Chateau dAx
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Politica
18 Comuni al voto, a Petacciato la sfida più attesa. Seggi aperti domenica dalle 7 alle 23


Oltre mille i Comuni che domenica 11 giugno vanno alle urne per scegliere sindaco e consiglieri. Diciotto i paesi del Molise chiamati a rinnovare i propri organismi amministrativi. Si tratta quasi tutti di piccoli centri, fra i quali Petacciato, con i suoi quasi quattromila abitanti, costituisce un’eccezione. Ed è qui che l’esito delle elezioni amministrative è particolarmente atteso. Qui che la competizione politica è più accesa.
Archiviati ieri sera i comizi di piazza, chiusa ufficialmente la campagna elettorale, resta un giorno ai cittadini del bellissimo borgo affacciato sul mare come da un terrazzo naturale per chiarirsi le ultime idee e decidere a chi consegnare la fiducia. Sono tre le liste in corsa, diverse per programmi e esperienze dei candidati alla fascia tricolore.

Matteo Fallica, che guida la lista n. 1 “Insieme si può”, è il più giovane, che della inesperienza e della “estraneità” rispetto alle logiche di gestione amministrativa ha fatto il suo punto di forza. I suoi candidati sono giovani come lui. La lista n. 2 W Petacciato Viva è quella di Roberto Di Pardo, consigliere di minoranza uscente nell’ultimo quinquennio targato Gabriele Lapalombara, che dopo due mandati consecutivi non si è potuto ricandidare. L’unica donna in corsa a Petacciato per lo scranno più alto del Municipio è Giuliana Ferrara, in passato segretaria di Federazione Pd, oggi fuoriuscita dal partito di Renzi, al vertice della lista Petacciato in Comune, la n. 3. Tutte e tre le liste che mirano a ottenere la vittoria sono civiche, senza una chiara connotazione politica di appartenenza.


A Guardialfiera sfida a duello fra il sindaco uscente, Remo Grande, che guida la lista “”Insieme per Guardialfiera” e lo sfidante Vincenzo Tozzi, a capo di “Si Amo Guardialfiera”.
Tre i candidati alla fascia tricolore a San Felice del Molise. Tenta il bis Corrado Zara con “Insieme per San Felice”. A contendergli la poltrona di sindaco Fausto Bellucci con “Progetto sostenibile” e “Insieme si può” di Vincenzo Pece.

Tris di candidati a sindaco anche a Montelongo: Giuseppe Di Paola con “Uniti per Montelongo”, “Sindaco Paolitto” per Giuseppe Rocco Paolitto e Nicolino Macchiagodena, sindaco uscente, a capo di “Per Montelongo”.
Due i contendenti a Montefalcone nel Sannio.
Riccardo Vincifori capeggia “Per Montefalcone”, mentre Vittorio Di Iulio si presenta con “Montefalcone nel cuore”.

Tris di sfidanti a Montemitro dove il sindaco dell’ultimo lustro, Sergio Sammartino, ci riprova con “Sunce”. Provano a sfilargli la fascia tricoloreSerena Lucia Miletti con “Mundimitar” e Federico Silvestri di “Aria nuova Molise”.

In provincia di Campobasso voteranno: Busso, Campolieto, Castelbottaccio, Castellino del Biferno (commissariato), Duronia, Guardialfiera, Jelsi, Limosano, Montefalcone nel Sannio, Montelongo, Montemitro, Petacciato, San Felice del Molise, Torella del Sannio, Toro. In provincia di Isernia: Castelpizzuto, Civitanova del Sannio e Sant’Elena Sannita.

Nessuno tra i Comuni molisani chiamati al voto ha una popolazione maggiore di 15mila abitanti, dunque non ci saranno turni di ballottaggio, salvo il caso di parità di voti dei candidati sindaco più votati.
Si vota solo nella giornata di domenica 11 giugno. I seggi elettorali saranno aperti alle 7 e chiuderanno alle 23. Subito dopo ci saranno gli scrutini.

(Pubblicato il 10/06/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006