PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
CIAK - Termol
 
Cronache
Anche a Guglionesi arriva la fibra ottica: operai al lavoro per i cavi della banda ultralarga
Iniziati i lavori per installare i cavi di Internet super veloce. Primi scavi in via Molise fino a via Sicilia, poi si procederà su tutto il perimetro esterno fino alla caserma dei carabinieri per garantire il cablaggio della parte nuova. Qualche dubbio sulla possibilità di operare nel centro storico con la stessa metodologia. L’investimento, nell’ambito della Agenda Digitale, è di Tim. I cittadini hanno accolto la notizia con entusiasmo.


Guglionesi. Incuriositi e speranzosi, i residenti di Guglionesi che da qualche giorno assistono agli "scavi" in via Sicilia, hanno finalmente avuto la conferma: nel paese -uno dei più popolosi del Molise - sono ufficialmente partiti i lavori per l’installazione della fibra ottica. Significa possibilità di accedere a Internet a una velocità di connessione elevata e vuol dire soprattutto facilità nella garanzia di servizi legati alla connessione web che oggi non sono più un optional, ma a fanno parte delle cosiddette "priorità quotidiane"

Dunque dopo Termoli, dove la fibra ottica ha fatto la sua prima comparsa alla fine del 2014, anche Guglionesi si candida a diventare Comune tecnologico e "intelligente" sul piano dei servizi, grazie a quell’insieme di fili sottilissimi di ultima generazione che trasportano molto rapidamente una quantità impressionante di dati. Una tecnologia che supera i tradizionali fili di rame, e che resiste alle intemperie, al maltempo e alle alte temperature.

Insomma, un sogno che si realizza. L’investimento è di Tim, e rientra nell’Agenda digitale europea che intende assicurare a tutti i cittadini una velocità di connessione superiore a 30 Mb/s e per almeno il 50% della popolazione una velocità superiore ai 100 Mb/s.
Non solo smartphone, Hd, pc. La fibra ottica consente servizi digitali innovativi per migliorare settori strategici come l’efficienza energetica, il monitoraggio ambientale, la sicurezza, la comunicazione per i cittadini. Ed è anche per questo che l’Agenda Digitale Europea ha incontrato il favore della Regione Molise e naturalmente delle Pubbliche Amministrazioni, fra le quali quella di Guglionesi che per il momento ha rilasciato una serie di autorizzazioni a scavare.
La ditta che ha ottenuto l’appalto è una società di Castiglione Messer Marino, in Abruzzo. Questa settimana sono partiti i lavori di posizionamento dei cavi all’interno dei quali troveranno poi spazio i fili della fibra ottica. Si sta operando, con il macchinario apposito che scava e srotola il cavo, quindi richiude l’asfalto, in via Sicilia. Non si conoscono ancora, al momento, i dettagli del cablaggio del Comune.


«Quello che sappiamo, nell’attesa delle altre autorizzazioni - spiega il responsabile dei lavori - è che andremo avanti fino alla rotatoria che incrocia via Bari e risaliremo fino alla caserma dei carabinieri». Non è ancora chiaro se anche la zona storica del Comune sarà interessata dai lavori, sebbene la ditta tenda a immaginare che la copertura comprenderà l’intero centro abitato.
«Probabilmente lì sarà più difficile perché si tratterà di bucare materiali come pietra e tufo, ma non è escluso che si ricorra a una diversa metologia».
Intanto nessun dubbio che la fibra ottica, nel giro di pochi mesi, atterrerà a Guglionesi portando una ventata di "rivoluzioni" da tempo attese, visto che la banda ultralarga in gran parte del Molise è ancora una rarità, e che al momento riguarda solo pochissimi centri fra cui Termoli e Campobasso.

(Pubblicato il 08/04/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
Planner Sposi
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006