Planner Sposi
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 
Guarda il video
Cantiere aperto nel parco. Si potrà andare a piedi al mare: tante novità per l’estate
Mezzi all’opera e lavori in corso per dare un nuovo volto al parco comunale ’Girolamo Lapenna’. La ditta Molise Appalti ha sistemato la prima staccionata e sta ripulendo la vegetazione nell’area a ridosso dei palazzi. Rispunta anche l’accesso diretto dalla zona di Rio Vivo: si potrà andare e tornare da e per il parco direttamente a piedi. Ma sono in programma nuovi accessi pedonali ed ecocompatibili, servizi per i disabili e novità per gli impianti sportivi. Gli interventi vanno avanti e il polmone verde della città si presenterà ai turisti in una veste rinnovata e attesa da tempo: un’area unica che merita di essere valorizzata a dovere.


Planner Sposi
Termoli. Passare una giornata al mare e, magari, fare un riposino nel pomeriggio all’ombra dei grandi alberi del parco. Oppure pranzare nell’area verde e aspettare il tramonto in riva al mare. Il tutto rigorosamente a piedi o in bicicletta senza usare la macchina o, al massimo, lasciandola nel parcheggio. A breve tutto si potrà fare comodamente grazie ai lavori che stanno «rianimando» il polmone verde della città. Interventi importanti, attesi da tempo ma necessari proprio per sistemare e rendere più vivibile una struttura, quella del parco ’Girolamo Lapenna’, che meriterebbe – non è un gioco di parole – un respiro molto più ampio perchè non capita di trovare un’area così grande in tutte le città e proprio al centro e a ridosso del mare.

Gli operai della ditta Molise Appalti sono al lavoro da diversi giorni e i risultati si stanno già vedendo. Molte aree sono state già ripulite dalla vegetazione in eccesso. Ruspe all’opera per tagliare alcuni alberi o sistemare altre zone dove si sono resi necessari gli interventi di manutenzione - e ancora è stata rifatta la staccionata, puliti gli argini del torrente Rio Vivo che sfocia proprio in mare ed effettuati altri accorgimenti. In pratica, il parco rappresenta un cantiere aperto ma nonostante i lavori si può frequentare, chiaramente facendo un po’ di attenzione. In tanti ne approfittano per queste temperature ancora accettabili per fare footing oppure una passeggiata: l’aspetto generale della struttura è molto migliorato e tra qualche settimana ci saranno ulteriori novità positive.

Alla sistemazione del verde si aggiunge la nuova staccionata lungo tutto il percorso del torrente Rio Vivo, la recinzione del laghetto, la riconversione di un campetto per il calcio a 5, l’area pista di pattinaggio, l’ammodernamento del percorso footing, percorso salute e mountain bike, la sistemazione e l’integrazione dei giochi e dei percorsi, la viabilità interna al parco, un nuovo dog park poichè l’attuale presenta delle criticità, saranno sistemati i campi da tennis con un nuovo manto in sintetico e tutti e tre saranno coperti con i palloni pressostatici e, ancora, tre ingressi pedonali nuovi con scalinate in legno e percorsi ecocompatibili: due verso via del Molinello e quindi quello verso la rotonda di Rio Vivo proprio per spostarsi dalla spiaggia al parco senza prendere l’auto.
Idea Arredo
E non ultime, la pista ciclabile per le bici classiche e la sistemazione generale dell’area.

L’appalto è stato aggiudicato per circa 239mila euro, fondi messi a disposizione dalla Teramo Ambiente e destinati inizialmente alla comunicazione per la raccolta differenziata. La ditta si è impegnata a sistemare anche il campetto da basket di via Polonia e l’area limitrofa frequentata dai ragazzi del quartiere e non solo. Qui, tra via Polonia e via Inghilterra, saranno creati anche degli accessi per i disabili. Interventi di non poco conto che ora vanno realizzati. Per il parco, per rendere più vivibile una città, chi ci vive e chi la visita. (FO)

(Pubblicato il 23/05/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
Chateau dAx
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006