PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Cronache
Una scorciatoia dagli alberi al mare: il percorso-natura che taglia la città è quasi pronto
Inizia a prendere forma il tracciato del percorso pedonale pensato per collegare il parco comunale con la zona di Rio vivo e quindi la spiaggia sud di Rio vivo. Spianato l’ingresso di viale Marinai d’Italia, iniziata la sistemazione dell’area giochi, la recinzione del laghetto e a breve sarà la volta della pista di pattinaggio. Per turisti e residenti una chance in più per godere del paesaggio e la natura di Termoli, evitando di prendere l’auto.


Idea Arredo
Termoli. Il percorso “dentro la natura” comincia a prendere forma. Dalla spiaggia al parco, dall’ombra di alberi alti decine di metri al sole cocente delle belle giornate estive in riva al mare. E’ una delle parti più interessanti del progetto di riqualificazione del polmone verde di Termoli e si comincia a intravederne le possibilità. L’entrata in zona Rio Vivo, all’altezza del ponte della ferrovia, è già visibile e facilmente percorribile a piedi.

L’ingresso è stato spianato nei giorni scorsi dagli operai della ditta “Molise Appalti” di Guglionesi che ha vinto il bando per la riqualificazione. È evidente che rimettere a nuovo quel tratto, creando di fatto un collegamento mare-parco, è una delle priorità dell’intervento. Per questo gli operai hanno dato una pulita all’area e delineato una stradina su terra che sbuca nella zona della vecchia pista di pattinaggio, anche questa da rimettere a nuovo, dei percorsi e dei giochi per bambini.

Attrazioni che anni fa era frequentati regolarmente dai più piccoli e che magari in futuro potrebbero tornare a essere uno dei punti di forza del parco. La Molise Appalti ha sostituito parte della staccionata del torrente che attraversa il parco e nelle scorse ore anche la recinzione che circonda il laghetto. Insomma il percorso sta tornando a nuova vita. Il muro di contenimento che costeggia i binari ferroviari invece è pieno di scritte e disegni purtroppo rovinati dal tempo. Una volta completata la riqualificazione, sarebbe bello se si desse spazio ai writersche avranno la voglia e il talento per abbellire quel muro, magari con disegni a tema con la natura e il mare.

Adesso per i bagnanti che scelgono Rio vivo c’è una possibilità in più, specie se si vuole lasciare l’auto.
Carrozzeria Meale
Non sarà così difficile arrivare alla spiaggia sud di Termoli a piedi. Al parco “Girolamo Lapenna” si potrà accedere da due nuovi accessi lungo via del Molinello e poi ci si potrà avviare sul tracciato pedonale che senza troppo sforzo e quasi ovunque col refrigerio dell’ombra degli alberi, porterà fino al tratto finale di viale Marinai d’Italia, la discesa disegnata a tornanti che da via Corsica conduce fino all’imbocco di Rio vivo. Da lì solo poche centinaia di metri separano dall’Adriatico.

(Pubblicato il 02/06/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006