Chateau dAx
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
S1M ONE - Telefonia
 
Cronache
Bandiera blu, 2 spiagge premiate in Molise: Termoli nord e Campomarino. RioVivo non c’è
Dopo la beffa del 2016, anche quest’anno alla spiaggia sud di Termoli non viene assegnata la bandiera blu per le acque pulite e i servizi adeguati all’accoglienza turistica. Il Molise ottiene soltanto due riconoscimenti: quello della spiaggia di Sant’Antonio e Campomarino lido. Confermata l’esclusione di Petacciato che negli ultimi anni aveva potuto fregiarsi del vessillo, così come la nuova bocciatura di Montenero di Bisaccia.


Idea Arredo
Termoli. Anche per la stagione balneare 2017 Rio vivo non avrà la Bandiera Blu. La conferma è arrivata stamattina a Roma, alla cerimonia di consegna del vessillo che quest’anno va a 342 spiagge per un totale di 163 Comuni e 67 località turistiche. Il Molise vede ridursi le proprie località premiate: se fino a due anni fa i paesi erano tre e le spiagge quattro, adesso sono ridotte a due in entrambe le categorie: Termoli nord, con la spiaggia di Sant’Antonio e Campomarino lido. Niente da fare per Termoli sud, così come per Petacciato, esclusa, e Montenero di Bisaccia bocciata nuovamente.

E’ un risultato inatteso quello emerso oggi alla Fee. Mentre mezza Italia esulta perchè i Comuni che hanno raggiunto il risultato sono in aumento, il Molise piange una doppia grave perdita. Confermate le indiscrezioni che hanno visto l’esclusione di Petacciato, curiosamente uno dei soli due paesi d’Italia a essersi lasciato sfuggire il vessillo in precedenza conquistato. Così come era già nota la mancata premiazione per la Costa Verde di Montenero di Bisaccia, che al primo tentativo dall’avvio del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti non aveva molte possibilità di farcela.

Ma la sorpresa negativa è arrivata proprio da Termoli ed è la stessa della passata stagione: la spiaggia sud, quella di Rio vivo, non vedrà appese le bandiere della Fee perchè evidentemente non ha raggiunto i requisiti richiesti. Quali, in particolare? «Non lo sappiamo, oggi era solo una cerimonia di consegna, non abbiamo avuto la possibilità di ottenere spiegazioni» fa sapere il delegato al Turismo del Comune, Michele Macchiagodena, che aveva raggiunto Roma assieme al capogruppo del Pd in consiglio comunale, Antonio Sciandra.

Curiosamente anche nel 2016 il Comune non riuscì a scoprire il perchè la spiaggia sud rimase a bocca asciutta. «Ci impegneremo a capire i motivi dell’esclusione, sebbene la decisione Fee sia del tutto indipendente dal lavoro svolto dall’Amministrazione per la riqualificazione della zona.
Carrozzeria Meale
Il Comune di Termoli lavora su un altro fronte, quello del turismo, e non conosce le ragioni che hanno premiato un litorale sì e l’altro no
» dice Macchiagodena, che poi commenta l’esclusione di Petacciato. «E’ un fatto negativo anche per noi come Costa dei Delfini, ma cercheremo insieme di colmare le lacune e raggiungere l’obiettivo comune per i prossimi anni».

Il premio viene assegnato in base a 32 criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio (dalla depurazione delle acque alla gestione dei rifiuti, dalle piste ciclabili agli spazi verdi, ai servizi degli stabilimenti balneari). Anche quest’anno al vertice c’è la Liguria con 27 località (2 nuovi ingressi), seguono come lo scorso anno la Toscana con 19 località e le Marche con 17.
In un anno si è passati da 293 spiagge doc si è passati a 342, pari a circa il 5 per cento di quelle premiate a livello mondiale; da 152 si è passati a 163 Comuni, 11 in più rispetto al 2016 (13 nuovi ingressi, mentre 2 sono usciti).

(Pubblicato il 08/05/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006