PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 
Cronache
Riscaldamento, ma quanto ci costi? Il Molise è la regione che consuma e paga più gas di tutti
Secondo l’ultimo osservatorio di SosTariffe.it riferito a quanto dichiarato dagli utenti, nella nostra regione il consumo e la spesa media per il gas è la più alta d’Italia. Colpa soprattutto del prezzo elevato stabilito in Molise. Nel 2016 il consumo medio di gas naturale è stato di 1.865 m3/annui, mentre la spesa di 1.474 euro. E con il gennaio tremendo appena trascorso, il 2017 rischia di essere ancora più salato.


Il Molise è la regione italiana che mediamente consuma e paga di più il gas naturale. Lo rivela l’ultimo osservatorio di SosTariffe.it che ha analizzato regione per regione con i dati degli utenti alla mano per capire dove si trova la maggior convenienza grazie al mercato libero. Ed è venuto fuori che gli utenti molisani di SosTariffe.it nel 2016 hanno pagato quasi il doppio rispetto alla Basilicata. Pesano i consumi, per un inverno che da noi è sicuramente più rigido che fra Matera e Potenza, ma pesa soprattutto il costo stabilito dalla nostra regione per ogni metro cubo di gas naturale.

Prezzo che in Italia varia in funzione della regione. Il sito ha analizzato dati pervenuti dagli utenti che hanno utilizzato lo strumento di comparazione delle tariffe gas e poi ha fatto una stima dei consumi di gas per ogni regione italiana. Quindi, tenendo conto dei prezzi di riferimento del gas naturale stabiliti dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI), è stata calcolata la spesa per il gas del 2016 in ogni regione.

Infine l’osservatorio ha analizzato quanto si potrebbe risparmiare in ogni territorio passando al mercato libero del gas, tenendo conto dell’eventuale convenienza delle tariffe per il gas oggi attivabili in Italia rispetto a quelle della maggior tutela. In tutto questo studio non rientra la Sardegna, a causa della mancanza di una rete strutturata di distribuzione di gas metano nell’isola.

Il risultato è che in Italia nel 2016 sono stati consumati mediamente 1.222 m3 di gas naturale e la spesa media annua si aggira intorno ai 971 euro, tanto per la maggior tutela quanto per il mercato libero. Ma a balzare all’occhio sono le differenze e qui quasi 700 euro in più che il Molise paga rispetto alle regioni dove il gas naturale costa meno. Il Molise comanda infatti la classifica con i suoi 1474 euro all’anno, davanti alle Marche (1.152 euro l’anno) e l’Abruzzo (1.105 euro l’anno).

Non è solo colpa dei consumi elevati, ma del prezzo per il metro cubo di gas naturale più salato rispetto ad altri territori. Bollette del gas molto più leggere in Basilicata, con una spesa di 800 euro anno, ovvero 674 euro in meno in tutto il 2016, sempre mediamente, rispetto al Molise.
Spesa molto inferiore alla nostra anche per la Campania (844 euro l’anno), la Liguria (858 euro l’anno) e la Sicilia con 863 euro l’anno.

Quindi il fattore consumo, e anche qui Molise tristemente primo. In media i molisani hanno riferito di aver consumato più di tutti (1.865 m3/annui), seguiti da regioni quali Friuli Venezia Giulia, Marche e Abruzzo. Consumi nettamente superiori, secondo quanto dichiarato dagli utenti di SosTariffe, rispetto a quelli di Basilicata (1.003 m3/annui) e Sicilia (1.005 m3/annui).

SosTariffe.it spinge quindi per passare al mercato libero, optando per le tariffe gas più vantaggiose. Secondo l’osservatorio infatti «la spesa annua italiana sarebbe del 13,77 più più bassa in media, rispetto a quella stabilita dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico». Il risparmio maggiore sarebbe proprio per in Molise, «con una spesa di ben 167 euro in meno all’anno per chi sceglie l’offerta gas più conveniente del mercato libero». Risparmio massimo che tuttavia sarebbe da calcolare in base ai consumi e a particolari condizioni. Il dato medio rispetto alla spesa del mercato libero, come mostra la tabella, non varierebbe invece di molto.

(Pubblicato il 14/03/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006