Chateau dAx
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Cianciosi srl
 
Cultura & Spettacolo
Paolo, scrittore di 19 anni che racconta ai ragazzi la droga, la violenza, i bulli e l’amore
Bullismo, violenza, droga, divorzio sono i temi raccontati da Paolo Leone, studente 19enne di Palata, che ha scritto e pubblicato il suo primo romanzo "Cuore amore vita". «E’ nato in sei mesi al massimo - racconta dopo la presentazione - mentre frequentavo l’ultimo anno delle scuole superiori a Larino e mentre preparavo la maturità. Ho scelto questi temi perché sono quotidiani, si può sensibilizzare con la lettura, affrontarli e superarli».


di Elena Berchicci

Palata. Con un post su facebook a fine marzo ha annunciato a tutti, amici e parenti, il suo primo romanzo. Un piccolo segreto di 273 pagine nato nella sua camera al suo computer un anno fa, quando studiava all’istituto per geometri di Larino e si preparava ad affrontare l’esame di maturità. «Cuore amore vita, così, senza virgole ma solo con gli spazi, perché ogni parola ha un suo significato, sottolineato anche dalle parole evidenziate e di un colore diverso sulla copertina per raccontare la parola cura». E perchè la cura? «Lo spiego nell’ultima pagina, sulla copertina finale, "Solo con il cuore possiamo far sì che l’Amore si impadronisca della nostra Vita e ne Curi tutte le sue ferite"».

E’ questo il primo romanzo di Paolo Leone, 19enne di Palata studente iscritto alla Facoltà di Comunicazione, tecnologia e cultura digitali alla Sapienza di Roma, con la passione per la scrittura, «e pure per la musica, per il cinema, ne ho tante di passioni. Questa è nata per caso, ho iniziato a scrivere una storia e da lì è nato il libro e tanti altri ne ho in mente che presto diventeranno altri racconti».

Qualche giorno fa, nella sala consiliare del Comune di Palata, Paolo ha ufficialmente presentato ai suoi conterranei, amici e anche parenti, la sua prima opera. Tutta fatta da solo. Dalla trama, alla copertina e anche la pubblicazione. «E’ un romanzo auto-pubblicato tramite Amazon - racconta qualche ora dopo la presentazione - ho provato a presentarlo a qualche casa editrice ma ti danno poco spazio, volevo però che diventasse realtà e diventasse vero, concreto, così ho fatto tutto da solo e devo dire che sono soddisfatto».

Cento copie per il momento quelle stampate, andate a ruba nella presentazione tra chi si è messo in fila per l’autografo e la dedica dell’autore. «Una bella emozione e una bella sensazione». Seduto dall’altra parte del tavolo, con la sua felpa gialla di fronte alla platea ha raccontato il suo sogno e presentato i suoi personaggi, nati dalla sua fantasia e protagonisti di una storia, senza tempo e senza luoghi, ma che affronta i temi dell’attualità: «Il bullismo, la violenza sulle donne, la droga, il divorzio e anche la malattia perché ogni giorno ne sentivo parlare, mi sono documentato e penso che affrontandoli si possa sensibilizzare il lettore e fermare tutto ciò».


«Al centro di tutto c’è Ellie, una ragazza sempre sorridente e pronta a dare conforto a tutti, vede la felicità nelle piccole cose. E insieme a lei si muovono tante altre foglie e tante altre farfalle, pronte a crollare di fronte ad un mondo che non hanno mai capito. Marco, Sophie, Matteo, una nonna come tante e una famiglia; tutti con una storia da raccontare. Ellie non sa ancora cosa diventerà, cerca di viversi ogni attimo. Nel frattempo scoprirà gioie in contrasto con dolori, sorrisi in risalto nelle lacrime». Questa la trama, a grandi linee, del suo libro. Nulla di più, per scoprirlo bisogna leggerlo mentre Paolo racconta nuove storie.

(Pubblicato il 25/04/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006