La notizia, iniziata a circolare sul pagina facebook del Forum per la sanità pubblicaintorno alle 17 di sabato 11 febbraio è stata confermata anche dal consigliere comunale Luca Praitano. In un post l’esponente del Movimento 5 Stelle ha parlato anche della «contestuale "trasfusione" di unità operative dal pubblico al privato».
Ora, infatti, l’ospedale più vicino per chi è affetto da patologie neurochirurgiche sarà il Neuromed di Pozzilli. Di proprietà della famiglia dell’eurodeputato Aldo Patriciello.
«E tutto questo – come scrive Praitano - se sarete fortunati a trovarvi un posto, altrimenti le possibilità di cavarvela saranno ridotte al lumicino, sarete in balìa del caso e del destino. In molti di questi casi i tempi massimi per poter intervenire non superano l’ora e il primo posto utile alternativo alla clinica di Pozzilli è Pescara».
L’informazione, trapelata improvvisamente negli ambienti sanitari, non sarebbe proprio un fulmine a ciel sereno.
«E’ solo la logica conseguenza dell’atto aziendale dell’Asrem reso operativo dall’approvazione del decreto numero 7 del 2 febbraio 2017.

Dall’Asrem e dalla Regione si sono guardati bene dal far uscire questo documento top secret che sopprime la Uoc del Cardarelli e ridistribuisce infermieri e dirigenti medici tra l’Ortopedia (!) e gli altri reparti. Ma in fondo con la carenza di personale sanitario che c’è non sarà difficile trovargli una nuova collocazione.