PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Cronache
Il Castello e il Borgo a rappresentare il Molise: Termoli unica città nel progetto Wow
34 studenti del Corso di laurea in Scienze Turistiche guideranno i termolesi e i turisti alla scoperta delle bellezze della città: il castello svevo e il borgo antico. Sabato 13 e domenica 14 maggio dalle 10 alle 18 due gruppi racconteranno anche agli studenti delle scuole termolesi le caratteristiche. L’iniziativa rientra nel progetto Wow del Touring Club italiano organizzato in collaborazione con il Comune di Termoli e l’Università del Molise, dove è stato presentato.La città adriatica è l’unica dell’intera regione a partecipare all’iniziativa.


di Elena Berchicci

Termoli. Il Castello e il Borgo Antico di Termoli saranno i protagonisti del doppio appuntamento in programma per il fine settimana. Sabato 13 e domenica 14 maggio gli studenti dell’Università del Molise guideranno turisti e termolesi alla scoperta delle bellezze della città. Si tratta del progetto "Wow" del Touring Club italiano che quest’anno è arrivato per la prima volta anche a Termoli grazie alla collaborazione dell’associazione con l’Università del Molise e il Comune. «Sarà l’occasione anche per i cittadini di scoprire la storia e le tradizioni della città attraverso il racconto degli studenti», ha affermato il professor Angelo Presenza, responsabile del progetto.

Tra le venti partecipanti, quest’anno compare anche la città adriatica a rappresentare la regione Molise con l’appuntamento nazionale. Dalle 10 alle 18 ci saranno due postazioni che accoglieranno i visitatori, una all’ingresso del castello e una all’ingresso del borgo antico, davanti alla Torretta Belvedere con altrettanti gruppi di studenti che per l’occasione si sono preparati grazie ad un lavoro svolto nei mesi precedenti e hanno lavorato alla promozione dell’evento attraverso i social network. Un gruppo dei 34 ragazzi avrà il compito infatti di seguire la due giorni e raccontare tutto attraverso video, foto e post su Facebook, Twitter, Instangram e Steller. Proprio in programmazione dell’evento nazionale, il gruppo di studenti guidati dal professor Angelo Presenza ha visitato la sede nazionale del Touring Club di Milano nei mesi scorsi.

L’appuntamento è stato presentato dagli organizzatori, lunedì 8 maggio, nella sala Adriatico dell’Università del Molise dal professor Angelo Presenza, dal sindaco Angelo Sbrocca e in collegamento da Milano da Niccolò Pozzetto, responsabile del Touring Club. «Questi eventi sono un mezzo di conoscenza per la città - ha affermato il sindaco - rappresentano la punta di diamante di Termoli ed è giusto che siano aperti ai cittadini, ai turisti sia a livello nazionale, sia internazionale».


«La collaborazione nata con Termoli e l’università - ha aggiunto in diretta Skype il responsabile Pozzetto - è una delle più belle che si è creata per l’appuntamento, spero che sia l’inizio di un lavoro lungo e duraturo. I ragazzi si sono organizzati benissimo, ho potuto seguire anche da Milano la loro preparazione e ho visto una grande macchina organizzativa. La nostra idea è proprio quella di valorizzare le città, far tornare i monumenti alla comunità e ai turisti, e a Termoli hanno lavorato per questo». Ad aprire l’appuntamento di sabato saranno le scolaresche termolesi che visiteranno i luoghi insieme ai ragazzi dell’Unimol.

(Pubblicato il 08/05/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006