PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Spazio Relax
 
Il 18 giugno il concertone
Antonello Venditti a Campobasso: "Al 99% è il super ospite di Corpus Domini"
L’artista nato a Roma ma originario di Campolieto scioglierà le riserve lunedì 22 maggio. Per chiudere la partita restano da definire alcuni dettagli legati al cachet. Palazzo San Giorgio si gioca la carta della ’molisanità’: il cantante vorrebbe tornare ad esibirsi nel capoluogo a undici anni dall’ultima volta, quando in piazza Prefettura fece il pienone. Invece si sono ridotte al lumicino le speranze di vedere Alex Britti.


Campobasso. Ci siamo. «Al 99 percento Antonello Venditti sarà il super ospite del concertone del Corpus Domini»: è l’ultima versione ufficiosa trapelata da palazzo San Giorgio dopo un’altra giornata di contatti, trattative e telefonate con l’entourage del cantautore romano. Una partita che si sarebbe potuta concludere ieri sera, 20 maggio, quando in Municipio era atteso il ‘sì’ dell’artista originario di Campolieto. Invece bisogna aspettare altre 24 ore: lunedì 22 maggio Antonello Venditti scioglierà le riserve.

Per chiudere la trattativa – seguitissima in città – c’è un dettaglio non trascurabile: il budget. Il Comune di Campobasso ha messo sul tavolo una cifra simile a quella spesa l’anno scorso per Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana. Antonello Venditti, con la sua lunghissima carriera, ha un cachet un po’ più alto. Insomma, al momento esiste una differenza tra domanda e offerta che è di qualche migliaia di euro.

Ma c’è un elemento che potrebbe fare la differenza: l’attaccamento dell’artista alla terra suoi nonni. La famiglia di Antonello Venditti è originaria di Campolieto, il paese a pochi chilometri da Campobasso dove c’è ancora la casa del nonno. Insomma, la sua molisanità potrebbe essere la molla decisiva per sancire l’intesa. Di sicuro, è la carta su cui l’amministrazione Battista ha deciso di puntare per provare a spuntarla nella trattativa. Del resto, quando si esibì nel 2006, l’artista non nascose sul palco la sua emozione di essere tornato a Campobasso, la stessa città a cui sono legati tanti ricordi di quando era un bambino. In quell’occasione, a concerto finito, disse pure che in Molise sarebbe tornato volentieri.

Per questo, in Municipio si respira un clima di fiducia: per molti la stretta di mano con Antonello Venditti ci sarà, se non altro per un fatto di vicinanza alla terra che ha dato i natali ai suoi parenti.
Ad ogni modo, le anticipazioni di Primonumero hanno trovato conferme ora dopo ora.

Certo, una parte della città continua a sperare che sul palco di piazza Prefettura, per la serata finale del Corpus Domini, salga Alex Britti: nei giorni scorsi il cantautore romano aveva scalato la classifica delle preferenze della maggioranza di palazzo San Giorgio. Ma le speranze di vederlo nel capoluogo molisano sono ridotte al lumicino. L’amministrazione ha fatto una scelta diversa optando per un artista che ha un repertorio vastissimo e molto popolare.

(Pubblicato il 21/05/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006