulvia I, Maretto e Beniamino, Matteo e Francesco Cannarsa, Miante, Nuovo Kondor, Nuovo Trenta Carrini, Pegasus e San Pio.

Esulta con grande soddisfazione Carlo Smargiassi con parole di gioia pronunciate pochi istanti dopo del sorteggio: «Il bis, evviva San Basso! Dopo tante guerre ho rivinto per la seconda volta e posso riportarlo di nuovo. In questo momento non so spiegare cosa si prova per quanto sono emozionato, sto tremando. L’emozione è troppo forte, lo porto con orgoglio e con onore».
La moglie e il figlio sempre vicino al suo papà sono entusiasti: «Siamo contenti tutti e ora iniziano i preparativi. Siamo molto emozionati. Viva San Basso».


Una cerimonia carica di emozioni alla presenza delle autorità religiose, militari e civili, dei rappresentanti della marineria, delle famiglie dei pescatori e di numerosi turisti che hanno assistito, molti per la prima volta, al pubblico sorteggio. C’erano, tra gli altri, vescovo, Gianfranco De Luca, il sindaco, Angelo Sbrocca, la Giunta e i consiglieri, la deputata, Laura Venittelli, don Gabriele Mascilongo, parroco della Cattedrale, i responsabili degli armatori, i vertici della Capitaneria e delle forze dell’ordine e tante persone che hanno vissuto un momento che si ripete ma non è mai lo stesso: «W San Basso». (FO)

Le immagini nella galleria fotografica

(Pubblicato il 15/07/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006