PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 
Cronache
4 nuovi parchi gioco in periferia. E i 40mila euro li mette la ditta che vuole fare il tunnel
A Colle della Torre, Difesa Grande, Colle Macchiuzzo e via Stati Uniti sorgeranno nelle prossime settimane 4 nuovi parchi gioco dedicati ai più piccoli, colmando una delle grosse carenze della città. La De Francesco Costruzioni, società che ha in aggiudicazione provvisoria la riqualificazione del centro e la costruzione del tunnel, investirà 40mila euro come sponsorizzazione per realizzare le aree. «All’avviso pubblico ha partecipato solo la loro società, abbiamo valutato la proposta e poi stipulato il contratto - ha affermato il sindaco Angelo Sbrocca in conferenza -. Abbiamo anche mantenuto la promessa data in campagna elettorale e adesso l’invito è a mantenere le zone in ordine». L’assessore Pino Gallo ha poi aggiunto un altro monito ai cittadini: «Custodite le aree per voi e per i vostri bambini, se notate atti vandalici chiamate le forze dell’ordine o i vigili urbani».


Termoli. Quattro periferie della città avranno altrettanti parchi gioco per i più piccoli, andando a colmare una delle più grosse lacune di Termoli. Le zone individuate di proprietà comunale saranno sistemate nelle prossime settimane e saranno dotate di altalene, scivoli, giochi a molla, strutture per l’arrampicata e bilico «per tutti i bambini – ha precisato la vice sindaco Maria Chimisso in conferenza stampa, giovedì 1° giugno –. Si tratta di giochi inclusivi, senza distinzione, che abbiamo scelto per dare la possibilità a tutti, senza differenze, ci abbiamo lavorato con l’avvocato Tina Di Michele e con Valentina Fauzia». Ad occuparsi della sistemazione sarà la ditta De Francesco Costruzioni, la stessa che ha in aggiudicazione provvisoria la riqualificazione del centro con la costruzione di un auditorium e un parcheggio sotterraneo e la realizzazione del tunnel di collegamento tra porto e lungomare nord.

La De Francesco ha deciso di investire quella cifra come sponsorizzazione per far conoscere la propria immagine ai termolesi. Così ha fatto una proposta e il Comune ha scelto che venissero realizzati dei parchi per bambini. Prima però c’è stata la procedura burocratica. «La De Francesco ha risposto all’avviso pubblico – spiega il primo cittadino Angelo Sbrocca nell’incontro voluto per presentare il progetto dedicato alle famiglie – abbiamo visionato e poi approvato l’idea per cui l’abbiamo assegnata a loro». La ditta – unica a presentare un’offerta - investirà quarantamila euro per la messa in sicurezza delle aree e anche per l’acquisto dei giochi.

«Si partirà subito e tra la metà e la fine di giugno dovrebbe essere pronta la prima, quella di Colle della Torre, che nascerà accanto al campo sportivo in via Manzoni, poi le altre in ordine di lavori: viale Santa Maria degli Angeli a Difesa Grande, dove l’area già esistente sarà implementata, poi via delle Orchidee a Colle Macchiuzzo accanto a piazza Melvin Jones e infine in via Stati Uniti nel quartiere Airino accanto alla scuola. Ma – ha sottolineato il sindaco – non chiedeteci i tempi».

Al tavolo anche l’assessore Pino Gallo che ha aggiunto un monito ai cittadini: «Prendete in custodia le aree, avvertite e segnalate alle forze dell’ordine e ai vigili urbani se notate qualcosa di strano, vanno tutelate per il bene dei bambini».
Anche l’assessore Vincenzo Ferrazzano ha preso la parola per annunciare che «anche a San Pietro nascerà un’area per i bambini e per gli anziani in collaborazione con la Misericordia e con il Lions Club Termoli Tifernus». La presidente del Consiglio Comunale Manuela Vigilante ha sottolineato «l’impegno per un segnale di cambiamento da più parti», mentre Franco De Francesco ha sottolineato «la forza dell’iniziativa e anche lo sviluppo pedagogico». Presenti all’incontro anche alcuni dei consiglieri di maggioranza Andrea Casolino, Antonio Giuditta, Mario Orlando, Michele Barile, Gianni Di Tella, Oscar Scurti e Mariagrazia Cocomazzi. (elb)

(Pubblicato il 01/06/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
Planner Sposi
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006