PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
CIAK - Termol
 
Cronache
Arriva il gabbiotto dei vigili urbani: spiaggia presidiata. I bagnanti chiedono più cestini
Nello spazio allestito in cemento accanto alla rotonda del trabucco sarà montato un gabbiotto bianco in legno e muratura che ogni giorno, a partire molto probabilmente da fine mese, ospiterà i vigili urbani. Il lungomare nord sarà quindi presidiato dagli agenti che potranno così controllare i parcheggi e tenere sotto controllo i furti su un tratto che è stato rimesso a nuovo con pista ciclabile, tratto pedonale, muretto e anche cestini. Anche se non su tutto il percorso sono stati posizionati i porta rifiuti, perciò qualcuno nella prima domenica ha pensato di utilizzare una tinozza per lasciare l’immondizia e posizionarla in mezzo al lungomare.


Termoli. I vigili urbani sbarcano sul lungomare nord verrebbe da dire, visto che molto probabilmente a fine mese gli agenti della municipale saranno sul litorale Cristoforo Colombo per presidiare la spiaggia e anche la strada. Ad affermarlo è il sindaco Angelo Sbrocca che in un certo senso svela anche quale sarà la funzione di quello spazio allestito in cemento a pochi metri dalla rotonda del trabucco sul tratto del lungomare nord che incrocia con via del Mare.

Nei pochi metri quadri ricavati in mezzo alla vegetazione, sorgerà infatti un gabbiotto in legno e muratura di colore bianco che ospiterà alcuni vigili urbani. Non si sa bene ancora quanti uomini della municipale e in quali orari saranno all’interno della struttura e nelle aree circostanti per controllare sia la spiaggia, sia la zona dei parcheggi. Difficile anche prevedere quanto dureranno i lavori per la sistemazione dell’area e della struttura, se non dovesse essere pronta a fine mese sarà aperta per l’inizio di luglio, ma comunque in tempo per la stagione estiva e per il pienone previsto ad agosto.

In questo modo l’area sarà tenuta sotto controllo per evitare rapine in auto ed episodi di inciviltà. Negli ultimi anni infatti, sull’intero tratto sono stati tanti i furti con macchine danneggiate, finestrini distrutti con pugni o attrezzi e portiere forzate da parte dei ladri per riuscire a mettere le mani all’interno dell’abitacolo e portare via gli oggetti di valore lasciati dai proprietari in auto. Ma oltre alle vicende di cronaca, non sono mancate quelle di inciviltà: molto spesso sempre sul litorale auto lasciate fuori dagli stalli o in prossimità di accessi pedonali hanno scatenato le ire dei bagnanti, i quali sono ricorsi anche alle forze dell’ordine. L’arrivo a pochi metri dalla spiaggia dovrebbe permettere al litorale, almeno in gran parte visto che è particolarmente lungo, di mantenere in ordine dal punto di vista della sicurezza il lungomare nord appena rimesso a nuovo e particolarmente apprezzato.

Sull’intero tratto infatti la pista ciclabile e lo spazio pedonale hanno dato al litorale Colombo un nuovo volto e sono tanti quelli che lo apprezzano con le lunghe passeggiate, anche di sera, a piedi e in bici visto che gli spazi sono particolarmente larghi e permettono a chiunque di poter transitare contemporaneamente.
Anche i parcheggi organizzati e divisi tra quelli a pagamento e quelli gratuiti hanno ridato ordine alla zona. Anche la nuovissima passerella in legno sistemata sul tratto di spiaggia libera tra i lidi Aloha e Le Dune ha ottenuto consensi positivi soprattutto da mamme e dai disabili visto che permette facilmente di scendere in spiaggia e risalire sul lungomare.

Anche se un elemento assente c’è: ovvero i cestini per i rifiuti. Fino al distributore infatti e per tutto il lungomare a partire da sotto al castello i bidoncini porta rifiuti sono sistemati, anche se a volte poco capienti soprattutto nelle giornate di grande folla come quella di domenica 4 giugno, prima vera domenica di mare per molti. Sul tratto finale del litorale non ce ne sono, ma sono presenti solo i grandi cassonetti nell’area del parcheggio. Anche se qualcuno, come accaduto proprio nell’ultima domenica, ha deciso di utilizzare una delle grandi tinozze come cestino porta rifiuti e lasciarlo tuttavia nel bel mezzo del lungomare, sotto gli occhi di chi scende in spiaggia, risale e passeggia a piedi o in bici.

(Pubblicato il 06/06/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006