PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Cianciosi srl
 
Allerta terrorismo
Non solo Vasco e U2: pure il concerto di Alex Britti tra i 1700 eventi blindati
Misure di sicurezza rafforzate dopo l’ennesimo attacco terroristico: dal Ministero dell’Interno disposizioni più rigorose per gli eventi di questa estate. Concerti e spettacoli in grado di richiamare migliaia di spettatori e fan saranno monitorati con particolare attenzione. Entro venerdì Comune e Prefettura di Campobasso decideranno sull’allestimento del palco che ospiterà gli eventi musicali in piazza della Repubblica. Invece la Tenda eucaristica dovrebbe essere sistemata nella piazzetta alle spalle del Monumento ai Caduti.


Carrozzeria Meale
Campobasso. Prima Manchester, poi Londra. Luoghi del divertimento che fanno gola ai terroristi, definiti ‘soft target’ dagli organi preposti alla sicurezza. Con la psicosi da attentato ’esplosa’ a Torino durante la finale della Champions League, il Viminale ha impartito nuove disposizioni: controlli ancora più rigorosi, utilizzo di apparecchi tecnologici, strade e piazze chiuse alla circolazione per evitare camion-kamikaze, in grado di travolgere i passanti e provocare morti e feriti. Un modus operandi consolidato e utilizzato dai terroristi già a Nizza, Berlino e anche nella capitale inglese. Misure restrittive, dunque, riguarderanno concerti e spettacoli, punto di ritrovo di migliaia di persone. Sotto la lente, ad esempio, il concertone di Vasco Rossi a Modena e quello degli U2 a Roma. In totale, questa estate sarannoblindati 1700 eventi in tutta Italia.
Campobasso non fa eccezione: il concerto della guest star del Corpus Domini, Alex Britti, rientra tra questi. L’evento, ormai è noto, è stato spostato da piazza Prefettura a piazza della Repubblica che offre maggiori garanzie dal punto di vista della sicurezza. Sull’allestimento dell’area spettacoli, che ospiterà le quattro serate musicali (dal 15 al 18 giugno) organizzate dall’amministrazione, sta ragionando la commissione tecnica composta dai rappresentanti della Prefettura e del Comune di Campobasso. In piazza della Repubblica la task force delle forze dell’ordine, transenne, vie di fuga e un piano di evacuazione che possa evitare, in caso di emergenza, i 1527 feriti di piazza San Carlo dove centinaia di persone sono state praticamente calpestate durante il fuggi fuggi generale.
Due le ipotesi sul tavolo per la sistemazione del palco, clou degli eventi musicali: in alto, vicino a villa de Capoa, oppure più a valle, tra il supermercato Gran Risparmio e la scuola media ‘Francesco D’Ovidio’.
La decisione sarà presa entro venerdì 9 giugno, a pochi giorni dall’inizio della festa più amata dai campobassani.

Sembra aver trovato una collocazione pure la Tenda eucaristica voluta dalla Diocesi del capoluogo per consentire un momento di preghiera ai fedeli in uno dei giorni più importanti del calendario liturgico. Dopo lo ‘sfratto’ da piazza della Repubblica, con piazza della Vittoria occupata dalle ‘casette’ della ‘Città dei borghi e delle tradizioni’, la piazzetta alle spalle del monumento ai caduti è sembrata la più idonea per ospitare la leggera struttura per l’adorazione del Santissimo.
L’antiterrorismo infatti non ha fatto sconti neppure alla Curia di Campobasso. Anzi, anche quel luogo di pace, preghiera e silenzio viene considerato un luogo sensibile.

(Pubblicato il 06/06/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006