PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 
Cronache
Prevenzione e test gratuiti: l’ospedale si apre alle donne per una giornata salva-vita
8 marzo all’insegna della salute in un San Timoteo vestito di giallo e rosa che offre ai pazienti, soprattutto donne, possibilità preziose per sottoporsi a pap-test, visite al seno e altri percorsi di prevenzione dal diabete alla oncologia. I medici hanno risposto con passione all’invito della direzione sanitaria e amministrativa, e i ragazzi del Boccardi e del Geometra hanno dato manforte trasformandosi in hostess e steward e realizzando punti e pannelli informativi.


Termoli. L’atrio dell’ospedale San Timoteo è quasi irriconoscibile. Dietro al banco della reception ci sono giovani studentesse impeccabilmente vestite da hostess, che spiegano sorridendo ai pazienti perché oggi, 8 marzo 2017, la sanità bassomolisana si apre al pubblico e al pubblico femminile in modo particolare. Regalano mazzetti di mimose pescandoli nel cesto di paglia e consegnano deplian, peraltro tradotti in 5 lingue diverse da loro stesse. «Nel caso arrivino inglesi, croati, romeni, francesi, eccetera».

Impegno encomiabile, svolto nell’ambito del progetto d alternanza scuola-lavoro, come quello delle colleghe e compagne di scuola – la scuola è il Boccardi – e dei colleghi maschi, che invece frequentano il Geometra e hanno posizionato pannelli che offrono spiegazioni sul perché proprio oggi, a 100 anni esatti dalla istituzione della festa della donna, nel “solito” corridoio sono disposti punti informatici con la presenza di medici e primari di reparto.

Parola d’ordine: prevenzione. Perché, come sostenevano saggiamente anche le nostre nonne e bisnonne, “prevenire è meglio che curare”. E la prevenzione si fa anche così: spalancando le porte dell’ospedale per una intera giornata di confronto, visite gratuite, pap-test, possibilità di fare l’esame per il diabete, opportunità di sottoporsi a un controllo in ambulatorio senza pagare il ticket.

«Una buona idea» osserva una giovane donna che ne ha “approfittato” per fare un tampone vaginale nel reparto del dottor Dino Molinari, che appena può scende di sotto per incontrare persone e salutare pazienti e colleghi, spiegando che «abbiam risposto tutti con entusiasmo all’invito del direttore sanitario e della direzione Amministrativa: da medico credo moltissimo nel valore della prevenzione, è in grado di salvare la vita ed è un valore che va coltivato il più possibile».

Un ospedale vestito di rosa e giallo (naturalmente il colore delle mimose) per rimarcare la vicinanza ai cittadini e ai soggetti spesso meno tutelati come appunto le donne, che a forza di sobbarcarsi sulle spalle la fatica di marito, figli, casa e pure un lavoro, spesso “dimenticano” di prendersi un po’ di tempo per sottoporsi a tutti gli esami che, nel contesto della prevenzione, dovrebbero diventare una routine.


Per la loro festa il San Timoteo mette a disposizione medici e viste gratuite in diversi settori: oncologico, ginecologico, ortopedico, cardiologico, diabetologico. «E’ un’occasione anche per noi medici, per richiamare alla prevenzione primaria e secondaria» spiega il dottor Fabrizio, responsabile di Oncologia, un reparto che lavora benissimo e con una terapia completa. «La prevenzione secondaria – continua – è data dal controllo sistematico e tempestivo, che possa individuare all’esordio forme di tumore in modo da evitarne degenerazioni. Mentre la prevenzione primaria è lo stile di vita».

Una definizione oggi fin troppo abusata alla cui semplificazione ci pensa lo stesso dottor Fabrizio, tra l’altro anche presidente della Lilt locale, che com’è nel suo stile non usa giri di parole: «Niente fumo, niente alcol e movimento. E dieta mediterranea, un toccasana. Basta questo, e il più è fatto».

(Pubblicato il 08/03/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006