PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Cianciosi srl
 
Guarda il video
Tiberio, dopo 10 giorni riapre la scuola. Open day con Nicola, preso in Fiat appena diplomato
Dopo dieci giorni di turni pomeridiani, domani – 28 gennaio – riapre l’istituto superiore Tiberio di Termoli. Trecento studenti, tra Nautico e Geometra, tornano in classe insieme ai docenti e al personale. Le verifiche dei tecnici della Provincia di Campobasso non hanno rilevato problemi strutturali a seguito degli allagamenti provocati dall’apertura – da parte di ignoti – degli idranti all’ultimo piano. Le prove di carico sono state pagate dalla scuola guidata dalla preside, Ida Iuliani. Si riparte regolarmente e, nel pomeriggio del 28 gennaio, ci sarà il secondo Open Day per presentare la scuola e le attività. Oltre alla Capitaneria di Porto e agli ex studenti sarà un’occasione per ascoltare l’esperienza di Nicola Cannarsa che a pochi mesi dal diploma è entrato alla Fiat di Termoli sfruttando quanto appreso tra i banchi e nei laboratori. Una opportunità che è stata colta da Nicola e da altri compagni, quella di un posto di lavoro.


Nicola Cannarsa
Termoli. Dieci giorni fa qualcuno è salito all’ultimo piano, ha aperto gli idranti e ha allagato la scuola superiore. Risultato: danni per migliaia di euro e grossi disagi per gli studenti del Tiberio e turni pomeridiani nel vicino istituto Boccardi. Oltre una settimana di tour de force per consentire gli interventi di sistemazione e la consapevolezza che chi si è reso autore di quanto successo è andato oltre la semplice bravata o atto di vandalismo che siano. Ora la situazione torna alla normalità per circa trecento alunni che frequentano i corsi del Nautico e del Geometra, per i docenti e il personale della scuola superiore. Domani, 28 gennaio, torneranno nelle loro aule e, soprattutto, nei loro laboratori che come evidenziano dal Tiberio «rappresentano il fiore all’occhiello di una scuola tecnica che punta sull’apprendimento pratico, oltre che sulle lezioni teoriche in classe».

I tecnici della Provincia di Campobasso, proprietaria dell’immobile, avevano chiesto immediatamente l’intervento di una società specializzata che il 25 gennaio ha proceduto ad effettuare le prove di carico per la verifica di alcuni solai, al fine di escludere problemi di natura strutturale. Le prove di carico sono state pagate dalla scuola guidata dalla preside, Ida Iuliani. I risultati sono stati ottimi e hanno dimostrato che la struttura ha mantenuto inalterati gli standard di sicurezza precedenti all’evento. Le attività didattiche riprenderanno domani 28 gennaio, giorno fissato anche per il secondo Open day, che si terrà dalle 15 alle 19. Si tratta di un appuntamento che rappresenta una occasione preziosa per genitori e alunni che vogliono orientarsi nella scelta sul loro futuro. Oltre a visitare la scuola, potranno assistere a ‘lezioni aperte’ insieme ad alcuni studenti dell’Istituto.



L’ospite d’onore sarà anche questa volta una delegazione della Capitaneria di Porto di Termoli, ma non mancheranno studenti diplomati lo scorso anno che illustreranno le varie opportunità post diploma in ambito lavorativo e universitario. La loro testimonianza sarà più utile di tanti slogan per raccontare «l’esperienza unica», come la definisce l’ex studente Nicola Cannarsa, intervistato dalla redazione del Tg del Nautico, «di chi ha sognato il mare nei cinque anni dietro i banchi”, ma anche concreta per lui e i suoi compagni di classe che hanno potuto coniugarla con l’esigenza pratica di lavorare, sfruttando quanto appreso a scuola alla Fiat di Termoli, dove hanno sottoscritto un contratto di lavoro a pochi mesi dal conseguimento del diploma. Una opportunità che è stata colta da Nicola e da altri compagni, quella di un posto di lavoro».

(Pubblicato il 27/01/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006