PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Cronache
Dopo 20 anni il seminario rivede la luce. Riapre solo un’ala: per finire i lavori servono altri soldi
A distanza di quasi vent’anni riapre il seminario vescovile di Termoli. Per ora si tratta solo di un’ala della struttura di piazza Sant’Antonio dove sono stati realizzati alcuni lavori. Lo spazio ospita corsi di formazione e altre attività della curia. «Si riaccende la vita nel seminario» ha scritto il vescovo De Luca su Facebook. Per completare la ristrutturazione dell’edificio che ha subito anche danni dopo il sisma del 2002 servono altri fondi.


Planner Sposi
Termoli. «Si riaccende la vita nel Seminario di Termoli». Con queste parole riportate qualche giorno fa in un post su Facebook il vescovo Gianfranco De Luca ha, in sostanza, annunciato una importante novità per una struttura che rappresenta un pezzo della storia della città. Si tratta della riapertura parziale del seminario vescovile di piazza Sant’Antonio. Per ora è aperta solo una sala ristrutturata dove vengono organizzati dei corsi di formazione e non si escludono altre attività. Un passo in avanti in attesa di ulteriori novità in merito al futuro della struttura.


Il seminario vescovile di Termoli era chiuso dal 1997 per mancanza di iscrizioni. Era pronto un progetto di ristrutturazione ma quando dovevano partire i lavori, nel 2002, arrivò il terremoto che rimise tutto in discussione con la necessità di puntellare alcune zone. In seguito la struttura danneggiata dal sisma è stata inserita nel piano degli interventi per la ricostruzione ed è stato anche approntato un nuovo progetto. I primi lavori sono stati effettuati e anche la Soprintendenza è intervenuta con alcune opere.
Idea Arredo



Ora un’ala è tornata disponibile ed è stata aperta. In questo periodo si sta svolgendo un corso che riguarda l’educazione all’affettività rivolto a sacerdoti e operatori pastorali, come i catechisti. Servono altri fondi per completare il progetto di ristrutturazione e consentire di utilizzare il seminario per nuove attività della Diocesi di Termoli-Larino. La notizia della riapertura, seppure limitata, rappresenta un primo passo per iniziare a «costruire» il futuro del seminario vescovile come punto di riferimento per attività religiose e socioculturali. (FO)

(Pubblicato il 04/04/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006