PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Cronache
Ha chiuso la libreria Manzoni: è stata riferimento nel quartiere dei licei e dell’università
La storica attività di viale Manzoni ha abbassato per sempre la saracinesca. "Da un giorno all’altro l’abbiamo trovata chiusa" riferiscono i residenti che da almeno 30 anni acquistavano romanzi, testi scolastici e cancelleria nel negozio di Vazzieri. Qualche anno fa l’attività si era ’ristretta’ a causa della crisi dell’editoria. La sua resistenza si è interrotta bruscamente negli ultimi tempi lasciando studenti e universitari senza un punto di riferimento nel quartiere.


Campobasso. Nessuna colossale svendita di libri, nessun avviso alla clientela nelle settimane precedenti: da un giorno all’altro la storica libreria Manzoni ha semplicemente chiuso i battenti. I residenti del quartiere Vazzieri lo hanno scoperto così, vedendo la saracinesca abbassata. E’ successo qualche tempo fa sebbene tante persone, che nell’ultimo periodo non si erano trovate a passare da quelle parti, non lo sanno ancora. Tanti magari non ci hanno fatto caso perché in fondo quell’attività sotto i piccoli portici di viale Manzoni c’è sempre stata. E quando un negozio ha una storia alle spalle tanto lunga si è abituati a pensare che ci sarà sempre. Poi, all’improvviso, come se trent’anni e anche più non fossero mai passati, la libreria Manzoni un bel mattino non ha più aperto.

Qualche avvisaglia in verità c’era stata: anni fa il locale si era ’ristretto’ per la crisi dell’editoria sebbene universitari, liceali e studenti avessero continuato ad avere il loro punto di riferimento nel quartiere. In queste settimane è sparita anche l’insegna verde e bianca e si vedono operai indaffarati che stanno allestendo gli scaffali per il vicino negozio di casalinghi che andrà ad occupare una parte dei metri quadri della ex libreria.
Ciò che è rimasto è solo piccolo cartello con quale si avvisa la clientela che per tutti i testi ordinati e da ritirare (o da ordinare) ci si può rivolgere alla libreria Molise Scuola di via Monsignor Bologna. Un altro inequivocabile segno che la Manzoni non aprirà più.
Planner Sposi
E con lei se ne va un pezzo di storia del quartiere.


(Pubblicato il 26/04/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006