PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 
Cultura & Spettacolo
Chef Rufo sul tetto del Campanile. Il Molise vince alla finale de "La prova del cuoco"
Lo chef molisano Stefano Rufo ha conquistato con il 59 per cento dei voti la gara de "Il Campanile" che ha visto sfidarsi durante tutto l’anno i cuochi di tutte le regioni italiane. Nella finale andata in onda alle 12 questa mattina, mercoledì 13 maggio, su Rai Uno all’interno della trasmissione dedicata alla cucina "La prova del cuoco" ha ottenuto la targa della vittoria, battendo ai fornelli il Friuli Venezia Giulia e presentando un "filetto molisano". «Sono molto emozionato e ringrazio tutti i miei collaboratori e soprattutto grazie ai molisani». Una bella rivincita per il Molise che per molti non esiste e che invece si conferma vincente grazie ai suoi prodotti enogastronomici.


Roma. Stefano Rufo ce l’ha fatta ancora e ha portato sul tetto del Campanile il Molise e la sua tradizione enogastronomica. Merito anche del suo "filetto Molise", il piatto presentato e preparato in diretta nella cucina della trasmissione televisiva di Rai Uno. Nei quindici minuti a disposizione é riuscito a cucinare il filetto sfumato poi con la Tintilia e con la marmellata, anche essa fatta «con il vino autoctono del Molise - come ha spiegato il cuoco proprietario della Locanda Belvedere a Rocchetta al Volturno - é il vino che ci contraddistingue» e accompagnato da una spolverata di tartufo.

Nel corso dell’ultima partecipazione in tv - questa mattina, mercoledì 31 maggio - ha raccontato anche tanti altri prodotti del suo Molise, riuscendo a far nascere ancora una volta la curiosità nella conduttrice Antonella Clerici e nel cuoco Fabio Picchi. Per tutto l’anno lo chef di Rocchetta al Volturno ha saputo descrivere la sua terra attraverso le più interessanti prelibatezze gastronomiche, donando al Molise una vetrina nazionale aperta a milioni di telespettatori.

Dopo la semifinale di una settimana prima, in cui era riuscito a "battere" la concorrenza dell’Emilia Romagna con il baccalà alla scapolese, si è preparato per l’ultima grande sfida, quella della finalissima della gara de "Il Campanile" con cui nell’arco dell’intera trasmissione, i cuochi delle regioni italiane hanno portato i loro prodotti. Alla fine della sfida, quando ormai il televoto era chiuso il verdetto: con il 59 per cento di voti é riuscito a vincere contro il risotto del Friuli Venezia Giulia e a conquistare la targa del vincitore. Grande festa per lui, che in un impeto di gioia, ha esultato per la vittoria.

Preso dall’emozione e con il volto ricco di soddisfazione, mentre stringeva tra le mani la targa del vincitore, lo chef é riuscito a ringraziare chi lo ha aiutato: «i miei collaboratori, i miei amici, la mia famiglia, i miei clienti ma soprattutto tutti i molisani». Una bella rivincita per il Molise che per alcuni non esiste e che invece dimostra non solo di esserci, ma anche di meritare le vittorie.
Idea Arredo


Anche il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo ha commentato con soddisfazione la vittoria dello chef molisano in tv. «Esprimo allo chef Stefano Rufo le mie più sentite congratulazioni di molisano per l’ambito risultato raggiunto nella finale nazionale nel “Campanile” della “Prova del Cuoco”. Finalmente il Molise in vetta su tutta l’Italia – ha affermato in una nota - Piatti tipici e gastronomia molisana, un’eccellenza di cui avevamo consapevolezza,ma solo grazie alle sapienti miscele dello chef Rufo si è dato certezza del grande apprezzamento che l’Italia intera ha della nostra cucina e del nostro territorio, ancora ameno, per larga parte incontaminato. La promozione che ha offerto il nostro Stefano all’intero territorio molisano è incommensurabile. Sono grato allo chef Rufo, vero ambasciatore molisano delle nostre prelibatezze in Italia, sperando che possa proseguire il suo percorso di successo nella promozione del suo lavoro e del Molise nel mondo. Un grazie di cuore per averci regalato uno straordinario momento di gloria». (elb)

(Pubblicato il 31/05/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006