PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Politica
Congresso Pd: in città vince la mozione Renzi. Ma tra gli iscritti è alta l’astensione
Il circolo dem di Campobasso ha riconfermato l’ex premier a cui sono andati 34 voti (55,7 per cento). Michele Emiliano, appoggiato dal sindaco e presidente di Provincia di Campobasso, Antonio Battista e dal senatore Roberto Ruta, anche lui del capoluogo, ha preso 18 preferenze (29,5 per cento) mentre la mozione di Andrea Orlando ha convinto solamente 9 iscritti (14,7 per cento). Circa la metà degli aventi diritto (130 persone) si è presentata ai seggi nella sede di via Ferrari: segno che è ancora alta l’astensione e la disaffezione alla politica locale.


Campobasso. Tre mozioni, un solo vincitore: Matteo Renzi. E’ sua la proposta che ha convinto di più gli iscritti al circolo del Partito Democratico di Campobasso dove dalle 17 alle 19 di domenica 2 aprile si è svolta la prima fase congressuale. Le primarie "vere", aperte a tutti, si svolgeranno, come è noto, il 30 aprile, ma in queste settimane (oggi era l’ultimo giorno utile) i singoli circoli sparsi sul territorio hanno indicato la tendenza e soprattutto i delegati alle convenzioni provinciali – 30 in tutto - che si riuniranno il 5 aprile prossimo per scegliere a loro volta 6 delegati della convenzione nazionale. Ce ne saranno due per ciascuna federazione (Campobasso, Isernia e Termoli).


Nel capoluogo Renzi ha incassato il sostegno di 34 iscritti (pari al 55,7 per cento), Michele Emiliano – che in città gode dell’appoggio di big del Pd come il senatore Roberto Ruta e il sindaco Antonio Battista – ha avuto 18 preferenze (29,5 per cento). Il ministro Andrea Orlando, invece, ha preso 9 voti (14,7 per cento).
Molto alta l’astensione registrata: su 130 aventi diritto al voto nella sede del Pd di via Ferrari questo pomeriggio hanno imbucato la scheda solo in 61, meno della metà. E considerando che questi sono i sostenitori più attenti del Pd locale, vien da sé che la disaffezione alla politica è ancora molto forte.
Prima dell’avvio delle elezioni i referenti delle singole mozioni hanno illustrato le proposte dei tre aspiranti segretari nazionali. L’assessora comunale Alessandra Salvatore si è espressa per la mozione di Emiliano (anche se il referente è il consigliere comunale Giose Trivisonno), Giuseppe Libertucci, fresco di nomina, ha illustrato quella di Andrea Orlando mentre il vice sindaco di Fossalto, Alessandro D’Alessio ha parlato per Matteo Renzi (referente per quest’ultima mozione è Nicola Messere).

Il primo ad analizzare l’esito della votazione è stato il consigliere comunale del Pd, Libertucci il quale ha parlato di «straordinario successo della lista Orlando che ottiene il 14,7% nel circolo di Campobasso contro il 29,7% della lista Emiliano appoggiata dal senatore Ruta, dal sindaco Battista, da 2 assessori comunali e dal capogruppo Pd al Comune (il riferimento è a Giose Trivisonno, ndr).
Anche il risultato della lista Renzi nella città del governatore di poco superiore al 50% è modesto. Gli iscritti hanno incominciato a voltare le spalle all’attuale classe dirigente di questa città e della Regione. Il risultato - secondo il referente dell’ultimo piazzato in città - è un buon viatico per le primarie del 30 aprile in cui eleggerà il segretario nazionale».

Il dato di Campobasso è stato esaminato anche dalla segretaria del Pd molisano, Micaela Fanelli la quale ha rimarcato come sia stata «poco determinante» l’adesione di Battista e Ruta alla mozione "Noi con Emiliano" almeno in questa votazione. Più soddisfatta, ma a dati ancora parziali, per l’esito dell’elezione in tutta la regione: «Circa mille iscritti hanno votato e il 75 per cento di loro è con Renzi, numeri in linea col dato nazionale che testimoniano un desiderio di fare politica attiva anche qui in Molise».
(AD)

(Pubblicato il 02/04/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006