Chateau dAx
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Spazio Relax
 
Cronache
Ecopunto chiuso, la rabbia dei cittadini: "Ora basta, giriamo con la spazzatura in auto"
La chiusura del centro di raccolta rifiuti nella zona artigianale di Termoli, è stata prorogata fino a giovedì 13 luglio compreso. Altri quattro giorni, che vanno a sommarsi alla chiusura di tutta la settimana scorsa. Cittadini inviperiti: "nessuno ci ha avvisato". L’assessore all’Ambiente Filomena Florio promette che i tempi saranno rispettati: "Capisco il disagio, ma ci sono stati problemi tecnici nei lavori di manutenzione".


di Alessandro Corroppoli

Termoli. La chiusura dell’Ecopunto comunale, nella zona artigianale di Termoli, è stata prorogata fino a giovedì 13 luglio compreso. Altri quattro giorni, che vanno a sommarsi alla chiusura di tutta la settimana scorsa, nei quali «si spera riescano a finire i lavori di manutenzione» e dare la possibilità «di farci conferire il rifiuto ingombrante», come commentano i cittadini.


L’assessore comunale all’Ambiente, Filomena Florio, nello scusarsi con la cittadinanza per il disagio creato, spiega: «Capisco il disagio, perchè riguarda tutti. Si stanno facendo lavori di manutenzione che vanno a toccare la sfera di sicurezza del centro di raccolta. Si son verificati alcuni problemi tecnici, ma son sicura che i tempi di lavoro verranno rispettati, e comunque solleciterò affinché vengano rispettati».

L’Ecopunto comunale in via Arti e Mestieri, nella zona artigianale, da oltre una settimana è off limits per dei lavori di manutenzione in corso. La prima chiusura ha riguardato i giorni che andavano dal 3 all’8 luglio compreso. Avrebbe dovuto riaprire ieri 10 luglio, ma così non è stato. Ieri i cittadini si sono trovati un ulteriore cartello all’entrata del centro, nel quale veniva riportata una ulteriore proroga di quattro giorni, dal 10 al 13 luglio compreso, ossia sino al prossimo giovedì. «Abbiamo conservato buste e scatoloni per una settimana e ora dobbiamo riportarceli a casa», e ancora, «nessuno ci ha avvertito di questa ulteriore chiusura: siamo venuti con le macchina carica di immondizia e ora ci tocca riportare tutto a casa», ma anche «abbiamo provato a chiamare qualcuno per farci dare qualche spiegazione, ma dentro non c’è nessuno». Questi sono alcuni dei commenti dei tanti cittadini che si sono recati all’Ecopunto senza possibilità di smaltire il rifiuto.


I lavori riguarderebbero la sfera della sicurezza del centro di smaltimento di rifiuto, in particolare, dichiara l’assessore comunale Filomena Florio, «gli spazi sufficienti utili per consentire le manovre dei mezzi e delle persone all’interno del centro».
Lo stesso assessore confida nel rispetto dei tempi previsti per l’ultimazione dei lavori «Mi rendo conto dei problemi che si sono creati e dei conseguenti disagi: è un problema di tutta la cittadinanza e anche della ditta (Teramo Ambiente) che gestisce il centro di raccolta». «Confido - continua Filomena Florio - nel rispetto dei tempi previsti, e sarà mio compito sollecitare affinché ciò avvenga».


Nel merito, il problema riguarderebbe il ritiro del rifiuto ingombrante, e comunque del rifiuto che per un motivo o un altro non viene ritirato la mattina. «Per sopperire a questa fase di disagio, la Teramo Ambiente provvederà a fare passaggi aggiuntivi per ritirare anche il rifiuto ingombrante».

(Pubblicato il 11/07/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006