Chateau dAx
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Spazio Relax
 
Guarda la galleria fotografica
Compagne di classe e di podio. Da Caserta e Arezzo i vincitori, 6 premi per i grecisti in gara
Al primo e secondo posto Antonella Altieri e Raffaella Ruggiero del liceo classico di Caserta, sul podio al terzo posto Andrea Fraticelli di Arezzo. Sono stati loro i tre vincitori della dodicesima gara di greco antico organizzata dal liceo classico di Termoli e dal Rotary Club della città adriatica. Sei in totale i premi assegnati ai trentacinque partecipanti provenienti da tutta Italia.


di Elena Berchicci

Termoli. Sono compagne di classe e da ieri anche compagne di podio. Antonella Altieri e Raffaella Ruggiero del liceo classico di Caserta hanno vinto rispettivamente al primo e al secondo posto la dodicesima gara di greco antico organizzata al liceo classico di Termoli dallapreside dell’istituto di via Asia Concetta Rita Niro e dal Rotary Club di Termoli. Al terzo posto Andrea Fraticelli del liceo classico di Arezzo. Giovedì mattina si sono cimentati nella traduzione di un brano dell’Elettra di Sofocle, uno dei tre scelti dal professor Enzo Fiorilli per la gara.

La loro traduzione è risultata tra le migliori, «ottima e scorrevole da cui emerge una sicura comprensione accompagnata da un commento letterario congruente», queste in sostanza le motivazioni che hanno permesso ai ragazzi di vincere il premio di mille euro co-sponsorizzato dal Comune di Termoli per il primo posto , 800 euro per il secondo messi in palio dall’Officina Meridionale e consegnati dall’ingegner Giancarlo Buccione arrivato in città con una Lamborghini verde, 600 euro messi a disposizione dalla Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatino. «Cosa faremo con i soldi? Non lo sappiamo – raccontano dopo la premiazione, quando ancora non realizzano di aver vinto – non ci abbiamo ancora pensato, magari li useremo tra qualche tempo per investirli in qualcosa».


Durante la cerimonia conclusiva di ieri, sabato 25 marzo al cinema Sant’Antonio di Termoli, altri tre premi sono stati assegnati ad altrettanti liceali. Al quarto posto Riccardo Buscoglia di Voghera a cui sono andati 500 euro messi a disposizione dal Distretto Rotary 2090 e consegnati dal governatore Paolo Raschiatore, al quinto invece Filippo Tavernari di Modena che ha vinto 300 euro messi a disposizione della Smart Building e consegnati dall’ingegner Costantino Carluccio e infine Stefano Banaudi di Albenga a cui sono andati 250 euro consegnati dal presidente dell’ArcheoClub Oscar De Lena.


A presenziare la cerimonia il preside e presidente della commissione organizzatrice Antonio Mucciaccio, il presidente del Rotary Club Emilio Travaglini, la preside del liceo classico Concetta Rita Niro che ha sottolineato l’impegno della scuola ad ospitare e organizzare eventi culturali di questo genere, oltre alla volontà di aprire le porte della scuola ogni anno agli studenti di tutta Italia, l’assessore Pino Gallo in rappresentanza del Comune e la docente universitaria della D’Annunzio Maria Luigia Di Marzio, presidente della commissione esaminatrice delle prove insieme al professor Enzo Fiorilli e alla professoressa Maria Irene Di Fonzo.
Lunedì le vincitrici torneranno a scuola pronte a festeggiare insieme alla professoressa Giuliana Scolastico che le ha preparate negli ultimi due anni e insieme ai loro compagni di classe. «Abbiamo detto di aver vinto e ci hanno chiesto di portare i dolci per fare festa».

Le immagini nella galleria fotografica

(Pubblicato il 26/03/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006