PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Spazio Relax
 
Il debutto di Carla Fasolino
Un’altra donna in Consiglio: imprenditrice, 46 anni e un matrimonio da favola in tv
L’esponente del Polo civico è subentrata al dimissionario Michele Scasserra nella mattinata del 22 febbraio. Carla Fasolino, commerciante del centro di Campobasso, ha due figlie ed è la moglie dell’imprenditore Marco Pulitano. Il suo matrimonio è stato al centro di una puntata di "Wedding Planner" il programma di Real Time condotto da Enzo Miccio. "Al di là del colore politico e delle casacche, mi piacerebbe un impegno comune per far sì che la città migliori: le attività al centro di Campobasso stanno morendo". Fasolino è la quarta consigliera presente nell’assise civica: "Nei ruoli chiave ci sono ancora poche donne, ma penso che possiamo fare bene più degli uomini".


Campobasso. Da oggi, 22 febbraio, nell’assise di Palazzo San Giorgio c’è un altro volto femminile: Carla Fasolino, seconda dei non eletti del Polo civico, è subentrata a Michele Scasserra, che ha rassegnato le sue dimissioni lo scorso 27 gennaio.
Ad accompagnarla questa mattina per il debutto in Municipio è stata la figlia maggiore. Tailleur nero, camicia verde petrolio e rossetto fucsia, Carla Fasolino ha preso posto tra i colleghi della Coalizione civica Francesco Pilone e Maria Laura Cancellario. Qualcuno forse ricorderà il suo viso: qualche anno fa ha partecipato alla trasmissione di Real Time, ‘Wedding planner’ di Enzo Miccio. L’esperienza in tv è stata solo una piccola parentesi: la Fasolino è una delle commercianti ‘storiche’ del capoluogo molisano.
«Sono molto emozionata perché mi trovo ad affrontare una nuova avventura», le sue prime impressioni rilasciate agli organi di informazione al debutto in Municipio. Anche perché, si è ritrovata quasi catapultata nell’assemblea consiliare cittadina. «Le dimissioni di Michele Scasserra, con cui ho iniziato questo percorso alle Amministrative del 2014, sono arrivate quasi inaspettate. La mia sarà un’opposizione costruttiva perché in questo momento critico penso che si debba collaborare insieme per il bene della città. Al di là del colore politico e delle casacche, mi piacerebbe un impegno comune per far sì che la città migliori».

In questo percorso la sua famiglia, in primis le figlie (una di 21 anni, l’altra di 9) e il marito, le è stata molto vicina. «Mia figlia maggiore – ha spiegato - studia a Milano ma stamattina mi ha accompagnata in questa nuova esperienza. La piccolina ha vissuto con me questi giorni antecedenti al mio ingresso in Consiglio comunale, mi ascoltava perché ero molto emozionata. Anche lei è molto contenta di questa esperienza. Così come lo è mio marito».

Suo marito (l’imprenditore delle energie rinnovabili Marco Pulitano, ndr) le ha dato qualche suggerimento? «Lui è molto appassionato alla politica, ma per impegni di lavoro in città non c’è mai. Mi ha catapultato in questa esperienza», ha detto con un sorriso la neo consigliera. «Ed essendo legati a Michele Scasserra, ho deciso di candidarmi con il polo civico facendo una scelta di coerenza.
Planner Sposi
Ogni cosa la faccio in base a quello che sento»
Le priorità dell’amministrazione di Palazzo San Giorgio, che ha già attraversato il giro di boa? La Fasolino non ha dubbi: «Sicuramente le scuole dopo le emergenze di questo periodo e i disagi che hanno vissuto i bambini». E poi l’attenzione al commercio del centro cittadino. «Avendo un negozio in centro e dopo essere stata impegnata per 22 anni in questa attività, ho sofferto molto la delocalizzazione delle attività commerciali: mi sono resa conto che il centro di Campobasso sta morendo. Vorrei che tornasse tutto come prima perché credo che fino a 15-20 anni si stava meglio».
L’esponente del polo civico ingrossa la schiera delle donne in Aula: è la quarta consigliera oltre a Maria Laura Cancellario (Democrazia Popolare), Paola Felice (Movimento 5 Stelle) e Giovanna Viola (Pd).
«Credo che in questa città – le sue considerazioni - ci siano poche donne nei ruoli chiave, siamo ancora un po’ indietro. Ma penso che le donne possano fare bene come anzi più degli uomini e dare il proprio contributo». Lei è pronta a farlo dagli scranni di Palazzo San Giorgio.

(Pubblicato il 22/02/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006