PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 
Cronache
"Senza stipendio da 6 mesi": sciopero operai De Francesco, la ditta che vuole fare il tunnel
La Fillea Cgil annuncia uno sciopero con sit-in davanti alla sede della De Francesco Costruzioni Sas, l’azienda che ha avuto l’aggiudicazione provvisoria per realizzare il tunnel e la riqualificazione del centro di Termoli e che in passato ha ricostruito corso Nazionale. La protesta dei 20 operai molisani si riferisce però ai cantieri aperti a Ururi e San Giuliano di Puglia. «Poche settimane fa gli operai hanno avuto un acconto, ma non basta. Alcuni non prendono i soldi da settembre».


Foto del rifacimento di corso Nazionale da parte della De Francesco Costruzioni
Gli operai della ditta edile De Francesco Costruzioni sas sciopererano mercoledì prossimo 22 marzo con un sit-in davanti alla sede dell’azienda, a Castelpetroso in provincia di Isernia. Si tratta di circa 20 dipendenti attualmente impiegati in cantieri distribuiti fra Abruzzo e Molise. In particolare nella nostra regione sono all’opera a Ururi e a San Giuliano di Puglia.

Ma l’impresa guidata da Franco De Francesco è ben nota a Termoli, non solo per aver realizzato il nuovo Corso nazionale fra il 2014 e il 2015 (in foto), ma perché è la stessa azienda che ha avuto l’aggiudicazione provvisoria per i lavori di costruzione del tunnel fra porto lungomare nord e per la riqualificazione del centro termolese.

È stata la Fillea Cgil a proclamare lo sciopero a causa del mancato pagamento di stipendi arretrati e per la mancata risposta da parte dell’azienda a un incontro chiesto l’8 marzo scorso. «Ci sono operai che non prendono gli stipendi da 6 o 7 mesi» afferma il sindacalista Nicola Carmellino che ha firmato una nota assieme alla collega Lillina Brunetti nella quale annuncia l’astensione dal lavoro.

Secondo Carmellino «poche settimane fa la ditta ha dato ai dipendenti un acconto, ma c’è gente che aspetta ancora lo stipendio di settembre. Chiediamo quindi che vengano saldate tutte le spettanze fino a quella di febbraio». I 20 operai sono impiegati in queste settimane nella costruzione della nuova scuola elementare di Ururi e nella realizzazione di una strada interpoderale all’interno del territorio di San Giuliano di Puglia, oltre che in altri cantieri abruzzesi.

Sempre secondo Carmellino della Fillea-Cgil «è la prima volta che capitano questi ritardi. Infatti durante i lavori di rifacimento di Corso Nazionale a Termoli la ditta era stata sempre puntuale con i pagamenti». La Fillea Cgil Molise ribadisce di essere arrivata a questo punto «perché non riusciamo a parlare con la ditta alla nostra richiesta di un incontro non abbiamo avuto alcuna risposta».

Questo sciopero con sit-in dalle 8,30 di mercoledì rimbalza a Termoli dove la ditta De Francesco è conosciuta soprattutto perché intende realizzare il tunnel tanto discusso fra il porto e lungomare nord con annessa riqualificazione del centro urbano che prevede la costruzione di un mega parcheggio sotterraneo e diverse altre opere molto importanti, quali anche un teatro con vista mare.
La stessa impresa ha finanziato anche i lavori dello sperimentale Dibattito pubblico sulla costruzione dell’opera di Termoli.
«Nessuno dei miei operai è iscritto a quel sindacato per cui non hanno diritto allo sciopero proclamato» ribatte il titolare dell’azienda di Castelpetroso. Il costruttore molisano invita poi a riflettere sul fatto che «attendiamo pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni da moltissimi mesi e probabilmente i sindacati dovrebbero intervenire su questioni come questa». De Francesco quindi nega che i ritardi arrivino fino a sei mesi. Qualche ritardo c’è ma non i tempi che dice il sindacato. «Qui in Molise purtroppo per avere i soldi dalle pubbliche amministrazioni bisogna attendere anche un anno e mezzo come ci è capitato ad Agnone».

LINK
La smentita di De Francesco

(Pubblicato il 20/03/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006