PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Spazio Relax
 
Cronache
B&B, è boom di aperture. "Tante case sfitte, un lavoro ’facile’ e prezzi più bassi degli hotel"
Il fenomeno dei Bed and breakfast è letteralmente esploso: solo nell’ultimo anno a Campobasso ne hanno aperti una decina. Le strutture ricettive, spuntate come funghi, sono oggetto di una indagine di polizia che ha fatto emergere alcune irregolarità di tipo amministrativo per lo più riferite a mancate comunicazioni alla Questura dei dati delle persone ospitate. "Fanno bene a intensificare le ispezioni - riferisce il titolare di un centralissimo B&B - in questo settore non tutti rispettano le regole e c’è anche tanta improvvisazione". Diversi i fattori che rendono conveniente la loro apertura: "Primo tra tutti il fatto che nel capoluogo ci sono solo hotel 4 stelle".


di Assunta Domeneghetti

Campobasso. In città sono spuntati come funghi: parliamo del Bed and Breakfast, strutture ricettive dalle gestione più "easy" di un hotel in cui tanti ex affittuari di immobili si sono riciclati inventandosi un lavoro apparentemente facile. Solo nell’ultimo anno e mezzo a Campobasso ne hanno aperti una decina, la zona del centro storico è quella più gettonata e non c’è paese intorno al capoluogo che non ne abbia almeno un paio.

Una decina di giorni fa la Divisione amministrativa della polizia ha ispezionato circa una ventina di B&B nel capoluogo riscontrando, in qualche caso, violazioni di tipo amministrativo.

Stando a quanto hanno spiegato dagli uffici di via Tiberio alcuni titolari di strutture non avrebbero comunicato tempestivamente alla Questura le generalità dei loro ospiti, uno degli obblighi a cui sono tenuti quando si pernotta nelle loro camere. I controlli sono proseguiti anche durante il periodo precedente alla Pasqua sebbene non sia questo il momento dell’anno in cui i B&B sono più affollati. Almeno non a Campobasso che non essendo una città turistica vede presenza di lavoratori e studenti più in mezzo alla settimana che nei weekend o a ridosso delle feste.

Cosa rende tanto conveniente aprire strutture di questo tipo lo ha spiegato il titolare di un centralissimo B&B, uno dei primi della città: «Tanto per cominciare l’investimento iniziale è molto più basso rispetto a un hotel e negli anni scorsi c’erano anche fondi per le ristrutturazioni e la riconversione in B&B degli immobili. Poi anche la loro gestione è molto meno impegnativa di un albergo: offriamo meno servizi, a parte la colazione non ci si deve preoccupare del pranzo o della cena dei nostri ospiti.
Questa apparente facilità nel lavoro ha convinto anche tanti possessori di immobili vuoti a buttarsi in questo business preferendolo di gran lunga all’affitto agli studenti universitari.
Ma credo che la ragione principale risieda nel fatto che a Campobasso gli unici hotel che ci sono sono i 4 stelle, in qualche modo abbiamo sopperito alla carenza della vecchia pensione offrendo camere anche sui 30 euro a notte».

I prezzi, in realtà, sono molto variabili, in qualche caso addirittura molto simili a quelli di un hotel 4 stelle: basta fare un giro sui principali motori di ricerca per le prenotazioni online per rendersi conto che l’economicità dei B&B di Campobasso non è esattamente la loro carta vincente.

(Pubblicato il 18/04/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006