PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 
Politica
Area di crisi semplice, conto alla rovescia per avere i fondi: "Molti progetti già pronti"
Scattano il 4 aprile a mezzogiorno le procedure per accedere ai finanziamenti compresi nell’area di crisi non complessa di cui anche Termoli e il suo hinterland fanno parte. «Ottanta milioni di euro subito, altri 80 con la redistribuzione fra le regioni» ha spiegato stamattina in conferenza stampa Laura Venittelli assicurando di aver già visionato dei progetti di aziende che vogliono aderire. Le aziende che possono candidarsi sono quelle del settore turistico e del manufatturiero. Ma sarà una gara a chi arriva prima: i fondi sono fino a esaurimento richieste.


Idea Arredo
Termoli. E’ conto alla rovescia per le procedure di ammissione ai contributi per le aziende molisane che rientrano nei territori che fanno parte della cosiddetta area di crisi non complessa. Da mezzogiorno del 4 aprile prossimo le aziende del settore manifatturiero e di quello turistico potranno inviare le proprie domande al sito di Invitalia cercando di ottenere i contributi.

Sono molte le società che potranno provare a usufruirne, sebbene ci siano dei paletti che escludono le realtà più piccole. I dettagli sono stati spiegati questa mattina 3 marzo in una conferenza stampa tenuta dall’onorevole Laura Venittelli nel proprio studio di via Mario Pagano a Termoli. Assente, rispetto agli annunci, l’assessore regionale Carlo Veneziale.

«Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito che il 4 aprile sarà il click day - ha detto la deputata dem -. Da quella data infatti si potranno inviare le manifestazioni di interesse con la documentazione richiesta per avere i fondi che possono coprire fino a un 75 per cento della richiesta. Ci sono poi i finanziamenti a fondo perduto che possono andare dal 30 al 50 per cento». A disposizione 80 milioni per tutte le aree di crisi semplice d’Italia.
I contributi possono essere erogati per acquisti o ristrutturazioni di carattere murario per interventi minimi da un milione e mezzo di euro.

«A differenza dell’area di crisi complessa - ha aggiunto Laura Venittelli - in questa fase gli aiuti sono indirizzati solo alle aziende e non ai lavoratori. Ma c’è una seconda fase con altri 80 milioni di euro che saranno ridistribuiti tramite la Conferenza delle Regioni e in quel caso potrebbero esserci dei aiuti per i lavoratori usciti dal processo produttivo, ad esempio con corsi di professionalizzazione.

Le aziende interessate devono essere leste a preparare tutta la documentazione necessaria e farsi trovare pronte già da quel 4 aprile visto che non c’è una data di scadenza per inviare le richieste, ma si andrà fino a esaurimento fondi. Secondo la parlamentare Pd «ci sono già diversi progetti già pronti, alcuni dei quali ho potuto vederli» assicurando così che ci saranno ditte molisane pronte ad aderire al fine di avere fondi per rilanciare l’economia e l’occupazione.

In Molise l’area di crisi semplice copre una popolazione di circa 85mila abitanti, suddivisi in diversi sistemi locali del Lavoro.
Carrozzeria Meale
C’è quello di Termoli che comprende Campomarino, Guglionesi, Larino, Petacciato, Portocannone, San Giacomo degli Schiavoni, San Martino in Pensilis, Termoli, Ururi.
C’è poi il sistema locale del lavoro di San Salvo che racchiude i centri molisani di Montemitro, Montenero di Bisaccia, Roccavivara, San Felice del Molise. Quindi il sistema locale del lavoro di Campobasso con Duronia e Salcito. Per quello di Agnone figurano Belmonte del Sannio, Capracotta, Castelverrino, Pescopennataro, Poggio Sannita, Sant’Angelo del Pesco. A chiudere il sistema locale del lavoro di Isernia con Civitanova del Sannio, Conca Casale, Roccamandolfi. (sdl)

(Pubblicato il 03/03/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006