PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
CIAK - Termol
 
Volontariato Cappellania
Un aiuto concreto ai pazienti poveri e ai migranti ricoverati. "Vicini a chi è solo in ospedale"
Una mano tesa ai pazienti poveri e anche ai migranti ricoverati all’ospedale San Timoteo di Termoli. È quella dell’associazione Volontariato Cappellania che dal 2011 offre un servizio gratuito e disinteressato per portare sollievo e conforto alle persone sole e in difficoltà. Oltre all’assistenza spirituale, sotto il coordinamento di padre Francesco Savino, cappellano dell’ospedale, i volontari si mettono a disposizione anche per un aiuto materiale, a seconda delle necessità di ogni giorno. Porte aperte a nuove adesioni per tutti coloro che vogliono mettersi a disposizione dedicando il proprio tempo a chi ha bisogno. Domani alle 11.30 la messa nella cappella dell’ospedale sarà animata da un gruppo di migranti provenienti dalla Nigeria.


di Fabrizio Occhionero

Termoli. Il ricovero in ospedale per un’emergenza oppure per un intervento programmato e un periodo di degenza nei reparti. Le stanze dell’ospedale San Timoteo, in genere, sono composte da quattro letti. Quando si entra, per andare a trovare un paziente, può capitare di trovare letti circondati da parenti e da amici e altri dove le persone ricoverate sono sole e, spesso, non hanno proprio nessuno che possa accudirle o portare anche un saluto. L’associazione ’Volontariato Cappellania’ ha voluto dare una risposta a queste esigenze, da una parola di conforto a un aiuto materiale ai pazienti poveri e ai migranti che vivono nei centri di accoglienza e possono andare incontro anche ad eventuali necessità sanitarie.


Questa realtà di volontariato è nata nel 2011 su iniziativa dell’allora cappellano dell’ospedale, padre Vincenzo Bencivenga, ora in servizio pastorale a San Giovanni Rotondoo. È guidata dall’attuale cappellano, padre Francesco Savino e formata da una quindicina di volontari di ogni età che hanno deciso di fare una scelta di cuore e disinteressata: dedicare semplicemente un po’ del loro tempo agli altri. Due ore alla settimana per portare assistenza morale e spirituale ai pazienti nei vari reparti, chiaramente con l’autorizzazione della direzione sanitaria e con tanto di camice e targhetta di riconoscimento.


Ma l’impegno non finisce qui. Alla vicinanza spirituale si aggiunge anche quella materiale. Quando emerge una necessità, ad esempio, il paziente non ha lo spazzolino e il dentifricio oppure ha bisogno di altro, i volontari fanno una piccola colletta oppure si preoccupano personalmente di fornire ciò che serve. Un aiuto concreto e carico di significato nelle situazioni di maggiore bisogno. L’associazione è aperta a tutti: sono molto gradite nuove adesioni che permetterebbero di migliorare il servizio offerto e la disponibilità.


Tra le altre cose, c’è una ex insegnante di inglese che può favorire anche il dialogo con i pazienti che arrivano dall’estero e non conoscono l’italiano; c’è una parrucchiera che fornisce gratuitamente il taglio o l’acconciatura dei capelli (non è prevista la rasatura della barba) o altre professionalità: tutto con spirito solidale. L’associazione partecipa anche alle varie attività organizzate durante l’anno dal cappellano come le processioni all’interno dell’ospedale San Timoteo, a Natale o a maggio con la statuetta della Madonna, o ancora la via Crucis nel periodo della quaresima.
Planner Sposi
Gli orari di disponibilità sono i seguenti: 11-13 e 17-19. Per informazioni è possibile contattare i numeri 3403419676 (Roberto) e 3406060708 (Carmela).

(Pubblicato il 06/05/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006