PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 
Cronache
Lungomare a doppio senso, è fatta: in Comune si studiano soluzioni per allargare la strada
Una opzione è il parziale abbattimento della parte più prospiciente alla strada del residence La Fenice: l’Amministrazione comunale dovrà trattare con la nuova proprietà che all’asta di marzo si aggiudicherà una parte dello stabile. La soluzione ha bisogno del parere dell’assemblea, e intanto in Municipio si studiano altre soluzioni per allargare la carreggiata in vista dell’ormai imminente ritorno al doppio senso di circolazione su via Cristoforo Colombo. Intanto, la società Acqua di Mare ha ottenuto il via libera per completare il quinto piano del residence di lusso poco distante.


Termoli. Il lungomare nord di Termoli potrebbe tornare a doppio senso di marcia nel giro di un paio di mesi. Dopo la bozza di accordo trovata con i balneatori sull’eliminazione di oltre 50 parcheggi si attende il progetto redatto dalla struttura comunale e in particolare dall’Ufficio Lavori pubblici. Intanto il Comune dovrebbe sbloccare uno dei punti di maggiore perplessità che finora aveva frenato l’idea del ritorno al doppio senso di circolazione. Si tratta dell’allargamento di uno dei tratti più stretti di via Colombo grazie alla prossima demolizione di una parte del residence La Fenice, che entro marzo sarà messa all’asta.

Il ritorno del doppio senso sul lungomare nord riguarda, in sostanza, il tratto che va dall’ex viadotto Foce dell’Angelo, dove ora c’è una rotonda, fino all’altra rotatoria di via Magellano (Mistral). Per cambiare la viabilità e ripristinare il transito in entrambe le direzioni bisognerebbe quindi sistemare la carreggiata in particolare nell’area del residence ’La Fenice’. Il lotto in questione sarebbe proprio quello che insiste verso la strada. Il Comune di Termoli avrebbe quindi intenzione di fare una trattativa con il nuovo compratore per abbattere una parte dell’edificio e renderla fruibile per la nuova strada che consentirà il doppio senso di marcia.
Ovviamente servirà il parere dell’assemblea, essendo il residence proprietà comune, ma in Municipio si augurano di trovare presto un accordo con i proprietari del palazzo per ripristinare il più in fretta possibile il doppio senso.

Anche senza il parziale abbattimento si studiano comunque oluzioni per la circolazione in entrambi i sensi. E in Municipio sono ottimisti: "Quest’anno sarà la volta buona, si può fare".

Intanto, proseguono le procedure portate avanti dalla famiglia di Dante Di Dario per realizzare il quinto piano del residence ’Acqua di mare’. La società ha ottenuto dalla Regione l’autorizzazione sismica e quindi a breve i lavori saranno completati per mettere a disposizione nuovi appartamenti di lusso.
Spazi che sono già in vendita e che riguardano il quinto livello dell’edificio
. Tra le altre cose Di Dario ha acquistato uno degli appartamenti che fanno parte del residence ’La Fenice’ che si trova a poca distanza da Acqua di Mare.

I tempi del ritorno del doppio senso potrebbero quindi essere abbastanza brevi. Si aspettano passaggi ufficiali. Gli stessi operatori balneari avevano chiesto al Comune di fare presto e magari di completare il nuovo cambio alla viabilità prima della bella stagione, ancora meglio se in tempo per il ponte pasquale. Mancano circa due mesi a quella data ed è quindi possibile che i lavori partano fra poche settimane per il rifacimento della sede stradale e della segnaletica con l’eliminazione di circa 55 parcheggi e quindi con la riapertura di via Colombo anche in direzione nord.

(Pubblicato il 20/03/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006