Planner Sposi
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Cronache
Frana sorvegliata speciale: senso unico alternato sulla Statale 87. Via ai primi lavori
Attivato il senso unico alternato lungo la Statale 87 tra Larino e Casacalenda all’altezza di contrada Creta Rossa dove una frana di grosse dimensioni ha provocato il cedimento dei terreni. Una misura provvisoria adottata dall’Anas di concerto con il Comune in attesa di valutare possibili interventi ed evitare ulteriori appesantimenti della carreggiata percorsa da auto, pullman e camion. Il sindaco Notarangelo ha intanto effettuato un sopralluogo annunciando l’inizio dei lavori di messa in sicurezza della zona franata dove bisogna ripristinare l’acqua corrente e sbloccare l’isolamento di una casa che ospita un bed and breakfast».


Larino. La situazione viene monitorata di ora in ora per verificare eventuali cedimenti del terreno e le conseguenze sul fronte dello smottamento che ha interessato contrada Creta Rossa, una zona che si trova a pochi minuti dal centro storico di Larino e a pochi metri dalla Statale 87 per Casacalenda. La prima novità riguarda proprio la strada principale: per evitare un appesantimento della carreggiata è stato istituito il senso unico alternato nell’area compresa dal dissesto idrogeologico. Un semaforo regola il traffico da e per il centro frentano lungo una strada percorsa da numerosi pendolari e che serve l’intero territorio dell’hinterland larinese.

La seconda novità riguarda l’area devastata dallo smottamento. Il sindaco, Vincenzo Notarangelo, ha effettuato un sopralluogo per fare il punto della situazione. «Sono iniziati oggi gli interventi di messa in sicurezza di contrada Creta Rossa – ha spiegato in un videomessaggio pubblicato su Facebook - stiamo cercando di ripristinare il servizio idrico per le abitazioni rimaste isolate. E contemporaneamente si sta pensando a delle soluzioni alternative per quanto riguarda la viabilità, per poter consentire ai residenti di questa contrada e agli agricoltori di poter tornare a lavorare o a vivere in queste abitazioni».

Il senso unico alternato lungo la Statale 87 è stato deciso di concerto con l’Anas, nel tratto interessato dalla frana.
Si monitora anche la ferrovia che passa nella stessa zona. «Naturalmente – ha osservato Notarangelo - si è trattato di una chiusura per una sola corsia, con traffico alternato, e questo allo scopo di evitare un appesantimento sulla corsia con possibile cedimento della banchina. Nei prossimi giorni – ha concluso il sindaco di Larino - verrà valutato l’intervento di maggior importanza per mettere in sicurezza anche la 87». I proprietari dell’abitazione che ospita anche un bed and breakfast seguono l’evolversi della situazione in attesa del ripristino della viabilità e degli altri interventi necessari.

(Pubblicato il 13/03/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
Chateau dAx
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006