PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
CIAK - Termol
 
Cronache
Rio vivo, Comune cambia idea dopo le proteste: ecobox spostato, fra i lidi posti moto e bici
Le due isole ecologiche previste per ospitare l’eco box sono state spostate: a Rio Vivo sorgeranno accanto alla passeggiata che conduce al Circolo della Vela, mentre sul lungomare nord nel parcheggio accanto al limite della ferrovia al Sinarca. Nell’area precedentemente individuata sul litorale sud la ditta sta lavorando per creare parcheggi per scooter e per bici e nello spazio verrà posizionato il verde e le panchine. Due invece saranno i centri di raccolta differenziata: l’ex mattatoio al Sinarca sarà riconvertito e l’altro sorgerà nella zona artigianale. L’importo previsto per gli interventi è di 800mila euro.


In home e in alto i lavori all’area per i parcheggi, sopra il nuovo spazio individuato per l’eco box
Termoli. L’isola ecologica a Rio Vivo è stata spostata di nuovo. L’area inizialmente individuata, a ridosso dell’ingresso dei lidi e della passeggiata che costeggia gli stabilimenti del litorale sud, è stata riconvertita per la creazione di un parcheggio di scooter e biciclette. Su quei 350 metri quadri circa di superficie era prevista l’installazione di eco box, i raccoglitori colorati a piano utili per il conferimento dei rifiuti, ma l’intervento dei residenti e dei balneatori aveva interrotto i lavori e portato nella zona per un nuovo sopralluogo l’assessore Vincenzo Ferrazzano e l’architetto Silvestro Belpulsi. Con loro anche la guardia forestale che aveva approvato lo spostamento nell’area parcheggi sul lato destro di rio Vivo, scendendo dalla rotonda.

Pochi giorni fa invece con una determina comunale, lo spazio destinato ai contenitori monoblocchi è stato nuovamente trasferito: adesso sorgerà sul lato opposto, nell’area di una trentina di metri quadri circa accanto alla passeggiata che conduce al Circolo Vela dove la ditta incaricata, la Cost Cam srl, costruirà la pavimentazione colorata sulla quale verrà posizionata la eco box.

Intanto in questi giorni particolarmente caldi gli operai della stessa ditta stanno lavorando alla realizzazione dell’area verde, dove saranno installate anche una decina di panchine, saranno piantati alberi e aiuole e ci sarà lo spazio per lasciare 24 moto e le bici. In quello spazio, dove è stato modificato leggermente il progetto ed eliminato la superficie per ospitare gli stalli, stanno realizzando la base e costruendo i cordoli che delimiteranno i parcheggi, mentre i residenti e i turisti scendono al mare e apprezzano la nuova destinazione dello spazio «visto che qui scendere con lo scooter diventa complicato, i posti per la sosta sono utili». Tempo una quindicina di giorni e l’area sarà completata, pronta per essere utilizzata nei primi di luglio.


Anche per l’eco box sul lungomare nord è stata individuata la zona per il posizionamento, lo spazio a ridosso del Sinarca, accanto ai parcheggi di nuova costruzione al limite della ferrovia. Le altre due invece saranno installate in viale Pertini e nell’area di accesso al mare poco prima del residence Pollice, sul litorale nord. Per tutte è previsto anche un sistema di videosorveglianza e illuminazione.

Per questi interventi saranno investiti 808mila euro finanziati dal Fondo di sviluppo coesione del Par per il Molise previsto dal 2007 al 2013. L’altro finanziamento, programmato ancora nel Fondo di Sviluppo e Coesione, prevede la conversione dell’ex mattatoio, nella zona del Sinarca, a centro di raccolta differenziata e riuso comunale per un importo di 720mila euro. Lì sarà possibile conferire i rifiuti più ingombranti e quelli che non si possono lasciare davanti alle abitazioni col porta a porta. (elb)

(Pubblicato il 24/06/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006